Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Doma dolce e metodo Pat Parelli... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
il prezzo lo trovo eccessivo, anche perchè in questo modo non invogliano la gente ad aderire al metodo..anzi, la scoraggiano, soprattutto visto che oggi la gente non ha i soldi da spendere..e sopratutto non novemila euro, anche se ce li avesse, per uno stage!(tutto escluso per altro..)

_________________
Immagine


giovedì 24 febbraio 2005, 19:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

il prezzo lo trovo eccessivo, anche perchè in questo modo non invogliano la gente ad aderire al metodo..anzi, la scoraggiano, soprattutto visto che oggi la gente non ha i soldi da spendere..e sopratutto non novemila euro, anche se ce li avesse, per uno stage!(tutto escluso per altro..)

concordo pienamente...
appunto, mi sa che quando avrò il mio cavallo comprerò un bel libro sul metodo parelliano e uno sul join up...e ci proverò da sola...non sarà facile, ma almeno non spenderò tutti quei soldi!!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 24 febbraio 2005, 19:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
sempre se non erro (ma dov'è maretta quando serve?)credo ci siano come degli opuscoli illustrati anche tipo fumetti fatti circolare proprio da parelli che spiegano cosa devi fare in modo molto chiaro..
è senza dubbio la scelta più economica!

_________________
Immagine


giovedì 24 febbraio 2005, 19:58
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Cavoli, non avevo visto questa discussione!
Sorry[:)]
Cmq ho visto che hanno risposto in diversi.
La mia esperienza... Ho un cavallo stallone che da giovane é stato picchiato, non saltava più. Poi, dopo 1 annetto di santa pazienza ha ripreso, ma senza impegno. Dopo 6 anni ho cominciato a seguire il metodo naturale (parelli) e in cavallo é cambiato radicalmente. Lo sa che lo conosce da 9 anni, quanti gli anni che sta con me. Aveva una boccaccia, non si lasciava riunire, x ottenere qlc da lui era una lotta. Ora... beh, secondo me le foto parlano... Non é niente di ché, ma x quello che era questo cavallo fino a 3 anni fa e quello che é ora...

. Immagine 44,64 KB

L'altro cavallo, un castrone, era del mio istruttore. Salta abb grosso, ma aveva cominciato, non si sapeva per quale motivo, a scappare come un dannato prima degli ostacoli. Ero disperata, ho camibiato istruttori, morsi, speroni ecc, ma non ho mai trovato la soluzione ideale. Nel frattempo avevo comicniato a fare Parelli con il grigio, ma con lui no xché lo montava mia sorella. 1 anno e mezzo fa mi resi conto che stavo facendo una scemata: continuare a sforzare me e il cavallo a fare qui e fare la, senza riuscire a capire cosa passasse per la sua testa... Quindi mi misi all'opera... dopo 1 mese presi il livello 2, dopo 9 mesi saltavo in collare... il cavallo non scappa più, posso mandarlo al galoppo veloce e con un semplice rilassarsi lui rallenta o addirittura si ferma. E credo di aver capito anche il motivo per il quale scappava... Aveva paura e non aveva rispetto!!!

. Immagine 92,61 KB

Discorso prezzi... È vero costa. Ma quanto costa una lezione di monta classica??? Da me sui 40 € all'ora. Una giornata (7 ore) di corso parelli costa 115€... quindi... cosa costa di meno??? Il materiale costa, é vero... una capezza 30€ (mi pare), ma una briglia? E se si rompe? e il morso? e il morso nuovo? e gli speroni?
Il fatto é che col metodo naturale usi la capezza, la corda, lo stick e lo string... tutto qui... e li usi x anni e anni... sempre quando vuoi!
Chiaro, come dice Ufo (mi pare) nella monta tradizionale non si cerca questo xché si vogliono i risultati subito. Ma a volte ci capitano cavalli "difficili", che per aver un buon rapporto bisogna analizzare il loro cervello... E ci sono 2 soluzioni: o vendere il cavallo (come capita al 90% delle volte) o trovare un'altra soluzione, che può essere il pascolo o un metodo alternativo, un metodo naturale. Per quel che riguarda il metodo applicato nello sport... Dunque, i risultati ci sono e si vedono, ma vi é ancora troppa poca gente che apprezza questo e che prova a farlo (x mancanza di soldi, tempo, voglia ecc).

Potrei star qui ore e ore a scrivere, o ancora più volentieri a far vedere dal vivo di cosa si tratta... Spero di aver scritto a grandi linee quello che volevate sapere, al limite chiedete.
Un bacio.

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


giovedì 24 febbraio 2005, 21:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
lo voglio fare anch'io, Laura!!!!
da me la lezione in maneggio costa 15 euro................
comunque...mi spieghi meglio la faccenda degli "esami" per passare di livello? mi hanno spiegato qualcosa, ma hai detto di aver preso il livello 2 dopo solo un mese...mi sembra un ottimo traguardo!!
e volevo sapere anche se...se uno pratica Parelli da solo, è possibile raggiungere buoni risultati? o ci vuole per forza un istruttore? e posso fare gli esami per passare di livello anche se non seguo un istruttore?
grazie mille!!!!
baci...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 25 febbraio 2005, 9:40
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

lo voglio fare anch'io, Laura!!!!
da me la lezione in maneggio costa 15 euro................
comunque...mi spieghi meglio la faccenda degli "esami" per passare di livello? mi hanno spiegato qualcosa, ma hai detto di aver preso il livello 2 dopo solo un mese...mi sembra un ottimo traguardo!!
e volevo sapere anche se...se uno pratica Parelli da solo, è possibile raggiungere buoni risultati? o ci vuole per forza un istruttore? e posso fare gli esami per passare di livello anche se non seguo un istruttore?
grazie mille!!!!
baci...


Allora, praticamente, come é già stato detto, ci sono 10 livelli. I primi 3 si possono fare in Italia, x gli altri bisogna andare all'estero.
Praticamente per passare un livello ci sono determinati esercizi che bisogna saper fare (al limite, se vi interessa ditemelo che ve li posto).
Se non vuoi farti seguire da un istruttore, puoi benissimo prendere l'equipaggiamento e il savvy sistem ,c he é il corso x imparare da sola. Ti spiega passo x passo quel che devi fare con tutti i problemi da risolvere ecc. Una volta che hai fatto tutti gli esercizi, ti fai filmare da qualcuno durante i compiti del primo livello e mandi la cassetta ad un istruttore qualificato. Sarà lui che, guardando e analizzando la cassetta, deciderà se sei veramente pronta x passare livello.
Diciamo che se lavori 5 ore a settimana, dovresti prendere il primo livello in un paio di mesi (a dipendenza del cavallo, anche in meno). Per il secondo livello la storia é un po' più lunga, ma con un lavoro regolare e mirato, in un annetto i compiti da livello due sono fatti.
Baci!

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


venerdì 25 febbraio 2005, 10:53
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
grazie maretta sei stata chiarissima!
certo che detto da te e spiegato così sembra la soluzione a tutti i problemi!
chiaramente se nn hai il cavallo tuo nn puoi pensare di far ste cose..da quanto ho capito sono "operazioni"(scusate la mia profanaggine!)lungje e che richiedono stra-pazienza!
maretta puoi consigliarmi un libro su tutto ciò?
grazie!

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


venerdì 25 febbraio 2005, 22:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie lauretta per la spiegation ^^ [;)]

mi piacerebbe tantissimo seguire uno di questi metodi...ma..i motivi ormai li sapete tutti...[V]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


venerdì 25 febbraio 2005, 23:14
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
(quoto Herdio...[:D])
grazie, sei molto gentile...anche a me interesserebbe qualche libro...se puoi consigliare...mmh...se approfitto troppo della tua gentilezza, dillo...[:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 26 febbraio 2005, 0:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Herdio ha scritto:

grazie maretta sei stata chiarissima!
certo che detto da te e spiegato così sembra la soluzione a tutti i problemi!
chiaramente se nn hai il cavallo tuo nn puoi pensare di far ste cose..da quanto ho capito sono "operazioni"(scusate la mia profanaggine!)lungje e che richiedono stra-pazienza!
maretta puoi consigliarmi un libro su tutto ciò?
grazie!


In effetti farlo con un cavallo che x il resto viene montato tradizionalmente non é il massimo xché in pratica, gli si riprogramma il cervello facendolo diventare come alla nascita, insegnando quindi le cose con una certa psicologia.
Se su un cavallo vengono fatte le due cose, spesso gli si crea confusione. Ma non sempre.
Un esempio molto banale é che con metodo naturale insegni al cavallo a non avere paura dello stick (che é più o meno della forma di una frusta, ma l'utilizzo che se ne fa é tutta un'altra cosa), mentre se fai una longe alla tradizionale, la frusta la usi x far avanzare il cavallo continuando ad incitarlo.
Se hai la possibilità di montare un cavallo diverse volte alla settimana o che cmq al di fuori di te il cavallo non viene impiegato in lavoro "serio" o usato solo x passeggiate, si può tranquillamente usare il "doppio metodo".
Cmq operazioni lunghe no, cioé dipende come la vedi. Ti ho detto, x avere un livello uno ci vogliono all'incirca 30 ore (a grosso modo), e poi sai fare i 7 giochi, montare alle 3 andature (a meno che nn hai 1 cavallo particolarmente problematico) con la capezza e poterlo fermare qdo vuoi, fare passi laterali, indietreggiare ecc. Quindi non credo sia particolarmente lungo. Chiaro, é come addestrare un cavallo da 0 (o quasi).
Beh, per i libri... c'é il libro di parelli che spiega tutta la filosofia. Da leggere tutto intero é forse un po' una botta xché molto teorico, ma leggere qua e la le cose piu importanti é veramente utile, anche xché tantissime cose le puoi metter ein pratica anche se non hai un cavallo tuo.
Sennò c'é una videocassetta "fai di più naturalmente" dove vedi studenti di tutti i livelli giocare con i loro cavalli,; ti permette qdi di vedere concretamente cos'é il metodo.
o sennò, che xò costa un po' di più, si può prendere il savvy sistem, cioé il corso x completare il primo livello. L c'é dentro la cassetta fai di piu naturalmente, la cassetta con tt gli esercizi da fare, il libro di teoria, le 10 guide x gli esercizi da svolgere e un cd audio con la filosofia. Xò se non sei sicurissima di voler fare il metodo non te lo consiglio...
Ehm?!? È tardi, spero che ciò che ho scritto sia ancora comprensibile... altrimenti ditemelo che vi rispiego [:D]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


sabato 26 febbraio 2005, 0:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

(quoto Herdio...[:D])
grazie, sei molto gentile...anche a me interesserebbe qualche libro...se puoi consigliare...mmh...se approfitto troppo della tua gentilezza, dillo...[:D]


Tranquilla [:D][:X]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


sabato 26 febbraio 2005, 0:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Maretta ma quanti corsi stai riuscendo a fare ultimamente? Io ho una grande difficoltà a trovarne: quelli che fanno in Ticino non sono del mio livello (2) e in Italia mi hanno annullato quello a una distanza ragionevole [:(][:(] e in Ch interna sono off-limits per me [|)]


sabato 26 febbraio 2005, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie, Laura...come sempre sei chiarissima in tutto...
però...tutte queste cose interessanti che hai elencato le posso trovare in libreria? non credo...
o devo chiedere per forza al Savvy Club o comunque comprarli on-line sul sito parelli?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 26 febbraio 2005, 12:23
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Ciao Silvia![:)] Il Savvy Club tra le altre cose ti permette di avere degli sconti sui corsi, l'attrezzatura, informazioni, pubblicazioni ecc..
Per entrare nel club, devi comunque pagare l'iscrizione e dunque mi pare un po' presto per chi come te è inesperto del metodo..
Leggendo il topic (ora nn ricordo se in questo forum o in un altro) ho visto che alcune ragazze hanno trovato il libro di Parelli in libreria...ma come ha detto bene Maretta, risulta essere molto denso anche per chi pratica il metodo...
Se nn hai occasione di vedera una dimostrazione, visto che sono rare, ti consiglio assieme a Maretta di iniziare a comprarti la cassetta da lei indicata, di leggerti bene i siti internet (http://www.parelliitalia.com e http://www.parelli.com) e se poi rimani affascinata puoi decidere di fare il costoso acquisto del Savvy System, dell'attrezzatura [:)]


sabato 26 febbraio 2005, 12:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie...allora comprerò la cassetta(o meglio il dvd)...quindi le trovo solo sul sito?
beh...ovviamente aspetterò ancora molto a comprare l'attrezzatura più costosa e a iscrivermi al Savvy Club...almeno finchè non comprerò un cavallo!![V]
meno male che ci sei anche tu...almeno Laura può tirare un sospiro di sollievo...la sto riempiendo di domande!![:D]
grazie e tutte e due...[:p]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 26 febbraio 2005, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO