Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:58



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
 Rollkur 
Autore Messaggio
Messaggio 
Giudice ha scritto:

L'argomento è molto accattivante e merita alune riflessioni. ( lasciamo perdere i colleghi, tutti possono sbagliare, io per primo! .... )

Condivido il parere di firin... l'eccessiva sudorazione è indice di stres psico-fisico mentre continuo a non essere daccordo ne con nicola ne con tosky. La "rigidità" non è e non può essere considerata a mio avviso segno di contrazione. E' come dire (faccio dei paragoni estremi) che un vecchietto di 90 tutto curvo e lento non può essere sereno e che un giovane di 18 anni elastico e atletico deve essere piò sereno di un ragazzotto dal fisico gracilino secco nei movimenti e privo di muscolatura.

Cerchiamo insieme altri segnali che ci indichino una stato di disagio psico-fisico.



Beh, stiamo parlando di cavalli che fanno le olimpiadi!!

Beh, per citare, come al solito, il mio esempio personale, io ho fatto molta attività agonistica internazionale. Il livello medio presupponeva valori atletici di base piuttosto alti per tutti.

Salinero è un cavallo atleta, curato ed allenato come un atleta. Una sua rigidità fisica molto difficilmente potrebbe essere imputata a motivazioni organiche.

Non so come altro spiegarmi, ma quando gareggiavo io ero fisicamente AL TOP della condizione.

Ecco perchè dubito molto di affermazioni come quelle citate.


venerdì 1 dicembre 2006, 15:51
Messaggio 
Aggiungo, con un minimo di vena polemica, che se i cavalieri professionisti fossero anche loro "atleti professionisti", certi concetti di base gi sarebbero chiari. Perchè davvero si tratta di concetti basilari.


venerdì 1 dicembre 2006, 15:56
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Si Nicola, forse sono presuntuoso ma devo ancora una volta chiarire il perchè io partecipo a questo forum e da li sicuramente capirai il filo conduttore dei miei interventi.

Nella mia pseudo-carriera ho notato molta inconsapevolezza delle regole del gioco dressage ed ho deciso di sfruttare questo mezzo per dare un mio apporto alla disciplina tendente a migliorare le conoscenze di noi tutti, io compreso.

Su questa linea cerco sempre di dare ai miei interventi una struttura stimolante che ponga in evidenza le problematiche di un argomento e lo incaselli in situazioni più generali.

Evito per quanto mi è possibile di partire subito dal caso singolo ma preferisco trattare concetti generali per poi se è il caso addivenire alle stesse considerazioni del mio interlocutore.

Nel caso specifico tendo a far notare che una cosa è lo stress psico-fisico, una cosa sono gli errori di addestramento, una è il proporre figure concettualmente errate ( e qui non sono daccordo con una affermazione di tosky.... portroppo e aggiungo malauguratamente si può ottenere piaffe e passage senza riunione per un gravissimo errore di addestramento )e via di seguito... quindi per me il cavallo atleta al top della sua preparazione se manifesta alcuni segnali è sofferente in maniera psico-fisica ma se ne presenta altri è semplicemente impreparato tecnicamente alla richiesta del suo cavaliere o più semplicemente non disposto in quel momento a soddisfare la richiesta ecc..

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 1 dicembre 2006, 16:09
Profilo
Messaggio 
Diciamo che per cavalli professionisti io davo per scontato che non sussistano evidenti errori addestrativi, ma piuttosto deprecabili metodi in termini di sottomissione coercita.

Il problema è che, se già in addestramento certi metodi sono discutibili, lo diventano a maggior ragione ove il risultato agonistico sia un cavallo che mostra evidenti segni di insofferenza.


venerdì 1 dicembre 2006, 16:16
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Nicola, purtroppo non è così vero. I campi gara sono pieni di cavalli male addestrati la dimostrazione ta la da Tosky ( che non voglio assolutamente colpevolizzare ma che mi serve unicamente come riferimento e per ciò le ghiedo scusa in anticipo ) quando afferma che un cavallo in piaffe o passage deve essere per forza riunito. Malauguratamente ciò non è vero e noi possiamo assistere in molti campi gara a dei passage di spinta che non portano peso senza riunione e con la groppa alta.

Ora devo proprio partire, a Lunedì

Nicola ha scritto:

Diciamo che per cavalli professionisti io davo per scontato che non sussistano evidenti errori addestrativi, ma piuttosto deprecabili metodi in termini di sottomissione coercita.

Il problema è che, se già in addestramento certi metodi sono discutibili, lo diventano a maggior ragione ove il risultato agonistico sia un cavallo che mostra evidenti segni di insofferenza.

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 1 dicembre 2006, 16:26
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:32
Messaggi: 190
Località: Lombardia
Messaggio 
io non intendo che un cavallo x piaffare deve assolutamente essere stra riunito...intendo dire che per insegnarglielo è quasi
indispensabile poichè non è un movimento-andatura naturale...senz'altro ho visto grandi cavalieri piaffare senza nemmeno le redini ma i cavalli erano già in grado di fare ciò...

e sul fatto della rigidità...bhè si...un cavallo irritato irrigidisce la bocca...così facendo irrigisce il collo e non lascia salire il garrese...il garrese abbassandosi blocca la schiena...ovviamente non dico che un cavallo di 18 anni è flessibile al costato come uno di 7 sostengo solo che alcuni cavalli x mettersi in difesa fanno ciò...

_________________
non provarci per paura di fallire
è come
non vivere per paura di morire


venerdì 1 dicembre 2006, 21:27
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:32
Messaggi: 190
Località: Lombardia
Messaggio 
ah giudice....ma se torna lunedì vorrà dire che è fuori a giudicare....
è forse alla coppa delle regioni di dressage?

_________________
non provarci per paura di fallire
è come
non vivere per paura di morire


venerdì 1 dicembre 2006, 21:29
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
TOSKI ha scritto:


e sul fatto della rigidità...bhè si...un cavallo irritato irrigidisce la bocca...così facendo irrigisce il collo e non lascia salire il garrese...il garrese abbassandosi blocca la schiena...ovviamente non dico che un cavallo di 18 anni è flessibile al costato come uno di 7 sostengo solo che alcuni cavalli x mettersi in difesa fanno ciò...


Leggendo gli ultimi messaggi ho anch'io pensato questo. Non sempre un cavallo rigido é stressato, ma un cavallo stressato é quasi sempre rigido (scusatemi il gioco di parole). E cosí si puó fare anche un parallelo con un essere umano: un vecchietto puó essere rigido visto l'etá senza essere stressato ma non per niente si dice che una persona stressata spesso é tesa.


sabato 2 dicembre 2006, 10:24
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Ahime' ma ancora e' viva questa discussione? [:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il cavallo non è costretto a stare in quella posizione per molto tempo ma per qualche minuto in tutta la sessione. La posizione raggiunta con il rollkur secondo me è molto meno deleterea di quella che assumono i cavalli incapucciati con la nuca alta in quanto consente al cavllo di supportare il peso del cavaliere con la forza degli addominali e non dei dorsali: personalmente non ho mai incontrato cavalli che soffrano di mal di schiena dopo che lavorano in questo modo, mentre queli che operano con la schiena rovescia sono molto propensi [/quote:13d3vdey]

Un paio di commenti.
- Come dice Pascal, i cavalli lavorati in rollkur sono tenuti in posizione per molto piu' di qualche minuto.
- C'e' una bella differenza fra rollkur and LDR (Long and Low). Non puoi paragonare le due cose anche se, agli occhi inesperti, pare che le due siano similari, il che potrebbe spiegare come mai ci sono cosi' tante discussioni animatissime sul soggetto.


sabato 2 dicembre 2006, 18:30
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">io non intendo che un cavallo x piaffare deve assolutamente essere stra riunito...intendo dire che per insegnarglielo è quasi
indispensabile poichè non è un movimento-andatura naturale... [/quote:1xwnwzg8]

No? Guarda i cavalli in pastura. Fanno delle routine piaffe/passage da mozzare il fiato quando giocano fra di loro.


sabato 2 dicembre 2006, 18:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
welcome back! [:)]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 2 dicembre 2006, 23:05
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Pascal ha scritto:

welcome back! [:)]


Why, Thank you!!! [:D]

It's good to be back [:)]


domenica 3 dicembre 2006, 2:51
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Ben tornata anche da me, mi mancava la tua presenza e temevo ti fossi arresa.

_________________
Un Giudice di Dressage


lunedì 4 dicembre 2006, 9:24
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Non per contraddirvi ma.... io sono rigido con molta fatica mi tocco la punta dei piedi con le mani ma NON SONO STRESSATO!



Neanch'io arrivo a toccarmi la punta dei piedi e sono molto rigido, però non mi presento ai campionati del mondo di ginnastica artistica... [:D]
In ogni caso... il mulinare della coda mi pare un buon indice, la posizione delle orecchie pure, la "meccanicità" del movimento... tutti riscontrabili nel video postato qualche pagina fa dove addirittura il cavallo, serenamente, si fa un saltino sulle 4 gambe appena l'amazzone si rilassa un attimo...


lunedì 4 dicembre 2006, 17:58
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Caro Duca dal tuo messaggio si rileva che..... (in equitazione si dice) ti sei messo già in difesa. Ancora una volta devo sostenere che per il fatto che io sia un giudice di questa o quella disciplina NON devo necessariamente difendere o approvare l'operato di tutti i miei colleghi.

I miei interventi cercano unicamente di lanciare dei messaggi generali il più posibile (per quello che so fare) chiari e utili a tutti partendo da casi particolari per arrivare ad indicazioni generali.

Sono daccordo con te che il roteare la coda è un inequivocabile segno di tensione e disagio come lo è la mobilità continua delle orecchie mentre le stesse a... manubrio sono indice di rilassatezza.

_________________
Un Giudice di Dressage


lunedì 4 dicembre 2006, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO