Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 monty roberts 
Autore Messaggio
Messaggio 
nasobianco ha scritto:

Nicola ha scritto:

Aggiungo poi che questo secondo episodio è la dimostrazione lampante che è la femmina dominante, e non il maschio alfa a dettare comportamenti e gerarchie nel branco.
grazie per le tue risposte chiarificatrici!

quello che non mi piace nella storia della cavalla, non è cosa ha fatto Monty, ma ciò che a subito prima, cioè uno svezzamento troppo prematuro, che secondo me, Monti avrebbe dovuto impedire o evitare...

per quanto poco ci ho capito, la gerarchia in un branco è un concetto diverso da come lo intendiamo noi umani!

Si, si può dire che in genere la dominante è una femmina, ma ci sono situazioni particolari in cui i ruoli si invertono o si scambiano...[;)]




La cavalla, a quanto ricordo, era stata affidata a Monty, e non era stato lui a sottrarle il puledro. Ma verificherò più in dettaglio chedendo notizie su a Flag is up.

Per quanto riguarda i ruoli, il maschio alfa ha titolo nelle questioni riproduttive e nella scelta dei pascoli.


martedì 7 febbraio 2006, 15:14
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
volevo chiedervi a proposito della dually halter....
vi spiego un pò la situazione...abbiamo preso un puledro sdomo abbastanza imponente. Purtroppo il tondino è ancora inagibile ed è impossibile girarlo nel coperto quindi non possiamo per ora provare il join up (anche perchè prima lo vorremmo provare su un altro mio cavallo più tranquillo e già domato). Ma questo cavallone è ancora poco educato e ti trascina un pò dove vuole...
è possibile fargli conoscere la dually halter PRIMA di fare il join up? So che è una capezza molto forte ma è un cavallo di indole comunque buonissima deve solo imparare a stare al suo posto (che non è esattamente addosso alla gente).
voi che dite?

_________________
Immagine


giovedì 9 febbraio 2006, 16:10
Profilo WWW
Messaggio 
horseriding ha scritto:

volevo chiedervi a proposito della dually halter....
vi spiego un pò la situazione...abbiamo preso un puledro sdomo abbastanza imponente. Purtroppo il tondino è ancora inagibile ed è impossibile girarlo nel coperto quindi non possiamo per ora provare il join up (anche perchè prima lo vorremmo provare su un altro mio cavallo più tranquillo e già domato). Ma questo cavallone è ancora poco educato e ti trascina un pò dove vuole...
è possibile fargli conoscere la dually halter PRIMA di fare il join up? So che è una capezza molto forte ma è un cavallo di indole comunque buonissima deve solo imparare a stare al suo posto (che non è esattamente addosso alla gente).
voi che dite?


Secondo me è un ottimo modo per insegnargli a rispettare il tuo spazio. Hai visionato il DVD che vienne allegato alla Dually?


giovedì 9 febbraio 2006, 16:22
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Bisognerebbe imparare dagli animali a vivere!
capire che con la violenza non si ottiene proprio nulla e se abbiamo l'illusione che il nostro cavallo ci stia dando qualcosa in realtà è solo al 10% delle sue possibilità!
Bisognerebbe tornare a montare come gli indiani che è meglio,io personalmente già lo faccio,monto cavalli <b>senza ferri</b>,che hanno avuto un particolare taglio di piedi e arrotondatura,i vantaggi sono migliaia,niente più mollette,tendini infiammati ecc,il cavallo gareggia in qualsiasi campo (una mia amica ci ha fatto la cat 3 di completo e scivolavano più gli altri cavalli che lei)in più il costo,50 euro ogni 3 mesi circa,sicuramente più economico.
In più monto <b>senza imboccatura</b>,abbiamo una testiera importata dal Belgio che non prevede l'imboccatura,in pratica la capezzina diventa redine! i vantaggi:i cavalli sono serenissimi,ben disposti al lavoro e per niente infastiditi da quel noioso ferro in bocca!ci monto i puledri appena domati con la "doma dolce",i cavalli da salto ostacoli,che danno delle schienate da paura,quelli da dressage che rispondono mille volte di più e masticano il triplo.
Per finire monto con la Total contact,un fascione munito di staffe E BASTA! <b>niente sella</b>,niente peso aggiunto sulla schiena,ma totale contatto con il cavallo che mentre monti ti massaggia anche un bel po!
Insomma <b>i cavalli non hanno bisogno di tutti quei marchingegni che gli mettete a dosso,stanno meglio senza!!!!</b>
Siete liberi di essere scettici a riguardo,ma almeno pensate: sto piu comodo in pigiama con le mie pantofolone morbide e calde o (per gli uiomini)in giacca e cravatta, (per le donne)minigonna e tacchi a spilli?[:D]

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 9 febbraio 2006, 20:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:

horseriding ha scritto:

volevo chiedervi a proposito della dually halter....
vi spiego un pò la situazione...abbiamo preso un puledro sdomo abbastanza imponente. Purtroppo il tondino è ancora inagibile ed è impossibile girarlo nel coperto quindi non possiamo per ora provare il join up (anche perchè prima lo vorremmo provare su un altro mio cavallo più tranquillo e già domato). Ma questo cavallone è ancora poco educato e ti trascina un pò dove vuole...
è possibile fargli conoscere la dually halter PRIMA di fare il join up? So che è una capezza molto forte ma è un cavallo di indole comunque buonissima deve solo imparare a stare al suo posto (che non è esattamente addosso alla gente).
voi che dite?


Secondo me è un ottimo modo per insegnargli a rispettare il tuo spazio. Hai visionato il DVD che vienne allegato alla Dually?


si è in inglese ma si capisce perfettamente (aver fatto il first certificate servirà pur a qualcosa hiihhiih).
E' un mito monty!!! Hehehe....cmq se sabato il tondino è agibile provo con il mio castrone (che tra l'altro ha già avuto qualche impasto ho idea perchè è molto spontaneo in certe cose). Io il join up l'avevo già provato da una mia amica una volta con il suo cavallo. Lei glielo faceva sempre e per me è stato semplice imparare da un cavallo che già sapeva come fare quindi sono un pò avvantaggiata...vedo se riesco a fare qualche foto cmq vi riferirò! hehe)
sarebbe bello se chi ha già fatto il join up postasse qualche fotuzza!!! nicolinooooooooooooooooooooooooooo hiihhihi....

_________________
Immagine


venerdì 10 febbraio 2006, 17:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
annette ha scritto:

Bisognerebbe imparare dagli animali a vivere!
capire che con la violenza non si ottiene proprio nulla e se abbiamo l'illusione che il nostro cavallo ci stia dando qualcosa in realtà è solo al 10% delle sue possibilità!
Bisognerebbe tornare a montare come gli indiani che è meglio,io personalmente già lo faccio,monto cavalli <b>senza ferri</b>,che hanno avuto un particolare taglio di piedi e arrotondatura,i vantaggi sono migliaia,niente più mollette,tendini infiammati ecc,il cavallo gareggia in qualsiasi campo (una mia amica ci ha fatto la cat 3 di completo e scivolavano più gli altri cavalli che lei)in più il costo,50 euro ogni 3 mesi circa,sicuramente più economico.
In più monto <b>senza imboccatura</b>,abbiamo una testiera importata dal Belgio che non prevede l'imboccatura,in pratica la capezzina diventa redine! i vantaggi:i cavalli sono serenissimi,ben disposti al lavoro e per niente infastiditi da quel noioso ferro in bocca!ci monto i puledri appena domati con la "doma dolce",i cavalli da salto ostacoli,che danno delle schienate da paura,quelli da dressage che rispondono mille volte di più e masticano il triplo.
Per finire monto con la Total contact,un fascione munito di staffe E BASTA! <b>niente sella</b>,niente peso aggiunto sulla schiena,ma totale contatto con il cavallo che mentre monti ti massaggia anche un bel po!
Insomma <b>i cavalli non hanno bisogno di tutti quei marchingegni che gli mettete a dosso,stanno meglio senza!!!!</b>
Siete liberi di essere scettici a riguardo,ma almeno pensate: sto piu comodo in pigiama con le mie pantofolone morbide e calde o (per gli uiomini)in giacca e cravatta, (per le donne)minigonna e tacchi a spilli?[:D]




azz....vai a risparmio eh??? hehhe....
annette ti posso rispondere con schiettezza? La tua è una scelta di vita e la comprendo ma non recriminare chi monta "normalmente". Ci sono molte persone che montano con il filetto e la sella eppure i cavalli stanno benissimo. Non importa cosa usi ma COME lo usi. Tutto è sempre nel rispetto del cavallo e delle sue esigenze. Puoi fare male ad un cavallo anche montando aggrappandoti alla sua criniera credimi. Non è quello che conta. Ciò che conta è non improvvisarsi, MAI. E questo significa solo umiltà di stare a sentire chi ne sa e uno fra tutti è proprio il cavallo.
Inoltre i cavalli sportivi,se non lavorano in modo adeguato sviluppano una struttura sbagliata, una muscolatura sbagliata e quando si trovano a dover lavorare in quelle condizioni saltano fuori tutti i dolori possibili. Le imboccature, le martingale etc sono fatte per un motivo, che è la crescita fisica e muscolare di un atleta. E se usate bene fanno solo bene. COme dice Monty ogni cosa è utile se la mano di chi la usa è buona. Sennò anche una qualsiasi capezza può essere dannosa.

_________________
Immagine


venerdì 10 febbraio 2006, 17:26
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh.. vuoi foto di join up? la persona credo sia abbastanza qualificata per essere d'esempio..
monty a travagliato il 14/1..

stallone che mordeva, calciava, travolgeva e non passava dalla porta del tondino..
. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162548_remanso.jpg[/img] 26,45 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162622_remanso4.jpg[/img] 34,52 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162636_remanso7.jpg[/img] 34,15 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162647_remanso8.jpg[/img] 33,46 KB
puledra di 3 anni che ha messo per la prima volta la sella
. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016271_gledis2.jpg[/img] 34,32 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162713_gledis3.jpg[/img] 33,62 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162723_gledis5.jpg[/img] 33,91 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162736_gledis8.jpg[/img] 31,18 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162755_gledis10.jpg[/img] 29,27 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016288_gledis13.jpg[/img] 30,45 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162819_gledis14.jpg[/img] 29,8 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162834_gledis17.jpg[/img] 32,39 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210162848_gledis20.jpg[/img] 33,04 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016297_gledis28.jpg[/img] 29,07 KB

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 10 febbraio 2006, 17:29
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
puledro di 2 anni preso 20 giorni prima dal pascolo in montagna.. aveva paura di qualunque cosa..comprese le persone che gli si avvicinavano.


. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163034_gold1.jpg[/img] 26,07 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016311_gold4.jpg[/img] 31 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016318_gold5.jpg[/img] 33,08 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163132_gold7.jpg[/img] 32,19 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163145_gold9.jpg[/img] 32,31 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163158_gold13.jpg[/img] 31,34 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163213_gold15.jpg[/img] 33,47 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163229_gold17.jpg[/img] 33,75 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163241_gold19.jpg[/img] 32,2 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163251_gold20.jpg[/img] 31,53 KB

cavalla di 7 anni che non lasciava salire cavaliere in groppa da 3 anni..


. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163331_uvetta3).jpg[/img] 32,05 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163342_uvetta4.jpg[/img] 32,54 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163352_uvetta5.jpg[/img] 31,63 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016341_uvetta6.jpg[/img] 27,65 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163412_uvetta8.jpg[/img] 33,61 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163423_uvetta10.jpg[/img] 30,17 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163434_uvetta13.jpg[/img] 30,97 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163449_uvetta17.jpg[/img] 32,28 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016351_uvetta19.jpg[/img] 32,36 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163517_uvetta24.jpg[/img] 33,06 KB

cavalla che non saliva sul van..


. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163642_morella.jpg[/img] 24,82 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163652_morella3.jpg[/img] 22,09 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200621016371_morella5.jpg[/img] 17,26 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006210163711_morella7.jpg[/img] 18,04 KB

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 10 febbraio 2006, 17:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
DINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Che mito quel fantoccio!!!! hihihihi!!!!
a dire il vero intendevo VOSTRE foto ma va bene cmq hehe!!! Vedere monty è sempre un piacere!!!

_________________
Immagine


venerdì 10 febbraio 2006, 17:53
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ho capito che intendevi nostre.. ma in mancanza di quelle(nico non ce le ha..) non van bene queste? [:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 10 febbraio 2006, 18:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
zizi[:D]

_________________
Immagine


venerdì 10 febbraio 2006, 18:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Io e Monty il 14/01


. [img]/public/uploaded/forum/Lory79/2006212143742_loredana-jpg.gif[/img] 87,07 KB

C'ero anche io alla dimnostrazione del metodo.
Siamo un gruppo di amici che lo praticano, però devo dire che come si pone lui con i cavalli.....


domenica 12 febbraio 2006, 15:39
Profilo
Messaggio 
Vero Lory, come lui nessuno....Per questo Flag is Up è sempre aperta!!![:D][:D]


lunedì 13 febbraio 2006, 10:17
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
horseriding ha scritto:

annette ha scritto:

Bisognerebbe imparare dagli animali a vivere!
capire che con la violenza non si ottiene proprio nulla e se abbiamo l'illusione che il nostro cavallo ci stia dando qualcosa in realtà è solo al 10% delle sue possibilità!
Bisognerebbe tornare a montare come gli indiani che è meglio,io personalmente già lo faccio,monto cavalli <b>senza ferri</b>,che hanno avuto un particolare taglio di piedi e arrotondatura,i vantaggi sono migliaia,niente più mollette,tendini infiammati ecc,il cavallo gareggia in qualsiasi campo (una mia amica ci ha fatto la cat 3 di completo e scivolavano più gli altri cavalli che lei)in più il costo,50 euro ogni 3 mesi circa,sicuramente più economico.
In più monto <b>senza imboccatura</b>,abbiamo una testiera importata dal Belgio che non prevede l'imboccatura,in pratica la capezzina diventa redine! i vantaggi:i cavalli sono serenissimi,ben disposti al lavoro e per niente infastiditi da quel noioso ferro in bocca!ci monto i puledri appena domati con la "doma dolce",i cavalli da salto ostacoli,che danno delle schienate da paura,quelli da dressage che rispondono mille volte di più e masticano il triplo.
Per finire monto con la Total contact,un fascione munito di staffe E BASTA! <b>niente sella</b>,niente peso aggiunto sulla schiena,ma totale contatto con il cavallo che mentre monti ti massaggia anche un bel po!
Insomma <b>i cavalli non hanno bisogno di tutti quei marchingegni che gli mettete a dosso,stanno meglio senza!!!!</b>
Siete liberi di essere scettici a riguardo,ma almeno pensate: sto piu comodo in pigiama con le mie pantofolone morbide e calde o (per gli uiomini)in giacca e cravatta, (per le donne)minigonna e tacchi a spilli?[:D]




azz....vai a risparmio eh??? hehhe....
annette ti posso rispondere con schiettezza? La tua è una scelta di vita e la comprendo ma non recriminare chi monta "normalmente". Ci sono molte persone che montano con il filetto e la sella eppure i cavalli stanno benissimo. Non importa cosa usi ma COME lo usi. Tutto è sempre nel rispetto del cavallo e delle sue esigenze. Puoi fare male ad un cavallo anche montando aggrappandoti alla sua criniera credimi. Non è quello che conta. Ciò che conta è non improvvisarsi, MAI. E questo significa solo umiltà di stare a sentire chi ne sa e uno fra tutti è proprio il cavallo.
Inoltre i cavalli sportivi,se non lavorano in modo adeguato sviluppano una struttura sbagliata, una muscolatura sbagliata e quando si trovano a dover lavorare in quelle condizioni saltano fuori tutti i dolori possibili. Le imboccature, le martingale etc sono fatte per un motivo, che è la crescita fisica e muscolare di un atleta. E se usate bene fanno solo bene. COme dice Monty ogni cosa è utile se la mano di chi la usa è buona. Sennò anche una qualsiasi capezza può essere dannosa.

hai super ragione e proprio per evitare danni al cavallo accetto tutti i consigli di chi tratta questo animale quasi meglio dei pripri figli o di se stesso.
ogni giorni,in qualsiasi maneggio,si assiste a violenze psichiche e corporali verso i cavalli e quindi quando posso e come posso cerco di diffondere il più possibile una monta naturale,magari nel mio genere è un po estremo,pero efficacie!
chissa che qualcuno non mi imiti......

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


venerdì 17 febbraio 2006, 20:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
vi chiedo scusa in anticipo perchè non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione...

mi piacerebbe molto portare a domare il mio puledro da alberini...chi ha avuto esperienze con lui ?
é vero che in 30 minuti il cavallo accetta la sella ?
dove posso informarmi ?


lunedì 27 marzo 2006, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO