Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:56



Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Il completo uccide ancora 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 20:09
Messaggi: 91
Messaggio 
aly_1996 ha scritto:
anny51 ha scritto:
aly onestamente quello che hai detto vale in tutte le discipline!!perchè ogni disciplina ha il suo rischio e chi decide di "farla" sa bene che comunque corre i suoi rischi..!

anny infatti ho detto: :lol: [color=red][size=200]cm ha detto qualkuno[/size][/color]






l'ho detto io k se devi morire devi morire sia se muori facendo cross,o s.o,o dress,oppure ferma perk il cavallo s spaventa... il destino è quel k è nn c'è scampo più per te!!! :P :P :P :P :P

_________________
Assy&Idy


sabato 8 settembre 2007, 0:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
infatti era quello il discorso!!! :D

_________________
-*Anny&Hazy*-


sabato 8 settembre 2007, 7:57
Profilo YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Credo che la convinzione che " se devi morire devi morire" sia un pò eccessiva in un contesto come questo, dove oltre alla propria vita c'è in ballo anche quella di qualcun'altro (il cavallo, per specificare! :wink: )

Anche perchè lo stesso discorso lo potrebbe fare un automoblista che va a 100 all'ora in centro: "se devo morire devo morire!"
Bisogna avere anche un pò cura di se stessi, e degli altri. :wink:

Tornando all'argomento: ammettere che il completo sia una disciplina più pericolosa potenzialmente di altre non significa sminuirlo o criticarlo.
Ma il semplice riconoscere che sia molto più pericoloso di altre discipline può portare ad avvicinarsi a questa disciplina con più attenzione e preparazione, quindi non la trovo una cosa negativa.
Per farvi un esempio, io amo il mio lavoro, ma è un lavoro molto rischioso, e questo vi assicuro che non lo sminuisce affatto, ed essendone consapevole riesco ad attuare una certa prevenzione degli incidenti.
Cosa che si sta facendo nel completo, come già stato detto.
Che sia più pericoloso è vero, anche se poi magari conosciamo persone che si sono rotte tutte le ossa cadendo dal gradino di casa, ma qui stiamo parlando a grandi linee e quindi generalizzare è inevitabile.

Dire che è pericoloso non significa demonizzarlo o sminuirlo, ma magari ricordarlo può essere utile a chi si sta avvicinando a questa disciplina , o a chi la pratica già, per ricordarsi di prepararsi più che bene, di essere iper attenti, di curare al massimo la sicurezza, di non distrarsi mai, di proteggere bene il proprio cavallo, di rinunciare se qualcosa non è più che perfetto o se il cavallo non è la massimo della forma.

Proprio perchè è più pericoloso la responsabilità verso se stessi e verso il cavallo aumenta.
Ma non è questo a renderlo peggiore o migliore di altre discipline. Come già detto, OGNI cosa a cavallo deve essere fatta al meglio.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 11 settembre 2007, 16:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Tai, hai espresso benissimo quello che vorrei dire io.

Comunque, mi fa sorridere leggere di fior di cavalieri olimpionici, come William Fox-Pitt, che tranquillamente dicono che il completo é pericoloso, e invece leggere di perle di utenti di questo forum che lo negano :)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 11 settembre 2007, 18:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tai ha scritto:
Credo che la convinzione che " se devi morire devi morire" sia un pò eccessiva in un contesto come questo, dove oltre alla propria vita c'è in ballo anche quella di qualcun'altro (il cavallo, per specificare! :wink: )

Anche perchè lo stesso discorso lo potrebbe fare un automoblista che va a 100 all'ora in centro: "se devo morire devo morire!"
Bisogna avere anche un pò cura di se stessi, e degli altri. :wink:

Tornando all'argomento: ammettere che il completo sia una disciplina più pericolosa potenzialmente di altre non significa sminuirlo o criticarlo.
Ma il semplice riconoscere che sia molto più pericoloso di altre discipline può portare ad avvicinarsi a questa disciplina con più attenzione e preparazione, quindi non la trovo una cosa negativa.
Per farvi un esempio, io amo il mio lavoro, ma è un lavoro molto rischioso, e questo vi assicuro che non lo sminuisce affatto, ed essendone consapevole riesco ad attuare una certa prevenzione degli incidenti.
Cosa che si sta facendo nel completo, come già stato detto.
Che sia più pericoloso è vero, anche se poi magari conosciamo persone che si sono rotte tutte le ossa cadendo dal gradino di casa, ma qui stiamo parlando a grandi linee e quindi generalizzare è inevitabile.

Dire che è pericoloso non significa demonizzarlo o sminuirlo, ma magari ricordarlo può essere utile a chi si sta avvicinando a questa disciplina , o a chi la pratica già, per ricordarsi di prepararsi più che bene, di essere iper attenti, di curare al massimo la sicurezza, di non distrarsi mai, di proteggere bene il proprio cavallo, di rinunciare se qualcosa non è più che perfetto o se il cavallo non è la massimo della forma.

Proprio perchè è più pericoloso la responsabilità verso se stessi e verso il cavallo aumenta.
Ma non è questo a renderlo peggiore o migliore di altre discipline. Come già detto, OGNI cosa a cavallo deve essere fatta al meglio.

Grazie Tai; hai perfettamente espresso anche il mio pensiero cosa che per mancanza di tempo e forse anche di voglia non avevo fatto. Sei stata bravissima.


martedì 11 settembre 2007, 21:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
questo x segnalare i progressi x quanto riguarda la sicurezza nelle prove di cross

EUROPEI 2007-ROCCA DI PAPA-

salto numero 25 Capanna del pastore - Dettaglio del supporto di sicurezza che si sgancia autonomamente in caso di incidente

Immagine

Immagine

foto da http://www.ancce.it


domenica 16 settembre 2007, 11:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 10:27
Messaggi: 29
Messaggio 
Ipremetto che sono cosciente del fatto che il completo possa essere pericoloso.....ma ho un cavallo che è stato completamete distrutto col salto ostacoli (sia psicologicamente che fisicamente)....forse se avesse fatto completo in vita sua non sarebbe finito così.......da quel poco che ho potuto vedere nel completo c'è molto più rispetto nei confronti dei cavalli(eccezioni a parte come succede in tutte le situazioni) (ho 21 anni, sono giovane ma ho già visto troppe di quelle ragazzine in salto ostacoli che se ne fregano della salute del loro cavallo basta solo che vadano in gara alla domenica...e se questo non va più bene chissene frega si vende e se ne compra un altro...giusto?)......poi posso sbagliarmi.... comunque questo è solo il mio parere..se non la pensate come me non è il caso di saltarmi alla gola...


giovedì 20 settembre 2007, 11:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
verrò giustiziata pubblicamente per quello che sto dicendo ma sono convinta per esperienza personale che quella del completo è un po' una filosofia di vita dove il cavallo viene prima di tutto,molte volte in salto ostacoli se il cavallo non è perfetto si fa un po' di antinfiammatorio e si va lo stesso per fortuna in completo non è possibile perchè non reggerebbe lo sforzo...
come hanno già detto in molti e io lo ribadisco hanno aumentato molto la sicurezza e si è visto agli Europei appena conclusi dove pur essendo il percorso molto tecnico e difficile non si sono visti brutti incidenti e i pochi che sono caduti non si sono fatti niente cosi come i cavalli non hanno riportato danni


giovedì 20 settembre 2007, 13:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:
verrò giustiziata pubblicamente per quello che sto dicendo ma sono convinta per esperienza personale che [color=red]quella del completo è un po' una filosofia di vita dove il cavallo vieneprima di tutto,molte volte in salto ostacoli se il cavallo non è perfetto si fa un po' di antinfiammatorio e si va lo stesso per fortuna in completo non è possibile perchè non reggerebbe lo sforzo... [/color]
come hanno già detto in molti e io lo ribadisco hanno aumentato molto la sicurezza e si è visto agli Europei appena conclusi dove pur essendo il percorso molto tecnico e difficile non si sono visti brutti incidenti e i pochi che sono caduti non si sono fatti niente cosi come i cavalli non hanno riportato danni


quoto e straquoto...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


giovedì 20 settembre 2007, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
io non sono d'accordo....anche nel s.o. se fatto con la testa, il cavallo viene prima di tutto....

_________________
-C-

Immagine


venerdì 21 settembre 2007, 21:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
credo che in tutte le discipline ci sarà sempre chi non ha rispetto del proprio cavallo...non sono così convinta che in completo i cavalli siano così ben tenuti da tutti...bisognerebbe vedere delle statistiche ma non credo sia possibile...


venerdì 21 settembre 2007, 21:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Secondo me diventa una filosofia d'equitazione perche richiede impegno,serietà e devozione a questo sport.Il completo è sacrificio fisico e mentale sia da parte del cavaliere che da parte del cavallo il quale è "il mezzo di locomozione" che deve saper dar tutto se stesso (nel cross) deve esser preciso (nel salto) ed elegante,armonioso e leggero(nel dressage).Tutto questo si raggiunge con tanto tanto tanto lavoro.
Questo lavoro lo puoi "sentire"anche nelle piccole competizioni regionali,invece è difficilmente visibile nelle altre discipline,devi andar su di livello per vedere lo stesso impegno.
Questo è quel che vedo io in giro,poi magari dalle vostre parti è meglio,ma nutro pieno rispetto per i completisti perche in loro vedo tutte le qualità che ho sopra elencato e anche un po di invidia perchè non ho mai potuto farlo seriamente.
UN PO DI COMPLETO NON FA MAI MALE A NESSUNO (cavallo e cavaliere)

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


martedì 25 settembre 2007, 18:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 11:45
Messaggi: 181
Località: su marte con Jared Leto
Messaggio 
Muse ha scritto:
Ck_Be ha scritto:
verrò giustiziata pubblicamente per quello che sto dicendo ma sono convinta per esperienza personale che [color=red]quella del completo è un po' una filosofia di vita dove il cavallo vieneprima di tutto,molte volte in salto ostacoli se il cavallo non è perfetto si fa un po' di antinfiammatorio e si va lo stesso per fortuna in completo non è possibile perchè non reggerebbe lo sforzo... [/color]
come hanno già detto in molti e io lo ribadisco hanno aumentato molto la sicurezza e si è visto agli Europei appena conclusi dove pur essendo il percorso molto tecnico e difficile non si sono visti brutti incidenti e i pochi che sono caduti non si sono fatti niente cosi come i cavalli non hanno riportato danni


quoto e straquoto...




concordo

_________________
Asso, Gjadas, Pippo, Nassim------> le mie ragioni di vita!


martedì 25 settembre 2007, 18:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
io non sono d'accordo....anche nel s.o. se fatto con la testa, il cavallo viene prima di tutto....


ma purtroppo tante persone non lo fanno con la testa....

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 25 settembre 2007, 18:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
così come nel completo molte persone non lo fanno con la testa....

_________________
-C-

Immagine


martedì 25 settembre 2007, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO