Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 GIU' LA TESTA!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Nicola ha scritto:

rella ha scritto:

..ma che tipo di esercizi gli fanno fare da puledro?


Si tratta di esercizi per la mobilità della nuca. Si fa pressione (leggera!!) sul filetto cercando il cosiddetto "punto di rilascio" del cavallo, ovvero il punto nel quale il cavallo si posiziona per evitare la pressione delle mani del cavaliere. Questo punto di rilascio viene ricercato progressivamente fino al momento in cui il collo e la testa del cavallo si posizionano correttamente alla minima richiesta del cavaliere.

Si lavora principalmente in cerchio e si chiede spesso il back e la cessione dell'incollatura a cavallo fermo, per rendere la nuca e il collo flessibili e rilassati.


avevo capito che per puledro intendessi un lavoro a terra che si faceva ancora quando il cavallo è piccolo..quindi tu intendi un cavallo in fase di doma a quanto ho capito![;)]
bene grazie Nicola,Western boy questo topic è molto interessante!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:14
Profilo
Messaggio 
rella ha scritto:

Nicola ha scritto:

rella ha scritto:

..ma che tipo di esercizi gli fanno fare da puledro?


Si tratta di esercizi per la mobilità della nuca. Si fa pressione (leggera!!) sul filetto cercando il cosiddetto "punto di rilascio" del cavallo, ovvero il punto nel quale il cavallo si posiziona per evitare la pressione delle mani del cavaliere. Questo punto di rilascio viene ricercato progressivamente fino al momento in cui il collo e la testa del cavallo si posizionano correttamente alla minima richiesta del cavaliere.

Si lavora principalmente in cerchio e si chiede spesso il back e la cessione dell'incollatura a cavallo fermo, per rendere la nuca e il collo flessibili e rilassati.


avevo capito che per puledro intendessi un lavoro a terra che si faceva ancora quando il cavallo è piccolo..quindi tu intendi un cavallo in fase di doma a quanto ho capito![;)]
bene grazie Nicola,Western boy questo topic è molto interessante!


Conta che un puledro quarter mette la sella prima dei 18 mesi![;)]


lunedì 22 gennaio 2007, 20:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
mette la sella...ma nessuno ci sale sù prima dei 24 mesi![;)][;)]io la sella inglese che pesa circa 3 kg la comincio a mettere anche hai puledri di 12 o 13 mesi...così che si cominciano ad abituare a sentirsi qualcosa sulla schiena...salire su un puledro di 18 mesi mi sembra esagerato e una violenza per i poveri cavallini...


lunedì 22 gennaio 2007, 20:31
Profilo YIM
Messaggio 
gregorio87 ha scritto:

mette la sella...ma nessuno ci sale sù prima dei 24 mesi![;)][;)]io la sella inglese che pesa circa 3 kg la comincio a mettere anche hai puledri di 12 o 13 mesi...così che si cominciano ad abituare a sentirsi qualcosa sulla schiena...salire su un puledro di 18 mesi mi sembra esagerato e una violenza per i poveri cavallini...


Di fatto lo è, ma il futurity lo fanno a 3 anni e ci vuole tempo per l'addestramento.

Mettono la sella intorno ai 16 mesi.


lunedì 22 gennaio 2007, 20:35
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
Nicola, come sempre hai parole sagge...e ti devo quotare anche per l'ultimo post...caro Greg...quando vuoi fare il futurity di pleasure dei 2 anni la sella la metti ben prima dei 24 mesi...

_________________
Immagine


lunedì 22 gennaio 2007, 20:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
secondo me nn è giusto...è già troppo presto a 24 mesi!!vabbè che poi dipende anche da come e cresciuto il cavallo ma a 16 mesi è esagerato...la colonna vertebrale flette!!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:46
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
gregorio87 ha scritto:

secondo me nn è giusto...è già troppo presto a 24 mesi!!vabbè che poi dipende anche da come e cresciuto il cavallo ma a 16 mesi è esagerato...la colonna vertebrale flette!!


pienamente d'accordo!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
gregorio87 ha scritto:

secondo me nn è giusto...è già troppo presto a 24 mesi!!vabbè che poi dipende anche da come e cresciuto il cavallo ma a 16 mesi è esagerato...la colonna vertebrale flette!!


nessuno ha mai detto che sia giusto farlo..
ma la stagione agonistica di un cavallo western promettente inizia a 3 anni.. quindi o ti adegui o aspetti e rischi di perderci in guadagno(è un lustro partecipare e piazzarsi bene a un futurity)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 21:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
rhox ha scritto:

gregorio87 ha scritto:

secondo me nn è giusto...è già troppo presto a 24 mesi!!vabbè che poi dipende anche da come e cresciuto il cavallo ma a 16 mesi è esagerato...la colonna vertebrale flette!!


nessuno ha mai detto che sia giusto farlo..
ma la stagione agonistica di un cavallo western promettente inizia a 3 anni.. quindi o ti adegui o aspetti e rischi di perderci in guadagno(è un lustro partecipare e piazzarsi bene a un futurity)


esatto rhox...quoto pienamente...vincere un futurity a 3 anni (oltre che a 2) è uno dei massimi obiettivi di un trainer e uno dei suoi massimi desideri...

_________________
Immagine


lunedì 22 gennaio 2007, 21:14
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
...a discapito del puledro...
Non è una critica,perchè anche io preparo i miei cavalli, e per partecipare alle gare, sono costretta a prepararli entro il 3° anno di vita...L'ultimo arrivato lo stiamo preparando per il barrel, disciplina che ti da un anno in più di fiato.
Io ho incominciato a mettere la sella verso i 18 mesi, e a lavorarlo tanto in tondino e alla corda...E' vero che il tempo stringe, ma bisogna considerare che nella fase in cui il cavallo porta la sella e lavora in cerchio alla corda o meno, senza cavaliere sopra, si fa già una bella fetta di lavoro...Si vanno a fare quegli allenamenti a bocca, e incollatura, appunto, che poi si ritrovano quando uno sale in sella...


martedì 23 gennaio 2007, 13:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il back a testa bassa carica il peso sugli anteriori.. il back a testa alta lo carica sui posteriori..

dipende qual'è la finalità con cui lo fai indietreggiare..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 24 gennaio 2007, 12:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
a cosa ti serve farlo indietreggiare.. in base a come lo fai cambi alcuni equilibri al tuo cavallo, cambi la sequenza degli esercizi che ci sono dopo..
il cavallo può indietreggiare con la testa alta o bassa.. senza problemi..
e il back solitamente non aiuta nel far scendere la testa.. magari può influire sulla partenza successiva in cui il cavallo se ha il peso sui posteriori è più equilibrato e può scendere subito col l'incollatura perchè la riunione è più facile.. mentre se è sugli anteriori prima deve riequilibrarsi e poi riunirsi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 24 gennaio 2007, 12:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
io x portare giù la testa al cavallo(considerando ke faccio monta inglese però)mi passo il filetto tra una mano all'altra,sempre cn le redini tese aprendo il pugno destro mentre kiudo il sinistro e viceversa.inoltre polpacci stretti....e spalle aperte.la cavalla ormai cè abituata e appena sente un minimo movimento delle mani abbassa immediatamente la testa.poi mantengo questa posizione con i bracci tesi e le redini...xò è diff[xx(] da spiegare così!

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


mercoledì 24 gennaio 2007, 17:48
Profilo
Messaggio 
sharmy ha scritto:

io x portare giù la testa al cavallo(considerando ke faccio monta inglese però)mi passo il filetto tra una mano all'altra,sempre cn le redini tese aprendo il pugno destro mentre kiudo il sinistro e viceversa.inoltre polpacci stretti....e spalle aperte.la cavalla ormai cè abituata e appena sente un minimo movimento delle mani abbassa immediatamente la testa.poi mantengo questa posizione con i bracci tesi e le redini...xò è diff[xx(] da spiegare così!


Quello del "segare" in bocca è un metodo usato, ma a mio parere eccessivo.[xx(]

Dovrebbe essere sufficiente "giocare" con l'imboccatura, solo col mignolo delle mani.


lunedì 29 gennaio 2007, 10:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Ciao a tutti io e una mia amica stiamo lavorando un quarter horse che praticamente abbiamo tirato su fin da puledro e devo dire che ho trovato molto utili le redini di ritorno!certo vanno usate con criterio e con mano leggera ma già dopo le prime volte la posizione dell'incollatura è molto migliorata e ora le usiamo solo per ginnasticarlo visto che anche senza tiene la testa molto bene ... ribadisco che sono da usare con cautela e accompagnate ad un lavoro adeguato ma danno ottimi risultati e infatti sono spesso usate dai trainer che preparano i cavalli per le discipline western.
Volevo aggiungere che c'è molta differenza tra un cavallo raccolto nella monta inglese e in quella western cmq in entrambi i casi il cavallo non deve assolutamente essere incappucciato![:)]

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


domenica 25 febbraio 2007, 18:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO