Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Peso e Direzione 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e Direzione
in realtà dipende molto dal tipo di lavoro che fai. Mi spiego: alcuni (tra i quali io) quando girano alla corda fermano il cavallo solo girando le spalle (finche il cavallo va avanti il mio busto è rivolto verso la direzione in cui va il cavallo con le spalle perpendicolari al busto del cavallo e quando lo fermo mi giro con il busto rivolto al contrario della direzione e le spalle sempreerpendicolari al cavallo) e in questo modo il cavallo si ferma dritto nel circolo. Se si usa questo metodo occorre essere molto precisi e quindi restare pratiacamente fermi. In altri casi però è meglio muoversi, ad esempio se si vuole insegnare al cavallo a tenere la flessione girando alla corda. credo non ci sia una risposta sola alla tua domanda, semplicemente dipende dal tipo di lavoro.


lunedì 21 gennaio 2008, 20:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: Peso e Direzione
grazie! : Thumbup :

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


lunedì 21 gennaio 2008, 20:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
Riguardo alla foto non confondete il peso con le spalle del cavaliere: le spalle sono all'esterno, ma il peso è sulla staffa interna

ed e' corretto farlo?
ovvero per agevolare la partenza al galoppo si porta il peso all'esterno e appena e' partito si passa con il peso all'interno?!?!?!

Cita:
no alla corda è bene nn muoversi

non c'e' nulla di piu' alienante e deleterio di uno fermo in mezzo con il cavallo che gli gira attorno, soprattutto per correggergli le asimmetrie scusa, e' abbandonando il cerchio e mandandolo spesso sul dritto che abbiamo modo di metterlo in equilibrio...... a meno che il tuo non sia un caso talmente particolare che ti han detto di stare ferma il + possibile ma non mi immagino il perche'.....infatti non capisco cosa tu intenda con "pesante" nel lavoro alla corda...... : Blink :

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
è scorretto....la persona sta ferma a meno che uno voglia far andare dritto per qualche metro il cavallo allora per forza di cose dovrà camminare...ma se giri il cavallo in circolo devi girare su te stessa senza spostarti...altrimenti non potrai mai insegnare al cavallo ad andare "diritto nel circolo" e a fermarsi di conseguenza senza buttarsi all'interno o all'esterno....


lunedì 21 gennaio 2008, 20:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
io sto ferma e se il cavallo tira verso l'esterno correggo, se cade all'interno ricorreggo...ma se lavoro prettamente in circolo non sono io che devo continuare a seguire il cavallo...è lui che deve imparare a girare intorno a me senza appesantirsi sulla capezza e senza tagliare la curva.....
ribadisco mi muovo se voglio far andare dritto il cavallo, se voglio fargli fare la spalla in dentro sulla pista, se voglio fargli fare il la groppa in dentro....ma se sono in circolo sto ferma.......


Ultima modifica di nika il lunedì 21 gennaio 2008, 20:23, modificato 1 volta in totale.



lunedì 21 gennaio 2008, 20:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e Direzione
alla corda si si può decidere di stare fermi o muoversi a seconda del tipo di lavoro che si deve fare. Sinceramente io non lo fare, resterei dritto, ma non ho mai provato a galoppare veloce con quelle inclinazioni, può essere un motivo di sopravvivenza. Per quanto riguarda il galoppo durante la partenza il peso va indietro e all'esterno, dopo torna equilibrato su entrambe le staffe.


lunedì 21 gennaio 2008, 20:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
nabumax secondo me non hai capito il mio concetto di stare fermi....non intendo stare fermi come dei beoni a guardare il cavallo che gira....intendo stare fermi come piedi ma continuare a correggere e chiedere esercizi...poi è normale che se insegno al cavallo a fermarsi quando giro le spalle all'inizio dovò muovermi per spiegare.....forse il mio stare fermi è un "mantenere sempre il cavallo alla stessa distanza" non perchè noi ci correggiamo, ma perchè correggiamo lui....


lunedì 21 gennaio 2008, 20:34
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
nabumax secondo me non hai capito il mio concetto di stare fermi....non intendo stare fermi come dei beoni a guardare il cavallo che gira....intendo stare fermi come piedi ma continuare a correggere e chiedere esercizi...poi è normale che se insegno al cavallo a fermarsi quando giro le spalle all'inizio dovò muovermi per spiegare.....forse il mio stare fermi è un "mantenere sempre il cavallo alla stessa distanza" non perchè noi ci correggiamo, ma perchè correggiamo lui....

ti stai fossilizzando solo su un modo ddi girare alla corda: se devi lavorare sulle anche per far abbassare la testa al cavallo ti devi muovere e camminare verso le anche; se devi lavorare per chiedere la flessione nel lavoro alla corda spesso ti devi muovere verso le spalle per far caricare di peso la spalla esterna e inoltre i primi esercizi per la flessione alla corda si fanno facendo disegnare al cavallo un rettangolo. Sono d'accordo che la fine del lavoro è stare fermi, ma non si può generalizzare


lunedì 21 gennaio 2008, 20:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
ti stai fossilizzando sulla mia idea di stare ferma....


lunedì 21 gennaio 2008, 20:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Peso e Direzione
Un buon cavaliere sembra immobile in sella, ma non per questo lo deve essrere nell addestramento.
solo a fine addestramento il cavaliere sembra non muoversi ma il peso lo mette comunque ed é tanto abile quanto riesce a distribuire peso uguale tra natica e staffa.
Spesso vedo cavalieri inclinare le spalle lateralmente, questo é scorrettissimo, il peso si distribuisce dal baricentro in giu...


lunedì 21 gennaio 2008, 21:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Peso e Direzione
omdecavaj ha scritto:
Un buon cavaliere sembra immobile in sella, ma non per questo lo deve essrere nell addestramento.
solo a fine addestramento il cavaliere sembra non muoversi ma il peso lo mette comunque ed é tanto abile quanto riesce a distribuire peso uguale tra natica e staffa.
Spesso vedo cavalieri inclinare le spalle lateralmente, questo é scorrettissimo, il peso si distribuisce dal baricentro in giu...



appunto... e poi spesso cavalli molto sensibili, al galoppo, appena si sposta il peso maggiormante da una parte o dall altra tendono a cambiare di galoppo e questo nn è sicuramente corretto

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 21 gennaio 2008, 21:36
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
se devi lavorare sulle anche per far abbassare la testa al cavallo ti devi muovere e camminare verso le anche


questa non la sapevo, ma ragionando posso concepirla come valida (anche in fuori => peso sulle spalle => incollatura bassa) ma proprio non riesco a concepire lo stare fermi...

Cita:
intendo stare fermi come piedi ma continuare a correggere e chiedere esercizi


come puoi tenere i piedi fermi se devi seguirlo correggendolo? che sei fatta di gomma come i fantastici4? sia pure piccolo ma un piccolo circolo lo dovrai pur fare anche tu camminando!!!
non cell'ho con te sia chairo, e' sempre per dovere di cronaca (un po' come le mie mani alle orecchie : Chessygrin : ) altrimenti chi legge oltre a noi, pensa poi di dover stare fermo impalato al centro... anche per una questione di "imitazione" il cavallo e' piu' motivato e la sua attenzione verso il longeur cresce se lo vede camminare...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 23:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e Direzione
Un modo facile per fare in mod che un cavallo che va in giro con la testa sempre in alto la tenga bassa a agire sulle anche per farlo incrociare dietro: questo provoca una distensione naturale perchè il cavallo fa molta fatica a incrociare con la testa alta e quindi pprima o poi la abbassa.
Nika si riferisce ad un modo di girare alla corda specifico: si insegna al cavallo che deve stare in un circolo ben definito senza mai allargare o stringere, rimanendo sempre su una sorta di pista immaginaria dalla quale non può usicre. Per fare questo occorre aver spiegato al cavallo che deve tenere la flessione nel circolo portando il peso sulla spalla esterna. Fatto questo si sta fermi rispetto al cavallo (dato che il cavallo gira anche noi dobbiamo girare su noi stessi) mantenendo le spalle perpendicolari al cavallo e il busto nella direzione in cui il cavallo sta andando (un po come se girassi su te stesso facendo perno su un piede che rimane fermo nello stesso punto). Tutte le indicazioni vengono date rimanendo perfettamente fermi in quel punto e ruotando solo intorno: se il cavallo tenta di allargare con la longhina lo si richiama, se stringe si mandano via le spalle del cavallo con la frusta (rimanendo fermi) e per fermarlo o fare una transizione, ci si gira nella direzione opposta al movimento. In questo modo il cavallo impara che non deve mai variare la distanza da te, un po come e che non deve mai superare la linea delle tue spalle. Questo si intende per rimanere fermi.
Esiste un altro modo di rimanere fermi più legato a parelli che è quello di mettere il cavallo nel circolo all'andatura desiderata e poi fermarsi completamente (senza nemmeno girare su se stessi, facendo passare la longhina da una mano all'altra) e insegnare al cavallo chedeve continuare ad eseguire finchè non viene fermato. io non applico questo meccanismo che trovo limitativo, ma qualcuno lousa. L'unico motivo per cui mi sento di usarlo è quando il cavallo è un po carico, ma solo per dirgli: finchè corri e non stai attento a quel che faccio non può esserci comunicazione, quindi corri pure, quando è stanco e si ferma allora si inizia a comunicare e allora cambio subito metodo.


martedì 22 gennaio 2008, 0:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e Direzione
Cita:
Un modo facile per fare in mod che un cavallo che va in giro con la testa sempre in alto la tenga bassa a agire sulle anche per farlo incrociare dietro: questo provoca una distensione naturale perchè il cavallo fa molta fatica a incrociare con la testa alta e quindi pprima o poi la abbassa.


grazie, esatto, avevo capito proprio questo

Cita:
Nika si riferisce ad un modo di girare alla corda specifico: si insegna al cavallo che deve stare in un circolo ben definito senza mai allargare o stringere, rimanendo sempre su una sorta di pista immaginaria dalla quale non può usicre


qui invece non ne vedo l'utilita', cioe', non vedo l'utilita' di dover tenere fermo in un punto uno dei nostri piedi al fine di mantenere il cavallo su una pista senza mai allargare o stringere, cosa che si puo' fare benissimo anche camminando usando tutti gli altri giusti accorgimenti che scrivi: basta camminare descrivendo anche noi un circolino sempre uguale, ho gia scritto il perche' preferisco non rimanere fermo, e qua ribadisco solo l'inutilita' di girare in tondo a lungo nel lavoro alla corda, per quanto avanzato sia l'addestramento e/o simmetrico sia diventato il cavallo... da quello che ho capito dalla sua descrizione pare che nika faccia eseguire al cavallo un circolo sempre identico per parecchie volte prima di uscire "una tantum" sul dritto, e se cosi' fosse non mi trovate affatto d'accordo... diversamente ho capito male.... pardon.....

parelli lasciamolo in america

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 22 gennaio 2008, 10:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Peso e Direzione
Sinceramente non so nello specifico cosa intende nika.
IO persnolamente cammino mantenendo il contatto col cavallo non giro mai col cavallo che non chiede la long.
Gli insegno a flettersi all interno per fargli prendere l equilibrio e gli chiedo sempre di tendermi la long senza pero appoggiarsi.
In questo modo si possono eseguire circoli o volte anche camminando in un piccolo cerchietto come dice nabumax oppure andare sulla linea dritta ma mantenedo sempre il contatto e il cavallo teso.
Quindi il cavallo impara a tendere, che io sia a 10 a 15 o a tre metri dal cavallo non cambia perche lui sa che non deve mai superarmi.
Anche perche se devo fare una volta? io sono a 3 metri dal cavallo quindi il principio che il cavallo deve mantenere una distanza uguale non é sempre vero.

Poi io dico.. ci sono mille motivi per girare, tutti molto validi. Ognuno sceglie quello che ritiene piu corretto anche a seconda del cavallo col quale ha a che fare


martedì 22 gennaio 2008, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO