Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
L'ocd è in molti casi curabile. Non fraintendermi io non sto dicendo che la genealogia non serva a nulla, che non bisogna guardarla per niente ed ignorarla. Capisco le tue obiezioni, ma credo che per una persona che deve fare un lavoro normale con un cavallo la genealogia non è la prima cosa da guardare. Meglio valutare prima tutte le altre cose e poi la genealogia. Certo se dalla genealogia si vede che il cavallo avrà l'ocd si opterà per un altro cavallo o si faranno accordi differenti. Sono pienamente d'accordo a questo uso della genealogia, ma non sono per nulla d'accordo su un suo uso come principale indice di qualità.
Quindi ben venga la genealogia, ma senza eccessi, ho visto acquirenti pagare un cavallo il doppio del suo effettivo valore solo per la genealogie e commercianti chiedere cifre folli per cavalli che non valevano tanto. La cosa peggiore è che molta gente abbocca. Io voglio solo invitare a fare molta attenzione.


martedì 1 luglio 2008, 21:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
rmel ha scritto:
Cita:
io la genealogia la vedrai più come un possibile ripiego per le fattrici.. mal che vada puoi metterle in allevamento.

Con questa mentalità si creano dei puledri che sono poi a loro volta degli scarti.Se la cavallina è zoppa la metto a fare fattrice ecc...
Ma se in razza non si mettono delle cavalle sane,esenti da OCD,con una bella morfologia e performance sportive che speranze ci sono di tirare fuori un buon puledro?


se la cavalla si stendina cosa centra con il futuro riproduttivo?
non ho detto che se hanno problemi congeniti vanno a fare le fattrici..
ci sono un sacco di infortuni che on comportano tare genetiche..
sempre a pensar male.. non è che tutti pensano di fare i furbi a rifilar sole alla gente.. :roll:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 1 luglio 2008, 22:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Shyboy si vede che non scrivo in italiano :mrgreen: .Ci sono molte altre patologie congenite come ad esempio quelle oculari che non sono visibili ad una visita veterinaria e che la selezione genetica ha cercato di eliminare.Per questo andando a comprare un puledro figlio di NN si rischia di incappare in una di queste patologie altamente invalidanti.
Per quanto riguarda l'ocd si possono eliminare solo i cihp non di grandi dimensioni ma se ci sono demineralizzazioni non ci si può fare assolutamente nulla...Se poi sono interessati gli arti a maggior ragione c'è il rischio che ci siano danni anche alla colonna vertebrale.Qunati cavalli sono ingestibili perchè hanno mal di schiena e la loro carriera viene limitata da questo fattore?
Cita:
se la cavalla si stendina cosa centra con il futuro riproduttivo?
non ho detto che se hanno problemi congeniti vanno a fare le fattrici..
ci sono un sacco di infortuni che on comportano tare genetiche..
sempre a pensar male.. non è che tutti pensano di fare i furbi a rifilar sole alla gente.

Il mio discorso non era certo incentrato al punto di vista del lucro.Anche nel caso di una cavalla che si è stendinata bisogna sempre valutare il perchè della cosa se è dovuta ad una brutta morfologia meglio evitare di metterla in razza.Molte volte in Italia si destina alla cariera riporduttiva le cavalle con troppa leggerezza per il semplice motivo che non c'è uno stud book serio che dia indicazioni in merito.


mercoledì 2 luglio 2008, 9:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Il problema è che da come scrivi tu sembra che tutto derivi dalla genetica, il che mi sembra esagerato. è vero la genetica ha portato grandi passi avanti, ma affidarsi principalmente ad essa nella scelta di un cavallo mi sembra esagerato. Perchè un è verificare che il cavallo non si affetto da patologlie un conto è cercare il figlio di chissà quale fenomeno convinti che solo perchè è figlio d'arte sarà altrettanto bravo. Ripeto se invece parliamo di uso della genetica per avere conferme circa la salute allora sono d'accordo. Però non serve che il cavallo sia figlio di fuoriclasse per essere sano. Basta che sia figlio di due cavalli normali che però non presentano patologie genetiche.


mercoledì 2 luglio 2008, 15:13
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Cita:
Il problema è che da come scrivi tu sembra che tutto derivi dalla genetica, il che mi sembra esagerato. è vero la genetica ha portato grandi passi avanti, ma affidarsi principalmente ad essa nella scelta di un cavallo mi sembra esagerato. Perchè un è verificare che il cavallo non si affetto da patologlie un conto è cercare il figlio di chissà quale fenomeno convinti che solo perchè è figlio d'arte sarà altrettanto bravo. Ripeto se invece parliamo di uso della genetica per avere conferme circa la salute allora sono d'accordo. Però non serve che il cavallo sia figlio di fuoriclasse per essere sano. Basta che sia figlio di due cavalli normali che però non presentano patologie genetiche.

:shock: :shock: :shock: Ma riesci a leggere quello che scrivo oppure ho scritto in arabo?
Cita:
Basta chiedersi qual'è lo scopo della selezione gentica...ottenere un prodotto(puledro) con delle caratteristiche migliori rispetto a quelle dei genitori.
Ecco svelato l'arcano motivo per il quale dove c'è selezione genetica di solito ci sono soggetti migliori dal punto di vista morfologico-attitudinale ma sopratutto sanitario!!Un soggetto selezionato sarà selezionato anche per l'assenza di malattie ereditarie che non è un punto da trascurare.
Poi un soggetto NN potrà avere le stesse caratteristiche attitudinali o potrà essere anche migliore di un soggetto selezionato ma avremo un'incognita sulle malattie geneticamente trasmissibili da tenere sempre presente

Cita:
Shyboy io non tralascierei così il punto di vista sanitario....ma si sa in Italia è meglio comprare un cavallo che costa poco e cambiarlo dopo due anni che comprarne uno che costa di più e poterlo tranquillamente usare per 10 anni.

Cita:
Scusa ma sei ancora fuori strata o provabilmente non t'interessa.
Se un cavallo ha una malattia ereditaria puoi anche scoprirlo solo quando è conclamata!Se c'è stata selezione c'è stata anche per l'eradicazione delle malattie ereditarie che purtroppo se non si tratta di ocd o altre patologie articolari non vi vedono da una visita veterinaria.
Poi certo che alla genetica ci deve guardare molto di più l'allevatore che il dilettante che si compra un cavallino!Ma chi vuole fare un acquisto consapevole è meglio che tenga conto di tutte queste variabili.


mercoledì 2 luglio 2008, 22:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
riesco a leggere quello che scrivi, ma il discorso in questo topic era partito da un punto totalmente differente, da un uso della genetica come giudizio sulla qualità di un cavallo (non sulla sanità). Io stavo criticando questo approccio prima che tu intervenissi. Inoltre intendevo dire che non tutte le malattie che può avere un cavallo derivano da problemi genetici facilmente identificabili. Quindi ben venga che il cavallo abbia una buona linea di sangue, ma non è una condizione sufficiente affinchè il cavallo sia sano. Inoltre possono esistere cavalli perfettamente sani che non hanno un'ottima genealogia. In questo senso intendevo che il tuo approccio mi sembrava esagerato (anche se corretto).
Quello che non condivido è l'uso della genealogia per determinare la qualità di un cavallo, come qualcuno mi pare suggerisse precedentemente. Spero che sia chiaro adesso.


mercoledì 2 luglio 2008, 23:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Shyboy sulla tua ultima frase non sono d'accordo.La genialogia non fa il cavallo da gp ma aiuta.Ci sono linee genetiche super confermate che producono campioni da generazioni. Un cavallo di 3 anni si valuta anche dalla genealogia soprattutto se lo si vuole destinare allo sport agonistico.

_________________
-C-

Immagine


giovedì 3 luglio 2008, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
No un cavallo di tre anni lo valuti dalla morfologia, lo guardi saltare scosso, guardi come si muove. La geneologia viene solo dopo e solo se il resto va bene. Un cavallo con una buona genealogia ha più probabilità di essere un buon cavallo, ma non c'è nessuna certezza, le uniche certezze sono quelle che si possono vedere, le sue qualità. Il resto secondo me è solo carta che fa salire il prezzo.


giovedì 3 luglio 2008, 20:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
shyboy ha scritto:
No un cavallo di tre anni lo valuti dalla morfologia, lo guardi saltare scosso, guardi come si muove. La geneologia viene solo dopo e solo se il resto va bene. Un cavallo con una buona genealogia ha più probabilità di essere un buon cavallo, ma non c'è nessuna certezza, le uniche certezze sono quelle che si possono vedere, le sue qualità. Il resto secondo me è solo carta che fa salire il prezzo.


si ma se tu mi metti davanti un 3 anni figlio di Voltaire....e un 3 anni figlio di "sconosciuto".....se permetti....guardo con un occhio diverso il Voltaire.....poi magari è una m***a gigante a saltare...

poi che non ci sia nessuna certezza che diventi come il padre è fuori discussione!!...ma sicuramente ha più probabilità lui che il figlio di un "ronzino".....

Noi quando andiamo in belgio a prendere i cavalli....genealogia alla mano.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 3 luglio 2008, 21:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
peccato che all'estero funzioni proprio genealogia alla mano, e chissà perchè loro sono pieni di ottimi cavalli e noi no :roll: :roll: :roll:

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 4 luglio 2008, 9:07
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Nessuno ha detto che certe genealogie sconosciute alla maggior parte della gente, sono in verità ottime genealogie.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


venerdì 4 luglio 2008, 13:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
jappeloup era figlio di un trottatore e di una purosangue( o viceversa)non certo rinomatissimi, cosi come, per richiamare un'altra specialità, Varenne è figlio di Waikiki Beach e Ialmaz, genitori non certo top quality i suoi,........concordo che la ricerca della buona genealogia voglia significare e rimarcare selezione, competenza e maggiore garanzia di qualità....però non ci fermiamo a ciò........anche perchè a volte è proprio la buona genealogia che può creare delle grosse fregature......


venerdì 4 luglio 2008, 15:19
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Cita:
anche perchè a volte è proprio la buona genealogia che può creare delle grosse fregature

Direi che è molto più facile il contrario.
E comunque qui il discorso era sorto quando si è voluto equiparere un figlio di genitori sconosciuti con uno di genitori approvati e selezionati.Il puledro nato da genitori selezionati e approvati da maggiori garanzie.


venerdì 4 luglio 2008, 18:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
maestoso ha scritto:
jappeloup era figlio di un trottatore e di una purosangue( o viceversa)non certo rinomatissimi, cosi come, per richiamare un'altra specialità, Varenne è figlio di Waikiki Beach e Ialmaz, genitori non certo top quality i suoi,........concordo che la ricerca della buona genealogia voglia significare e rimarcare selezione, competenza e maggiore garanzia di qualità....però non ci fermiamo a ciò........anche perchè a volte è proprio la buona genealogia che può creare delle grosse fregature......


Noi qui stavamo parlando in generale non di casi eccezionali....

E' vero Paolo ci sono ottime genialogie che non sono molto conosciute....

_________________
-C-

Immagine


sabato 5 luglio 2008, 12:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
se devo prendere un cavallo di sicuro la genealogia nn è la prima cosa che guardo, anche se è figlio di nessuno e mi piace lo prindo lo stesso, certo la buona genealogia nn è una garanzia,ma se dovessi prenderne uno a scatola chiusa forse opterei x quello con una genealogia migliore

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 5 luglio 2008, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO