Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:27



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 ferratura per navicolare.. 
Autore Messaggio
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
Amon ci è nato navicolitico, ha sempre portato ferri a uovo in alluminio con pianelle e non ha mai zoppicato quando era ancora in gara. Ho deciso comunque di lasciargli la stessa ferratura anche se di sicuro non salterà più ( a parte qualche saltino in libertà )


giovedì 3 aprile 2008, 17:40
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
si bè la mia cavalla farà tre gare l'anno..
comunque conosco molti cavalieri e cavalli a livelli max, senza fare nomi, che ai cavalli per farli stare in piedi e saltare fanno di tutto...ma nel vero senso della parola...e altrochè 2 operazioni e qualche concorso...
poi se la mia cavalla sta bene non vedo perchè dovrei metterla completamente al prato, ok se zoppicasse o avesse male...poi la volta ke ha male basta va al prato...


venerdì 4 aprile 2008, 14:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
D'accordissimo con te.


venerdì 4 aprile 2008, 14:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
camy ha scritto:
la mia cavalla su consiglio del veterinario è stata operata di nevrectomia per 2 volte e non ho più avuto problemi!!!
la ferratura è a uovo e ora la cavalla è dritta, sia sul duro ke girandola alla corda...poi da quello che ho capito non va tolta tutta la sensibilità perchè se no è rischioso, in ogni caso devi stare attenta perchè è un'operazione che richiede la max esperienza da parte del veterinario perchè la mia cavalla è stata operata due volte proprio perchè il primo veterinario non era molto bravo!!!la seconda operazione è andata bene e ora salto, faccio concorsi, e lavoro tutti i giorni, ovvio è tenuta iper controllata e con mille attenzioni però così va bene!!
in ogni caso conosco tantissimi cavalli operati ai navicolari che fanno anche gare grosse perchè secondo me di cavalli che saltano molto e sani non ce ne sono!!!
questa è comunque un'operazione che va tenuta come ultima spiaggia e se proprio è un cavallo che magari è molto bravo perchè a mio parere se no è meglio metterli al prato o a fare passeggiate!!!

poi non è detto che se ad un cavallo vengano diagnosticati problemi ai navicolari radiograficamente, sia zoppo, anzi...magari vanno tenuti più controllati ma la zoppia dipende da molti fattori e poi spesso è curabile anche solo con una diversa ferratura!!!

ciaoooo


Non so se a te hanno spiegato bene che tipo di operazione sia la nevrectomia.
Non serve un veterinario particolarmente bravo, è una delle operazioni più semplici: si taglia un nervo.
La sensibilità non scompare del tutto perchè nei piedi di nervi ce ne sono diversi, ma quello che viene reciso rende la sua "regione" totalmente insensibile.
Il primo intervento non è stato sbagliato, semplicemente i due monconi di nervo si sono riuniti. E' normale, la nevrectomia non è un intervento definitivo, il nervo tenderà sempre a riunirsi, tant'è che tutti i veterinari ti danno dai due a quattro anni circa, ma poi il nervo si ricollega.
La cavalla non zoppica non perchè è guarita (non si guarisce dalla navicolite), ma perchè il trasmettitore di dolore è stato interrotto.
Di cavalli nevrectomizzati che fanno gare grosse non ce ne sono mica tanti per il semplice motivo che un cavallo nevrectomizzato non può più essere iscritto a gare internazionali e all'estero, in parecchi stati, è vietato nevrectomizzare.
Arrivare ad una seconda nevrectomia per fare gare non lo trovo eticamente corretto.
Un cavallo nevrectomizzato non può essere messo a prato, i rischi di sobbattiture o di incidenti alla suola (chiodi, schegge od oggetti appuntiti in genere) su un piede insensibile rendono la cosa molto rischiosa.
Credo che nessun veterinario con buon senso consigli il prato per un cavallo nevrectomizzato.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 4 aprile 2008, 16:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
Aggiungo mettere il cavallo al prato non è la soluzione per non fargli sentire dolore una volta che non salta più, ma è solo un modo per dire che il cavallo starà bene. Un cavallo che già ha un dolore cronico, che continua a lavorare non sentendo dolore e quindi peggiorando la sua malattia, una volta che è al prato e che gli si risalderà il nervo conviverà con dolore cronico pauroso, a meno che il proprietario non lo curi spendendo soldi per un cavallo che non potrà montare.


venerdì 4 aprile 2008, 16:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
bè certo ke me l'hanno spiegata
in ogni caso ti assicuro che non tutti i veterinari fanno l'operazione fatta bene...anche perchè se un operazione è fatta bene qualche anno dura, non sei mesi però!! poi ovvio non lo curi è solo un modo x tamponare la situazione, in ogni caso di internazionali ne ho fatti ma nessuno mi ha mai detto ke non potevo partecipare!!!forse xkè sono andata in posti in cui si poteva..comunque dA quello ke mi han detto tutti i veterinari al prato può andarci anche xkè la sensibilità ce l'ha ancora, anzi ci va anche ora tutti i giorni e tutti i veterinari mi han detto ke le fa solo bene xkè più si muove e meglio è!!anche perchè credo che stia meglio in un prato se non dovessi piuù montarla ke chiusa in un box!!!

ciaoooo


venerdì 4 aprile 2008, 23:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
probabilmente hai potuto farli x' nn sapevano che la cavalla fosse nevrectomizzata..... x il resto quoto ross

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 5 aprile 2008, 10:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
ma c'è un modo per accorgersi a occhio nudo se un cavallo è stato nevrectomizzato???
rimangono segni dell'incisione???

_________________
Amori siete fantastici


sabato 5 aprile 2008, 10:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
a occhio nudo nn credo.... pensa che una in maneggio ha comprato un cavallo nevrectomizzato e gli ex proprietari nn gliel avevano detto.... w l onesta' : Frown :

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 5 aprile 2008, 10:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
bella gente cavolo :Censured!: !!

l'unica è fare un'accurata visita di compravendita per non avere sorprese... non ti puoi fidare di nessuno ormai...

_________________
Amori siete fantastici


sabato 5 aprile 2008, 10:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
ma penso che nemmeno alla visita se ne siano accorti..... xo nn ho capito bene la questione di come abbiano fatto a scoprirlo, so solo che il cavallo ha passato la visita e in seguito se ne sono accorti, fatto sta che il precedente proprietario nn aveva menzionato il fatto

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 5 aprile 2008, 10:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
pazzesco che passi la visita senza che nessuno si accorga di niente e che poi vieni a scoprirlo per puro caso :| :|

magari l'ex proprietario continuava a fare lo gnorri :x

_________________
Amori siete fantastici


sabato 5 aprile 2008, 10:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
Ci si accorge quando si tasta il piede con la tenaglia. Il mio vet una volta se n'è accorto perchè alla tenaglia il cavallo non ha dato il minimo segno di sensibilità, a questo punto gli è venuto il dubbio e rasando il pastorale si sono viste le due incisioni, molto piccole e ben fatte, forse proprio per evitare il più possibile che si vedessero.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


sabato 5 aprile 2008, 13:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
bè ma scusa e non può fare ricorso quella ke ha comprato il cavallo??

e quindi come ha fatto??


domenica 6 aprile 2008, 11:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
camy ha scritto:
bè ma scusa e non può fare ricorso quella ke ha comprato il cavallo??

e quindi come ha fatto??




nn x essere scortese ma sec te a me interessa? : Chessygrin :

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


domenica 6 aprile 2008, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO