Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 maniscalco senza vergogna!! 
Autore Messaggio
Messaggio 
Una precisazione da chi ha un po' più di esperienza di molti di voi (se non altro perchè sono più grande): se realmente, e sottolineo se, il maniscalco è un professionista, è tenuto a ferrare il cavallo in presenza del proprietario o di una persona appositamente autorizzata dal proprietario ad assisterlo. Se mai in occasione di una ferratura il maniscalco, da solo e senza dovuta assistenza, si ferisse, l'assicurazione non sarebbe in obbligo di pagare.

A rigore, dove un professionista non emette ricevuta fiscale o fattura, non esiste prestazione! Di fatto, visto che di solito, in italia, nessun maniscalco lavora in maniera fiscalmente molto corretta, è il maniscalco ad essere in torto nella maggior parte dei casi.

Ultimo appunto: nel caso specifico di cui qui si è parlato provvedere in autonomia a sferrare il cavallo è legalmente una "violazione di proprietà privata".

Ciao a tutti


lunedì 14 marzo 2005, 18:04
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Una precisazione da chi ha un po' più di esperienza di molti di voi (se non altro perchè sono più grande): se realmente, e sottolineo se, il maniscalco è un professionista, è tenuto a ferrare il cavallo in presenza del proprietario o di una persona appositamente autorizzata dal proprietario ad assisterlo. Se mai in occasione di una ferratura il maniscalco, da solo e senza dovuta assistenza, si ferisse, l'assicurazione non sarebbe in obbligo di pagare.

A rigore, dove un professionista non emette ricevuta fiscale o fattura, non esiste prestazione! Di fatto, visto che di solito, in italia, nessun maniscalco lavora in maniera fiscalmente molto corretta, è il maniscalco ad essere in torto nella maggior parte dei casi.

Ultimo appunto: nel caso specifico di cui qui si è parlato provvedere in autonomia a sferrare il cavallo è legalmente una "violazione di proprietà privata".

Ciao a tutti


grande Nicola!! meno male che ci sei tu!! ovviamente concordo con te!! [;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 marzo 2005, 18:27
Profilo
Messaggio 
Figurati Silvia:
Cerco solo di rendermi utile dove è necessario. E in questi casi lo è, putroppo.

Baci


lunedì 14 marzo 2005, 18:32
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
..mhh nicola se il "si ferisse" riguarda il maniscalco , ti assicuro che il danno sarebbe comunque risarcibile , se era inteso riguardo al cavallo sarebbe tutto da verificare, anche perche' il campo della responsabilita' civile , di cui stiamo parlando , in ambiente equestre e' sempre molto relativo e da dimostrare. Comunque sta di fatto che dato (da come ho capito) che il maniscalco e' stato piu' volte chiamato da hadj la "violazione della proprieta' privata" decade , anche perche' mi pare di capire che abitualmente questo tizio ferrava il cavallo. All'interno dell'ambiente equestre l'osservazione delle leggi e delle regole lascia sempre a desiderare , infatti poi succedono queste cose. E comunque grazie per avermi detto che sono molto giovane , purtroppo per me pero' non la sono affatto!!

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 14 marzo 2005, 18:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
must-j ha scritto:

..mhh nicola se il "si ferisse" riguarda il maniscalco , ti assicuro che il danno sarebbe comunque risarcibile , se era inteso riguardo al cavallo sarebbe tutto da verificare, anche perche' il campo della responsabilita' civile , di cui stiamo parlando , in ambiente equestre e' sempre molto relativo e da dimostrare. Comunque sta di fatto che dato (da come ho capito) che il maniscalco e' stato piu' volte chiamato da hadj la "violazione della proprieta' privata" decade , anche perche' mi pare di capire che abitualmente questo tizio ferrava il cavallo. All'interno dell'ambiente equestre l'osservazione delle leggi e delle regole lascia sempre a desiderare , infatti poi succedono queste cose. E comunque grazie per avermi detto che sono molto giovane , purtroppo per me pero' non la sono affatto!!

aspetta, Must...se io chiedo a un imbianchino più volte di venire a farmi un lavoro, è sempre lo stesso imbianchino che viene a imbiancarmi la casa da anni, e viene a casa mia sensa avvisare e fa quello che vuole...se avessi voluto delle pareti gialle?
insomma, è un paragone molto stupido, ma penso che la violazione ci sia stata comunque!
ma se un maniscalco facesse le cose per bene(il che capita raramente), si farebbe assistere da qualcuno! non solo per il rischio che possa farsi male lui, ma anche per il cavallo!! insomma, i cavalli sono animali imprevedibili, qualcosa può sempre succedere!

cumunque, Must, hai ragione sul fatto delle leggi e regole del mondo equestre, purtroppo...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 marzo 2005, 18:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nicola ha risposto benissimo, e concordo anche con Silvia...senza contare che a quanto ha scritto Hadj, non era un maniscalco che lei conosceva - era semplicemente chi ferrava il pony prima che lei lo comprasse - quindi anche solo con un briciolo di buon senso il maniscalco avrebbe dovuto ferrarlo in presenza dei nuovi clienti (suppongo fosse la prima ferratura).
Mi dispiace tanto.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 marzo 2005, 19:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
ALT!silvia mi spiego meglio , il mio discorso si basa su di cio' che e' dimostrabile. Allora mi sta bene l'esempio dell'imbianchino, ma come tu sai la scuderia non e' la stessa cosa. Allora posto che hadj se non fosse successo cio', avrebbe continuato a chiamare questo maniscalco come puo' dimostrare che non era d'accordo con lui per la ferratura , quando lei stessa l'ha chiamato piu' volte, lasciando anche messaggi in segreteria?? Chiaramente essendo un fatto che si basa sulle parole, nessuno dei due a questo punto puo' dire nulla. Era questo quello che intendevo, dice bene nicola quando dice che non esistono ne ricevute ne fatture perche' e' la verita'.
Per le restanti questioni , quindi la somma in denaro, il fatto che lui abbia sferrato il cavallo ecc. ci sono altre risposte . Te' capi'?? Bye Silvia

n.b. che il comportamento sia giusto o meno chiaramente e' da vedere!

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 14 marzo 2005, 19:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
va bene, la cosa dell'imbianchino era una mezza cavolata...
dici bene tu, sul fatto che la ferratura doveva essere quella e lo sapevano sia hadj sia il manicalco...
più che altro è il comportamento di quest'ultimo ad aver fatto scalpore...il mio era solo un esempio stupido, per sottolineare il fatto che qualcuno doveva stare insieme al maniscalco, per l'assistenza e controllare che le operazioni vengano esegiute nel modo giusto.
bye!![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 marzo 2005, 19:30
Profilo
Messaggio 
Per must: ho sottolineato che molti, e non tutti, sono giovani cavalieri.

Per quanto riguarda le ripetute chiamate non hanno alcuna validità se il maniscalco non ha fissato una data ed un appuntamento. Giuridicamente un patto è valido, anche se semplicemente verbale, solo se è cotratto da due parti.

Per essere chiaro: io ti chiamo e, non trovandoti lascio un messaggio sulla tua segreteria sostenendo di aver bisogno del tuo lavoro. Questo non si configura in alcun caso come un accordo verbale, perchè manca una qualsiasi forma dialogica, anche, tra l'altro, in merito alla pattuizione degli importi connessi alla prestazione.

Solo per chiarezza.

Nik


lunedì 14 marzo 2005, 19:44
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
<font face="Tahoma">Ci mancherebbe silvia! Io volevo solo dire ad hadj di non imbarcarsi in una situazione , senza ne capo ne coda , alla fine anche se fa girare le balle , a volte e' meglio lasciar perdere, e di grazie che non e' successo niente !</font id="Tahoma">

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 14 marzo 2005, 19:50
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio 
mamma mia...[:0]incredibile la gente![:0]

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


lunedì 14 marzo 2005, 20:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
certo sulle tariffe nulla da dire,potrebbe avere ragione il maniscalco,ma per ciò che riguarda il lavoro..beh uno non si puo permettere di ferrare e sferrare il tuo cavallo a piacimento senza avvisare causando danni etc... [B)]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 14 marzo 2005, 20:20
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
must-j ha scritto:

<font face="Tahoma">Ci mancherebbe silvia! Io volevo solo dire ad hadj di non imbarcarsi in una situazione , senza ne capo ne coda , alla fine anche se fa girare le balle , a volte e' meglio lasciar perdere, e di grazie che non e' successo niente !</font id="Tahoma">

su questo hai ragione...però se non si fa qualcosa c'è il rischio che possa succedere anche ad altre persone, e magari con gravi ripercussioni sul cavallo!!!
comunque...è verissomo che queste cose sono estenuanti, sia fisicamente sia emotivamente...per cui a questo punto consiglio ad Hadj di non alzare troppo polverone...almeno, da ciò che ho capito, quel maniscalco non metterà più piede nel suo maneggio ed è già una cosa positiva per quei cavalli!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 marzo 2005, 20:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 23:58
Messaggi: 76
Località: Lazio
Messaggio 
per south:il problema che magari nn hai afferrato è che il maniscalco lo ha ferrato senza dircelo cioè noi avevamo lasciato tanti messaggi in segreteria e avevamo chiesto se cortesiemente ci poteva richiamare e lui il giorno dopo senza dirci nulla è venuto e lo ha ferrato.

_________________
hadj sei un pony favoloso !!!ti voglio un mondo di bene!!fra tvtrtrtrb!!niki
tvtrtrtrb!!marghe tvtrtrtrtrtrb!!!lore tvtrtrtrttrrtb!!fabri tvtrtrtrtrtrtrb!!!!


lunedì 14 marzo 2005, 21:59
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 23:58
Messaggi: 76
Località: Lazio
Messaggio 
silvia è come dici tu

_________________
hadj sei un pony favoloso !!!ti voglio un mondo di bene!!fra tvtrtrtrb!!niki
tvtrtrtrb!!marghe tvtrtrtrtrtrb!!!lore tvtrtrtrttrrtb!!fabri tvtrtrtrtrtrtrb!!!!


lunedì 14 marzo 2005, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO