Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:24



Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
 l equitazione è molto costosa..... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 15:43
Messaggi: 43
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
cri&sbeauty ha scritto:
Un bravo cavaliere con un cavallo mediocre non raggiungerà mai il livello di uno mediocre con un cavallo bravo....

Purtroppo è la base di questo sport da sempre...se hai il cavallo bene altrimenti fai qualcos'altro...purtroppo questo mondo è così.

non so se sia il tuo caso e non voglio fare accuse, ci mancherebbe, ma è facile parlare quando si fa parte di "chi ha il cavallo"...è facile "consolare" o buttare in faccia la realtà delle cose agli altri quando tanto nel box si ha un cavallo con la C maiuscola...o mi sbaglio?

X BUZZ: eh, hai ragione :? ma se l'agonismo ti entra nelle vene sono cavoli acidi XD
però il tuo ragionamento non fa una piega :wink:


giovedì 13 agosto 2009, 20:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Chissà come mai i forum sono sempre pieni di campioncini incomprensi e senza possibilità economiche che sputano sentenze contro "ricchi e raccomandati incapaci" proprietari di cavalli megagalattici, ma poi se si guarda alla realtà dei maneggi (e in questo caso, mi dispiace, ma sono ferratissima) tutti questi fenomenini non ci sono.
Montano malino il cavallino radiocomandato della scuoletta, gli danno 4 zuccherini e due pagnottine rafferme per lavarsi la coscienza e poi corrono a casa a riempire forum e facebook della loro scontentezza e sfortuna contro l'amichetta con la quale in maneggio sono pappa e ciccia e che fuori dal portone brucerebbero perchè al sociale con lo stesso cavallino sfigatino della scuola ha fatto zero e non otto, mentre loro, corredate da mamy, papy & sister in tribunetta le auguravano di piantarci un cioccone da svegliarsi alla neuro tre giorni dopo.

Faccio l'istruttore da vent'anni e purtroppo questa è la reltà, altro che i fotoromanzi che spesso mi tocca leggere sulla maggior parte di forum in cui si parla di equitazione agonistica.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 agosto 2009, 14:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Polvere ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Un bravo cavaliere con un cavallo mediocre non raggiungerà mai il livello di uno mediocre con un cavallo bravo....

Purtroppo è la base di questo sport da sempre...se hai il cavallo bene altrimenti fai qualcos'altro...purtroppo questo mondo è così.

non so se sia il tuo caso e non voglio fare accuse, ci mancherebbe, ma è facile parlare quando si fa parte di "chi ha il cavallo"...è facile "consolare" o buttare in faccia la realtà delle cose agli altri quando tanto nel box si ha un cavallo con la C maiuscola...o mi sbaglio?

X BUZZ: eh, hai ragione :? ma se l'agonismo ti entra nelle vene sono cavoli acidi XD
però il tuo ragionamento non fa una piega :wink:



Se vuoi volare o nasci uccello o compri le ali, non puoi però pretendere che il mondo leviti per farti piacere.

Scusa la crudezza della frase, ma non ho nessuna intenzione di sentirmi in colpa perchè posso permettermi i miei cavalli (con la C maiuscola o minuscola non è che cambi molto, mantenere un cavallo costa uguale, che salti 1.60 o che strisci come un bruco)

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 agosto 2009, 14:19
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 15:43
Messaggi: 43
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
caro/a Ross,

prima di tutto non mi ritengo e non mi pare di aver detto di essere un "campioncino" incompreso, ho solo riportato una mia esperienza personale che PURTROPPO fotoromanzo non è stato. magari lo fosse!
seconda cosa non ho dato contro a nessuno incolpando nessuno. solo non sopporto chi sta dalla parte "coperta" e fa il buon samaritano con chi sta dall'altra.
se ti senti tirato/a in causa potrei malignamente pensare che tu abbia la coda di paglia...ma non mi permetto di farlo : Sailor :

quello che dici è la realtà quanto quello che dico io. per 10 incapaci col cavallo megagalattico ci sono 10 incapaci che si credono dio ecc ecc. esattamente come sostieni tu. non lo metto in dubbio, anzi.

stavo solo sindacando sul fatto che se nel calcio, ad esempio, una persona X può arrivare a giocare in serie A perchè al 90% il risultato dipende da lui, nell'equitazione le probabilità che un talentuoso "senza cavallo" arrivi al top sono ridotte al minimo. in compenso un mediocre senza infamia e senza lode con un "gran cavallo" può arrivarci con sforzo minimo.

poi, vorrei citarti un articolo uscito poco tempo fa su una famosa rivista di cavalli in cui si discuteva riguardo gli sponsor per i giovanissimi: si cercava di spingere i proprietari di cavalli buoni a farli montare a junior (e yr credo) promettenti. ottima cosa per i comuni mortali che non possono permettersi un cavallo "decente", non sei d'accordo? io si, e ho esultato "FINALMENTE!". peccato che nonostante questo i nomi che compaiono sono sempre o quasi sempre gli stessi... e relativamente pochi tra questi sul campo si meritano di essere presentati ripetutamente (e ci sono i risultati a testimoniarlo). allora se questo deve essere l'esito perchè non dare una chance anche a chi non fa parte dell'elite dei "ricchi e raccomandati"? magari si scoprirebbero nuovi talenti e si darebbe la speranza di realizzare un sogno o di vivere un'esperienza diversa e utile a qualche ragazzino in più.
questa era la mia seconda critica.

spero che sia più chiaro ora.

PS: tanto perchè sono abbastanza irascibile, ti chiedo per favore di moderare le affermazioni e il modo di rivolgersi alla sottoscritta. grazie :lol:


venerdì 14 agosto 2009, 15:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Ma come fà un cavallo mediocre a saltare una baracca anche se ha un campione sulla schiena??? E un cavaliere seppur dotato a comprarsi un campione se non ha i soldi??? Se le potenzialità sono di un certo tipo non si può andare oltre [sia dal lato bravura (del cavallo) che dal lato economico (del proprietario)].
Ma questo è il mondo in generale, non faremo mai tutti i manager nè ci compreremo tutti la villa con piscina, parco ecc. non è realizzabile e punto.


venerdì 14 agosto 2009, 16:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 15:43
Messaggi: 43
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Siska, un cavallo magari non arriverà a saltare i muri se non ha le potenzialità (anche se ho visto cavalli arrivare dove nessuno avrebbe pensato) ma un cavaliere bravo può benissimo raggiungere certi livelli se gli viene data l'opportunità (vedi quello che ho scritto sull'ultimo post).

mi pare da sti discorsi che siamo a livelli di dire "ah beh siccome è così se ho un allievo buono ma senza soldi gli dico già che non ha speranza e di accontentarsi perchè l'equitazione è così."
ma stiamo scherzando?
se io fossi un istruttore me ne fregherei altamente delle possibilità economiche dei miei allievi, anzi aiuterei anche chi può permettersi "meno" se è bravo. il compito dell'istruttore è anche questo secondo me, e non smontare i desideri, i sogni e il talento degli allievi che non hanno "il" cavallo.

poi oh, sono pareri.


venerdì 14 agosto 2009, 17:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Bè... credo che istruttori così siano rari.
Anche perchè un istruttore non è un hyppobank.
Sennò avrebbero uno stormo di allievi "nullatenenti speranzosi".


venerdì 14 agosto 2009, 18:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Polvere ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Un bravo cavaliere con un cavallo mediocre non raggiungerà mai il livello di uno mediocre con un cavallo bravo....

Purtroppo è la base di questo sport da sempre...se hai il cavallo bene altrimenti fai qualcos'altro...purtroppo questo mondo è così.

non so se sia il tuo caso e non voglio fare accuse, ci mancherebbe, ma è facile parlare quando si fa parte di "chi ha il cavallo"...è facile "consolare" o buttare in faccia la realtà delle cose agli altri quando tanto nel box si ha un cavallo con la C maiuscola...o mi sbaglio?

X BUZZ: eh, hai ragione :? ma se l'agonismo ti entra nelle vene sono cavoli acidi XD
però il tuo ragionamento non fa una piega :wink:



io penso che indipendentemente dal fatto di avere o non avere il cavallo bisognerebbe guardare in faccia alla realtà senza vivere nel mondo dei sogni.

Prendendo l'esempio riportato da Buzz....se vedi uno che gira in porsche e con un diamante bulgari che dici? "Ma guarda sto s*****o?"....in questi casi secondo me a parlare è solo l'invidia verso qualcosa che al momento non si può avere...


Cmq tornando in topic....io sono fortunatissima ho una fenomena e il mio primo pony fenomeno che ora si gode la pensione...ciò nonostante i ragazzi che magari hanno cavalli da prezzi davvero stratosferici e magari fanno i gran premi e possono avere tutti i cavalli che gli pare non mi fanno rabbia....anzi sono contenta per loro che possono...

Se tutto questo ti fa soffrire così tanto...nessuno ti impedisce di cambiare sport!

_________________
-C-

Immagine


venerdì 14 agosto 2009, 20:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Polvere ha scritto:
Siska, un cavallo magari non arriverà a saltare i muri se non ha le potenzialità (anche se ho visto cavalli arrivare dove nessuno avrebbe pensato) ma un cavaliere bravo può benissimo raggiungere certi livelli se gli viene data l'opportunità (vedi quello che ho scritto sull'ultimo post).

mi pare da sti discorsi che siamo a livelli di dire "ah beh siccome è così se ho un allievo buono ma senza soldi gli dico già che non ha speranza e di accontentarsi perchè l'equitazione è così."
ma stiamo scherzando?
se io fossi un istruttore me ne fregherei altamente delle possibilità economiche dei miei allievi, anzi aiuterei anche chi può permettersi "meno" se è bravo. il compito dell'istruttore è anche questo secondo me, e non smontare i desideri, i sogni e il talento degli allievi che non hanno "il" cavallo.

poi oh, sono pareri.


E cosa puoi fare tu istruttore x aiutarli????regalare al tuo pupillo un cavallo da brevetto (che per essere competitovi al giorno d'oggi bisogna sborsare mediamente tra i 20 000 e i 30 000 euro???)

Non si tratta di smontare i sogni si tratta di guardare in faccia alla realtà e scendere dalle nuvolette rosa.

"c'è chi può e chi non può" in ogni ambiente...anche nell'equitazione.

_________________
-C-

Immagine


venerdì 14 agosto 2009, 21:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Sarà, ma io faccio l'istruttore e sti fenomeni non mi capitano...sarò sfigata...o fortunata, dipende dai punti di vista.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 agosto 2009, 21:46
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 14:10
Messaggi: 18
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
mah.. secondo me un bravo cavaliere con un cavallo mediocre può fare molto.. ne ho vista di gente che faceva fare i primi posti hai cavalli "da passeggiata".. ci vuole talento, e se uno lo ha può anche montare un mulo e gli fa fare quello che vuole. Poi ovviamente un bravo cavaliere ottiene il massimo tra il massimo che può fare il suo cavallo, e lo aiuta ad imparare facendogli superare il suo limite....

_________________
...Non C'è Segreto Tanto Profondo Quanto Quello Tra Cavallo e Cavaliere..


venerdì 14 agosto 2009, 21:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Ma se un cavallo nelle gambe ha un metro, più di un metro non fa.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 agosto 2009, 22:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 14:10
Messaggi: 18
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Sono opinioni... questa è la mia...

_________________
...Non C'è Segreto Tanto Profondo Quanto Quello Tra Cavallo e Cavaliere..


venerdì 14 agosto 2009, 22:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
la discussione è interessante ... anche se secondo me non puoi paragonare chi fa gran premi e chi fa le 100 ai regionali ... nel senso che fino a certe categorie puoi portare su il cavallo e l'impegno del cavaliere ... paga, ma per certe altre categorie ...o hai il cavallo o sennò ... rovini quello che hai ...
Poi, secondo me, l'acquisto del cavallo è una cosa ... gestibile (lo decidi tu :)) ma il mantenimento ... quello, scusatemi, ma per un'attività agonistica seria ... non ha limiti ...

la cosa difficile, secondo me, è cercare di arrivare al massimo con i mezzi che hai a disposizione ... cercando di montare bene e trattando il tuo cavallo, pony o asino che sia :) come se fosse un cavallo da gran premio ... ma il lavoro del cavaliere ci deve sempre essere ... e alla fine le soddisfazioni ci sono ... per chi le sa capire.

certo che si guarda sempre l'erba del vicino ... ma in questo sport come nella vita ... porta a pericolose conseguenze ... tanto ci sarà sempre qualcuno che è più ... fortunato di te ... chiunque tu sia ...

e comunque ha ragione Mady (... as usual:)) ... se ami i cavalli allora anche le passeggiate danno gioia e il rinunciare a certe cose deve essere accettato ... come peraltro a tante altre nella vita ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


sabato 15 agosto 2009, 10:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: l equitazione è molto costosa.....
Acres_of_Tari ha scritto:
Sono opinioni... questa è la mia...



tu probabilmente ti riferisci di più alla monta western......e ancora di più in particolare al reining, dove puoi ottenere buoni risultati anche con cavalli meno dotati....

_________________
Immagine


sabato 15 agosto 2009, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO