Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:31



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 palio di siena.... 
Autore Messaggio
Messaggio 
No io non l'ho visto ma se fossi stata il fantino a fianco dopo la gara lo avrei preso io a bastonate sta mer..


martedì 3 luglio 2007, 14:46
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Uno dei miei migliori amici è stato mossiere l'anno scorso, per due edizioni.

Mi ha raccontato una serie di retroscena che, mi hanno aiutato a vedere il palio in maniera molto diversa.

E' stato creato un "circuito", fedele riproduzione della pista di Piazza del Campo, e si svolgono delle sessioni di allenamento per abituare cavalli e fantini al "tracciato".

Poi vengono fatte molte prove sul tracciato vero e proprio.

A creare incidenti è sempre l'eccessivo agonismo e la stupidità di qualche fantino che farebbe di tutto pur di vincere; ma questo accade in ogni sessione di gare al galoppo, in molti ippodromi.

Muoiono per gravi incidenti quasi 200 cavalli l'anno nei nostri ippodromi; ma nessuno mostra alcuna immagine...perchè? Perchè attraverso le scommesse lo stato guadagna cifre ragguardevoli.

Prima di arrivare al cuore di una città come Siena, togliendole il Palio, ci sarebbe da fare un giretto in altre migliaia di posti.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


martedì 3 luglio 2007, 14:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Finalmente, la risposta che attendevo...

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 3 luglio 2007, 14:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26
Messaggi: 175
Località: roma
Messaggio 
Holden ha scritto:
Uno dei miei migliori amici è stato mossiere l'anno scorso, per due edizioni.

Mi ha raccontato una serie di retroscena che, mi hanno aiutato a vedere il palio in maniera molto diversa.

E' stato creato un "circuito", fedele riproduzione della pista di Piazza del Campo, e si svolgono delle sessioni di allenamento per abituare cavalli e fantini al "tracciato".

Poi vengono fatte molte prove sul tracciato vero e proprio.

A creare incidenti è sempre l'eccessivo agonismo e la stupidità di qualche fantino che farebbe di tutto pur di vincere; ma questo accade in ogni sessione di gare al galoppo, in molti ippodromi.

Muoiono per gravi incidenti quasi 200 cavalli l'anno nei nostri ippodromi; ma nessuno mostra alcuna immagine...perchè? Perchè attraverso le scommesse lo stato guadagna cifre ragguardevoli.

Prima di arrivare al cuore di una città come Siena, togliendole il Palio, ci sarebbe da fare un giretto in altre migliaia di posti.
si è vero che non succede solo a palio.. ma cavolo li i cavalli rischiano di brutto!! non mi puoi dire che una corsa al galoppo è pericolosa quanto quella del palio..!

_________________
Chiarella t amo...


martedì 3 luglio 2007, 15:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Ti assicuro che negli ippodromi succede di tutto.

Ho corso come gentleman rider e ti assicuro che la metà dei partenti era gente impreparata, su cavalli improvvisati...quindi il top del rischio...e qualcosa succedeva sempre.

Al palio c'è grande preparazione per i cavalli, e i fantini sono molto esperti; purtroppo a volte l'agonismo li spinge a rischiare oltre il consentito...

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


martedì 3 luglio 2007, 15:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26
Messaggi: 175
Località: roma
Messaggio 
mm ok.. però che è colpa dei fantini o meno.. la cosa nn cambia dopo che vedono le cose che sono successe i cavalli si potrebbe cambiare qualcosa!

_________________
Chiarella t amo...


martedì 3 luglio 2007, 15:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
chiarellina il possibile per ora è stato fatto.. purtroppo manca qualche piccolo accorgimento ma non si può migliorare di molto, se non togliendo il palio da piazza del campo..
io mi preoccuperei di altre manifestazioni

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 luglio 2007, 15:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
a me il palio piace.. e non poco! quello di ieri poi.. è stato molto emozionante.. (tralasciando alla fine l'idecisione sulla vittoria)..
forse quello che mi da fastidio sono gli spettatori.. all'inizio: urla che non rispettano la decisione del fantino che da il "via" .. alla fine: tutti che si attaccano ai cavalli ancora in corsa facendoli rimbecillire.. porelli non sanno neanche come muoversi in mezzo a tutta quella gente che si accalca su di loro..
ma è anche questo che rende il palio unico!
ieri mi hanno colpito due fatti.. il primo, il legame tra (nn ricordo i nomi) il cavallo morello, x intenderci il primo che è entrato tra le corde, e il suo fantino che correva per la prima volta.. erano bellissimi li vedevi tutt'uno ( non che gli altri non lo fossero).. il cavallo che non si muoveva neanche morto.. fermo immobile, apparte gli ultimi minuti, quando il caos lo ha innervosito un pò.. il fantino invece mi ha fatto tanta tenerezza.. quello affianco era che gli urlava giu di tutto , non ho idea per cosa, e lui a testa bassa che faceva spostare il morello di lato.. :oops: :oops: cari loro!
mentre l'altra è stata quando il primo fantino è caduto, è finito in mezzo alla pista, e il cavallo che arrivava in una velocità allucinante, gli è passato sopra senza neanche sfiorarlo.. è stata una scena bellissima..
io esprimo il mio parere,poi ogniuno è libero d pensarla cm vuole..

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


martedì 3 luglio 2007, 15:37
Profilo
Messaggio 
E' questione di percentuali, e di valutazione dei rischi.

Ti è già stato detto da molti, qui, che il palio di Siena è sotto strettissimo controllo. In un qualsiasi ippodromo, ma anche in mille competizioni di tutte le discipline si vedono incidenti.


martedì 3 luglio 2007, 15:40
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 aprile 2007, 14:06
Messaggi: 38
Messaggio 
ok...ogniuno ha le sue idee pero cavolo quella è pura violenza su animali ke povere bestie corrono senno li amazzano di botte...e questo nn solo nel campo dei cavalli ...ma dei cani, dei tori e piu ne ha piu ne metta!!! non esiste non lo posso accettare!RIBADISCO CHE OGNIUNO HA LE SUE IDEE!!! :? :? :? :? :?


martedì 3 luglio 2007, 15:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh, senza fare polemiche, ma io visto ammazzare cavalli di botte a casa perchè non saltavano una croce, non facevano un medio decente, non spinnavano come si voleva, ecc.. :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 luglio 2007, 15:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
io lo odio....... poveri cavalli :cry: ..... xò tutti dicono che bisogna abolirlo ma poi nessuno lo fà.... uffi.... :( :(

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


martedì 3 luglio 2007, 21:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Non ho ben capito il passaggio del confronto tra il palio e le corse...Se qualcuno mi riporta un articolo di un cavallo morto in corsa quest'anno gli pago da bere...Come si può paragonare il fondo di una pista ricavato da una piazza e il fondo in sabbia super lavorato di un ippodromo...La maggior parte delle cadute che avvengono nel palio è causato proprio da questo: un fondo cattivo, curve troppo strette, una velocità folle per le caratteristiche della pista!Le cadute che avvengono nelle corse sono molto rare, capita speso nelle steeple, corse che trovo estrememente inutili, ma nel galoppo e nel trotto succede veramente di rado e quando succede i cavalli hanno tutte le vie di fuga possibili!

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 4 luglio 2007, 9:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio 
bhe vale...secondo me è quasi impossibile che lo aboliscano...è una tradizione e poi a molta gente piace....comunque come dice holden, molti incidenti (e anche brutti!) succedono anche negli ippodromi..forse non sono quelli che succedono al palio..però...

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


mercoledì 4 luglio 2007, 9:47
Profilo
Messaggio 
Cita:
beh, senza fare polemiche, ma io visto ammazzare cavalli di botte a casa perchè non saltavano una croce, non facevano un medio decente, non spinnavano come si voleva, ecc..


Cosa vuol dire? questa è gente di mer.. che non ama i cavalli che faccia ostacoli dressage endurance attacchi polo o altro.


Ultima modifica di u_valeria il lunedì 27 agosto 2007, 16:28, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 4 luglio 2007, 12:09
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO