Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:31



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 palio di siena.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Due lezioni fa la cavalla che monto mi ha fatto un frena allucinante su un salto per sua innata svogliatezza, per un pelo non ci ammazziamo tutte e due. Solo che se mi cade addosso una bestia di 600 chili credo che mi faccia più danni di una frustata sul sedere data da uno scricciolo (in confronto a lei) di nemmeno 50 chili.. o sbaglio? Oppure l'ultima volta in doccia tentava di travolgermi perché voleva andare dalla sua amichetta di giochi che passeggiava dietro di lei, una scopettata sul sedere ed uno sgridone se l'è preso. Per cui ce ne passa da qui al maltrattamento... Non facciamo gli estremisti al contrario..

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 4 luglio 2007, 12:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
e allora se il mondo è pieno di st"""i cosa centrano i fantini del palio?

quello che cerco di spiegare è che il palio si corre due volte all'anno cercando di adottare misure di sicurezza adeguate.. fa delle vittime ovviamente.. ma paragoniamo la percentuale rispetto al resto della popolazione equina?
mal comune non è mezzo gaudio, ma prima di scagliarsi contro il palio di siena(che ripeto non apprezzo in modo particolarE)scagliamoci contro le altre manifestazioni migliorabili di parecchio con ben poco sforzo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 12:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
rhox ha scritto:
e allora se il mondo è pieno di st"""i cosa centrano i fantini del palio?

quello che cerco di spiegare è che il palio si corre due volte all'anno cercando di adottare misure di sicurezza adeguate.. fa delle vittime ovviamente.. ma paragoniamo la percentuale rispetto al resto della popolazione equina?
mal comune non è mezzo gaudio, ma prima di scagliarsi contro il palio di siena(che ripeto non apprezzo in modo particolarE)scagliamoci contro le altre manifestazioni migliorabili di parecchio con ben poco sforzo


Quali sono questa "altre" manifestazioni?

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 4 luglio 2007, 13:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ribadisco: palio di asti, mille altri piccoli pali, giochi equestri, garette provinciali(capita soprattutto in discipline tipo team penning, pole, barrel, ecc) il cui fondo è peggio di un campo di patate, ecc..

partiamo dal garantire il minimo a tutti, poi togliamo quelli che garantiscono di più..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 13:10
Profilo WWW
Messaggio 
Altri palii, come quello di Asti, le fiere paesane, rievocazioni mal organizzate, corse improvvisate.....


mercoledì 4 luglio 2007, 13:12
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
inoltre i cavalli da palio di siena, a differenza di altri pali o corse più o meno legali, sono cavalli nati apposta e seguiti fin da piccoli per il palio...poi che a me nn piaccia è un altro discorso...
non dimentichiao alcune corse che fanno sull'asfalto...saranno ben peggio del palio!!!


mercoledì 4 luglio 2007, 13:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
oltre ad avere rigorosi controlli veterinari..
mentre per moltissime altre corse vengono presi i cavalli scartati dagli ippodromi perchè non tengono i tempi che spesso sani e puliti non sono proprio.. oltre a doversi trovare a correre su piste che sono l'antitesi di quelloa cui erano abituati..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 13:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
nika ha scritto:
inoltre i cavalli da palio di siena, a differenza di altri pali o corse più o meno legali, sono cavalli nati apposta e seguiti fin da piccoli per il palio...poi che a me nn piaccia è un altro discorso...
non dimentichiao alcune corse che fanno sull'asfalto...saranno ben peggio del palio!!!


assolutamente.
Personalmente, mi pare scorretto accusare solo il Palio. Per quanto a me non piaccia (non l'ho mai visto per bene né in tv né dal vivo e quindi l'emozione della gara in se' non l'ho mai avuta) e per quanto sia innegabile quanta 'informazione' ne diano in tv, non è certo l'unica o la più pericolosa situazione.

Ciò ceh io dico è che personalmente non la approvo. Come, peraltro, non approvo ogni situazione in cui non sono adottate le misure più idonee epr proteggere da incidenti.

Il fatto che i cavalli usati (non solo nel palio di s, in generale) siano 'allevati apposta', ovvero allenati per quel tipo di fatica, è sicuramente un punto a vantaggio del palio, ovvio.

Secondo me, opinione del tutto eprsonale, non è tanto un problema di palii, corse o altro. E' proprio un problema di comunicazione, o manipolazione che dir si voglia, dei mezzi di comunicazione, che danno ampio respiro a certe notizie, solo eprchè fanno 'notizia' e attirano pubblico, ed altre meno.

Scusate, avete mai fatto caso al fatto che quando un cane morde qualcuno in modo grave, a catena danno almeno un'altra decina di casi simili. Finito il boom, basta. E che è, non mordono più i cani??? Basta incidenti??? No, è solo che non fa più notizia. A meno che sia qualcosa di grave. Tutto qui...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 4 luglio 2007, 13:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28
Messaggi: 981
Località: Udine
Messaggio 
:lol: :lol: :lol: carinissima norma :lol: :lol: :lol:

_________________
“Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet


mercoledì 4 luglio 2007, 13:38
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 10:38
Messaggi: 21
Località: udine
Messaggio 
...anche a me nn piace mlt xke innanzitutto è pericoloso x i cavalli...piu di una volta ho visto dei voli non indifferenti ma continuano a far rischiare qll povere bestie..poi oltretutto lo trovo mlt "selvaggio" anche xke non è possibile ke permettano agli spettatori di entrare in pista a corsa finita,la cosa è altamente pericolosa x le persone e oltrettutto è scorretta nei confronti dei cavalli ke con le urla credo vengono sl messi in agitazione...

_________________
LiSeTtA^^


mercoledì 4 luglio 2007, 13:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 10:38
Messaggi: 21
Località: udine
Messaggio 
Cosa vuol dire? questa è gente di mer.. che non ama i cavalli che faccia ostacoli dressage endurance attacchi polo o altro. Io pratico salto ostacoli da una vita e nessun cavallo si è mai preso una frustata da me sono volata 4 volte in 15 giorni perchè la mia cavalla ogni tanto decide che si deve fermare mentre io sto cedendo e si sposta ma non l'ho mai picchiata.. le ho detto parole dolci dolci ma non l'ho mai sfiorata. Invece ci sono gli stron.. che li menano ma è successo anche in una fiera che per far salire sul camion un cavallo è stato preso a bastonate e il tizio denunciato[/quote]

....beh xo nn bisogna essere nemmeno trpp accondiscendenti,i cavalli sn bestie furbe,se gliela dai sempre vinta se ne approfitteranno...non è da confondere il maltrattamento kn qlk frustatina km punizione...il rispetto e l amore sn alla base del rapporto uomo-cavallo ma la cosa deve essere reciproca!!!

_________________
LiSeTtA^^


mercoledì 4 luglio 2007, 13:58
Profilo
Messaggio 
Si parlava di cavalli ammazzati di botte perchè non fanno una croce.. una cosa è una frustata una cosa è ammazzarlo di botte.. Per altre manifestazioni diciamo che non mi piace il palio in generale.. e onestamente il fantino che frusta in faccia il cavallo dell'avversario mi sembra un comportamento poco corretto.


mercoledì 4 luglio 2007, 14:06
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
io ho visto frustare per dieci minuti un cavallo arabo, 18 anni, montato tutto il giorno alla cavolo, senza criterio e a fine giornata lezioncina per la ragazzina che vuol saltare, il cavallo si rifiuta su una crocettina...sale l'istrut, prova e niente, una volta due, alla terza...e giù botte....meno spettacoalre di un palio, ma sicuramente crudele...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 4 luglio 2007, 14:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
parliamo dei cavalli sbarrati?
parliamo dei puledri western lavorati di notte perchè nessuno veda?
parliamo dei cavalli in endurance spinti fino alla morte?
parliamo dei gestori che bastonano sulle gambe i cavalli dei clienti per farglieli cambiare o perchè il proprietario ha deciso di cambiare scuderia?

frustare sul muso un cavallo in corsa non è corretto.. ma non è l'unica cosa dell'elenco :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 14:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
respira Rhox! :wink:

E' quello che, malamente per carità, si sta cercando di dire! Sono tutte cose sbagliate, da un punto di vista di salvaguardia dell'animale (forse non sono sbagliate se l'obiettivo è la prestazione). Solo, forse alcune sono nascoste e quindi non visibili (come dici tu, allenamenti folli fatti di notte. Perchè di notte???????) quindi non si può che criticare quelle più visibili. Sbagliato sarebbe condannare solo quelle dienticandone altre.

D'altra parte ci vuole criterio. Dare una sgambata al cavallo disobbediente non mi pare un abominio. Così come dare uno sculaccione ad un bambino biricchino o maleducato. Logico che andarci già pesante configura un'altra situazione. E poi, con alcuni basta un'alzata di voce, con altri bisogna essere più decisi, ma va a razionalità...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 4 luglio 2007, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO