Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Bisogna scegliere un compromesso o un cavallo bravo vecchio e sano, o un cavallo bravo nel fiore degli anni, ma con qualche acciacco, che però non gli impedisca di fare il suo lavoro. Oppure si rinuncia ad un po di qualità: girando per gare vedo cavalli che fanno gare basse che potrebbero tranquillamente passare a categorie molto superiori. mettiamoci in testa che non occorre il super cavallo, basta un cavallo normale e lavorarlo bene..


lunedì 21 aprile 2008, 18:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
ci vuole tantisssimo lavoro...soprattutto stargli addosso tutti i giorni

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


lunedì 21 aprile 2008, 18:39
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Cita:
girando per gare vedo cavalli che fanno gare basse che potrebbero tranquillamente passare a categorie molto superiori

Si e la maggior parte di questi cavalli messi a saltare categorie superiori si romperebbe in un mese anche se lavorati bene.Per sopportare il lavoro intenso che serve per la preparazione a gare dalle 125 in su servono cavalli sani e non sono così facili da trovare sopratutto se si va a cercare tra i cavalli che fanno categorie basse.


martedì 22 aprile 2008, 10:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
infatti nn avrei mai scelto di prendere un cavallo giovane senza saper di essere ben seguita...sinceramente l'idea di prendere un cavallo gia grande cn esperienza nn
fa al caso mio dato...perche a quel punto continuerei cn la mia....naturalmente lo so che la strada e' lunga...ma io sono una persona molto umile e mi accontento anche delle piccole vittorie quotidiane...nn devo andar a fare le olimpiadi...x me se il mio puledro verra su bene e fara bei salti ben venga...altrimenti sara sempre un ottimo compagno di passeggiate...io nn sono una di quelle che il cavallo lo vede come solo un mezzo x sport o fare soldi...ho molto rispetto in queste creature,e se faccio le gare e' solo x sfizio e x un obbittivo che vorrei raggiungere ma che nn e' indispensabile...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


martedì 22 aprile 2008, 11:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
chiarucci forse ti riferivi ad un messaggio che inserii io tempo fa, per conto del mio ex istruttore.

Si tratta di un cavallo sanissimo, ora è nei 5 anni. da allora (era quasi sdomo) è migliorato tantissimo, io l'ho montato un po' con lui, ora lo sta montando un mio amico, forse forse lo prende...debutterà in qualche gara tra poco: io lo spero, a casa è una favola e salta mooolto bene...il prezzo non è alto (ma tutto è relativo a questo mondo..!) Il cavallo è assolutamente sano e vive a prato, tranne quando è montato (non spesso purtroppo..) Però ripeto, credo che il mio amico che lo monta ci stia facendo un pensierino seriamente...cmq chi è interessato...beh tentar non nuoce!

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


martedì 22 aprile 2008, 13:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
rmel ha scritto:
Si e la maggior parte di questi cavalli messi a saltare categorie superiori si romperebbe in un mese anche se lavorati bene.Per sopportare il lavoro intenso che serve per la preparazione a gare dalle 125 in su servono cavalli sani e non sono così facili da trovare sopratutto se si va a cercare tra i cavalli che fanno categorie basse.

In parte è vero e in parte è esagerato: ci sono cavalli che sono stati giustamente retrocessi per problemi fisici, ma ci sono anche tanti, troppi cavalli di qualità comprati per far vincere gli allievi, per farli passare in fretta di grado, considerazioni che abbiamo già fatto altrove e che rientrano in quei problemi che rendono la nostra equitazione più adatta ai ricchi che ai bravi.
arale84 ha scritto:
infatti nn avrei mai scelto di prendere un cavallo giovane senza saper di essere ben seguita...sinceramente l'idea di prendere un cavallo gia grande cn esperienza nn
fa al caso mio dato...perche a quel punto continuerei cn la mia....naturalmente lo so che la strada e' lunga...ma io sono una persona molto umile e mi accontento anche delle piccole vittorie quotidiane...nn devo andar a fare le olimpiadi...x me se il mio puledro verra su bene e fara bei salti ben venga...altrimenti sara sempre un ottimo compagno di passeggiate...io nn sono una di quelle che il cavallo lo vede come solo un mezzo x sport o fare soldi...ho molto rispetto in queste creature,e se faccio le gare e' solo x sfizio e x un obbittivo che vorrei raggiungere ma che nn e' indispensabile...

Il mio discorso non era riferito a te, era un discorso generale, da quello che hai scritto mi sembri cosapevole di cosa ti aspetta quindi..


martedì 22 aprile 2008, 14:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:58
Messaggi: 318
Località: udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
no no l'annuncio l'anno messo pochi giorni fa.......

_________________
lucky ti voglio un mondo di bene!!!!!.....cosa farei senza di te!!!Immagine


martedì 22 aprile 2008, 15:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
shyboy ha scritto:
o un cavallo bravo nel fiore degli anni, ma con qualche acciacco, che però non gli impedisca di fare il suo lavoro...


arale, può sembrare strano, ma per me questa è la scelta giusta. shyboy ha ragione: l'importante è avere pazienza. e se hai detto che per te il cavallo non è solo un mezzo per le gare (sante parole) allora con un po' di lavoro lo rimmetti a posto...e secondo me ti darà tante soddisfazioni!

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 22 aprile 2008, 21:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
anche mantenere il lavoro di un cavallo adestrato magari pure con buone doti e fargli fare progressi non è facile...io l'ho imparato schiantandomi sulla staccionata (intera ma dopo una settimana il didietro mi faceva maluccio a stare seduta).

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


lunedì 9 giugno 2008, 21:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
aDy_90 ha scritto:
anche mantenere il lavoro di un cavallo adestrato magari pure con buone doti e fargli fare progressi non è facile...io l'ho imparato schiantandomi sulla staccionata (intera ma dopo una settimana il didietro mi faceva maluccio a stare seduta).

ihih! ma come hai fatto ady???

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 9 giugno 2008, 22:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
ridi poco...mi riferivo al cavallo che ho dovuto lasciare stare...quello che i miei istruttori non volevano. aveva bisogno di lavoro anche se era bravo e s'è allungato, ha preso una fuga e sgroppato. credo per paura perchè non si stava ambientando sto granchè. Espress è da considerarsi cavallo a gettoni anche se ogni tanto mi scaraventa quando vede altri cavalli, non è stato lui.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


Ultima modifica di aDy_90 il lunedì 9 giugno 2008, 22:26, modificato 1 volta in totale.



lunedì 9 giugno 2008, 22:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
ma no, dai, ridevo per sdrammatizzare... te la sei presa? non volevo offendere!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 9 giugno 2008, 22:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
nono tranquilla :wink: ...ho modificato il messaggio intanto...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


lunedì 9 giugno 2008, 22:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
beh, dipende da che puledro prendi... dalla genealogia (che comunque è solo indicativa, non è sempre una garanzia...). e poi devi poter contare su una persona fidata che ti aiuti a tirarlo su (scusa, non so a che livello di esperienza tu sia...).
comunque è un po' un terno al lotto il puledro...puoi avere la botta di fortuna e trovare un futuro cavallo eccezionale, o spendere un po' per un puledro di buona genealogia e ti viene una m***a... dipende proprio da lui... forse un esperto può darti consigli riguardo alla struttura fisica, ma la testa penso che si vedrà solo dopo (anche perchè tu parli di un 3 anni...quindi appena domato, se non ancora sdomo...)...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


sabato 28 giugno 2008, 15:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Lo so che della genealogia si fa un gran parlare, ma fossi in te io la considererei solo per ultima: valuta il cavallo che hai di fronte, la sua struttura, magari guardalo saltare scosso per vedere che gesto ha e qual'è l'atteggiamento naturale verso il salto e poi soprattutto la salute. Poi se il cavallo risulta positivo in tutto questo allora dai un'occhiata alla genealogia e se è buona bene, se no pazienza. Di solito i cavalli dalla buona genealogia hanno solo un prezzo due volte più alto degli altri (a parità di doti naturali).


sabato 28 giugno 2008, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO