Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:53



Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Far coprire la cavalla... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2005, 22:03
Messaggi: 128
Messaggio 
praticamente buzz,se la fattrice approvata comune invece di fare una femmina fa un maschio il puledro diventa comune?

_________________
TiME ....TimE plEaSe...


lunedì 22 agosto 2005, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
saretta ha scritto:

praticamente buzz,se la fattrice approvata comune invece di fare una femmina fa un maschio il puledro diventa comune?

I puledri, maschi o femmine che siano, apparterranno alla produzione comune.

Si dovrà arrivare ai pronipoti della tua fattrice perchè si possa chiedere che vengano iscritti alla produzione selezionata.

In poche parole, sono obbligatorie tre genazioni di genitori sia per la fattrice che per lo stallone.


lunedì 22 agosto 2005, 22:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
buzz, sul sito della FISE dice che Ambrosia è una Hannover... Però sul sito dell'UNIRE, come hai detto te, non dice niente

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 23 agosto 2005, 4:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

buzz, sul sito della FISE dice che Ambrosia è una Hannover... Però sul sito dell'UNIRE, come hai detto te, non dice niente

Se fosse un Hannover, avrebbe un bel marchio con una "H" stilizzata, sulla coscia. In questo caso potresti cominciare a fare ricerche in Germania e non sarebbe affatto difficile perchè quelli del Consorzio degli Hannover sono organizzatissimi.
A questo punto, però, spero che ci legga Holden, perchè per quanto riguarda i fatti burocratici all'estero è ben più ferrato di me. Probabilmente saprebbe anche dirti a chi rivolgerti.

Voglio aggiungere una cosa; il fatto che un cavallo appartenga alla produzione selezionata o alla comune, è un problema marginale se l'allevatore ha intenzione di tenersi il puledro.
Mi spiego; un soggetto che nasce in Produzione Selezionata ha diritto a partecipare a tutte le rassegne organizzate dall'UNIRE che sono, in genere, vetrine per vendere e un maschio, può partecipare al Performance Test. Può pure partecipare, nei 4 anni, ai concorsi riservati ai cavalli italiani e ottenere i sovvrappremi a questi destinati.
I cavalli iscritti alla Produzione Comune, queste cose non potranno farle ma potranno partecipare, a partire dai 4 anni, a tutte le gare possibili come fossero cavalli stranieri.
Dunque si risparmieranno lo stress ed il massacro del salto in libertà, e tante delle inutili uscite degli esordienti, il tutto con grande vantaggio della loro salute mentale e fisica.
Certo, un maschio dovrà essere castrato e una femmina sarà ancora iscritta come fattrice alla Produzione comune ma, tuttosommato, direi "chissenefrega".


martedì 23 agosto 2005, 9:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
infatti la lady nn l ho potuta portare a fare le rassegne xke aveva un buco(abbiamo fatto anche delle ricerke in Francia ma nn abbiamo trovato il "pezzo mancante")
..........

Attenzione perchè per "tappare il buco mancante" c'è l'éscamotage della produzione comune, a cui vale sempre la pena iscriverla ai fini delle generazioni successive.
Si fa presto, infatti, a colmarle.
In questo caso, se il "buco" è uno solo, già una sua eventuale figlia, potrebbe rientrare nelle Produzione Selezionata nel caso in cui fosse presentata ad una rassegna per le fattrici.

si lo sapevo gia buzz.... thanks![;)]
_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 23 agosto 2005, 11:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
E per gli stalloni come funziona...cioe, come si fa per far approvare uno stallone?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


mercoledì 24 agosto 2005, 18:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:

E per gli stalloni come funziona...cioe, come si fa per far approvare uno stallone?

La trafila degli stalloni comincia quando hanno due anni.
Vanno infatti iscritti a quella rassegna che si svolge a Grosseto, nel Centro Incremento Quadrupedi e presentati in un corridoio dove verrà misurato il loro trotto.
Quelli che supereranno la rassegna, dovranno partecipare l'anno successivo ai Performance Test dei 100 giorni alla fine del quale, un'apposita giuria, deciderà di approvarli definitivamente o meno.
Per gli approvati, ci saranno delle sovvenzioni stanziate dall'UNIRE per agevolare gli allevatori che ne faranno uso, contributi che coprono il tasso di monta e l'intervento fecondativo.

Per gli stalloni stranieri il discorso è diverso; debbono rientrare nel miglior 10% degli iscritti allo Stood Book d'origine.


mercoledì 24 agosto 2005, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Perche il mio stallone e' 100% Psa,figlio di un campione dell'olanda di cui adesso non ricordo il nome, ma essendo un regalo non ho potuto informarmi direttamente col proprietario, di cui il mio fidanzato ha perduto il contatto.
Mi aveva accennato qualcosa sull'approvazione, ma, non essendo esperto, mi ha riferito un po di cose confuse.
Questo cavallo ha una cartellina piena di documenti, ma non mi sembra che ci sia nulla che ne attesti l'approvazione come stallone.
Come faccio a saperlo?
Ed eventualmente come faccio ad ottenerla? E impossibile vista l'eta del cavallo (10 anni), oppure no?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


mercoledì 24 agosto 2005, 20:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:

Perche il mio stallone e' 100% Psa,figlio di un campione dell'olanda .....

Per quanto riguarda gli arabi, personalmente non posso risponderti perchè non ne so nulla ma puoi senzaltro rivolgerti all'ANICAhttp://www.arabitalia.com/ che è un'associazione organizzatissima e se ci sono possibilità di risalire alle origini e ai documenti del tuo cavallo, loro saranno certamente in grado di accontentarti.

Esiste una sezioni Arabi anche presso l'UNIRE, ma ti consiglio di lasciar perdere.


mercoledì 24 agosto 2005, 23:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Grazie buzz. ho contattato l'Anica. Il mio stallone 'e risultato iscritto e ha anche fatto la prova del Dna per i riproduttori. Manca solo da pagare la quota annuale di iscrizione al repertorio riproduttori maschi.
grazie per le informazioni.
Ciao!

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


giovedì 25 agosto 2005, 13:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:

Grazie buzz. ho contattato l'Anica. Il mio stallone 'e risultato iscritto e ha anche fatto la prova del Dna per i riproduttori. Manca solo da pagare la quota annuale di iscrizione al repertorio riproduttori maschi.
grazie per le informazioni.
Ciao!

Sono contenta di sapere che all'ANICA le cose continuino ad andare egregiamente. Lo stesso vale per l'associazione che gestisce il LG degli Haflinger. Chissà perchè, invece, all'UNIRE le cose vanno sempre per il verso contrario.


giovedì 25 agosto 2005, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Buzz, scusa, visto che siamo in argomento monte e puledri, nel caso volessi far coprire la mia pony come dovrebbe funzionare?
La mia piccola non ha nessun documento, lo stalloncino pony del mio amico nemmeno. Funziona come con i cavalli, ovvero anche la riproduzione dei pony 'e regolamentata?
Premetto che sono due pony tipo shetland, e non pony con futuro agonistico!!
Ma visto che il mio gruppo necessita di pony in discreto numero avevamo pensato di ingravidare la mia. Solo non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese come accade con i cavalli non approvati...
Grazie.

(P.s. A breve ritentiamo la monta della mia paint con il mio stallone arabo. Incrociamo le dita!)

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 26 agosto 2005, 14:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:

Buzz, scusa, visto che siamo in argomento monte e puledri, nel caso volessi far coprire la mia pony come dovrebbe funzionare?
La mia piccola non ha nessun documento, lo stalloncino pony del mio amico nemmeno. Funziona come con i cavalli, ovvero anche la riproduzione dei pony 'e regolamentata?
Premetto che sono due pony tipo shetland, e non pony con futuro agonistico!!
Ma visto che il mio gruppo necessita di pony in discreto numero avevamo pensato di ingravidare la mia. Solo non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese come accade con i cavalli non approvati...
Grazie.

(P.s. A breve ritentiamo la monta della mia paint con il mio stallone arabo. Incrociamo le dita!)

Tai, per quanto ne so e se non sono cambiate le regole negli ultimi mesi, per quanto riguarda i pony in Italia non ci sono impegni specifici.
Però io ti do un consiglio; informati presso la FISE e presso la USL di tua competenza sul dafarsi perchè un qualsiasi cavallo che non abbia documenti di sorta, non potrebbe nemmeno viaggiare.
Dunque un qualcosa dovrai averlo, tipo un documento di possesso o di sanità e probabilmente loro te lo sapranno dire.


venerdì 26 agosto 2005, 17:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
grazie buzz[:)]

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 26 agosto 2005, 22:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:

grazie buzz[:)]

Grazie a te, Tai; ora però, siccome ho letto il tuo profilo e mi sembra che tu sia una persona straordinaria, con interessi a dir poco fuori dal comune, vorrei che ci raccontassi più dettagliatamente di te, della tua esperienza con i delfini, con la musica e con i cavalli.
Se ti va, ovviamente [:D]. Un sorriso


venerdì 26 agosto 2005, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO