Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....????? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
In una cena del ns maneggio è venuto fuori questo quesito.
E' giusto dare una mediazione sull'acquisto di un cavallo al proprio istruttore???
se si....in che modo??? in che percentuale???
E quali sono i canoni per definire l'importo di una mediazione "esagerato"??


personalmente, detto da me che in questo campo sono il " re degli ignoranti" , vedo giusto soltanto un rimborso spese per l'istruttore, comprensivo del tempo perso, del costo opportunità mentre si è stati dietro alla visione/vendita del cavallo e delle spese vive.
Trovo indecoroso invece l'accordo tra l'istruttore dell'acquirente e il venditore per far aumentare il prezzo e ritagliarsi il suo pezzo di torta all'insaputa della persona che sta per acquistare; poi mi vengono a dire che se non fosse così gli istruttore non camperebbero.....bhe.....se non ci fossero case da saccheggiare nemmeno i ladri camperebbero........


giovedì 18 settembre 2008, 10:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Diciamo che la "tacita regola" è che colui che segnala, o colui che "porta il cliente", ha diritto al 10% del valore della vendita.

Io lo trovo abbastanza giusto nei confronti di coloro che lo fanno di lavoro, e in maniera professionale.
Io personalmente tra il 2006 e il 2007 ho "segnalato" una quindicina di cavalli, poi venduti, senza prendere un euro di mediazione, ma è un discorso diverso, non vivo di quello.

Fatto sta che il vederli, il seguirli nelle gare, l'andare a visionarli a casa, il provarli, le telefonate, le info, e tutto il resto che va fatto quando si cerca un cavallo (includiamoci anche il "metterci la faccia"), mi è costato tempo e denaro.
Se fosse stata la mia professione, avrei preteso senz'altro una mediazione.

Tutto il resto è affidato all'onestà delle persone.
Purtroppo qualche avido preferisce far comprare il cavallo che garantisce una mediazione più alta, piuttosto che quello più adatto all'allievo.
E allo stesso modo molti pretendono una mediazione soltanto per avallare l'acquisto magari di un cavallo visionato e scelto dall'allievo, e per il quale non hanno offerto alcun servizio di consulenza.

Ma qui si potrebbe parlare per ore.

Ricapitolando; l'impegno SERIO di un istruttore nel cercare un cavallo adatto all'allievo, a mio avviso, è giusto che sia "remunerato" con il canonico 10%.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 18 settembre 2008, 11:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Concordo con tutto ciò che ha detto Holden,soprattutto

"Purtroppo qualche avido preferisce far comprare il cavallo che garantisce una mediazione più alta, piuttosto che quello più adatto all'allievo.
E allo stesso modo molti pretendono una mediazione soltanto per avallare l'acquisto magari di un cavallo visionato e scelto dall'allievo, e per il quale non hanno offerto alcun servizio di consulenza


ad ogni modo il 10% (che già non è poco)e non oltre di mediazione!io ho sempre saputo così.

io ho esperienze solo per sentito dire,perchè i cavalli(a parte uno)li ho sempre trovati da sola;forse anche per evitare sti giri qui che non mi son mai piaciuti soprattutto al mio vecchio centro.Mamma mia che rigiri che c'èrano...incredibile!
ci guadagna talmente tanta gente alle spalle dei cavalli e dei clienti(taluni se la van proprio a cercare) poveracci...

son davvero poche le persone oneste e disinteressate che al massimo si fan dare solo il rimborso spese.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 18 settembre 2008, 11:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Holden ha scritto:
Diciamo che la "tacita regola" è che colui che segnala, o colui che "porta il cliente", ha diritto al 10% del valore della vendita.

Io lo trovo abbastanza giusto nei confronti di coloro che lo fanno di lavoro, e in maniera professionale.
Io personalmente tra il 2006 e il 2007 ho "segnalato" una quindicina di cavalli, poi venduti, senza prendere un euro di mediazione, ma è un discorso diverso, non vivo di quello.

Fatto sta che il vederli, il seguirli nelle gare, l'andare a visionarli a casa, il provarli, le telefonate, le info, e tutto il resto che va fatto quando si cerca un cavallo (includiamoci anche il "metterci la faccia"), mi è costato tempo e denaro.
Se fosse stata la mia professione, avrei preteso senz'altro una mediazione.

Tutto il resto è affidato all'onestà delle persone.
Purtroppo qualche avido preferisce far comprare il cavallo che garantisce una mediazione più alta, piuttosto che quello più adatto all'allievo.
E allo stesso modo molti pretendono una mediazione soltanto per avallare l'acquisto magari di un cavallo visionato e scelto dall'allievo, e per il quale non hanno offerto alcun servizio di consulenza.

Ma qui si potrebbe parlare per ore.

Ricapitolando; l'impegno SERIO di un istruttore nel cercare un cavallo adatto all'allievo, a mio avviso, è giusto che sia "remunerato" con il canonico 10%.



ok....Paolo.....e se il cavallo per qualche motivo non è adatto all'allievo.....la mediazione viene restituita????
concordo che l'allievo che sceglie il cavallo da solo va incontro molto spesso a inganni e dispiaceri e nella mia poca esperienza ne ho visti un paio di queste persone....ma di istruttori- consulenti seri.......quanti ce ne sono??????


giovedì 18 settembre 2008, 11:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
sempre sentito anche io il 10% e lo trovo corretto per il discorso fatto da Holden!!

poi naturalmente c'è sempre chi se ne approfitta e a rimetterci sono sempre gli onesti che si fanno in 100 per aiutare l'allievo...

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 18 settembre 2008, 11:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51
Messaggi: 2537
Località: Veneto
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Io non ho nulla in contrario a riconoscere una mediazione però mi devono essere date delle opportune garanzie, come su tutte le cose, altrimenti che senso ha...... :roll: :roll: :roll:


Il mio è un lavoro di venditrice e quando mi si presenta il cliente a comprare questo si affida a me e giustamente pretende delle garanzie, quindi anche per l'acquisto di un cavallo dovrebbe essere uguale.... : Blink : : Blink :


giovedì 18 settembre 2008, 11:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
maestoso ha scritto:
Holden ha scritto:
Diciamo che la "tacita regola" è che colui che segnala, o colui che "porta il cliente", ha diritto al 10% del valore della vendita.

Io lo trovo abbastanza giusto nei confronti di coloro che lo fanno di lavoro, e in maniera professionale.
Io personalmente tra il 2006 e il 2007 ho "segnalato" una quindicina di cavalli, poi venduti, senza prendere un euro di mediazione, ma è un discorso diverso, non vivo di quello.

Fatto sta che il vederli, il seguirli nelle gare, l'andare a visionarli a casa, il provarli, le telefonate, le info, e tutto il resto che va fatto quando si cerca un cavallo (includiamoci anche il "metterci la faccia"), mi è costato tempo e denaro.
Se fosse stata la mia professione, avrei preteso senz'altro una mediazione.

Tutto il resto è affidato all'onestà delle persone.
Purtroppo qualche avido preferisce far comprare il cavallo che garantisce una mediazione più alta, piuttosto che quello più adatto all'allievo.
E allo stesso modo molti pretendono una mediazione soltanto per avallare l'acquisto magari di un cavallo visionato e scelto dall'allievo, e per il quale non hanno offerto alcun servizio di consulenza.

Ma qui si potrebbe parlare per ore.

Ricapitolando; l'impegno SERIO di un istruttore nel cercare un cavallo adatto all'allievo, a mio avviso, è giusto che sia "remunerato" con il canonico 10%.



ok....Paolo.....e se il cavallo per qualche motivo non è adatto all'allievo.....la mediazione viene restituita????
concordo che l'allievo che sceglie il cavallo da solo va incontro molto spesso a inganni e dispiaceri e nella mia poca esperienza ne ho visti un paio di queste persone....ma di istruttori- consulenti seri.......quanti ce ne sono??????


Purtroppo Lorenzo nessuno ha la sfera magica per prevedere tutta quella miriade di variabili (imponderabili!) che influiranno sul successo o meno di un binomio.
Si cerca di fare del proprio meglio con gli elementi a disposizione.
La buona riuscita dell'affare però è sempre condizionata da troppi elementi, e una volta stabilito che la consulenza dell'istruttore è stata in buona fede, non credo che ci siano i termini per la restituzione della mediazione, che tra l'altro solitamente la da il venditore, non l'acquirente!

Consulenti seri ce ne sono, e si sa anche quali sono, solitamente.

Il problema è un altro; spesso i cavalli buoni e sani costano, e la gente è più propensa alla "scoperta" di nuovi "talenti" dal costo irrisorio.
E quindi anche il "consulente" si trova di fronte ad una missione molto ardua.

Non è facile Lorè!

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 18 settembre 2008, 11:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
angy ha scritto:
Io non ho nulla in contrario a riconoscere una mediazione però mi devono essere date delle opportune garanzie, come su tutte le cose, altrimenti che senso ha...... :roll: :roll: :roll:


Il mio è un lavoro di venditrice e quando mi si presenta il cliente a comprare questo si affida a me e giustamente pretende delle garanzie, quindi anche per l'acquisto di un cavallo dovrebbe essere uguale.... : Blink : : Blink :


Io ti segnalo un ottimo cavallo Angy, tu mi puoi garantire che lo monterai sempre correttamente, che non lo rovinerai sbagliando clamorosamente distanze a ripetizione?

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 18 settembre 2008, 11:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
maestoso ha scritto:


ok....Paolo.....e se il cavallo per qualche motivo non è adatto all'allievo.....la mediazione viene restituita????
??


ooooooooooooooooooooooooooooohhhhh sicuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurooooooo.......contaci!

ma vaaaaaa...ti fanno: :marameo:
soprattutto perchè passa del tempo e potresti benissimo esser tu la causa del fatto che il cavallo non va.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 18 settembre 2008, 11:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51
Messaggi: 2537
Località: Veneto
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Holden per lo stesso motivo potrei dirti che ti vendo una casa e domani ti cade il tetto in testa, non sempre le cose si possono sapere però se io percepisco una mediazione sono responsabile e tu tranquillamente puoi rivalerti su questo, sono cose che capitano tutti i giorni, purtroppo.... :roll: :roll:

Secondo me la mediazione comprende pure una responsabilità che una persona si prende... :roll: :roll:

La segnalazione è diversa...


giovedì 18 settembre 2008, 11:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
si Paolo......hai ragione non è facile....sarebbe bello magari che chi ha consigliato il cavallo...nel momento in cui si accorge di un suo errore...e non dell'allievo....si impegnasse a recuperare all'errore....e non lasciasse andare come molti fanno......io che sono abb.za nuovo di questo mondo...nel vedere certe cose...rimango senza parole.....


giovedì 18 settembre 2008, 11:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
Angy, una casa ha tutta una serie di caratteristiche tangibili.
Una perizia fatta da un professionista ti potrà mettere al riparo dal rischio, come dici tu, che la casa ti cada in testa.
Qui parliamo di esseri viventi, con un loro carattere, esposti a rischi sanitari, decadimento fisico, a problemi causati da scuderizzazione, trasporto, utilizzo...

Solitamente un bene materiale, al momento dell'acquisto, ha una garanzia che ti mette al riparo, ma attenzione, quasi sempre c'è la clausola che avverte: "la garanzia non copre danni causati da uso improprio"

E lo stesso è per i cavalli, forzando il concetto per farti l'esempio.

Io, come consulente, posso prendermi la responsabilità di averti segnalato un cavallo, ma non credo che tu possa attribuirmi colpe o quant'altro per ogni accadimento che influenzerà la vita futura del cavallo che io ti ho consigliato!

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 18 settembre 2008, 11:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
maestoso ha scritto:
nel momento in cui si accorge di un suo errore...e non dell'allievo....si impegnasse a recuperare all'errore....e non lasciasse andare come molti fanno......

meno rimedi ai problemi,prima cambi cavallo e prima arriva una nuova mediazione per "l'istruttore".Il bello che son li pagati appunto per insegnarti anche a far fronte ai problemi....

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 18 settembre 2008, 11:58
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
maestoso ha scritto:
si Paolo......hai ragione non è facile....sarebbe bello magari che chi ha consigliato il cavallo...nel momento in cui si accorge di un suo errore...e non dell'allievo....si impegnasse a recuperare all'errore....e non lasciasse andare come molti fanno......io che sono abb.za nuovo di questo mondo...nel vedere certe cose...rimango senza parole.....


Ti ripeto Lorenzo: le persone serie ci sono, non sono tantissime ma ci sono.

I soggetti di cui parli tu esistono, ma sono anche facilmente individuabili; basterebbe un pò di attenzione, un pò di buonsenso, per non cadere nelle grinfie di questi.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 18 settembre 2008, 12:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51
Messaggi: 2537
Località: Veneto
Messaggio Re: MEDIAZIONE O NON MEDIAZIONE.....?????
A volte Holden anche le perizie purtroppo non riescono a valutare i vizi occulti che possono esserci, quindi non causati da uso improprio......

Comunque io non voglio certo divagare con altri discorsi, personalmente se pago una mediazione penso di dover essere tutelata, poi è chiaro che purtroppo sono rare le volte che questo si verifica, diciamo che cerco di stare attenta.... :wink: :wink:


giovedì 18 settembre 2008, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO