Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 problema con l'acqua... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
MarettaD ha scritto:

Se ti può interessare Parelli ha fatto un DVD che parla proprio dell'attraversare l'acqua a cavallo e ti spiega come fare... Lo puoi trovare su http://www.parelliitalia.com
Di recente ho montato un cavallino terrorizzato dal fiume perché aveva avuto un incidente propio nel fiume, e altri vari problemi "psicologici". Io ho risolto adottando il metodo di toccata e fuga, in pratica facevo avanti e indietro, e ogni volta che andavo avanti lui faceva un passo in più, finché é entrato, poi chiaro da spiegare così é semplice, ma devi sapere quando mollare, quando insistere, quando premiare. Ma ricordati di NON punire mai, altrimenti il cavallo prende paura e poi non ne vorrà più sapere.
Secondo me dovresti iniziare, sempre che il posto lo permetta, con una longe e lo fai avvicinare, lo fai curiosare, lascia che annusi l'acqua (se si avvicina) o comunque il terreno li vicino, poi fai una specie di longe (non di 20 minuti!! fai tipo 4(5 giri da una parte e 4/5 dall'altra) li vicino, chiedendogli di passare tra te e il fiume o il laghetto che sia. Poi quando accetta questo da terra, vai in sella e fai toccata e fuga.
In bocca al lupo!!!

grazie mille vado a dare un'occhiata...[:)]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


venerdì 7 luglio 2006, 9:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
portos ha scritto:

MarettaD ha scritto:

Se ti può interessare Parelli ha fatto un DVD che parla proprio dell'attraversare l'acqua a cavallo e ti spiega come fare... Lo puoi trovare su http://www.parelliitalia.com
Di recente ho montato un cavallino terrorizzato dal fiume perché aveva avuto un incidente propio nel fiume, e altri vari problemi "psicologici". Io ho risolto adottando il metodo di toccata e fuga, in pratica facevo avanti e indietro, e ogni volta che andavo avanti lui faceva un passo in più, finché é entrato, poi chiaro da spiegare così é semplice, ma devi sapere quando mollare, quando insistere, quando premiare. Ma ricordati di NON punire mai, altrimenti il cavallo prende paura e poi non ne vorrà più sapere.
Secondo me dovresti iniziare, sempre che il posto lo permetta, con una longe e lo fai avvicinare, lo fai curiosare, lascia che annusi l'acqua (se si avvicina) o comunque il terreno li vicino, poi fai una specie di longe (non di 20 minuti!! fai tipo 4(5 giri da una parte e 4/5 dall'altra) li vicino, chiedendogli di passare tra te e il fiume o il laghetto che sia. Poi quando accetta questo da terra, vai in sella e fai toccata e fuga.
In bocca al lupo!!!

grazie mille vado a dare un'occhiata...[:)]


Al massimo se hai bisogno altre info o spiegazioni scrivimi un MP [;)]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


venerdì 7 luglio 2006, 12:09
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
....di nuovo aggiornamento!!!
...arriviamo al maneggio ed essendo una giornata un po' uggiosa.. eravamo solo noi, che ormai siamo di famiglia.., e quelli del maneggio..alle 17.00 + o - partiamo ed essendo solo noi lo scopo della passeggiata era andare solo al torrente a cercare di far entrare Portino..(così lo chiamo io affettuosamente!!)
Arriviamo al torrente e indovinate??? s'impunta...di nuovooooo!!!
che pa....!!!
Io, un ragazzo (anche lui assiduo frequentatore del maneggio) e il ragazzo del maneggio lasciamo da soli Fabio e il nostro istruttore a combattere in tranquillità con Portino e l'acqua.. ci siamo fatti un giro qualche galoppata e siamo tornati al torrente dopo un 30 minuti.. la scena era questa:
Portino che era sempre lì impuntato sulla sponda.. con l'istruttore che provava prendendo prima uno zoccolo e mettendolo nell'acqua ma come levava la mano tornava indietro..Ad un certo punto l'hanno incappucciato con una maglietta, fatto girare un po' e poi hanno cercato di farlo entrare.. finalmente entra, levano la maglietta e zac.. di nuovo fuori.. alla fine il ragazzo del maneggio con tanta pazienza e tanta forza entra in acqua in un punto abb. profondo e inzia a tirare anzi era Portino che tirava per uscire e lui lo teneva.. ad un certo punto Portino si mette sui posteriori due tre rampate e salta nel torrente...finalmente.. l'hanno bagnato fatto passeggiare andava una favola..dopo un 15 minuti che stava in acqua lo facciamo uscire proviamo a farlo rientrare ma.... di nuovo...!!!

Però ho notato una cosa... ad un certo punto era da solo sull'altra sponda e aveva tutti dall'altra parte compresi i cavalli e c'ha messo un attiamo a rientrare... poi Fabio ha notato che ad un certo punto ha visto un qualcosa di nero sul fondo c'ha soffiato sopra e terrorizzato si è levato da lì.. era solo un tronco ma mi è venuto in mente che possa aver paura sia del fondo scuro si di qualche pesce o animale che c'è nel torrente...

Voi che ne pensate? avete avuto cavalli con paura di qualche animale in acqua?
Come avete superato questo inconveniente??
Grazie a tutti e...al prossimo aggiornamento!!![:(][:(][:)]


. [img]/public/uploaded/forum/portos/2006710153314_DSCN0338.JPG[/img] 989,15 KB

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


lunedì 10 luglio 2006, 15:30
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Sicuramente non con una maglietta in testa!!! E' il modo giusto per traumatizzarlo, rendero ancora più difficile il lavoro e rischiare che per tutta la vita abbia quella paura!


lunedì 10 luglio 2006, 15:36
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
dream ha scritto:

Sicuramente non con una maglietta in testa!!! E' il modo giusto per traumatizzarlo, rendero ancora più difficile il lavoro e rischiare che per tutta la vita abbia quella paura!



c'ho pensato anche io, ma ti dirò che dopo è stato molto più facile farlo entrare... dopo aver tolto la maglietta è vero che è uscito ma subito dopo non c'è voluto tanto a farlo rientrare.. anzi.. prima della maglietta c'hanno passato quasi 1 ora.. e non sono riusciti a concludere nulla.. forse a lui a fatto bene...[:)]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


lunedì 10 luglio 2006, 15:43
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Bha...ognuno ha i suoi metodi....

Comunque se non sbaglio hai detto che dopo non è di nuovo entrato...non è la pausa tra i capricci e il passare l'ostacolo che conta, ma se lo fa o meno...


lunedì 10 luglio 2006, 17:59
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
dream ha scritto:

Bha...ognuno ha i suoi metodi....

Comunque se non sbaglio hai detto che dopo non è di nuovo entrato...non è la pausa tra i capricci e il passare l'ostacolo che conta, ma se lo fa o meno...

dopo è rientrato con meno "capricci" quindi il migioramento l'ho notato.. poi non è di nuovo entrato è vero però qualcosa è cambiato..[:)]comunque si, ognuno ha i suoi metodi e di metodi ce ne sono tanti,infatti stiamo valutando tutto e stiamo provando, provando con tutto un po' alla volta...
domani faremo un'altra passeggiata e vediamo se cambia qualcosa.. bisognerà trovare un modo per farlo entrare se ci vorrà 1 settimana 1 mese non lo so..ma spero tanto di riuscirci.
Più che altro spero di trovare il metodo giusto per fargli passare questa paura anche perchè potrebbe essercene un'altra e vorrei saperla affrontare [:)].
Buona notte a tutti

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


lunedì 10 luglio 2006, 22:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
MarettaD ha scritto:

Se ti può interessare Parelli ha fatto un DVD che parla proprio dell'attraversare l'acqua a cavallo e ti spiega come fare... Lo puoi trovare su http://www.parelliitalia.com
Di recente ho montato un cavallino terrorizzato dal fiume perché aveva avuto un incidente propio nel fiume, e altri vari problemi "psicologici". Io ho risolto adottando il metodo di toccata e fuga, in pratica facevo avanti e indietro, e ogni volta che andavo avanti lui faceva un passo in più, finché é entrato, poi chiaro da spiegare così é semplice, ma devi sapere quando mollare, quando insistere, quando premiare. Ma ricordati di NON punire mai, altrimenti il cavallo prende paura e poi non ne vorrà più sapere.
Secondo me dovresti iniziare, sempre che il posto lo permetta, con una longe e lo fai avvicinare, lo fai curiosare, lascia che annusi l'acqua (se si avvicina) o comunque il terreno li vicino, poi fai una specie di longe (non di 20 minuti!! fai tipo 4(5 giri da una parte e 4/5 dall'altra) li vicino, chiedendogli di passare tra te e il fiume o il laghetto che sia. Poi quando accetta questo da terra, vai in sella e fai toccata e fuga.
In bocca al lupo!!!
quoto il metodo descritto da maretta secondo me è quello giusto....prova a farlo magari prima con delle pozze piccole giusto x abituarlo all'acqua...
potresti anche usare un telo e far finta che sia acqua...

non costringere il cavallo non serve a niente!!!fagli capire che non è il mostro cattivo che lo vuole mangiare e non avere fretta accontentati inizialmente anche solo che si avvicini e ci resti vicino all'acqua.

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 10 agosto 2006, 13:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26
Messaggi: 136
Località: Lazio
Messaggio 
credo che la cosa migliore sia affrontare il tutto con maggiore tranquillità&sicurezza.cominciando, come già è stato detto mi pare, da qualcosa di più piccolo ank solo una 'pozza' (tanto la guardano cmq) magari fermandoti al centro x1pò..
pian piano si può passare a cose più grandi&impegnative sempre in modo graduale xevitare il rifiuto categorico& i successivi rimedi 'forti'.

ovvio tutto cambia da cavallo a cavallo.
il mio ad esempio è abbastanza testardo e più gli altri lo costringono più lui resiste,
comportandosi con+calma e determinazione supera qualsiasi cosa..

a volte non è solo questione di paura ma di vera e propria repulsione verso qualcosa perchè costretto in tutti i modi
magari provate ad andare solo in2+lui&un cavallo+grande fate una bella passeggiata e inserite man mano corsi d'acqua senza creare troppo scompiglio[;)]

_________________
*francesca*


mercoledì 16 agosto 2006, 22:27
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
ehi fra...ti ricordi quando il giusy nn voleva passare accanto al fontanile???e poi vedendo il tuo chicco che si avvicinava senza timore PIANO PIANO l'ha fatto anche lei?
forse un cavallo piu grande o comunque piu esperto in fatto d'acqua gli sarà d'aiuto!!!capirà sicuramente che nn c'è niente di pericoloso o doloroso nell'acqua...

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


mercoledì 16 agosto 2006, 23:13
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26
Messaggi: 136
Località: Lazio
Messaggio 
vero!!la mia nipotina!
le cose più semplici funzionano meglio![;)]

_________________
*francesca*


mercoledì 16 agosto 2006, 23:17
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
e sono meno invasive e traumatizzanti...i cavalli sono delicati

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


mercoledì 16 agosto 2006, 23:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
noi con wisky terrorizzato dall'acqua anche dal tubo con l'acqua corrente ,per lavarlo le faticate più assurde[xx(]
fino all'acqua in movimento del fiume o del canale di irrigazione[V]
e perfino dalle schiazze di fango che puoi incontrare durante una passeggiata [:0]
non c'era verso di farlo passare il panico ed il rifiuto più totale [V]
ho riniziato come se non avesse mai visto l'acqua in vita sua ponendo a terra un telone di plastica nel recinto poi l'ho bagnato in modo che formasse come uno specchio d'acqua e ce l'ho lasciato giocare per diversi giorni,poi l'ho portato al fiume e piano piano insieme abbiamo immerso i piedi nell'acqua e passeggiato sul greto del fiume ,da li si è iniziato a fidare iniziando a bere l'acqua fresca e nelle giornate più calde abbiamo giocato insieme portandoci anche la puledra e il cane tutti al fiume!!![:D][8D]
abbiamo passato interi pomeriggi con i cavalli a piedi in ammollo poi ha iniziato a camminare da solo con sicurezza nel fiume ma a sella non voleva ancora passare ma al quel punto comunque il gioco era fatto un po' di insistenza ed è passato senza problemi mio marito ha preferito essere lui stesso il punto di riferimento del cavallo invece che farsi accompagnare da altri anche perchè wisky dovra essere a sua volta il punto di riferimento della mia queen che è un pelino nervosetta la signorina quindi per evitare che wisky provasse incertezze mio marito si è posto come capobranco assoluto vedeste che amore e feling che hanno lui e il suo cavallone[:207]spero di raggiungere anche io quella sicurezza e quella massima fiducia con queen cerco di fare del mio meglio ma a volte penso che alcune persone abbiano dei doni speciali e lui ha il dono di parlare con i cavalli sembra capirli nel profondo ed a volte se devo dire la verità sono anche un po' gelosa [;)]


giovedì 17 agosto 2006, 15:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
forse si è impuntato ankora xkè aveva paura di qualcosa o si sentiva solo, siccome tutti gli altri erano dall'altra parte....

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


giovedì 17 agosto 2006, 19:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio 
vale dd ha scritto:

forse si è impuntato ankora xkè aveva paura di qualcosa o si sentiva solo, siccome tutti gli altri erano dall'altra parte....
può essere..comqunue coccinella vedrai che riuscirai ad avere più sicurezza con queen..[:)]

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


giovedì 17 agosto 2006, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO