Autore |
Messaggio |
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..dunque essendo del tutto ignorante in materia da cerete cose mi astengo..
..vi dico la mia esperienza..dopo aver stampato il foglio con la spiegazione me lo sono messo davanti agli occhi e sul campo ho sperimentato..
..dunque..ho dedotto che rondo' e' un po' sordo anche agli speroni..quindi ditemi se sbaglio pensavo prima di riabituarlo con gliu speroni poi quando ho risultati evidenti provare senza..nel senso che senza non lavora un tubo..mi ignora proprio..dopo varie prove poi mi ascolta ma che fatica..cmq ho poi riprovato con gli speroni ed era piu' ubbidiente..anche se dopo la frustata neppure parte..no comment..con pazienza i primi 20 minuti di lavoro li dedico alla partenza con poca pressione e sta migliorando..e' piu' dra sul fatto dell'avanzare..cioe' appena li richiedo avanza e poi come prima..quindi come spiegatomi mi fermo e rifaccio l'esercizio iniziale..ah ma non mi arrendo eh..
..cmq tutto quello che dite e' molto interessante..complimenti..
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
lunedì 28 maggio 2007, 21:57 |
|
|
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Anch'io mi astengo dal dire o approfondire non avendo adeguata conoscenza nel campo... ho riletto tutto con calma ed effettivamente sarebbe molto + facile capire e specificare i vari punti che avete esposto (utilizzo di mani e gambe in primis) avendo davanti un cavallo.
Ringrazio Nika x avermi chiarito le idee sulla mezza fermata....
ps: non mi sembra che Nika abbia utilizzato toni supponenti o arroganti, solo ha esposto le sue esperienze/conoscenze in base agli insegnamenti ricevuti... ognuno viene da una scuola diversa, e qui il confronto è assai gradito...
|
mercoledì 30 maggio 2007, 10:37 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
si india grazie il fatto è che spesso scrivendo al computer e non potendo sentire il tono di voce delle persone magari si interpretano male le intenzioni...se ho dato un'impressione sbagliata mi dispiace..
|
mercoledì 30 maggio 2007, 14:00 |
|
|
nika
Utente
|
per cucciolo: io leverei subito gli speroni ma come detto altre volte senza il cavallo davanti non è facile quindi piuttosto che nn riuscire a fare nulla tieni gli speroni...
|
mercoledì 30 maggio 2007, 14:04 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
nika ha scritto: per cucciolo: io leverei subito gli speroni ma come detto altre volte senza il cavallo davanti non è facile quindi piuttosto che nn riuscire a fare nulla tieni gli speroni...
Diciamo che l'obiettivo da raggiungere è quello di rendere gli speroni inutili. Ed è un obiettivo raggiungibile, se il cavallo è motivato dal fatto di vedere un salto... il problema è come riuscire a motivarlo ad avanzare! Bisogna inventarsi qualche trucco per renderglielo piacevole e gratificante!
Il mio migliore maestro ed amico, in questi casi, non mi diceva di usare le gambe o la voce... mi diceva: "[b]usa la tu cabeza[/b]" ("usa la tua testa"; lui olandese residente in Spagna, io italiano, parlavamo un po' in inglese e un po' in spagnolo... divertentissimo!)
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 30 maggio 2007, 14:24 |
|
|
Nicola
|
L'uso consapevole e saggio dello sperone non è di per sè un male, se chi porta lo sperone lo usa con competenza e criterio.
In più aggiungo che sarebbe importante variare molto il lavoro, parte eseguito con, e parte eseguito senza speroni, come sarebbe utile variare spesso l'imboccatura, per stimolare la curiosità e la propriocezione del cavallo, oltre a stimolare la sensibilità del cavaliere.
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:27 |
|
|
nika
Utente
|
io penso invece che se si può fare a meno dello sperone perchè usarlo? certo se si pratica dressage dove in gara è obbligatorio metterli è bene ( ma anche per chi pratica altre discipline) che il cavallo sia abituato(non nel senso di insensibile ma che nn faccia cose assurde per uno sperone a goccia)..non si sa mai...anche sul cambiare imboccattura ad un cavallo montato in filetto cosa metteresti? al massimo puoi mettere filetti in rame o cose simili...( non credo che con il cambiare imboccatura tu intenda passare dal filetto al pessoa o a che so io..( correggimi se sbaglio) sul variare il lavoro sono d'accordissimo ma io lo intendo nel proporre esercizi diversi, alternare lavoro da terra e alla longe con il cavallo montato...inoltre sul cambio di imboccatura forse sono più d'accordo nel farlo su cavalli che nn hanno troppi problemi in bocca...ti faccio l'esempio del mio: il mio cavallo tiene la bocca molto aperta, non fa un filo di bava e ritrae la lingua completamente indietro (lo monto in filetto) e se "mastica" fa solo movimenti meccanici facendo sbattere forte i denti ( ecco perchè il mio mastica era tra virgolette )
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:36 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Nicola ha scritto: In più aggiungo che ..[..]]sarebbe utile variare spesso l'imboccatura, per stimolare la curiosità e la propriocezione del cavallo, oltre a stimolare la sensibilità del cavaliere.
In effetti lo faccio. Ogni tanto uso la Bitless, ogni tanto l'halter Parelli con due redini, ogni tanto con una sola... raramente il collare...
Diciamo che le mie imboccature non variano gran che, ma le mie testiere sì!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:43 |
|
|
Nicola
|
Per esempio ci sono filetti a singolo o doppio snodo, che possono dare risultati in termini di "curiosità" per il cavallo, ed in termini di sensibilità per il cavaliere; ci sono poi gli hackamore, e ci sono, solo per fare esempi, anche i filetti in cuoio.
Per tornare all'argomento speroni, la superficie dello sperone è minore di quella di una qualsiasi parte del nostro piede, e per questo il segnale può essere infinitamente più selettivo e focalizzato.
Io per primo non monto "sempre" con lo sperone, in maniera che i cavalli si abituino a darmi risposte positive anche senza la presenza dello sperone, ma è altrettanto vero che ci sono altre occasioni e condizioni in cui lo sperone ha un significato tecnico preciso, per nulla legato alla "sicurezza della risposta".
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:44 |
|
|
Nicola
|
alexb ha scritto: Nicola ha scritto: In più aggiungo che ..[..]]sarebbe utile variare spesso l'imboccatura, per stimolare la curiosità e la propriocezione del cavallo, oltre a stimolare la sensibilità del cavaliere. In effetti lo faccio. Ogni tanto uso la Bitless, ogni tanto l'halter Parelli con due redini, ogni tanto con una sola... raramente il collare... Diciamo che le mie imboccature non variano gran che, ma le mie testiere sì!
In effetti una parte del lavoro può essere anche svolto togliendo la testiera durante il lavoro, e usando le redini e la testiera per guidare il cavallo.
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:48 |
|
|
nika
Utente
|
però per esempio con il mio cavallo mettere l'hackamore sarebbe eliminare il problema bocca visto che lui ha problemi con l'imboccatura e questo agisce sul naso....si sul fatto della precisione dello sperone è vero però penso che nn dovrebbe essere usato come da molti sempre e cmq ma solo dopo che il cavallo sa esattamente cosa siglifichi la gamba senza....
|
mercoledì 30 maggio 2007, 15:59 |
|
|
Nicola
|
nika ha scritto: però per esempio con il mio cavallo mettere l'hackamore sarebbe eliminare il problema bocca visto che lui ha problemi con l'imboccatura e questo agisce sul naso....si sul fatto della precisione dello sperone è vero però penso che nn dovrebbe essere usato come da molti sempre e cmq ma solo dopo che il cavallo sa esattamente cosa siglifichi la gamba senza....
Resta inteso che si parla di Cavalieri. Del resto della popolazione equitante non mi curo!
|
mercoledì 30 maggio 2007, 16:02 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
nika ha scritto: però per esempio con il mio cavallo mettere l'hackamore sarebbe eliminare il problema bocca visto che lui ha problemi con l'imboccatura e questo agisce sul naso....si sul fatto della precisione dello sperone è vero però penso che nn dovrebbe essere usato come da molti sempre e cmq ma solo dopo che il cavallo sa esattamente cosa siglifichi la gamba senza....
Mi intrometto un attimo, sto leggedo con interesse tutto l'argomento e penso che mi unirò alla discussione appena avrò finito tutto. Io avevo il tuo stesso problema (cavallo che non sopporta l'imboccatura e che se ne andava in giro con la testa ribaltata) e l'ho risolto con una Bitless. Ora lavora benissimo a testa bassa anche se essendo un vizio che ha da sempre (ed è mio solo da 3 anni) ogni tanto ci ricasca, soprattutto quando è stufo e non vuole fare più niente.
|
mercoledì 30 maggio 2007, 16:11 |
|
|
nika
Utente
|
scusate l'ignoranza bitless significa senza imboccatura vero? (bit= morso, less= senza) cmq io ho risolto il problema (cosa che ancora adesso mi pare incredibile) con l'imboccatura....ora il mio cavallo si appoggia e non mette mai le orecchie sopra il garrese (risultati ottenuti in meno di 5 mesi di lavoro) adesso con pazienza bisogna che inizi a rilevarlo ma voglio prima essere sicura che abbia superato l'idea che l'imboccatura sia qualcosa di terribile quindi preferisco aspettare ancora qualche mese poi lo rileverò...se io uso una testiera senza imboccatura per me è aggirare il problema non potrò mai insegnare al cavallo ad appoggiarsi...secondo me ovviamente...
ne avevo parlato anche al mio istruttore sul fatto di non usare un'imboccatura ma appunto sarebbe un po' una scappatoia...cioè come un giorno gli rimettessi l'imboccatura sarebbe come se nn peggio di prima...quindi mi sembra più interessante risolvere dove e con cosa ha il problema...nn so se mi sono spiegata anche perchè malgrado richieda pazienza e tempo l'esercizio che ho usato è facilissimo....
|
mercoledì 30 maggio 2007, 16:32 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Comincio ad iserirmi perchè la discussione mi interessa molto.
Il mio ex istruttore mi ha sempre insegnato che la pressione (qualsiasi pressione) va fatta in modo leggero e mantenuta eventualmente aumentando finchè non si ha la risposta desiderata.
Quindi le gambe premono fino a che il cavallo prende l'andatura richiesta e poi rimangono ferme e rilassate agendo solo in caso di bisogno e spostandosi per dare le indicazioni (es. circolo gamba interna ferma e gamba esterna leggermente arretrata facendo pressione solo per dare l'indicazione, poi tornano rilassate mantenendo la posizione).
Stessa cosa per la mano.
Tutto questo però dopo aver bene in mente cosa fare e dopo aver preso l'atteggiamento corrispondente alla richiesta.
|
mercoledì 30 maggio 2007, 16:41 |
|
|
|