Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 doma 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
Pedrainne ha scritto:

Io ho solo risposto ad una provocazione.



ma che provocazione ma m*****a rilassatevi nn si puo dire niente

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 26 luglio 2005, 11:06
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
infatti, me lo chiedevo soprattutto (sto parlando di reining perchè è l' unica cosa che ho visto per ora) perchè non mi sembrava che le "riprese" (non so se si chiamano cosi) fossero poi cosi difficili, eppure mi hanno detto che sono molto stressanti...allora voi dite che è perchè il cavallo ripete sempre le stesse cose che poi diventa "fuso"?


martedì 26 luglio 2005, 12:49
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Apemaia ha scritto:

Pedrainne ha scritto:

Io ho solo risposto ad una provocazione.



ma che provocazione ma m*****a rilassatevi nn si puo dire niente


Certi termini li lascerei ad altri tipi di forum...


martedì 26 luglio 2005, 16:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Rispondo a Trippi.
Il pattern, in gergo si chiama così, le riprese sono nel dressage.
I pattern sono molto tecnici, e per ottenere questa tecnicità e precisione il cavallo comunque subisce stress, sia esso allenato in un modo o nell'altro.
Nel metodo che ti ho detto prima, però si cerca di creare, diciamo così dei diversivi, e dalla mia esperienza, funziona. So montando cavalli anche di 10 anni che fanno reining e lo fanno bene, senza anticipare o scappare via...


martedì 26 luglio 2005, 16:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Io credo,che la ragione principale per la quale il cavallo tende a"bruciarsi"mentalmente prima,è proprio il fatto che viene preso in mano molto presto(discorso molto generale....perchè indubbiamente dipende moltissimo da trainer a trainer),e perchè,il lavoro,anche se visto dall'esterno sembra molto facile,in realtà è di un tecnico incredibile...e quindi molto pesante.
Ci sono cavalli che tengono botta alla preparazione per gare importanti.(vedi Futurity)..e altri che non riescono fisicamente e mentalmente(cavalli molto sensibili e reattivi) a portare avanti tutto l'iter di addestramento per gara,e vengono scartati....questo non vuol dire che bisogna fare di tutta l'erba un fascio....e questo non vuol dire che il cavallo che fa gare wester,sia trattato peggio di un'altro...
Bisognerebbe avere solo la fortuna di incappare in quel professionista,che ha la sensibilità tale di capire i mezzi del cavallo...il carattere...e quindi che lavora con ogni cavallo in maniera diversa..e non in catena di montaggio...
Mi rendo anche conto,che tantissimi trainers,non hanno il tempo materiale per cercare di captare le caratteristiche di ogni cavallo(vuoi il poco tempo...vuoi una questione di denaro,vuoi il gran numero di cavalli che hanno),ma è anche vero,che la maggio parte dei grandi trainers,si ferma in tempo...cioè...il cavallo non risponde bene al lavoro che gli chiedo?lo scarto e lo passo ad altri...in questa maniera,tanti cavallini,sono poi diventati dei buoni cavalli per i no pro...senza per forza di cose essere stati bruciati mentalmente dal lavoro fatto nei primi anni...
Personalmente,la maggior parte dei cavalli "bruciati" mentalmente,li ho visti in mano ai no pro....Sicuramente per il discorso che aveva fatto Pedrainne.."Altri preferiscono far galoppare il cavallo in cerchio per due ore o fensarlo per un'ora e mezza... E poi si lamentano..."...mai stata più vera questa frase!!!!!
Spero di essermi fatta capire[:)][:)][:)]

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 26 luglio 2005, 16:27
Profilo WWW
Messaggio 
beh certo i cavalli gestiti male si "bruciano" prima del tempo in qualsiasi disciplina.cosi come in tutte le discipline c'è gente che utilizza sistemi non troppo "puliti"... Era solo per capire un po' come funziona visto che non sono molto pratica di mw! cmq grazie x le risposte


martedì 26 luglio 2005, 18:31
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
cavoliiii ma io tutte ste cose mica le sapevooo!!!

l'unica cosa che sapevo che nell'american pleasure c'è gente che, se ha il cavallo con una coda poco folta, attacca i crini della coda di 1 altro cavallo dello stesso colore sotto, in modo che venga 1 codone enormeeee!
che accada questo sono sicura... l'ho visto ai campionati italiani quarter (o almeno penso...)

lasciando stare le differenze di cattiverie tra inglese e americana (sono diverse, ma il risultato non camvia: crudeltà pura), la cosa delle code è assurdissimaaa! ma poveri...

della storia della testa fusa ne avevo sentito parlare... ma che triste...[:(]

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


mercoledì 27 luglio 2005, 17:54
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
per quanto riguarda le code è verissimo......mi hanno raccontato che una volta ci mettevano le puntine.....edesso (per fortuna)è illegale.....e ho anche sentito, da una allevatrice nazionale e western-pleasurista (non so se esiste il termine!), che ci inniettano alcool in modo da addormentere la coda....nelle gare a livelli naazionale-internazionale è una penalità il cavallo che muove la coda (parlo di w pleasure) perchè vuol dire che l'azione del cavaliere è stata troppo forte/violenta e il cavallo si è infastidito....

_________________
Immagine


mercoledì 7 giugno 2006, 16:20
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Rispondo a Trippi.
Il pattern, in gergo si chiama così, le riprese sono nel dressage.
I pattern sono molto tecnici, e per ottenere questa tecnicità e precisione il cavallo comunque subisce stress, sia esso allenato in un modo o nell'altro.
Nel metodo che ti ho detto prima, però si cerca di creare, diciamo così dei diversivi, e dalla mia esperienza, funziona. So montando cavalli anche di 10 anni che fanno reining e lo fanno bene, senza anticipare o scappare via... [/quote:zajjgx8l]

Quoto...dipende tantissimo dal trainer, e anche da cavallo a cavallo.
Anche io ho fatto gare di reining, e ne ho viste di tutti i colori, ma non sono la maggioranza le cose negative, ho visto anche tantissima gente professionale...Vero che si pretende tantissimo, ma come in tutte le discipline ad alto livello: se vuoi ottenere il messimo devi chiedere il massimo. Il segreto sta in come glielo chiedi, quindi dalla capacità di un trainer. Non ci vuole nulla a nauseare un cavallo e fargli prendere in odio quello che deve fare...
Ver che ci vanno dei diversivi...per esempio anni fa ho parlato con gente che mi diceva che se voglio avere un buon cavallod a reining non deve vedere ul paddock: box - campo, campo - box...Io non sono d'accordo...Io e il mio boy abbiamo tenuto attivo nel reinig un cavallo per anni, oltretutto stallone. Faceva il suo allenamento, ma "l'ora d'aria" era sacrosanta, un rilassamento, una distrazione giusta...Mai avuto problkemi, buoni risultati in gara, e anche ora che le gare non le fa più, in campo ogni tanto ci gioco e gli faccio fare qualche esercizio, ed è tutt'altro che contrario.
Quindi secondo me è l'approccio, il tipo di vita e anche il carattere del cavallo che fa molto...[:)]


giovedì 8 giugno 2006, 8:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 17:55
Messaggi: 15
Località: Lucca
Messaggio 
quella dei puledri mai sentita e penso che ti sbagli quella della coda esiste ma non è nulla di cattivo anche se è brutto e come l'anestesia che ti fa il dentista lo fanno nel reining (io so solo lì) perchè una cosa fondamentale è che il cavallo lavori rilassato e il movimento delle coda è considerato come tensione e voglia di sfuggire al lavoro

P.s.:sono nuovo e non ho letto tutto il topic se qualcuno ha già detto come me scusatemi


lunedì 27 agosto 2007, 19:02
Profilo
Messaggio 
stefanino ha scritto:
quella dei puledri mai sentita e penso che ti sbagli quella della coda esiste ma non è nulla di cattivo anche se è brutto e come l'anestesia che ti fa il dentista lo fanno nel reining (io so solo lì) perchè una cosa fondamentale è che il cavallo lavori rilassato e il movimento delle coda è considerato come tensione e voglia di sfuggire al lavoro


Ci sono diversi casi clinici gravissimi, che forse non ti sono noti, in cui una "banale" anestesia alla coda, fatta per barare, portando in arena un cavallo tranquillo artificialmente, ha portato all'abbattimento del cavallo.

Il cavallo deve entrare in arena sereno perchè lo è nei fatti, non perchè è sotto narcotici, che tra l'altro sono classificabili come dopanti.

Il tuo esempio poi non è affatto calzante, visto e considerato che il dentista è prima di tutto un medico, e difficilmente, al contrario, può essere un veterinario ad anestetizzare la coda ad un cavallo (potrebbe essere radiato per un episodio simile).


sabato 1 settembre 2007, 10:35
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 17:55
Messaggi: 15
Località: Lucca
Messaggio 
Nicola ha scritto:
stefanino ha scritto:
quella dei puledri mai sentita e penso che ti sbagli quella della coda esiste ma non è nulla di cattivo anche se è brutto e come l'anestesia che ti fa il dentista lo fanno nel reining (io so solo lì) perchè una cosa fondamentale è che il cavallo lavori rilassato e il movimento delle coda è considerato come tensione e voglia di sfuggire al lavoro


Ci sono diversi casi clinici gravissimi, che forse non ti sono noti, in cui una "banale" anestesia alla coda, fatta per barare, portando in arena un cavallo tranquillo artificialmente, ha portato all'abbattimento del cavallo.

Il cavallo deve entrare in arena sereno perchè lo è nei fatti, non perchè è sotto narcotici, che tra l'altro sono classificabili come dopanti.

Il tuo esempio poi non è affatto calzante, visto e considerato che il dentista è prima di tutto un medico, e difficilmente, al contrario, può essere un veterinario ad anestetizzare la coda ad un cavallo (potrebbe essere radiato per un episodio simile).
scusa ma io la sapevo come una normale anestesia e sono daccordissimo con te che deve essere tranquillo perchè vuole essere tranquillo ma come te sai c'è chi le fa queste cose


sabato 1 settembre 2007, 10:44
Profilo
Messaggio 
Il problema non è tanto se sia una pratica più o meno comune, quanto il fatto che per questo genere di improvvisazione sono mortio dei cavalli con gravissime patologie. :wink:


sabato 1 settembre 2007, 11:28
Utente

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 19:55
Messaggi: 21
Messaggio Re: doma
Scusate l'intromissione ...ma mi sembra che ci sia un pò di confusione.
Posto che il solo fatto di montare un cavallo , tenerlo in un box e non farlo vivere in branco è una VIOLENZA che noi facciamo al nostro amico , peggiore di quella fisica, in quanto psicologica , andiamo avanti.

I quarter horse si domano a 2 anni , per il semplice fatto che il loro sviluppo fisico non è tardivo come nei saltatori , inoltre sono stati selezionati per decine d'annio per avere caratteristiche consone ad un utilizzo in giovane eta. Certo che se poi abbiamo idea di essere bravi allevatori e alleviamo un puledro in box , senza integratori , senva pascoli (non basta liberarlo qualche ora al giorno..) e senza puledri con cui giocare allora ...anzichè un quarter avremo una sardina...non adatta all'agonismo.

Il reining se praticato nella maniera giusta , non distrugge l'equilibrio di un cavallo , certo che se a casa LO ALLENIAMO correndo sempre e facendo sempre manovre come in gara....BEH ALLORA si che lo perdiamo , ma è colpa nostra non della disciplina.

Le code effettivamente vengono addormentate , nella parte alta , con alcool o altro , ma ormai non è più molto i uso , perchè oltre ad esserci più tolleranza per le code mobili (certo non tipo leone..) c'è anche maggiore controllo , il giudice di campo se guardate solleva la coda e guarda con attenzione come ricade , oltre a controllare i fianchi del cavallo per eventuali tracce di sangue.(che portano sempre all'elinminazione del concorrente , chiunque esso sia)

Legare i puledri all'asino è la cosa più vecchia del mondo , in quanto dovendoli staccare dalla mamma a 6 mesi , cosa che non avviene in natura (la mamma allontana il puledro quando è gravida di un altro già da qualche mese , e poi è lo stallone che allontana i maschi giovani..) , è necessario al fine di avere un puledro non viziato a comportamenti umani errati , e soprattutto che accetti docilmente gli ordini di un suo superiore nela scala gerarchica del branco , se li leghi all'asino , sono costretti a seguire il branco (l'asino) e a sottomettersi ai suoi voleri , dove mangiare , quandio , cosa ecc.
Praticamente ciò che farebbe la mamma , indirizzandoli con piccoli morsi e qualche calcetto...
Inoltre in questo modo , quando li vai a domare ,fai meno fatica , che si traduce in meno lavoro per loro , più salute ecc.

Faccio anche notare che le prime code "truccate " sono nate nelle esibizioni di andatura del Tennesee Walking Horse , e negli arabi , dove addirittura si arrivava alla frattura di alcune vertebre , con un apposito sostegno durante la guariìgione , al fine di fargli prendere la caratteristica posizione...

mi piacerebbe che si iniziasse a considerare la monta Americana non solo come =reining o pleasure (che è di molto peggio ) ma anche cutting e cowhorse (dove il cavallo viene molto più rispettato ) o trail o roping , l'universo americano è immenso, persino nel Barrel se considerate i cavalli addestrati da americani o dal mitico Janclaude Daudelein e dai suio discepoli italiani , vi garantisco che sono tranquilli , tecnici e sotto controllo , non come i cavalli di quel gruppo di "mandarini" che va sempre al galoppo su cavalli sclerati e fuori controllo.

L'errore è sempre nostro , siamo noi che pretendiamo di fare fare al nostro amico qualcosa per cui non è portato o nella maniera sbagliata .


mercoledì 13 febbraio 2008, 11:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: doma
Ci manca solo che leghiamo i bambini ai nonni.. cosi crescono saggi


mercoledì 13 febbraio 2008, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO