Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Primo errore, secondo errore... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
alexb ha scritto:
Chiarisco se mi riesce: il cavaliere chiede qualcosa, e il cavallo NON esegue quello che il cavaliere voleva che eseguisse ([b]esegue un'altra cosa, non fa niente, resiste o si ribella, rifiuta un salto, sbaglia il salto.[/b]..)

se "esegue un'altra cosa" - forse il cavaliere non ha chiesto quella determinata cosa nel modo giusto...oppure il cavallo non ha capito....
"non fa niente"...è perchè la richiesta del cavaliere non è stata abbastanza chiara....
"resiste o si ribella"...c'è un problema...una difesa di paura, una difesa di dolore...va capito con calma senza sforzare...
"rifiuta un salto"...magari paura di un salto (per forma,ombre,colori,ecc)....oppure perchè il cavaliere non era convinto di andare "di là"...il cavallo lo sente....
"sbaglia un salto"...beh credo che la colpa sia del cavaliere....

purtroppo è vero la maggior parte delle volte dietro un rifiuto , una richiesta non data, una difesa...c'è sempre l'errore del cavaliere....ma una cosa che il mio istruttore continua a ripeterci (e che qualcuno ha già detto!!)...non bisogna mai uscire dal campo senza aver ottenuto quello che si voleva ottenere.....se un cavallo rifiuta un ostacolo si sta in sella finchè non ha saltato....se un cavallo non da una diagonale in medio...sta li...prima o poi la darà...e così tutto...non bisogna mai lasciare nulla a metà....il cavallo non te lo permette....oggi non salta...scordatevelo che salta domani....!!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 4 giugno 2007, 22:27
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io però non sarei così assolutistica: ottenere un piccolo gesto nella direzione giusta è meglio che montare 2 ore per ottenere qualcosa di malavoglia..e che lascia un ricordo sgradevole al cavallo..

valutare bene le capacità di richiesta del cavaliere, di esecuzione e comprensione del cavallo e unirle..

anche perchè un cavallo più di 20 minuti di attenzione completa al cavaliere non può dare.
chiedere esercizi più a lungo vuol dire farlo a cavallo distratto o stanco mentalmente: nessuno dei due è un buon presupposto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 4 giugno 2007, 22:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
beh io parlo sempre per quello che vedo con i nostri 5 anni....ieri sera il nostro piccolo aveva paura di fare una doppia gabbia...perchè l'ultimo ostacolo era bruttissimo e c'era un ombra....era 1.30 con uscita 1.35....dopo due tentativi non riusciti....abbiamo abbassato l'ostacolo a 1.10...ferma ancora...alla fine è andato di là...dopo di che abbiamo pian piano alzato....ed è arrivato a 1.35 con uscita 1.40...se domani lo rimetto li davanti....il cavallo li salta quegli ostacoli...ma se noi dicevamo "pazienza...salterà più avanti"...quell'ostacolo non lo avrebbe saltato più....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 4 giugno 2007, 22:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
probabilmente è un problema della comunicazione al computer non credo che kake con trotto medio intendesse che il cavallo il primo giorno che glielo chiedi deve fare un trotto della madonna ( sarebbe assurdo)...sicuramente bisogna accontentarsi di un piccolo abbozzo la prima volta e poi piano piano migliorare....
squaw da me arrivano cavalli tutti i giorni e di tutti i livelli e di ogni età...dai 9 mesi circa in su....più ovviamente anche cavalieri di ogni livello :)


lunedì 4 giugno 2007, 22:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
kake ha scritto:
se un cavallo non da una diagonale in medio...sta li...prima o poi la darà...e così tutto...non bisogna mai lasciare nulla a metà....il cavallo non te lo permette....oggi non salta...scordatevelo che salta domani....!!!!


sarà un errore di interpretazione mio, ma io letto che se un cavallo non DA una diagonale in medio.. per me questo verbo presuppone che il cavallo lo sappia fare :wink:

ognuno poi ha la sua idea.. fino ad ora a insistere fino alla nausea a me non ha mai portato risultati apprezzabili e stabili nel tempo..
esperienze diverse, punti di vista..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 4 giugno 2007, 23:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
rhox ha scritto:
kake ha scritto:
se un cavallo non da una diagonale in medio...sta li...prima o poi la darà...e così tutto...non bisogna mai lasciare nulla a metà....il cavallo non te lo permette....oggi non salta...scordatevelo che salta domani....!!!!


sarà un errore di interpretazione mio, ma io letto che se un cavallo non DA una diagonale in medio.. per me questo verbo presuppone che il cavallo lo sappia fare :wink:

ognuno poi ha la sua idea.. fino ad ora a insistere fino alla nausea a me non ha mai portato risultati apprezzabili e stabili nel tempo..
esperienze diverse, punti di vista..

perchè un 5 anni...allevato in un allevamento molto famoso...non sa fare una diagonale in medio?????..... :roll: :roll: ...a me non sembra....!!! :wink:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 4 giugno 2007, 23:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
certo che no!!!!!!!!! a meno che non glielo abbiano insegnato o a meno che non abbia di natura certi movimenti e quindi è probabile che il suo medio sia un "falso medio" ovvero un medio non impegnato...(che giro di parole)...il cavallo di una mia amica sa fare per esempio un medio che sembra che il cavallo si sollevi da terra ma è un'andatura per lui naturale che nessuno gli ha insegnato e che a lui non costa fatica ( quando invece si cerca di riunirlo le cose si fanno più problematiche :D ) e quindi se è del secondo caso non c'è alcun merito nel cavaliere nel farglielo eseguire...se invece gli è stato insegnato trovo improbabile che non voglia eseguirlo...e ancora non trovo così scontato che un cavallo di 5 anni debba saper fare un medio anche se venisse dall'allevamento migliore della terra..


lunedì 4 giugno 2007, 23:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
altra cosa fare un medio significa che il cavallo non è sulle spalle non cambia ritmo quando esegue il medio e rientra al trotto di lavoro appena glielo si chiede


lunedì 4 giugno 2007, 23:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Concordo con Nika: trovo molto improbabile che un 5 anni riesca a fare una diagonale in medio, aprendo bene, a meno che non sia stato tirato su come un dressagista... (credo di no, giusto? Credo che sia un saltatore)

Imparare ad aprire il medio é una delle cose piú difficili (se si eccettuano, appunto, i cavalli menzionati da Nika per cui il medio é l'andatura naturale :lol: , ne ho conosciuto uno cosí). Pensa che Rauti (anche lui proveniente da un allevamento "famoso", e con delle andature che proprio brutte non definirei) ci ha messo ben due anni per imparare a fare un medio in cui si porti, in cui apra, e in cui non cada sulle spalle. Di sicuro, in questi due anni non siamo stati due ore in sella ogni volta per insegnarglielo, ma semplicemente abbiamo lavorato sul mantenimento del ritmo, sul self-carriage, fino a che piano piano (ma veramente piano) abbiamo iniziato a prendere i 7 e gli 8 di trotto medio (da 5 che erano all'inizio!)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 giugno 2007, 9:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
beh sto cavallo avrà anche dei bei movimenti.......ma ha un trotto medio da paura....!!!!....pur essendo un saltatore!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 5 giugno 2007, 10:24
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh, allora ce l'ha naturale... e vale la risposta di Nika :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 giugno 2007, 10:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
eh infatti...un giorno di da un medio da favola...il giorno dopo sembra una vacca.....insisti.....!!!! :wink:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 5 giugno 2007, 10:33
Profilo WWW
Messaggio 
Signori, io sinceramente sono un po' turbato da ciò che leggo, ed in particolare:

- Una sessione di lavoro non dovrebbe MAI superare l'ora, inclusi riscaldamento e defaticamento, con una parte di "apprendimento" che non dovrebbe superare i 20 minuti. Come giustamente sottolineato da Rhox un cavallo ha un tempo di attenzione che non supera i 20 minuti, e un buon cavaliere sfrutta quei 20 minuti e non oltre.

- L'idea di rimanere in sella a tutti i costi mi pare davvero un po' arrogante. Nessuno qui ha pensato che forse anche il nostro tempo di attenzione e concentrazione, come cavalieri non è eterno, e che più ci si intestardisce e più si rischia di sommare errori.

- Forse i tanto decantati istruttori che leggo citare nelle loro "assolutistiche pontificazioni" dovrebbero, prima di qualsiasi altra cosa, acquisire conoscenza su ciascun cavallo personalmente e PER PRIMI, prima di darli in mano a chiunque altro.


Ultima modifica di Nicola il martedì 5 giugno 2007, 11:11, modificato 1 volta in totale.



martedì 5 giugno 2007, 10:56
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nicola, concordo su tutto, ma non credo che nessuno sia cosí pazzo da lavorare per due ore... credo che le "due ore" di Kake fossero un modo di dire, sinonimo di "tanto". Anche perché Kake va a montare la sera e in tre ore si monta quattro cavalli, mi sembra che abbia detto in un vecchio post.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 giugno 2007, 11:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Nicola, concordo su tutto, ma non credo che nessuno sia cosí pazzo da lavorare per due ore... credo che le "due ore" di Kake fossero un modo di dire, sinonimo di "tanto". [b]Anche perché Kake va a montare la sera e in tre ore si monta quattro cavalli, mi sembra che abbia detto in un vecchio post[/b].

e cosa centra???

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 5 giugno 2007, 11:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO