Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Peso e Direzione 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Peso e Direzione
Parlando con diversi istruttori western, istruttori inglesi e istruttori classici si é giunti ad un utilizzo molto differente del peso del cavaliere.
A me personalmente questa cosa non piace molto perche il cavallo é sempre lo stesso e penso che l utilizzo del peso studiato sulla locomozione del cavallo debba essere quasi universale visto che si parla appunto di locomozione (quindi una scienza).

Dressage moderno: Nel movimento su due piste il peso va messo dalla parte della flessione (quindi fa sottintendere sia che cavallo vada a destra sia a sinistra)

Wester: correggietemi se sbaglio il peso va messo opposto alla direzione

Equitazioze classica: il peso va messo sempre e comunque nella direzione

Ora.. il primo é da scartare immediatamente, non c é cosa piu stupida che far cambiare l equilibrio del cavallo rimanendo col medesimo assetto del cavaliere

Il secondo e il terzo sono ben opposti, come si fa?
Ora... parlando con in istruttore western l unico motivo perche si fa cosi é per alleggerire l arto interno ma questo a me sembra sbagliato perche noi siamo una seconda incollatura e come il cavallo mettendo la testa a sinistra carica sull anteriore destro cosi lo farà anche se siamo noi a pesare a sinistra.
Ne deriva che il cavallo é costretto a tirare per girare invece di spingere, quindi sarebbe una girata per perdita di equilibrio non per acquisizione di equilibrio. non é addestramento se per addestramento si intende la presa di equilibrio da parte del cavallo.
Immaginate di essere su una grossa palla, riuscireste ad andare verso destra mettendo il vostro peso sulla sinistra della palla?


lunedì 21 gennaio 2008, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e DIrezione
omdecavaj ha scritto:

Wester: correggietemi se sbaglio il peso va messo opposto alla direzione



Per quanto mi è stato insegnato è il contrario.

Esempio classico di questo concetto è lo stop. Tutti sappiamo che, generalmente, in addestramento, lo stop si insegna partendo dal back, e quindi, estremizzando, uno sliding stop è la richiesta di eseguire un back in condizioni estreme, una richiesta di invertire repentinamente il senso di marcia, da avanti a dietro. Il peso del cavaliere va nella direzione richiesta, ovvero indietro.

Per quanto riguarda la distribuzione del peso nella direzione della flessione, direi che in genere la distribuzione corretta è "lievemente" verso l'interno.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 11:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e DIrezione
Cita:
Il peso del cavaliere va nella direzione richiesta, ovvero indietro.

Omde nella monta inglese non si fa il contrario: per andare indietro si inclina busto in avanti per liberare la schiena del cavallo dal peso del cavaliere e si portano le gambe leggermente indietro?
Cita:
Per quanto riguarda la distribuzione del peso nella direzione della flessione, direi che in genere la distribuzione corretta è "lievemente" verso l'interno.

Non semnpre la flessione nel dressage è all'interno, e comunque è sbagliato perchè si squilibria il cavallo


lunedì 21 gennaio 2008, 12:22
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e DIrezione
shyboy ha scritto:
Non semnpre la flessione nel dressage è all'interno, e comunque è sbagliato perchè si squilibria il cavallo


Secondo la mia esperienza, e i vari errori che ho commesso, quando di fronte ad un cavallo che in un cerchio si inclinava molto in un cerchio controbilanciavo spingendo all'esterno, ho sempre ottenuto che il cavallo accentuasse la sua inclinazione interna.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 12:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Peso e DIrezione
Per quanto riguarda i passi in dietro é vero prima si insegnano con lo spostamento del busto in avanti per liberare la schiena, ma a cavallo addestrato il busto é ben indietro per portare il peso sulle anche e favorire un buon piaffe nell istante successivo.

Per il peso nella flessione é comunque scorretto perche se io faccio una cessione verso destra la flessione é a sinistra ma il peso é a destra nella direzione se no si va contro il movimento.

Per quanto riguarda la frase qua sopra di nicola sinceramente non la capisco, pui spiegarmi meglio? e cosa intendi per cavallo inclinato?


lunedì 21 gennaio 2008, 12:48
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e DIrezione
omdecavaj ha scritto:
Per quanto riguarda la frase qua sopra di nicola sinceramente non la capisco, pui spiegarmi meglio? e cosa intendi per cavallo inclinato?


L'inclinazione che il cavallo assume durante un galoppo in velocità...

[attachment=0] R0027.jpg
R0027.jpg [ 38.89 KiB | Osservato 493 volte ]
[/attachment]

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 13:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e DIrezione
ragazzi ragazzi... ho gia le idee abbastanza confuse sul peso e se andate avanti cosi' mi devo fare delle flebo per non impazzire.....

non possiamo prendere, come regola generale, che il peso del cavalire dovrebbe agevolare il cavallo nel prendere la posizione voluta?
e dunque, scaricarsi sugli arti/spalle che in quel dato momento devono portare piu peso?

ma forse sbaglio, e la cosa non e' valida sempre.....

usando questa regoletta, esempio per i passi indietro, viene automatico, dovendo pensare che all'inizio lui punta maggiormente sul bipede anteriore per spingere verso l'indietro, aiutarlo caricando il nostro peso su questi avanzando un pochetto il busto, per poi riprendere un assetto secondo il bisogno a indietreggiamento innescato... stessa cosa quando serve fargli mettere piu peso su una spalla piuttosto che l'altra.. indipendentemente da che figura stia facendo.... perche' si potrebbe anche aver bisogno di correggerlo....

l'esempio della ragazza rossa in foto e' un po' estremo.... come fai a giudicare quando in ballo c'e anche la velocita' che genera delle forze che si vanno ad aggiungere? ad ogni modo in quello scatto sembra che stia giustamente scaricando il suo peso sul posteriore interno, che e' quello che sopporta peso, mente l'esterno spinge.....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


Ultima modifica di nabumax il lunedì 21 gennaio 2008, 13:58, modificato 1 volta in totale.



lunedì 21 gennaio 2008, 13:48
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e DIrezione
nabumax ha scritto:
ad ogni modo in quello scatto sembra che stia giustamente scaricando il suo peso sul posteriore interno, che e' quello che sopporta peso, mente l'esterno spinge.....


ESATTO!! : Cowboy :

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 13:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e DIrezione
nabumax ha scritto:
usando questa regoletta, esempio per i passi indietro, viene automatico, dovendo pensare che all'inizio lui punta maggiormente sul bipede anteriore che deve spingere verso l'indietro, aiutarlo caricando il nostro peso su questi avanzando un pochetto il busto, per poi riprendere un assetto secondo il bisogno a indietreggiamento innescato...


Non ho capito, dato che il cavallo deve fare "forza"(darsi la spinta) con gli anteriori, tu li sovraccarichi col tuo peso?
Sarà che io, in passeggiata, sono abituata ad alleggerire il bipede che lavora di più:
-in salita: busto in avanti, se necessario alzarsi in piedi;
-in discesa: busto indietro.

Forse questi esempi sono un pò esagerati, magari durante il lavoro in piano si fa come dici tu, però io lo trovo un controsenso... chi mi illumina?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 21 gennaio 2008, 13:55
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e DIrezione
Nel back, quello corretto, il lavoro viene svolto in maniera maggiore dai posteriori, ed il peso di cavallo e cavaliere è spostato proprio verso i posteriori. Un buon back è sempre accompagnato da spalle leggere.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 14:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Peso e DIrezione
la regola dovrebbe essere che il peso deve andare nella direzione in cui va il cavallo. nella monta inglese quando si fanno i movimenti laterali, il peso segue le spalle: si mette il peso dalla parte in cui si vuole che vadano le spalle del cavallo (ad esempio nel traver a sinistra il peso va a dx).


lunedì 21 gennaio 2008, 15:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Peso e DIrezione
Cita:
sono abituata ad alleggerire il bipede che lavora di più


si e' portati a pensarlo per gentilezza.... ma e' il contrario, pensa se avessi un bambino sulle spalle mentre cammini, se quando alzi la tua gamba sinistra lui ti appesantisse proprio a sinista per risparmiarti dalla fatica la destra che poggia per terra... dopo un po' gli vorresti dire: oh ma la finisci di sbilanciarmi si o no? ma il cavallo non parla... : Chessygrin :

pero' in situazioni anomale come su dislivelli o in velocita' le cose possono cambiare per forze in gioco che si sommano come forza centrifuga/centripeta o cambia leggermente la direzione della forza di gravita' come sui dislivelli appunto... bisogna aver la sensibilita' in sella per continuare ad essecondare il cavallo secondo il principio di cui sopra..... e se ci pensi, in discesa, arretri le spalle per rimanere in asse con la forza di gravita' e gli anteriori che sopportano piu' peso, mentre in salita avanzi le spalle.... diciamo... nella misura per metterti in asse di nuovo con la forza di gravita' e i posteriori...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 21 gennaio 2008, 15:42
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: Peso e Direzione
A me hanno insegnato sempre a mettere il peso dalla parte opposta della direzione (per esempio per fare un sidepass verso destra peso a sinistra).
Poi lasciavo a fine lavoro il cavallo a redini lunghissime e vedevo se rispondeva solo con le variazioni del mio assetto.. sorpresa! Se mettevo il peso a destra il cavallo andava a destra!
Dunque, l'esempio della palla è fantastico :ok:
Anche nello spin la regola era "peso dalla parte opposta". E ora mi chiedo se sia vero..
Nelle gare di reining di alto livello vediamo dei cavalieri perfettamente centrati in sella, con gamba e redine d'appoggio in contatto con il cavallo. Il peso dov'è? Davvero questi cavalieri pesano sulla staffa opposta alla direzione dello spin?
Oppure si limitano a stare fermi e al centro come appaiono?


lunedì 21 gennaio 2008, 15:53
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Peso e Direzione
ylady ha scritto:
A me hanno insegnato sempre a mettere il peso dalla parte opposta della direzione (per esempio per fare un sidepass verso destra peso a sinistra).

Anche nello spin la regola era "peso dalla parte opposta". E ora mi chiedo se sia vero..

Davvero questi cavalieri pesano sulla staffa opposta alla direzione dello spin?


E' esattamente il contrario, in tutte e due le manovre:

- nel side pass a sinistra, ad esempio, è il piede staccato dal cavallo che è il più caricato, ovvero il piede interno, cioè il sinistro.
- Nello spin la pressione è data dalla gamba esterna, ma il peso è lievemente maggiore sulla staffa interna alla flessione.

Non è che per caso tu facevi reazione ad uno sbilanciamento?

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 21 gennaio 2008, 16:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Peso e Direzione
ylady ha scritto:
A me hanno insegnato sempre a mettere il peso dalla parte opposta della direzione..........



Anche a me........

Se osserviamo bene la foto in alto, noteremo (per lo meno io noto) che le spalle del cavaliere non sono all'interno della ipotetica linea del cavallo, ma sono all'esterno, quindi in quel momento, anche se non in maniera evidentissima, il cavaliere sta alleggerendo la spalla interna del cavallo.


lunedì 21 gennaio 2008, 16:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO