Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:04



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 ferratura per navicolare.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Mi spiace della polemica ferratura/sferratura, ma non ho ben capito da dove nasca. Con che tono, e con che parole, sapendo che esiste una possibilità alternativa, dovrei suggerire di prenderla in considerazione per non essere poi criticato?

Qualcuno mi suggerisce con che parole intervenire? Mando un MP a chi mette il topic, e non intervengo nel topic? Mi sembra anche peggio. Certo è che se frequento un forum, e mi capita di aver qualcosa da suggerire (tenete conto che in genere suggerisco di studiare siti di altri, non di prendere in considerazione le mie opinioni personali), tacere mi sembrerebbe molto più criticabile.

Andrea: c'è una relazione fra "il tono che non va" e i tre topic che ti ho mandato, ma di cui mi è sfuggito il tuo commento?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 9 maggio 2007, 23:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Giuly ha scritto:
quoto Andrea e Paolino e aggiungo che l'unico a non essere aperto al confronto sei proprio tu.

e inoltre noto con interesse che i[b] tuoi/alexb post sono sempre meno frequentati[/b], includendo 4o5 partecipanti, x quanti riguarda i post considerati, dove si elogia il barefoot [b]quale tecnica miracolosa senza minimamente prendere in considerazione altro[/b].

Non capisco questa acredine. Giuly, cosa pensi del topic "Ferratura pro e contro"? Perchè insistere su questo pregiudizio dei barefoot che non prendono in considerazione altro? Guarda che non mi costa niente aggiungere un link, che so, al sito http://www.mascalcia.net di Hans Castelijns ogni volta che nomino un sito barefoot... io sarei stato molto grato a chi mi avesse fatto sapere già alla fine degli anni '90 che esisteva il movimento barefoot. Nessuno me l'ha nominato, e mi dispiace. In particolare non me l'ha nominato il mio maniscalco, nè il mio veterinario, nonostante che certamente lo sapessero; e di questo mi dispiece moltissimo, perchè di loro mi fidavo.
Certo, se poi nessuno partecipa a un topic come "Ferratura pro e contro", non mi sembra che possa essere poi detto che i barefooters rifiutano il confronto.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 10 maggio 2007, 7:33
Profilo WWW
Messaggio 
A questo punto sarebbe davvero necessario l'intervento di qualche veterinario che andasse ad esaminare nel dettaglio cosa esattamente è la sindrome da navicolare.

Per quanto riguarda l'acredine, è diretta espressione di mancanza di argomenti.
Rispetto poi alla supposta mancata partecipazione ai topic riguardanti la mascalcia, sarebbe forse più giusto chiedersi se sia da imputare ad una certa mancanza di conoscenza dell'argomento, più che a reale disinteresse.
Lo testimonia il fatto che la casella messaggi privati di certi utenti è piuttosto frequentata da persone che pongono domande. Molta gente non scrive, ma LEGGE, e questo è di per sè una grande cosa.


giovedì 10 maggio 2007, 9:56
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Eh no Nicola..

non è mancanza di argomenti.. (almeno, per me lo è, di mascalcia non so nulla, sai che non sono erudito e sono pure ottuso :lol: )

spiacente....vedi, in ogni caso la tendenza è quella di voler svilire il prossimo.. sara' anche un modo di riattaccare discorso, ma non va bene..non va bene per nulla... :?

fatevi una piccola analisina di coscienza e poi ne riparliamo, se sara' il caso.


bye bye


giovedì 10 maggio 2007, 11:24
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea, rileggiti tutti i miei post, rileggi ciò che scriveva Iron un annetto fa, e come LUI SI', era capace di sviscerare gli argomenti, rileggi con attenzione ogni risposta, più e meno evasiva ad ogni mia domanda.

Te la metto giù dura per una volta, e poi chiudo.

E' PROPRIO PERCHE' HO PASSATO DEL TEMPO A STUDIARE LA MASCALCIA CHE HO SCELTO IL BAREFOOT.

Resta il fatto che Falaschi, che credo che in fatto di mascalcia non possa essere discusso, quando si parla di questi argomenti non si trincera dietro ai "grugniti", e tu ed io ne sappiamo qualcosa, o sbaglio?


giovedì 10 maggio 2007, 12:02
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Te la metto giu dura anch'io

non mi fido del barefoot, mi incuriosisce, ma non mi convince... credo sia umano avere dubbi.. troppi dubbi...

a partire dai terreni sui quali ad esempio, il mio cavallo puo' passare la maggior parte del giorno.. il pareggio naturale che il mio maniscalco non potrebbe eseguire in quanto non rispetterebbe la naturale posizione del piede...(??? ah si??)

il fatto che dopo un corso io possa essere in grado di controllare e sistemare i piedi del mio cavallo, lo ritengo poco vero e offensivo nei confronti di chi davvero si è fatto un mazzo cosi' iniziando magari dalla gavetta di "garzone di manicalco" ad alzarsi alle 4 della mattina per girare i maneggi a vedere ferrare i cavalli..

io per il mio cavallo fare davvero di tutto per rivederlo camminare senza problemi, ma davvero non riesco a vedere, dopo avere estrapolato tutti i concetti principali del barefoot, che ho letto, nei vari articoli di Alex, non vedo davvero il modo di poter risolvere il mio problema...

IN PRIMIS..per la vita che conduce il mio cavallo, poco paddok, con fondo in sabbia morbida, e box su truciolo, qui si parla dei famosi mustang nelle praterie, ma io ho il cavallo in box.. e cio' cosa significherebbe??? che il periodo di "guarigione"del piede si allungherebbe ultreriormente????
Come fa a pareggiarsi da solo se il terreno varia tra sabbia e truciolo??

Il mio cavallo da dove si trova non lo sposto, (nel caso uno mi dicesse portalo via e dagli un paddok tutto suo) sta bene dov'è, mangia bene, sta bene, davvero, vorrei provare a sferrarlo.. ma non mi fido.. ho provato a farlo, e dopo una settimana il cavallo non camminava.. nel senso che proprio non si muoveva...faceva fatica a girarsi nel box.. perdonatemi.. ohhhh, che cuore tenero, non ho avuto ulteriormente il coraggio di vederlo sofferente e dolorante per un mio esperimento, noi uomini siamo gia abbastanza egoisti nei loro confronti... l'ho fatto riferrere dal mio grugnoso (ma eccellente) maniscalco, che dopo un .. te lo avevo detto...senza alcuna spiegazione..ebbene si..lui non mi spiega.. agisce e sa cosa fare, me lo ha rimesso in piedi ..

con questo io non evito discorsi o argomentazioni sul barefoot, solo mi fido molto poco delle sue teorie.. posso permettermelo?? No o forse si..

voi avete trovato l'equilibrio e la verita', io ancora no... e sono molto scettico.

e con questo vorrei davvero..definitivamente smettere di discutere...

ecco

vi è chiaro ora il mio concetto ottuso????


giovedì 10 maggio 2007, 13:12
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea ha scritto:

vi è chiaro ora il mio concetto ottuso????


Sì Andrea. E grazie, di cuore, di essere stato così chiaro.

E così mi permetti di risponderti, con calma, punto per punto, e non sai quanto mi faccia piacere. :)

Unica premessa a tutto ciò che scriverò è che ti parolo delle MIE esperienze e delle MIE conoscenze.

1 - Il pareggio naturale segue un iter tecnico molto preciso ed ha regole precise. E' sicuro però che, se un maniscalco le studia e le segue, sarà perfettamente in grado di pareggiare in maniera splendida.

2 - Controllare e pareggiare sono cose differenti. Io non mi pareggio il cavallo da solo. Ho un pareggiatore che mi sta seguendo e spero, in futuro, di potermi occupare personalmente della Mucca. Il fatto che ci sia chi si sente in grado di fare da sè dopo il corso non mi riguarda. IL CORSO BAREFOOT NON DA ALCUNA ABILITAZIONE PROFESSIONALE. Ci sono maniscalchi improvvisati e pareggiatori improvvisati. IO mi occupo dei piedi della mucca entro i limiti che ha dettato il mio pareggiatore, che mi ha detto precisamente cosa fare e cosa no.

3 - Andrea. L'attesa è la sola possibilità. Conosco una ragazza, professionista del reining, che ha visto il suo stallone fermo immobile in un paddock in erba per due mesi, e poi, improvvisamente, rinascere. Le transizioni difficili esistono, sono rare ma esistono.

4 - Proprio perchè il tuo cavallo non vive in un luogo adatto all'autopareggio, è possibile che un buon pareggiatore ti possa seguire e consigliarti di pareggiare abbastanza frequentemente i piedi.

5 - La tua scelta di riferrare NON HA NULLA DI CRIMINALE. E' una scelta rispettabilissima. Rispetto a questa scelta io ed altri ti abbiamo dato la nostra opinione, dicendoti che era probabile che con paziente attesa avresti visto cabiamenti.

6 - In quanto allo scetticismo, ti rispondo come mi ha risposto il mio Maestro, tanti anni fa in Giappone: "Smetti di credere e inizia a sperimentare". Non è un consiglio Andrea, ma a me ha cambiato la vita quella frase.

E ti ripeto, ad oltranza. GRAZIE per essere stato così chiaro.


giovedì 10 maggio 2007, 13:36
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Se un mio esperimento deve portare ulteriore dolore ..DOLORE FISICO al mio cavallo, preferisco non tentare......

questo concetto DEVE rimanere una solida e granitica BASE di partenza per tutto....


giovedì 10 maggio 2007, 13:48
Profilo WWW
Messaggio 
Perfetto. Questo è chiarissimo.


giovedì 10 maggio 2007, 13:50
Messaggio 
Hai ragione su tutto.

La divergenza è solo su questa frase "meglio farlo star bene subito. no?!"

Io ho un concetto di benessere, Andrea ne ha un altro, tu probabilmente un altro ancora. Ma nessuno mette in dubbio che ciascuno abbia a cuore i propri cavalli.

A me hanno sempre detto "la ferratura è unmale necessario". Ora penso che la ferratura sia un male non necessario


giovedì 10 maggio 2007, 15:11
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Vedi Nico..pero'

vedi l'atteggiamento???

Vedi la tua ultima frase...??

Ferratura il MALE necessario..

è questo che NON VA BENE in tutto l'insieme....

è questo che nessuno di voi vuole capire!!!!!

comunque la mettiate IL MALE sta di qua il BENE sta dellà

ed è questo che , come impatto, approccio, confronto, discorso, discussione..chiamalo come ti pare, A ME sottolineo a me..non piace...

e ti dico cosi', perchè PER ME (sottolineo)... LA FERRATURA è un BENE per il mio cavallo.


giovedì 10 maggio 2007, 15:19
Profilo WWW
Messaggio 
La mia frase è un'illustre e ritrita citazione. E lo sai. :wink:

Dopo di che faccio finta di non averla scritta.


giovedì 10 maggio 2007, 15:24
Messaggio 
Una cosa sola bisognerebbe ricordare:

- I cavalli di cui parlate non sono nati ferrati, e sei chiodi nella muraglia per piede, per tutta la vita, sono comunque un danno.


giovedì 10 maggio 2007, 15:45
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Sisi, certo..lo so benissimo.. 8)

ma non va bene lo stesso!!!

con una frase del genere, dopo aver cercato il confronto (e dopo essermi preso dell'ottuso, a buona o cattiva ragone), è come se tu avessi sbattuto una porta in faccia a qualunque discorso riguardi la ferratura, la frase in questione ERIGE UN MURO, è un veicolo di dissuasione, di drastico allontanamento da qualunque confronto...


mi capisci??

Ecco il punto.. tutti i discorsi sono SEMPRE STATI AFFRONTATI, con questo sistema..o comunque con a priori questo pensiero.


giovedì 10 maggio 2007, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
Giuly ha scritto:
quoto Andrea e Paolino e aggiungo che l'unico a non essere aperto al confronto sei proprio tu.

e inoltre noto con interesse che i[b] tuoi/alexb post sono sempre meno frequentati[/b], includendo 4o5 partecipanti, x quanti riguarda i post considerati, dove si elogia il barefoot [b]quale tecnica miracolosa senza minimamente prendere in considerazione altro[/b].

Non capisco questa acredine. Giuly, cosa pensi del topic "Ferratura pro e contro"? Perchè insistere su questo pregiudizio dei barefoot che non prendono in considerazione altro? Guarda che non mi costa niente aggiungere un link, che so, al sito http://www.mascalcia.net di Hans Castelijns ogni volta che nomino un sito barefoot... io sarei stato molto grato a chi mi avesse fatto sapere già alla fine degli anni '90 che esisteva il movimento barefoot. Nessuno me l'ha nominato, e mi dispiace. In particolare non me l'ha nominato il mio maniscalco, nè il mio veterinario, nonostante che certamente lo sapessero; e di questo mi dispiece moltissimo, perchè di loro mi fidavo.
Certo, se poi nessuno partecipa a un topic come "Ferratura pro e contro", non mi sembra che possa essere poi detto che i barefooters rifiutano il confronto.



1-ripeto che i primi a introemtterbvi con il barefoot in duscussioni lintane anni luce da questo argomento siete voi.
2-il tuo topic " cosa significa maniscalco" mi sembra una provocazione bellA e buona per andare a parare sul solito argomento del barefoot e mi consola che tu non sia stato nemmeno considerato..forse tutti hanno capito che certa gente è meglio lasciarla nel proprio brodo.
3-ringrazio nicola per aver chiarito il significato di acredine..senza di te non ci sarei mai arrivata..
è bello essere considerati ignoranti da chi non ti ha nemmeno mai visto ..eh però.. d'altronde..lui ha 2 lauree.. dovrà pur dimostrare a qualcuno che se ne intende...

ANDREA 4 PRESIDENT..
e con questo non vado più off topic prechè credo che chi ha inserito il topic non intendesse creare ancora una volta discussioni tra barefoot e non barefoot..


giovedì 10 maggio 2007, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO