Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:55



Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 Istruzione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Istruzione
be se uno è terrorizzato fa meglio a smettere di montare, x' di solito chi ha paura di andare in campagna o farsi una galoppata in un prato ha paura anche a montare in maneggio, la cosa nn cambia molto, poi chiaramane dipende da cavallo a cavallo, un cavallo tranquillo tutto puo, con uno magari un po + nervoso ci vuole un occhio di riguardo, magari la prima volta me lo montera il mio istruttore fuori poi lo montero io , e parlo io che da bambina nn ero proprio coraggiosissima anzi ero abb cagona quindi....

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 20 marzo 2008, 11:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Istruzione
concordo,però ci son le eccezioni strambe tipo me... :roll: :
io amo andare in passeggiata,galoppo a manetta nel campone(da cce,nel nostro centro,con annesso fiume);ma non ho mai amato fare salti fissi;nè fare cce seppur abbia sempre avuto pony(all'epoca delle patenti montavo quelli) "specializzati"in cce e un'istruttrice camione europeo.
So che gli incidenti possono capitare ovunque(anche in semplice passeggiata al passo,anzi,soprattutto);però è proprio il salto "fisso" ad arrecarmi disturbo,non il contorno.

Ad ogni modo credo che non morirà nessuno a fare le cat 1/2 di cce;son veramente scemenze(i cavalli saltano più volentieri in campagna ho notato)!sinceramente,non so bene a cosa in realtà mi siano serviti di per se 3 cce;giusto mi sarà servita la preparazione di un 'uistruttrice cosi brava proprio in cce e dressage ed avere a disposizione sempre il campo da cce al di là della gara.

Secondo me,più che altro,dovrebbero proprio aggiungere delle gare di precisione(modello equitation)e riprese di dressage.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 20 marzo 2008, 11:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Istruzione
ricordo che la prima volta che è stato programmato di fare un completo ho cominciato a farmela sotto settimane e settimane prima! tra l'altro il mio cavallo era ed è ancora alla veneranda età di 24 anni un grande sgroppatore...mi vedevo già scaricata in una pozza d'acqua o su un tronco :lol:
prima della gara l'istruttore ci portò a fare una prova in un maneggio con i salti fissi e di campagna. i primi salti eravamo, chi più chi meno, così :shaking: alla fine del pomeriggio eravamo tutti così : Yahooo : e non vedevamo l'ora di rifarlo!!! tutti sporchissiimi e fradici perchè il pony di una ragazzina non voleva entrare in acqua e abbiamo cercato di convincerlo sfruttando la forza del branco! ovviamente la cosa si è trasformata in una specie di piscina party, con i cavalli che galoppavano in acqua e schizzavano acqua da tutte le parti!
il salto più divertente per me era il talus ma era carinissima anche una montagnola con in cima un piccolo tronco, salivi, saltavi e galoppavi in discesa verso un pratone dove c'erano altri saltini.
tra l'altro i nostri, tutti da so, si sono comportati benissimo da subito...credo che siano in grado di valutare quello che stanno facendo e comunque l'altezza e le difficoltà erano elementari.
ecco, una cosa che di impatto mi ha sbloccata era proprio la misera altezza dei salti rispetto alle gare di so che facevo.
spero che il racconto di questa esperienza possa servire a qualcuno :wink:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


giovedì 20 marzo 2008, 14:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Istruzione
Io sono d'acordo che il completo possa avere degli effetti positivi, mi metto solo nei panni degli isruttori che devono preparare i propri allievi per il completo. Credo che la questione non si possa ridurre a copleto si completo no, ma che co sono molti aspetti che bisogna valutare insieme.


giovedì 20 marzo 2008, 17:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Istruzione
okok però un conto è farlo se si vuole un conto è obbligare tutti...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 20 marzo 2008, 18:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Istruzione
No è proprio questo il punto....secondo me dovrebbero obbligare a farne qualcuno per un passaggio di patente!!
Ma anche dressage(ovvio poi che se si fa completo si fa anche dressage).

Per un istruttore sarebbe di certo più difficile,ma perchè facilitare anche loro? :P :lol:


Sinceramente pensavo mi avreste mangiato la faccia in tanti....ma sono contenta che in molti abbiate avuto queste esperienze positive! :wink:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 20 marzo 2008, 22:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Istruzione
alla fine gli istruttori sono il meno..come facevano una volta, fanno pure adesso..invece di uscire in concorso, una domenica organizzano una bella scampagnata in cross!!

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


giovedì 20 marzo 2008, 22:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: Istruzione
stregatto ha scritto:
be se uno è terrorizzato fa meglio a smettere di montare, x' di solito chi ha paura di andare in campagna o farsi una galoppata in un prato ha paura anche a montare in maneggio, la cosa nn cambia molto, poi chiaramane dipende da cavallo a cavallo, un cavallo tranquillo tutto puo, con uno magari un po + nervoso ci vuole un occhio di riguardo, magari la prima volta me lo montera il mio istruttore fuori poi lo montero io , e parlo io che da bambina nn ero proprio coraggiosissima anzi ero abb cagona quindi....


beh secondo me chi ha paura di fare dei salti fissi non ha necessariamente paura a galoppare in campagna. Io a fare dei salti fissi probabilmente avrei paura ma qnd vado in passeggiata almeno una bella galoppata al ritmo che decide la cavalla (e di solito non è piano con lei) me la faccio.
Non penso che chi ha paura di fare salti fissi dovrebbe smettere di montare, non c'è mica il SO o il cross, io ad es conosco una signora che si era comprata una cavalla super super brava, la montava in piano a volte magari girandola un po' alla corda prima e si divertiva tantissimo perchè adorava l'equitazione, era la sua passione ma di carattere era un po' fifona.
E poi jiji magari tu nn hai bisogno di provare salti di cross ma se dovessimo farne uno noi (chi monta dove monto io intendo) saremmo in difficoltà perchè non riusciremmo a provare tantissime cose tipo l'acqua, le siepine ecc... magari nn ce ne sarebbe bisogno però se nn provi non sai :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


venerdì 21 marzo 2008, 10:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Istruzione
secondo voi è giusto che un'istruttore faccia montare dei cavalli giovani un pò troppo vivaci per la monta dell'allievo, per far imparare a chi c'è sopra come montare???e magari rischia anche di farsi male???

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 21 marzo 2008, 10:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Istruzione
chiarahorse ha scritto:
secondo voi è giusto che un'istruttore faccia montare dei cavalli giovani un pò troppo vivaci per la monta dell'allievo, per far imparare a chi c'è sopra come montare???e magari rischia anche di farsi male???



be direi di no, un istruttore dovrebbe essere in grado di capire quali cavalli un allievo è in grado di montare in base alle sue capacita ed esparienze, anche x' facendo montare un cavallo giovane, ovvero nn ancora formato a un allievo incapace ( nn nel senso dispregiativo ovvio), rischia di fare danni sia x il cavallo che x il cavaliere

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 21 marzo 2008, 11:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Istruzione
ti spiego...l'istruttore ha fatto montare perchè l'allievo ha un difettino x quanto riguarda il piede sinistro in particolare che lo mette a papera...e siccome quel cavallo è sensibile gli e l'ha fatto montare però senza frusta ne speroni...l'allievo stava x fare un volo non so come sia rimasto su...continuava a scappare e a sgroppare...

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 21 marzo 2008, 11:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Istruzione
sicuramente nn è il metodo corretto x correggere un difetto, di sicuro il ragazzo sara stato terrorizato all idea di aprire la punta x' se no il cavallo sgroppava scappava ecc, e ripeto nn è questo il metodo x insegnare le cose

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 21 marzo 2008, 11:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Istruzione
meno male che stregatto mi dai ragione!!!

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 21 marzo 2008, 11:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Istruzione
be ma mi sembra una cosa è che normale, cioè dubito che ci sia qualcuno che nn te la dia..... ma toglimi una curiosita...in che maneggio monti??

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 21 marzo 2008, 11:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Istruzione
allora monto in due maneggi diversi...a villa d'almè!!!i proprietari sono imparentanti cn il MR
tu di dv sei???

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 21 marzo 2008, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO