Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:06



Rispondi all’argomento  [ 787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 53  Prossimo
 Il Rodeo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Dream, quando abbiamo iniziato a domare il mio stallone si ribellava, certo, ma non ha mai fatto il pazzo come un cavallo da rodeo... Magari mi sbaglio, ma non credo che quelle sgroppate siano solo dovute al fatto che il cavallo sia sdomo... [/quote:3ne5kwci]

Cert che no...quello che intendevo dire, è che probabilmente (poi magari mi sbaglio) il flank è un oggetto a cui ribellarsi, così come fa un puledro da domare, ma ovviamente in misura minore! Meno male![:D]
Come dicevo, i cavalli che usano per il rodeo hanno proprio una predisposizione alla sgroppata...così ho sentito dire, ma non voglio prendere il posto di gipsy o di cowboy77![:)]


mercoledì 6 settembre 2006, 8:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
il principio che ci usa per far sgroppare i cavalli da rodeo è esattamente l'opposto a quello che si usa per domare un puledro:per insegnare al puledro a non sgroppare noi lo facciamo girare al tondino con cinghia posteriore tiratissima in modo da farlo sgroppare più possibile per poi allentare la cinghia una volta che il cavallo finisce di sgroppare...nel rodeo i cavalli stanno praticamente allo stato brado e vengono "sellati" prima di uscire con cinghie legate abbastanza strette che se non sbaglio gli vengono allentate una colta caduto il cowboy così l'animale impara a sgroppare...se non ho capito male credo sia così...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ania ha scritto:

per insegnare al puledro a non sgroppare noi lo facciamo girare al tondino con cinghia posteriore tiratissima in modo da farlo sgroppare più possibile per poi allentare la cinghia una volta che il cavallo finisce di sgroppare


Mai usato questo metodo!!! [xx(]

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mai usato questo metodo!!! [xx(]
[/quote:2inwnulu]

non è un metodo che mi sono inventata io ma per mia fortuna ho avuto occasione di lavorare accanto ad una persona con moltissima esperianza e abilità...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Mai sentito parlare di doma dolce???

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
certo...ma non è che si parla di una cinghia chiodata è il classico sottopancia posteriore allacciato leggermente più stretto del solito...non abbiamo mai ne segnato ne tanto meno tagliato in due un cavallo...anzi quado andiamo a slacciarglielo la ricompensa sono tante coccole...cmq si sta andando fuori tema c'è un altro topic che parla della doma dei puledri

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Infatti non era mia intenzione parlare della doma dei puledri: questo discorso l'hai tirato fuori tu! Mi chiedevo solo perchè, e se è effettivamente così necessario, utilizzare metodi (quali appunto allacciare il sottopancia in modo più stretto del dovuto) solo per dare spettacolo... Tutto qui! [;)]

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 12:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
anche far saltare un cavallo, fallo girare attorno a dei barili o farlo stoppare è per dare spettacolo...l'unica differenza che nel rodeo i cavalli vivono liberi prima delle gare e non chiusi dentro un box!!!

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 13:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Magari mi sbaglio (non essendo particolarmente appassionata di questa disciplina, è molto probabile), ma non mi sembra di ricordare che, hai cavalli che girano intorno ai barili o che stoppano, venga stretto il sottopancia più del dovuto. Sbaglio?

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 13:09
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02
Messaggi: 320
Località: Lombardia
Messaggio 
aspettate un secondo...vorrei precisare un paio di cose...dunque...i cavalli usati nel rodeo (nel nostro) sono al 80 se non 90% ex cavalli da sella...ci sono ben pochi cavalli nati e crescuti bronco (selvaggi)...è proprio di loro indole groppare..noi li aiutiamo a regolarizzare la sgroppata con il flank (la famosa cinghia)...per spiegarci meglio...i cavalli vivono tutto il tempo all aria aperta..niente box...tutti insieme...quando arriva il momento che devono esser usati vengono messi all interno di "gabbie" che si chiama chute..dentro queste gabbie ci stanno giusto il tempo di sellarli e mettergli il flank o poco più..proprio per non innervosirli...il flank viene lasciato abbastanza molle fin al momento in cui il cavallo non esce dalla chute (gabbia)...in questo momento viene tirato in modo da farlo sgroppare meglio...ma vi assicuro che un cavallo senza l indole dello sgroppatore...puoi legar qualsiasi cosa dove vuoi che tanto non sgroppa...non è detto che il cavallo dev esser st...zo o spicopatico per voler dire che sgroppa...è proprio una questione di indole...poi noi li addestriamo a lavorare..nel senso che gli si insegna ad esser divisi..a star calmi dentro le chute..a smettere di sgroppare quando il cowboy è sceso..a ritornar dietro le chute nel loro recinto...ma non potremo mai insegnargli a sgroppare.....noi "salviamo" i cavalli questi cavalli perchè spesso arrivo delle persone dicendo che il loro cavallo butta a terra tutto e tutti e non riescono nemmeno a venderlo..noi lo proviamo...se groppa lo prendiamo se no pobabilmente il proprietario vende al macello...spesso e volentieri succede così....in America invece ci sono proprio gli allevamenti...c è una linea di sangue...così per i cavalli è anche per i tori...li adottano il metodo inverso della doma dei puledri..al posto di domarli a 2 anni aspettano un pò più tempo in modo che il carattere del cavallo e del toro si formi bene...se poi il dna è dello sgroppatore ecco che hai fatto un cavallo o un toro da rodeo.....

_________________
in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...


mercoledì 6 settembre 2006, 13:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
gipsy ha scritto:

...i cavalli usati nel rodeo (nel nostro) sono al 80 se non 90% ex cavalli da sella...


Continuo a non capire!!! Forse sono un pò limitata io, ma se sono ex cavalli da sella non dovrebbero essere così "portati" a sgroppare! Giusto?[^]

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 13:57
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 16:42
Messaggi: 189
Località: Toscana
Messaggio 
secondo me non si tratta di essere appassionati o meno di rodeo, ma si tratta di capire, imparare a conoscere altre realtà, realtà che magari non ci apparterranno mai ma a cui è anche giusto interessarsi come si fa per tante altre discipline. e visto che è una specialità non molto conosciuta dovremmo ringraziare i nostri amici gipsy e cowboy77 che rispondono a tutte le nostre domande e che con le loro risposte cercano di farci capire come funzionano realmente le cose, con molta trasparenza a dimostrare che ciò che fanno non ha nulla a che vedere con lo sfruttamento o la sofferenza di questi animali...anzi!
per chi fa rodeo non può essere solo spettacolo, dietro c'è moltissimo lavoro che ognuno svolge con passione e impegno! è molto riduttivo pensare solo al discorso "spettacolo" e quindi associare "flank = sgroppa di più = più spettacolo!". se vogliamo parlare di spettacolo, come ha detto giustamente ania, allora dovremmo aver da ridire su ogni disciplina e sui diversi metodi di addestramento che vengono usati per rendere un cavallo perfetto e per farsì che riesca a regalarci un valido show in ogni sua gara!
nelle pagine precedenti avevo scritto due righe per raccontare lo scenario spettacolare in cui vivono gli animale da rodeo e ve lo ripeto di nuovo: i pascoli su cui vivono liberi cavalli e tori sembrano non avere fine! ci sono cavalli che hanno oltre i 20 anni e sono tranquilli in buona forma che pascolano senza il timore di dover finire al macello perchè non più adatti al lavoro! e ditemi voi se questa non è vita! per un giorno di rodeo ne vivono 100 da re!! cose viste con i miei occhi due settimane fa! e per questo devo ringraziare gipsy che si è preoccupato di darmi un pò di spiegazioni in merito, anche se ci sarebbero state milioni di cose da dire e domande da fare!!

p.s.= cari andrea e mirko alla prossima voglio due bevute pagate!! difendo la categoria!! [:D][:D][:D]


mercoledì 6 settembre 2006, 14:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
formikì ha scritto:

per un giorno di rodeo ne vivono 100 da re!!


Non so perchè, ma queste tue parole mi hanno un pò scioccato! [:246]
Che significa? "Vabbè, dai, ti tocca un giorno da schifo ma per i prossimi 100 puoi stare tranquillo!" [:14]
Comunque grazie a tutti coloro che pazientemente rispondono alle nostre domande! [:D]

_________________
Immagine


mercoledì 6 settembre 2006, 14:22
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 16:42
Messaggi: 189
Località: Toscana
Messaggio 
aspetta provo a spiegarmi meglio perchè non vorrei essere fraintesa (ecco il motivo perchè non scrivo mai in forum!!)
non volevo dire che il giorno del rodeo è il giorno dell'inferno, dove vengono maltrattati e soffrono per quella famosa flank legata...volevo semplicemente dire che anche se per un giorno fanno qualcosa di diverso e bada bene, qualcosa che dura pochissimi secondi, non gli succede niente di male! passi che questa incriminata flank gli provochi fastidio, ma cosa vuoi che siano massimo otto secondi?!!? che poi se sono bravi a buttare giù i cowboy dura anche meno!! [:D][:D] lo "stress", passatemi il termine, che possono sopportare il giorno del rodeo è ripagato in tutto e per tutto! di questo stanne certa! [:)]
poi Clà questo è il mio pensiero, non voglio che gli altri la pensino esattamente come me, anzi, anche questo è un modo per confrontarsi.[;)]


mercoledì 6 settembre 2006, 14:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
"schifo" non vuol sempre dire maltrattamenti, botte e costrizione. Penso che ciò che vuol dire è che anche se per un giorno devono lavorare, ed è ovvio che i cavalli preferiscano stare liberi nei recinti immensi con i loro simili, hanno comunque tanto tempo per non ricordarsi nemmeno di avere un dovere!


mercoledì 6 settembre 2006, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 53  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO