Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Peso e Direzione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
paolino ha scritto:
ylady ha scritto:
A me hanno insegnato sempre a mettere il peso dalla parte opposta della direzione..........



Anche a me........

Se osserviamo bene la foto in alto, noteremo (per lo meno io noto) che le spalle del cavaliere non sono all'interno della ipotetica linea del cavallo, ma sono all'esterno, quindi in quel momento, anche se non in maniera evidentissima, il cavaliere sta alleggerendo la spalla interna del cavallo.


quoto..anche perchè altrimenti rotolerebbero a terra con una tale inclinazione.
è necessario controbilanciare per mantenere l'equilibrio. :wowo!!:


Ultima modifica di Giuly il lunedì 21 gennaio 2008, 16:35, modificato 1 volta in totale.



lunedì 21 gennaio 2008, 16:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
il peso nella direzione..solo nella richiesta della partenza al galoppo il peso va dalla parte opposta....


lunedì 21 gennaio 2008, 16:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
Allora quella della foto sopra, è una ciofeca che non sa andare a cavallo, e anche la maggior parte di trainer che abbia visto lavorare.


lunedì 21 gennaio 2008, 16:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
dal mio punto di vista io metto il peso nella direzione perchè in natura il cavallo per andare a sinistra mette peso a sinistra e per andare a destra mette peso a destra..il contrario penso siamo tutti d'accordo non è possibile...nella partenza al galoppo sempre in natura il cavallo carica la spalla opposta al galoppo che vuole prendere, in modo da liberare la spalla del galoppo...
ora detto ciò non vedo perchè dovrei andare contro il naturale movimento del cavallo...è certo che, almeno nell'equitazione classica inglese, (non conosco per le altre discipline) il fine è quello di togliere le asimmetrie..per cui quando monto continuerò a correggere con una grande varietà di esercizi possibili) il fatto che il mio cavallo mette peso sulle spalle...e, per la flessione naturale, più su una che sull'altra....fino a che avrò il cavallo che sulla linea retta va perfettamente diritto con l'idea che in qualsiasi momento il cavaliere gli potrà chiedere di mettere le spalle a destra, a sinistra, spostare le anche ecc eseguendo tutto con la stessa facilità da una mano e dall'altra, fino a che il cavallo farà le curve per presa di equilibrio e non rotolando......risultato ottenibile in anni e anni...e non sono neanche sicura che sia davvero raggiungibile al 100%....


lunedì 21 gennaio 2008, 16:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
come volevasi dimostrare e' difficile da una foto, per giunta in situazione estrema, giudicare qualcosa....

io dissi:
Cita:
l'esempio della ragazza rossa in foto e' un po' estremo.... come fai a giudicare quando in ballo c'e anche la velocita' che genera delle forze che si vanno ad aggiungere? ad ogni modo in quello scatto sembra che stia giustamente scaricando il suo peso sul posteriore interno, che e' quello che sopporta peso, mente l'esterno spinge.....


e forse ho sbagliato o comunque non sono stato chiaro....

mentre paolino disse:
Cita:
Se osserviamo bene la foto in alto, noteremo (per lo meno io noto) che le spalle del cavaliere non sono all'interno della ipotetica linea del cavallo, ma sono all'esterno, quindi in quel momento, anche se non in maniera evidentissima, il cavaliere sta alleggerendo la spalla interna del cavallo.


ora, l'unica cosa fuori di dubbio e' che il cavallo si trova nel tempo di galoppo simile alla partenza, ovvero il posteriore esterno e' a terra e sta spingendo e il diagonale esterno e' ancora in aria e sta per impegnarsi...... quindi....... se fosse una brava donna dovrebbe avere maggior peso sulla staffa esterna, e in effetti dalla postura, e anche delle spalle come suggerisce paolino, cosi' sembra....... e anche il tempo di galoppo successivo, ovvero quando il diagonale esterno tocchera' il suolo, la cosa corretta da fare per assecondare il cavallo sarebbe continuare a scaricare il peso sul diagonale esterno.... quindi mi correggo e dico: al galoppo a mano destra e' sempre bene avere il peso a sinistra.... a conferma che non e' tanto la direzione a dover essere tenuta a mente quando pensiamo a dove dobbiamo metter peso ma piuttosto a che lavoro devono fare gli arti del cavallo...

sbaglio di nuovo? non credo

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 16:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
per me quello nella foto non è un cavallo che galoppa in equilibrio....non è un allenare il cavallo a cambiare il suo equilibrio naturale per renderlo dritto.....a me così non piace e non lo trovo giusto...poi è una mia opinione...non do dell'imbecille a nessuno :wink: oltretutto dalla foto non si capisce ma se è in curva le spalle del cavaliere evono essere parallele a quelle del cavallo e lì non lo sono...


lunedì 21 gennaio 2008, 16:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
Io non sono neanche sicuro di aver capito quello che hai scritto, comunque io parlavo dei cerchi, dato per scontato che il cavallo porta peso all'interno del cerchio ok, ma se noi andiamo a metterne ancora di piu (di peso) all'interno del cerchio, cioè sulla spalla, non credi che andremo ad appesantire troppo la spalla interna e quindi faremmo perdere fluidità alla manovra?


lunedì 21 gennaio 2008, 16:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
no...a parte che si parla di una minima variazione di peso...sempre per la questione della flessione naturale il cavallo ad una mano metterà più peso all'interno del circolo, all'altra all'esterno...e in tutti i casi io continuerò fino allo sfinimento a correggere le spalle del cavallo fino a che eseguirà un circolo togliendo l'eccesso di peso...


lunedì 21 gennaio 2008, 16:51
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
Se mettiamo un peso significativo all'esterno, il cavallo tenderà a compensare il nostro bilanciamento coricandosi maggiormente.

Tuttavia, il problema è anche: quanto peso mettere. 55% contro 45% è una distribuzione sensata, oltre mi pare eccessiva, salvo che non si tratti di addestramento.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 16:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
appunto xkè non è un cavallo che galoppa in equilibrio la ragazza ha bisogno di controbilanciare il peso per poter farsi che il cavallo non abbia troppo peso sulle spalle e non perda l'equilibrio,reso ancora piu precario dalla velocità.

x quanto riguarda nabumax mi sembra assurdo che in una falcata di galoppo si debba cambiare posizione a seconda di qual è il posteriore che spinge, anche perchè non ne avremmo il tempo materiale.
si segue il movimento ok,ma non è ke puoi assecondare e controbilanciare in 1 secondo...almeno se quello ke intendevi è questo..


lunedì 21 gennaio 2008, 16:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
certo nicola...sono d'accordo anche perchè i cavalli sono sensibili anche a minime variazioni di peso...poi in caso di addestramento posso esagerare come dici tu..partendo sempre mettendone poco per sensibilizzare...
se un cavallo non è in equilibrio lo correggo...non esiste che io mi butti all'esterno...correggo il cavallo...


lunedì 21 gennaio 2008, 16:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
Nicola ha scritto:
Se mettiamo un peso significativo all'esterno, il cavallo tenderà a compensare il nostro bilanciamento coricandosi maggiormente.
.



La tua osservazione mi sembra giusta, non volevo dare l'idea del peso all'esterno in maniera estrema.


lunedì 21 gennaio 2008, 16:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
allora nicola non ho capito se tu intendi che il peso va all'esterno o all'interno...


lunedì 21 gennaio 2008, 17:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
anzi scusa se va nella direzione o dalla parte opposta...


lunedì 21 gennaio 2008, 17:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
Lievemente all'interno. Sempre comunque a favore della flessione.

E a favore di direzione

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 17:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO