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 Selle Podium o Prestige 
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ha il fulcro concentrato sull'arcione sia per la presenza di un sottopancia che permette alla paletta di alzarsi, sia perchè ha forma arrotondata verso la paletta per cui ruota e spinge contro il garrese..

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una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 26 maggio 2006, 14:42
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Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
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Ciao, io sono nuova di forum etc e per presa di posizione non ho mai scritto. Ho notato che nel vostro forum fate discussioni costruttive e non ho esitato a dire la mia.
Prima di tutto voglio mandare un bacione a Dryagon, Acacia e Draghetta.
Entro subito nella discussione sulle selle perchè è un argomento che mi sta molto a cuore.
Non vorrei fare la pignola ma vorrei specificare a RHOX che in qualunque sella (Podium Appaloosa Stubben Americana) l'arcione non appoggia mai! Quindi non può essere il fulcro!In più la forma della paletta è unicamente un confort pèer il cavaliere.
Una sella ideale deve avere una superficie di appoggio più ampia possibile e più uniforme (non ci deve essere ARIA sotto. L'attacco delle staffe deve essere sulla 13 vertebra dorsale. La spiegazione è molto semplice. Se montiamo in assetto corretto il nostro baricentro sarà sopra all'attaccatura delle staffe. Se vogliamo distribire il nostro peso uniformemente sui 4 arti dobbiamo far coincidere il nostro baricentro con quello del cavallo, posizionato appunto sotto la 13 V.D.!
Tutto il resto è giusto. Il tipo di sella è soggettivo, va a gusti e a necessità.

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Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


lunedì 29 maggio 2006, 11:18
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Cara Ziel, alcune precisazioni

Primo: l'arcione è l'intero arco rigido su cui si fissa il fusto. Per questo, se la sella ha una distribzione dei pesi troppo avanzata, la sella tende a ruotare effettivamente sul punto di innesto tra il fusto e l'arcione. Semplice fisica!!

Secondo: paletta e seggio non rappresentano solo una soluzione più o meno confortevole per il cavaliere. Sono invece funzionali e strettamente legate all'assetto ed al tipo di lavoro svolto (anche se mi permetto di fare un desolante commento sulle capacità medie addesttrative dei cavalieri endurance!!)

Terzo: L'attacco dello staffile è funzione delle caratteristiche fisiche ed isodinamiche del binomio. la tredicesima dorsale, peraltro, rappresenta il culmine della freccia di carico sula colonna vertebrale, e cioè la zona più vulnerabile della schiena. Chiedi a Mazzoleni o leggi Nuno Olivera e verifica cosa sostegono a proposito dell'assetto. Non esiste il cavallo con appiombi ed equilibrio posturale ideale, e quindi il cavaliere deve compiere un'azione compensativa che tenda a riequilibrare il cavallo. E non sto ancora parlando di aggroppamento.

Quarto: Quando parli di distribuzione uniforme cosa intendi? L'appoggio dei cuscini, delle gonne, del basto? Ogni sella ha le sue specifiche caratteristiche.


lunedì 29 maggio 2006, 12:02
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Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19
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[:14]

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^^^^^Ribes^^^^^


lunedì 29 maggio 2006, 12:29
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Sono stato eccessivamente criptico?[:D][:D]


lunedì 29 maggio 2006, 12:33
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Ziel ha scritto:

Non vorrei fare la pignola ma vorrei specificare a RHOX che in qualunque sella (Podium Appaloosa Stubben Americana) l'arcione non appoggia mai! Quindi non può essere il fulcro!In più la forma della paletta è unicamente un confort pèer il cavaliere.
Una sella ideale deve avere una superficie di appoggio più ampia possibile e più uniforme (non ci deve essere ARIA sotto. L'attacco delle staffe deve essere sulla 13 vertebra dorsale. La spiegazione è molto semplice. Se montiamo in assetto corretto il nostro baricentro sarà sopra all'attaccatura delle staffe. Se vogliamo distribire il nostro peso uniformemente sui 4 arti dobbiamo far coincidere il nostro baricentro con quello del cavallo, posizionato appunto sotto la 13 V.D.!


l'arcione nelle selle NON DOVREBE toccare mai la schiena del cavallo, cosa invece che si vede spesso a causa di poca ricerca della sella adatta al cavallo..

il fatto che esse si sbilanci o meno inoltre dipende anche dal peso che c'è posteriormente..

del resto il fatto che le fiaccature provocate dalle selle spesso siano sul garrese indica come questo venga compresso da un cattivo uso della sella e uno suo cattivo posizionamento..
è molto più facile trovare un cavallo fiaccato da una selle inglese sul garrese che da una podium piuttosto che una western o una senza fusto..

il fatto che il fusto debba essere il più lungo possibile per scaricare il peso su una zona maggiore sono d'accordissimo.. infatti esistono modelli di selle inglesi appositamente per l'endurance e il trekking in cui i cuscini sono allungati, più piatti ed evitano lo sbilanciamento della sella in avanti..
ma sono selle apposite.. e se si vuole parlare di esse si dovrebbe specificare l'uso..
e se mi posso permettere vedendo le foto non sono i modelli utilizzati..

poi ognuno resta delle sue idee.. ma sono state create selle apposite per ogni disciplina.. pensate appositamente per soddisfare alcune esigenze..
a partire dal fatto che le selle da "lavoro" o comunque per viaggi lunghi sono di derivazione militare e sono tutte selle a basto.. a partire dalla western a finire alla podium piuttosto che la setzi o selle francesi..

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lunedì 29 maggio 2006, 14:51
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Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28
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Ciao,
ho letto ladiscussione,le selle vanno si per gusti e praticità,ma specialmente per questa disciplina il comfort del cavaliere dopo quello del cavallo è indispensabile a mio avviso.
La podium è stata un ottima scelta specialmente i finimenti in biothane,non ho capito che tipo di podium hai preso cmq la scelta migliore era la ENDURANCE, comodissima sia per il cavallo che per il cavaliere, e poi il peso di soli 5 kg è praticamente imbattibile.Inoltre devi considerare che se un giorno decidi di tornare alla western ti basta comprare i ricambi della podium e trasformarla.
Ciao a tutti
Alex


martedì 30 maggio 2006, 19:51
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Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
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Visto che parlare alla fine è costruttivo vorrei specificare alcune cose e lo farò con il tono autorevole di Nicola.

Primo: il peso non lo da la sella in se, ma il cavaliere. Ameno che non stiamo perlando di Basto (che è tutta un'altra cosa)e se pensi che il fusto si fissa all'arcione molto probabilmente monti una sella all'americana. Tantissime selle inglesi non si avvalgono di questo principio.

Secondo: Ci si siede sul seggio, non sulla paletta! Rivediti Caprilli Please! In quanto ai cavalieri di endurance...lasciamo perdere...

Terzo: conosco il signor Mazzoleni di persona e non credo ti consigli una sella appoggiata sulla groppa. Certo che se monti con il peso tutto fuori verticalità,per salvare la schiena del cavallo è necessaria una correzione dell'attaccatura delle staffe. Ma resto dell'idea che per fare endurance e tanti chilometri con elevate velocità ( e non trekking) bisognerebbe montare nella maniera corretta.

Quattro: riequilibrare il cavallo per gli appiombi? aggroppamento?
Scusa ma in che disciplina monti?

Cinque: gonne? potresti dirmi la differenza tre questi tre?

Comunque stia mo divagando il povero sharif chiedeva per l'endurance e una cosa certa eè che le selle americane non vanno bene! Però tutte le selle ti permettono di praticare trekking!

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mercoledì 31 maggio 2006, 10:43
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Scusate ho fatto un po di casino![:D][:D]

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mercoledì 31 maggio 2006, 10:46
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Ziel ha scritto:





Secondo: Ci si siede sul seggio, non sulla paletta! Rivediti Caprilli Please! In quanto ai cavalieri di endurance...lasciamo perdere...




Questa affermazione mi conferma il fatto che hai frainteso il significato stesso delle mie parole, peraltro difficilmente equivocabili.

Se avrai la pazienza di attendere alcune ore, ti risponderò nel merito delle singole affermazioni.

Ti ricordo solamente che la Podium, di cui al titolo del presente topic, è costruita secondo la tecnologia che ho esposto.

In ultimo, citare Caprilli come detentore di una qualche conoscenza il termini di assetto in piano, esulando dalla tecnica del salto, a cui si deve ascrivere il suo unico merito, è un errore.


mercoledì 31 maggio 2006, 10:54
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Ziel ha scritto:

Visto che parlare alla fine è costruttivo vorrei specificare alcune cose e lo farò con il tono autorevole di Nicola.


indipendentemente dal tono che può avere usato un altro utente.. solitamente in un forum ci si saluta e si fa una piccola presentazione.. non si chiede nome e cognome, ma almeno qualche piccola referenza..[;)]

per il resto.. in questo momento non ho tempo per rispondere punto per punto quindi slitto la risposta di qualche ora o al massimo di un giorno..

chiedo solo una cosa.. se tante persone nell'endurance si sono poste il problema di creare selle apposite prendendo spunto da selle di concezione molto vecchia e fatte per il lavoro e la comodità del cavallo..
come mai a tutti i costi si vogliono "spingere" le selle inglesi, costruite per un lavoro per lo più in campo e con una storia molto breve senza quindi una reale "sperimentazione" sul campo del tempo, adattabilità e adeguatezza?

infine chiedo.. come mai una sella inglese che si adatta perfettamente a un cavallo dopo 60 km gli ha creato notevoli problemi sul garrese e questi non si sono mai più riproposti nel momento in cui è stata messa una sella apposita per l'endurance?

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mercoledì 31 maggio 2006, 18:56
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Ziel ha scritto:

Scusate ho fatto un po di casino![:D][:D]


risolto

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mercoledì 31 maggio 2006, 18:57
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Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
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buona sera...son di nuovo SHARIF, ed ho visto che davvero ne sapete sulle selle...in questi giorni ho appreso tanto da voi, e di questo Vi ringrazio.
Sapete, da quest'anno ho già partecipato a 3 gare endurance in abruzzo...mi sto divertendo tanto...ed i risultati sono stati davvero soddisfacenti...ma non e di questo che voglio parlare...piuttosto vorrei tornare sul discorso delle selle...sapete mettere a confronto 2 grandi nomi di selle, come la PRESTIGE E LA PODIUM è davvero impossibile, sarebbe come mettere a confronto 2 grandi del calcio....MARADONA E PELE'...caratteristiche uniche ma diverse. Ovviamente entrambe le selle hanno carattestiche vincenti...ma tutto dipende da chi le monta, da come s'impiegano e soprattutto su quale cavallo vanno montate...BUONA CAVALCATA

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


lunedì 5 giugno 2006, 20:59
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Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Comunque stia mo divagando il povero sharif chiedeva per l'endurance e una cosa certa eè che le selle americane non vanno bene! Però tutte le selle ti permettono di praticare trekking!
[/quote]

prendo spunta da questa frase che mi ha fatto venire in mente la sella che la kanavy propone per l'endurance:
. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2006614192335_sella%20kanavy.JPG[/img] 16,72 KB

mi sembra che tra tante selle sia un bel misto tra podium e western..


tra l'altro.. parlando tempo fa sulle selle si afferma che la setzi sia paragonabile alla podium per come sta sul cavallo solo che non butta in avanti, ma fa sedere bene sopra come una sella inglese normale..

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mercoledì 14 giugno 2006, 19:25
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Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
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non sono espertissima di selle ma...questa mi sembra abbia il problema opposto...a vedere dalla forma...non butta troppo indietro?


mercoledì 14 giugno 2006, 19:28
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