Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 ..rilascio della pressione... 
Autore Messaggio
Messaggio 
Il problema è:
Se tu apri una redine, tecnicamente il tuo movimento è un "rilascio della pressione", perchè tu annulli il contatto sia con la bocca del cavallo che con il suo collo. In quel caso l'unica azione vera è quella della gamba.

Al contrario, se mentre apri la redine operi una trazione, il messaggio tecnico che dai è effettivamente contraddittorio.


martedì 17 luglio 2007, 16:37
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
x India: prova a leggere/rileggere l'articolo di Andrew McLean "Principio di esclusività", ma se te la senti a rileggere tutta la "ottologia" degli articoli... a cominciare dall'ultimo, il "Principio della mentalità", dove si chiarisce perchè McLean dice quel che dice: per evitare il grave stress, così comune da essere considerato "normale", sofferto da moltissimi cavalli da dressage, anche ad altissimo livello.

Nika e il suo istruttore - che, a quanto ho capito finora, sono coloro che più da vicino adottano principi simili a quelli di McLean - possono aiutarti a passare dalla teoria alla pratica... io no di certo, il mio unico ruolo è mettere il naso qua e là e raccogliere nomi e notizie!

Il link alla raccolta generale di articoli:
http://www.alexbrollo.com/aebc/

Il link per la "versione stampabile":
http://www.alexbrollo.com/aebc/aebc_one_page.html

La stessa cosa, ma pubblicata con una veste grafica molto più professionale (io sono un dilettante allo sbaraglio nella costruzione di siti ... ):
http://www.equestrian.it/add_horse_mclean.html

(tutto il sito merita di essere letto! :D )

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 17 luglio 2007, 16:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Il problema è:
Se tu apri una redine, tecnicamente il tuo movimento è un "rilascio della pressione", perchè tu annulli il contatto sia con la bocca del cavallo che con il suo collo. In quel caso l'unica azione vera è quella della gamba.

Al contrario, se mentre apri la redine operi una trazione, il messaggio tecnico che dai è effettivamente contraddittorio.


Ora è chiaro... ma se io apro la redine il contatto con la bocca c'è comunque perchè lo mantengo, come quando la redine rimane in posizione "normale"... forse qui riappare quella sottile differenza che c'è tra contatto con la bocca del cavallo "neutro" ossia non chiede nulla e pressione/ trazione della redine che chiede qualcosa...


eh, caro alex, proprio gli articoli di Mclean mi fanno mettere in discussione cio' che l'istruttore mi fa fare...altrimenti non mi sarei posta il problema della contradditorietà degli aiuti, non mi sarei posta domande e avrei semplicemente seguito le regole della scuola tradizionale (visto che cmq in qel caso descritto hano funzionato...). comunque ci ritornerò sopra.... :wink:


martedì 17 luglio 2007, 18:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa ma ho un dubbio sul piazzamento che ha assunto il cavallo...erano più verso il centro del maneggio le anche o le spalle?


martedì 17 luglio 2007, 20:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Il cavallo arrivato in angolo spostava leggermente le anche verso il centro tenendo testa e collo all'esterno... verso le galline!!!!


mercoledì 18 luglio 2007, 8:50
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
Perchè questa discussione è morta? credo che la cosa possa essere interessante. Comunque per rispondere all'ultimo post il contatto neutro ci deve sempre essere, deve provocare una continua masticazione, qualsiasi azione che tu fai anche aprire una redine si sposta da un contatto neutro ad un contatto attivo, altrimenti non è un intervento, ma solo un cambio di posizione in sella. La redine di apertura è di per se una redine attiva e quindi quando hai una risposta devi tornare ad un contatto neutro (e non ad un'assenza di contatto).


lunedì 7 gennaio 2008, 16:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
Ricordo che è stato pubblicato sul sito generale l'articolo "Il principio della pressione" di Andy Mclean, che parla proprio di questo.... sì, la pressione minima, sempre presente e "neutra", il contatto, è chiamato pressione 1... cede solo in un'occasione: come rinforzo negativo (segnale: Ben fatto! Proprio così!) immediamente dopo che il cavallo ha risposto correttamente a un aiuto. Quindi: sempre pressione 1, tranne che quando si deve dare un segnale (aiuto di mano), e in questo caso cresce finchè il cavallo risponde; e tranne che quando il cavallo ha riposto, dove torna, un attimo, a 0.

Preoblema: cosa significa un "contatto leggero", in termini di grammi/chili? Dovrebbe essere veramente poco... il peso della redine: quello che basta perchè la redine, con il proprio peso, non sia perfettamente diritta. Ma al proposito vorrei sentire la vostra opinione: mi sembra che il contatto western sia molto, molto più leggero del contatto "inglese". D'altronde l'imboccatura western è anche molto, molto più severa, con il suo pezzo palatale...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 7 gennaio 2008, 19:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
Credo, ma qui parlo per mia personalissima opinione, che non si possa quantificare in grammi o kili semplicemente perchè non esiste una misura unica, ogni cavallo ti dice mentre lo monti qual è la pressione che per lui è leggera o neutra. Se questa pressione risulta poi eccessivamente pesante o leggera sarà poi possibile sensibilizzare o desensibilizzare a seconda della sensibilità e del livello del cavaliere. La pressione neutra è quella che ti offre il cavallo quando prendi in mano le redini: alcuni si sottraggono altri diventano pesantissimi altri scelgono una via di mezzo: sara compito del cavaliere riuscire ad addestrare il proprio cavallo in modo che percepisca una determinata pressione come neutra. Questo con un cavallo di una certa età può essere difficile per via di trascorsi precedenti magari non positivi, ma con i puledri risulta abbastanza evidente (non che sia semplice anzi). D'altra parte lo dicono tutti che riaddestrare è più difficile che addestrare :)


lunedì 7 gennaio 2008, 19:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
alexb ha scritto:
Ma al proposito vorrei sentire la vostra opinione: mi sembra che il contatto western sia molto, molto più leggero del contatto "inglese". D'altronde l'imboccatura western è anche molto, molto più severa, con il suo pezzo palatale...


sono anche concetti di monta totalmente diversi..
un cavallo western deve stare dietro l'imboccatura e sottrarvisi quando viene "azionata".. per cui non deve avere peso da parte del cavaliere e non deve metterne lui.. se si prende contatto si richiede o la flessione della nuca e appena la si ottiene si molla o si chiede di rallentare..
al contrario nella monta inglese il cavallo deve stare sull'imboccatura, non dietro.. e deve tenere il contatto..

non sono paragonabili come "mentalità" :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 7 gennaio 2008, 20:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
Riprendo da qui....da questo argomento che mi sta tanto a cuore...

Ha ragione rhox quando dice che il rapporto tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo, in condizioni normali, ed in assenza di una richiesta, deve essere totalmente assente.

Questo concetto si lega strettamente con quello di "self carriage" così spesso citato, giustamente, da Pascal.

Chi si intende di dressage, di fronte alla mia prima affermazione, è legittimato a chiedersi come facciano, allora, i cavalli western ad essere riuniti.

La riunione si ottiene sfruttando il principio del punto di rilascio. Dove io smetto di mettere pressione, il cavallo si metterà.

Nel mondo western si dice che ottenere questo comportamento è semplice, ma solo rispettando due condizioni fondamentali:

1 - Essere consistenti: ovvero chiedere sempre le stesse cose nello stesso modo;
2 - Seguire un programma preciso, in cui il riposo vale quanto il lavoro.

Provo a fare un esempio: chi ha avuto modo di vedere un buon cavallo lavorare in western pleasure, avrà notato che la testa del cavallo è sempre perpendicolare al terreno.

(Se ci si fa caso, un cavallo non addestrato, ma con l'incollatura distesa, solitamente terrà il naso tendenzialmente più avanti della fronte)

Il cavallo da pleasure assume questa posizione della testa grazie al metodo del punto di rilascio: il cavaliere agisce sull'imboccatura o sul bosal, e quando il cavallo si posiziona nel modo corretto, interrompe (non diminuisce, interrompe) la pressione. Dopo di che, almeno in principio, il cavallo riporterà la testa nella posizione iniziale. Questa seconda fase è giusta ed indispensabile (il principio è "lascia che il cavallo sbagli, poi correggilo con dolcezza"). A questo punto chiedo nuovamente la posizione della testa corretta, e rilascio. Generalmente con una buona consistenza nelle richieste, il tempo per ottenere che il cavallo si posizioni autonomamente nel modo corretto è ragionevolmente breve.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 17 gennaio 2008, 17:49
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
Nicola ha scritto:
Riprendo da qui....da questo argomento che mi sta tanto a cuore...

Ha ragione rhox quando dice che il rapporto tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo, in condizioni normali, ed in assenza di una richiesta, deve essere totalmente assente.

Questo concetto si lega strettamente con quello di "self carriage" così spesso citato, giustamente, da Pascal.

Chi si intende di dressage, di fronte alla mia prima affermazione, è legittimato a chiedersi come facciano, allora, i cavalli western ad essere riuniti.

La riunione si ottiene sfruttando il principio del punto di rilascio. Dove io smetto di mettere pressione, il cavallo si metterà.

Nel mondo western si dice che ottenere questo comportamento è semplice, ma solo rispettando due condizioni fondamentali:

1 - Essere consistenti: ovvero chiedere sempre le stesse cose nello stesso modo;
2 - Seguire un programma preciso, in cui il riposo vale quanto il lavoro.

Provo a fare un esempio: chi ha avuto modo di vedere un buon cavallo lavorare in western pleasure, avrà notato che la testa del cavallo è sempre perpendicolare al terreno.

(Se ci si fa caso, un cavallo non addestrato, ma con l'incollatura distesa, solitamente terrà il naso tendenzialmente più avanti della fronte)

Il cavallo da pleasure assume questa posizione della testa grazie al metodo del punto di rilascio: il cavaliere agisce sull'imboccatura o sul bosal, e quando il cavallo si posiziona nel modo corretto, interrompe (non diminuisce, interrompe) la pressione. Dopo di che, almeno in principio, il cavallo riporterà la testa nella posizione iniziale. Questa seconda fase è giusta ed indispensabile (il principio è "lascia che il cavallo sbagli, poi correggilo con dolcezza"). A questo punto chiedo nuovamente la posizione della testa corretta, e rilascio. Generalmente con una buona consistenza nelle richieste, il tempo per ottenere che il cavallo si posizioni autonomamente nel modo corretto è ragionevolmente breve.


quoto....

anche se il fatto del correggere lo metterei come terzo punto...lo vedo molto importante....
io lavoro molto sul "chiedi-lascia" ma anche sul fatto che "se va bene ti lascio stare, sennò ti faccio fare qualcosa di scomodo" che può essere un esercizio per le spalle, un piccolo circolo testa in dentro...qualcosa che al cavallo non piace fare, in modo che capisca che quando è nella posizione corretta sta bene...

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, 17:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
OT
Bentornato Nicola! : WohoW :

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, 18:08
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
: Chessygrin :

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 17 gennaio 2008, 18:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
bentornato : Thumbup :

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 17 gennaio 2008, 18:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ..rilascio della pressione...
thanks. : Chessygrin :

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 17 gennaio 2008, 18:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO