Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Peso e Direzione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
allora avevo capito giusto.... :mrgreen:


lunedì 21 gennaio 2008, 17:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
Piu il cavallo cerchia veloce e piu è inclinato verso l'interno, domanda: è giusto gravare ancora di piu all'interno?

PS Nicola, come giudichi la foto della pagina precedente?


lunedì 21 gennaio 2008, 17:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
paolino ha scritto:
Piu il cavallo cerchia veloce e piu è inclinato verso l'interno, domanda: è giusto gravare ancora di piu all'interno?

PS Nicola, come giudichi la foto della pagina precedente?


L'ho inserita io appositamente perchè mi pare che solo il busto di Kelly, e le spalle come dicevi tu paolino, (il cavallo è Master Snapper, vincitore di Futurity, Maturity e Derby negli USA) stiano bilanciando la forza centrifuga, mentre il suo assetto è piuttosto centrato, e la gamba interna ha un carico notevole.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 17:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
Beh... logicamente non deve stare con il sedere fuori dalla sella (esternamente) ber bilanciare il peso, ma lo bilancia solo con il busto (secondo me correttamente) e di conseguenza, per non gravare all'interno deve per forza "appoggiarsi" sulla staffa interna, anche perchè, spostare il baricentro senza un appoggio la vedo un po dura.


lunedì 21 gennaio 2008, 17:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
è giusto lasciare che un cavallo in un circolo si butti all'interno più di quel poco necessario per la direzione?


lunedì 21 gennaio 2008, 17:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
Certo....e la conseguenza di ciò che hai detto è proprio il fatto che un po' più del 50% del peso è all'interno.

Facciamo un altro esempio. Un cavallo che cade di spalla va corretto spingendolo dall'interno verso l'esterno mantenendo la flessione interna, giusto? Se distribuissi il peso maggiormente verso l'esterno, come potrei ottenerlo?

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 17:29
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
x quanto riguarda nabumax mi sembra assurdo che in una falcata di Galoppo si debba cambiare posizione a seconda di qual è il posteriore che spinge, anche perchè non ne avremmo il tempo materiale.
si segue il movimento ok,ma non è ke puoi assecondare e controbilanciare in 1 secondo...almeno se quello ke intendevi è questo..


infatti non devi "controbilanciare" niente, mmmmm..... mi e' complicato da spiegare......
al galoppo il posteriore che spinge e' sempre e solo l'esterno mentre l'interno e' quello che riceve la massa e dunque "porta", ma lo fa contemporaneamente all'anteriore esterno (diagonale), e siccome che il cavaliere sta seduto piu sulle spalle che sulla groppa a me pare corretto scaricare leggermente peso sulla staffa esterna durante tutto il galoppo per accompagnare il cavallo, fino a che non si cambi di mano ovvio....

Cita:
per non gravare all'interno deve per forza "appoggiarsi" sulla staffa interna

bravo cosi' se si appoggia sulla staffa interna grava all'interno scusa...... no?

Cita:
è giusto lasciare che un cavallo in un circolo si butti all'interno più di quel poco necessario per la direzione?

si se l'obiettivo e' la velocita' :wink:
poi non mi sembra eccessivamente fuori equilibrio quella foto, dai, la flessione dell'incollatura non e' mica all'esterno, e ancora quasi all'interno... almeno a me pare cosi'....

Cita:
Facciamo un altro esempio. Un cavallo che cade di spalla va corretto spingendolo dall'interno verso l'esterno mantenendo la flessione interna, giusto? Se distribuissi il peso maggiormente verso l'esterno, come potrei ottenerlo?


infatti ma secondo me sei appena fuori strada.... se l'obiettivo e' metter peso sulla spalla esterna comincero' io a pesare di piu' su quella, e usero' le mani affinche' ci metta peso pure il cavallo.....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 17:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
nicola mi confondi :mrgreen:
"Certo....e la conseguenza di ciò che hai detto è proprio il fatto che un po' più del 50% del peso è all'interno."
cioè se un cavallo carica troppo la spalla interna più del necessario lo devo lasciare fare e rotolare tipo palla????????
e poi scrivi:"Un cavallo che cade di spalla va corretto spingendolo dall'interno verso l'esterno mantenendo la flessione interna, giusto? Se distribuissi il peso maggiormente verso l'esterno, come potrei ottenerlo?"
non capisco se nn so più leggere perchè a me sembra che tu abbia scritto una cosa il contrario dell'altra.... : Bash : scusami ma sono davvero stordita!!!! :-D


lunedì 21 gennaio 2008, 17:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
no l'obiettivo nn è pesare sulla spalla esterna...l'obiettivo è togliere un po' di peso dall'interna.....e lo conseguo correggendo con le mani le spalle e se e solo se questo non basta spostando anche il mio peso per far capire in fase addestrativa....non è il cavaliere che deve cambiare assetto è il cavallo!!!! è come se alla corda dovessi essere io a cammniare per far muovere il cavallo....io sto fermo e il cavallo si muove...(l'esempio è un po' idiota lo riconosco )


lunedì 21 gennaio 2008, 17:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
nika ha scritto:
nicola mi confondi :mrgreen:
"Certo....e la conseguenza di ciò che hai detto è proprio il fatto che un po' più del 50% del peso è all'interno."


Perdonami....rispondevo a paolino. : Hurted :

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 17:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
ah ecco inizavo a pensare di essere completamente pazza :afro:


lunedì 21 gennaio 2008, 17:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
no l'obiettivo nn è pesare sulla spalla esterna...l'obiettivo è togliere un po' di peso dall'interna.....e lo conseguo correggendo con le mani le spalle e se e solo se questo non basta spostando anche il mio peso per far capire in fase addestrativa....non è il cavaliere che deve cambiare Assetto è il cavallo!!!!


giusto... e' corretto, chiedo venia....
ma di certo non e' il contrario...

Cita:
è come se alla corda dovessi essere io a cammniare per far muovere il cavallo....io sto fermo e il cavallo si muove...(l'esempio è un po' idiota lo riconosco )


ma veramente alla corda ci si muove... ed e' bene muoversi...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 18:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
no alla corda è bene nn muoversi altrimenti come fai a correggere un cavallo che diventa pesante se tu gli vai dietro? muovendoti confermerai nel cavallo che diventare pesanti non solo si può...è anche vantaggioso perchè lascio che il cavallo possa cambiare circolo...e nell'ottica di un lavoro di riequilibrio non lo trovo corretto....io sto ferma...lui si muove...sempre e cmq...a meno che io nn voglia che il cavallo faccia dei pezzi diritto allora cammino...mantenendo sempre la stessa distanaz tra me e cavallo


lunedì 21 gennaio 2008, 18:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e Direzione
questo dibattito mi ha ricordato un esempio letto sul libro di michael roberts che faceva l'esempio di una palla sull'acuqa: se i si siede su una palla immersa in un fluido e si sposta il peso da una parte la palla va dall'altra. Però il cavallo non è una palla e non è immerso in un fluido, se su un puledro si sposta il peso da una parte il puledro gira da qella parte: mi sembra chiaro che per il cavallo valga la regola si va dove va il peso del cavaliere. Se per il cavallo questo è chiaro perchè lo fanno naturalmente senza che nessuno glielo insegni allora non credo che sia corretto inventarsi di mettere il peso all'esterno per controbilanciare: il cavallo non capirà e allargherà il circolo perchè il alrimenti il nostro peso lo ostaolerà. Riguardo alla foto non confondete il peso con le spalle del cavaliere: le spalle sono all'esterno, ma il peso è sulla staffa interna.
-


lunedì 21 gennaio 2008, 18:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
ma veramente alla corda ci si muove... ed e' bene muoversi...


Scusate il piccolo OT ... anch'io mi muovo quando lavoro alla corda il cavallo e non lo lavoro in tondino (che tra l'altro da me è un po' piccolo) ma in uno spazio più ampio e mi muovo ... mi pareva d'aver letto che quest'atteggiamento non fosse scorretto anzi ... sapete darmene conferma o smentita? :?:
Grazie scusate il piccolo Off!! :oops: :oops: :oops:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


lunedì 21 gennaio 2008, 20:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO