Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 doma 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ma non è un metodo così crudele.,... c'è di peggio.
almeno così il cavallo impara da solo...


sabato 23 luglio 2005, 17:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

ma non è un metodo così crudele.,... c'è di peggio.
almeno così il cavallo impara da solo...



ah be sicuramente c è di peggio....
ma se nn ti sembra un metodo crudele privare ilc avallo dell eta in cui puo o almeo dovrebbe vivere un periodo sereno senza costrizioni, cmq conoscendo a poco a poco il mondo della monta americana sono ben contenta di praticare l inglese

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 23 luglio 2005, 20:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
non credere che il mondo della monta inglese sia tutto rose e fiori ...ogni cosa ha i suoi lati negativi...

io però non ho tirato fuori il discorso di "privare il cavallo dell eta in cui puo o almeo dovrebbe vivere un periodo sereno senza costrizioni"...
per questo sono d'accordo con te..
nella mondo della m.w. purtroppo c'è l'abitudine di iniziare a lavorare i cavalli molto presto, verso i due anni hanno già addosso la sella...
e questo nn mi sembra giusto.
i puledri sono nell'età in cui dovrebbero divertirsi e giocare...
la doma sì, per quella secondo me è giusto iniziare presto. prima il cavallo impara l'educazione e meglio è...
per l'addestramento si potrebbe aspettare i 3 -4 anni..
purtroppo è il mondo delle gare che richiede cavalli pronti molto giovani... ti basti pensare che il futurity è riservato ai cavalli dai 3 ai 5 anni, questo vuol dire che si deve cominciare l'addestr ai 2 edè veramente troppo presto....


domenica 24 luglio 2005, 11:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

ma non è un metodo così crudele.,... c'è di peggio.
almeno così il cavallo impara da solo...

Sì, ci sono metodi peggiori, per esempio quelli argentini, o quelli della "scuola tradizionale", come la chiama Monty Roberts come l'esempio della "fune whoa" abolita negli US negli anni'50 per troppa crudeltà.

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


domenica 24 luglio 2005, 23:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

non credere che il mondo della monta inglese sia tutto rose e fiori ...ogni cosa ha i suoi lati negativi...

io però non ho tirato fuori il discorso di "privare il cavallo dell eta in cui puo o almeo dovrebbe vivere un periodo sereno senza costrizioni"...
per questo sono d'accordo con te..
nella mondo della m.w. purtroppo c'è l'abitudine di iniziare a lavorare i cavalli molto presto, verso i due anni hanno già addosso la sella...
e questo nn mi sembra giusto.
i puledri sono nell'età in cui dovrebbero divertirsi e giocare...
la doma sì, per quella secondo me è giusto iniziare presto. prima il cavallo impara l'educazione e meglio è...
per l'addestramento si potrebbe aspettare i 3 -4 anni..
purtroppo è il mondo delle gare che richiede cavalli pronti molto giovani... ti basti pensare che il futurity è riservato ai cavalli dai 3 ai 5 anni, questo vuol dire che si deve cominciare l'addestr ai 2 edè veramente troppo presto....

Purtroppo una monta che prevedeva la maturità del cavallo e un lungo addestramento era la monta californiana, ormai finita nei libri di storia dell'equitazione, anche se la monta americana ha acquisito molto, morsi, o il romal, che si usa e ho usato spesso per il reining. La monta californiana prevedeva la fine dell'addestramento che era quasi più un percorso di vita e di perfezionamento del cavallo quasi sui 10 anni, dopo un'inizio impostato sui 4 anni. Purtroppo la monta americana di adesso, come giustamente dicevi, è impostata di più sul lato agonistico, e quindi la vita agonistica del cavallo si spegne molto presto, troppo forse (il futurity è solo per 3 anni, non dai 3 ai 5). Un cavallo di 8-10 anni è già considerato "vecchio", oppure usato per scuola o per gare come youth, rookie e non-pro.

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


domenica 24 luglio 2005, 23:35
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02
Messaggi: 320
Località: Lombardia
Messaggio 
io ho lavorato sia all inglese sia all americana..vi giuro che la differenza è notevole..lavoravo in un centro di salto ostacoli dove avevano delle ambizioni abbastanza prestigiose..eppure i cavalli venivano tirati su dal pascolo solo per esser domati, alla tenera età di 3anni..e vi assicuro che gestire un cavallo mai incapezzato ma ormai bello grandicello non è il massimo che un addestratore può chidere..il cavallo non ha rispetto di niente e di nessuno, sfonda qualunque barriera e se non ha altra via di uscita ti passa sopra senza batter ciglio..e non è bello..nella m.w. ivece ho iniziato a lavorare con i puledri dal giorno della loro nascita..dalla prima ora di vita..ovviamente con i dovuti modi..non gli chiedi niente di straordinario..ma almeno ti fai conoscere come parte del loro mondo..e continuando a star con loro e a "giocare" con loro, una volta che li incapezzi o gli metti la sella, tutto è più facile perchè hanno già fiducia nei tuoi confronti..
anche secondo me è un po troppo presto montarli nel 2 anno di vita, perchè sia di testa che di fisico devono ancora formarsi al 100%.. però purtroppo sei costretto se entri in un circuito di qualsiasi tipo di gara..

_________________
in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...


lunedì 25 luglio 2005, 0:29
Profilo WWW
Messaggio 
Mi trovo in accordo con gipsy sui problemi fisici e psicologici di una doma precoce, e aggiungo che un addestratore, che sia degno di questo nome, dovrebbe saperne di equologia almeno quanto ne sà di tecnica equestre.

Un appunto al termine doma: sapete che tra i gauchos si usa il termine "amansador"? Ecco, questo modo di intendere il percorso che porta un cavallo a conoscere ed accettare la sella ed il cavaliere, ed in seguito il lavoro, mi sembra molto più corretto del termine "doma".


lunedì 25 luglio 2005, 8:41
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
ma visto che si sa in giro che si usa addormentare le code, x' i giudici nn fanno dei controlli prima della competizione????

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 25 luglio 2005, 9:18
Profilo WWW
Messaggio 
Un miorilassante o un anestetico locale spesso non si individuano nemmeno con l'anti doping.


lunedì 25 luglio 2005, 9:40
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
ah be sicuramente c è di peggio....
ma se nn ti sembra un metodo crudele privare ilc avallo dell eta in cui puo o almeo dovrebbe vivere un periodo sereno senza costrizioni, cmq conoscendo a poco a poco il mondo della monta americana sono ben contenta di praticare l inglese
[/quote]

Certo, perchè sbarrare un cavallo è una cosa da niente....[:(!]


lunedì 25 luglio 2005, 16:01
Profilo
Messaggio 
anche sbarrare un cavallo è una cosa deplorevole...non stiamo facendo un confronto tra la monta inglese e americana pedrainne...

visto che c'è questo topic volevo fare un' altra domanda. Sono stata a vedere una gara di reining e ho parlato con una persona che lo pratica in modo di imparare qualcosa. ho fatto alcune domande e questa persona mi ha detto che per i cavalli si devono limitare molto le gare perchè per loro è molto stressante a livello di testa, e quando gli ho chiesto quanto puo' durare la carriera di un cavallo da reining mi ha risposto molto poco perchè proprio i cavalli non reggono a livello di testa. ma è vero? e perchè è cosi stressante per loro?
cioè un cavallo da salto ostacoli gestito con criterio arriva ad avere una carriera piuttosto lunga e senza subire particolari traumi psicologici...è vera questa cosa che ho sentito? e se si perchè?


lunedì 25 luglio 2005, 17:08
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Io ho solo risposto ad una provocazione. Non ho detto cosa è meglio o cosa è peggio.
Questa cosa che il cavallo è stanco di testa nel reining e vera, ma solo in parte. Cerco di spiegarmi.
Il reining è una gara che consiste nell'eseguire determinate manovre in spazi prestabiliti.
I cavalli che fanno tante gare, di conseguenza, tendono ad anticiparti ogni manovra, perchè sanno già che quando arrivano al centro o devono cambiare di galoppo, o devono ridurre la velocità, o la devono aumentare e quando vengono fatti galoppare in linea retta, ti aumentano tantissimo la velocità perchè sanno già che dovranno andare a stoppare.
Se però a lavorare il cavallo a casa è un buon trainer, cerca sempre di diversificare gli allenamenti eseguendo figure propedeutiche per il pattern ma che pattern non sono. Questo fa si che il cavallo debba sempre aspettare il comando dalla persona che lo monta, perchè ogni volta gli viene chiesta una cosa diversa.
Questo torno a ripetere se stiamo parlando di un trainer con la T maiuscola... Altri preferiscono far galoppare il cavallo in cerchio per due ore o fensarlo per un'ora e mezza... E poi si lamentano...
Spero di essere stata abbastanza chiara, nel caso chiedi pure...


lunedì 25 luglio 2005, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> (il futurity è solo per 3 anni, non dai 3 ai 5 [/quote:2szm0tn8]

hai ragione,.. mi ero confusa... :)


lunedì 25 luglio 2005, 21:25
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02
Messaggi: 320
Località: Lombardia
Messaggio 
beh tu guarda i cavalli da barrel..durano ancora meno..perchè il loro lavoro è ancora più semplice..hanno solo i barili..eppure danno di testa molto più in fretta degli altri..io ho lavorato nel reining ( senza far gare perchè non mi interessano) però avevo dei cavalli molto più rilassati rispetto a quando ero al salto ostacoli..con questo non faccio una critica..do solo la mia opinione in quanto mi piacciono i cavalli più tranquilli..
comunque secondo me dove ci sono in ballo dei soldi nelle gare ci sono dei metodi che non sono dei più genuini...

_________________
in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...


lunedì 25 luglio 2005, 22:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Questo senz'altro, e comunque sono daccordo con te. E penso che i cavalli da barrel o da pole, sono fusi, per lo stesso motivo....


martedì 26 luglio 2005, 11:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO