Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 GIU' LA TESTA!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
scusate ma cosa intendete x incappuccare il cavallo????
inteso nell'esatto signiicato del termine nn è una cosa positiva!!!

_________________
andre


domenica 21 gennaio 2007, 22:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
io credo che si riferiscano al fatto di farlo camminare con l'incollatura piuttosto abbassata e legermente inarcata ma nn molto...xkè se si inarca troppo nn risponde hai comandi e potrebbe essere difficile controllare il cavallo poi...


domenica 21 gennaio 2007, 23:02
Profilo YIM
Messaggio 
Proviamo a fare un po' di chiarezza:

Il lavoro sulla cessione dell'incollatura è un'attività che va fatta con estrema cautela e NON C'ENTRA NULLA CON "L'INCAPPUCCIAMENTO".

Innanzi tutto è un lavoro che il cavallo inizia generalmente da puledro, e normalmente passa attraverso un primo step che è la morbidezza della nuca ed il relax dell'intero apparato muscolare maxillo facciale.

Un cavallo western dovrebbe cedere naturalmente l'incollatura con un minimo gioco delle dita di entrambe le mani.

Per quanto poi riguarda la corretta posizione del collo e della testa del cavallo in movimento, prima di chiedere qualsiasi tipo di riunione dobbiamo verificare che il cavallo possieda già una forma fisica ed una muscolatura adatta alla richiesta che andremo a fargli.

Martingale, imboccature forti, spide bits o altri accorgimenti NON SERVONO IN ALCUN CASO, sono funzionali a specifiche attività, e non sono una soluzione.

In ogni caso, iniziando con un cavallo un qualsiasi lavoro di riunione è necessario utilizzare un filetto, e tanto lavoro alla corda.


lunedì 22 gennaio 2007, 11:13
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

Il lavoro sulla cessione dell'incollatura è un'attività che va fatta con estrema cautela e NON C'ENTRA NULLA CON "L'INCAPPUCCIAMENTO".

Innanzi tutto è un lavoro che il cavallo inizia generalmente da puledro, e normalmente passa attraverso un primo step che è la morbidezza della nuca ed il relax dell'intero apparato muscolare maxillo facciale.

Un cavallo western dovrebbe cedere naturalmente l'incollatura con un minimo gioco delle dita di entrambe le mani.

Per quanto poi riguarda la corretta posizione del collo e della testa del cavallo in movimento, prima di chiedere qualsiasi tipo di riunione dobbiamo verificare che il cavallo possieda già una forma fisica ed una muscolatura adatta alla richiesta che andremo a fargli.

Martingale, imboccature forti, spide bits o altri accorgimenti NON SERVONO IN ALCUN CASO, sono funzionali a specifiche attività, e non sono una soluzione.

In ogni caso, iniziando con un cavallo un qualsiasi lavoro di riunione è necessario utilizzare un filetto, e tanto lavoro alla corda.

anche io credo che le martingale e imboccature severe nn sono affatto una soluzione...io la martingala l'ho usata ma come rimedio estremo per un cavallo stallone di 9 anni che nn usciva da un anno e in passeggiata alzava la testa a tal punto da sottrarsi al comando delle redini...con il lavoro alla corda è migliorato tantissimo...ma come soluzione immediata ho dovuto usare la martingala le prime volte...uno stallone adulto può ò anche diventare pericoloso in alcuni casi[xx(][xx(]


lunedì 22 gennaio 2007, 11:26
Profilo YIM
Messaggio 
gregorio87 ha scritto:

Nicola ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

Il lavoro sulla cessione dell'incollatura è un'attività che va fatta con estrema cautela e NON C'ENTRA NULLA CON "L'INCAPPUCCIAMENTO".

Innanzi tutto è un lavoro che il cavallo inizia generalmente da puledro, e normalmente passa attraverso un primo step che è la morbidezza della nuca ed il relax dell'intero apparato muscolare maxillo facciale.

Un cavallo western dovrebbe cedere naturalmente l'incollatura con un minimo gioco delle dita di entrambe le mani.

Per quanto poi riguarda la corretta posizione del collo e della testa del cavallo in movimento, prima di chiedere qualsiasi tipo di riunione dobbiamo verificare che il cavallo possieda già una forma fisica ed una muscolatura adatta alla richiesta che andremo a fargli.

Martingale, imboccature forti, spide bits o altri accorgimenti NON SERVONO IN ALCUN CASO, sono funzionali a specifiche attività, e non sono una soluzione.

In ogni caso, iniziando con un cavallo un qualsiasi lavoro di riunione è necessario utilizzare un filetto, e tanto lavoro alla corda.

anche io credo che le martingale e imboccature severe nn sono affatto una soluzione...io la martingala l'ho usata ma come rimedio estremo per un cavallo stallone di 9 anni che nn usciva da un anno e in passeggiata alzava la testa a tal punto da sottrarsi al comando delle redini...con il lavoro alla corda è migliorato tantissimo...ma come soluzione immediata ho dovuto usare la martingala le prime volte...uno stallone adulto può ò anche diventare pericoloso in alcuni casi[xx(][xx(]


Ok, sono d'accordo che se è questione temporanea e non regola ma non come soluzione ad un problema che deriva dal lavoro non corretto.


lunedì 22 gennaio 2007, 12:14
Messaggio 
Western-Boy ha scritto:

LAVORO ALLA CORDA DI KE TIPO???


Beh, se per esempio conosci il lavoro con la doppia longia quello potrebbe essere molto utile.

Mi chiedo però una cosa. Il cavallo è correttamente muscolato?


lunedì 22 gennaio 2007, 12:41
Messaggio 
Western-Boy ha scritto:

sinceramente è da un pò che ho iniziato al lavorare con il fascione e le redini lunghe e un pò di miglioramento l'ho notato...

vai di consigli...


Direi che come inizio mi pare corretto, se sei seguito da una persona competente.

Per il lavoro in sella direi di aspettare un po'.


lunedì 22 gennaio 2007, 13:03
Messaggio 
Western-Boy ha scritto:

come imboccatura sto usando un filetto a D. il bestio nn so se ti ricordi, sta sempre molto alto con la testa, per ovviare usavo un abbassatesta ma credo sia solo un paliativo e nn una vera e propria soluzione. possono aiutare le redini di ritorno???


Ti sconsiglio le redini di ritorno...Sono veramente l'ultima spiaggia.

Ok per il filetto. A proposito, come stanno i denti del tuo cavallo??[:)]


lunedì 22 gennaio 2007, 13:26
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
le redini di ritorno sono la cosa più difficile da usare..e che portano a danni enormi se non usate alla perfezione..
io eviterei e chiederei a un istruttore un consiglio..
un abbassatesta o un gogue per il lavoro alla corda se usato e regolato correttamente può essere un ottimo inizio..
e più avanti si può usare anche a cavallo montato..

p.s. prova a usare in modo diverso le mani, tanti cavalli alzano la testa per sottrarvisi [;)] con un uso più dolce, graduale e "startegico" puoi ottenere molto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 13:28
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non è facile spiegarlo.. ma pensa che tutto quell che fai il cavallo lo fa all'opposizione: più tu alzi le mani e più lui tende a scendere con l'incollatura..
puoi sfruttare questi atteggiamenti a tuo favore.. ma deve essere fatto in modo consapevole e nel momento giusto..
cioè seguiti da qualcuno a terra che ne capisca veramente tanto e ti insegni come, quanto e quando farlo..
poi puoi passare a farlo da solo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 13:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

Il lavoro sulla cessione dell'incollatura è un'attività che va fatta con estrema cautela e NON C'ENTRA NULLA CON "L'INCAPPUCCIAMENTO".

Innanzi tutto è un lavoro che il cavallo inizia generalmente da puledro, e normalmente passa attraverso un primo step che è la morbidezza della nuca ed il relax dell'intero apparato muscolare maxillo facciale.

Un cavallo western dovrebbe cedere naturalmente l'incollatura con un minimo gioco delle dita di entrambe le mani.

Per quanto poi riguarda la corretta posizione del collo e della testa del cavallo in movimento, prima di chiedere qualsiasi tipo di riunione dobbiamo verificare che il cavallo possieda già una forma fisica ed una muscolatura adatta alla richiesta che andremo a fargli.

Martingale, imboccature forti, spide bits o altri accorgimenti NON SERVONO IN ALCUN CASO, sono funzionali a specifiche attività, e non sono una soluzione.

In ogni caso, iniziando con un cavallo un qualsiasi lavoro di riunione è necessario utilizzare un filetto, e tanto lavoro alla corda.


non si finisce mai di imparare! [:)]


lunedì 22 gennaio 2007, 18:31
Profilo
Messaggio 
Dai cavalli si impara sempre![:)]

Dagli esseri umani meno frequentemente![:D]


lunedì 22 gennaio 2007, 18:47
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
..ma che tipo di esercizi gli fanno fare da puledro?


lunedì 22 gennaio 2007, 19:24
Profilo
Messaggio 
rella ha scritto:

..ma che tipo di esercizi gli fanno fare da puledro?


Si tratta di esercizi per la mobilità della nuca. Si fa pressione (leggera!!) sul filetto cercando il cosiddetto "punto di rilascio" del cavallo, ovvero il punto nel quale il cavallo si posiziona per evitare la pressione delle mani del cavaliere. Questo punto di rilascio viene ricercato progressivamente fino al momento in cui il collo e la testa del cavallo si posizionano correttamente alla minima richiesta del cavaliere.

Si lavora principalmente in cerchio e si chiede spesso il back e la cessione dell'incollatura a cavallo fermo, per rendere la nuca e il collo flessibili e rilassati.


lunedì 22 gennaio 2007, 19:40
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
purtroppo ci sono persone che usano e sono convinti di usare la martingala fissa per abbassare la testa dando in continuazione colpi con speroni e tironi verso l'alto convinti di fargli abassare la testa e il risultato è che si incappucciano e ti senti dire...prima di abassare si devono incappucciare[xx(][xx(][xx(][:(]
quindi io gli porterò questa pagina di forum per dimosttrargli che hanno torto marcio e sono dei caprari

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 22 gennaio 2007, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO