Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Scusami Shyboy, ma non é possibile che un cavallo di 5 anni abbia gareggiato in PSG!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 28 giugno 2008, 21:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Luzzina ha scritto:
beh, dipende da che puledro prendi... dalla genealogia (che comunque è solo indicativa, non è sempre una garanzia...). e poi devi poter contare su una persona fidata che ti aiuti a tirarlo su (scusa, non so a che livello di esperienza tu sia...).
comunque è un po' un terno al lotto il puledro...puoi avere la botta di fortuna e trovare un futuro cavallo eccezionale, o spendere un po' per un puledro di buona genealogia e ti viene una m***a... dipende proprio da lui... forse un esperto può darti consigli riguardo alla struttura fisica, ma la testa penso che si vedrà solo dopo (anche perchè tu parli di un 3 anni...quindi appena domato, se non ancora sdomo...)...


Luzzina a parer mio anche la genialogia è sinonimo di qualità e garanzia...almeno a 3 anni...i cavalli con genealogie confermate sono più predisposti nell'apprendimento in quanto selezionati per la qualità sul salto l'indole....già a 5 un cavallo di buona genealogia ma addestrato male può essere spaventato e con lacune caratteriali.....
Anche se è vero che a volte nascono grandi cavalli senza una genialogia super.... : Thumbup :

_________________
-C-

Immagine


domenica 29 giugno 2008, 11:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Scusa ma tra un cavallo con una gran genealogia che salta male ed è brutto morfologicamente e uno bello morfologicamente che salta bene senza genealogia cosa scegli? Io non avrei dubbi. La genealogia è solo carta, da poche garanzie anche perchè ancora di genetica si sa troppo poco. Meglio valutare quello che si può vedere piuttosto che affidarsi a carta stampata.


domenica 29 giugno 2008, 14:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
shyboy ha scritto:
Scusa ma tra un cavallo con una gran genealogia che salta male ed è brutto morfologicamente e uno bello morfologicamente che salta bene senza genealogia cosa scegli? Io non avrei dubbi. La genealogia è solo carta, da poche garanzie anche perchè ancora di genetica si sa troppo poco. Meglio valutare quello che si può vedere piuttosto che affidarsi a carta stampata.


Leggi bene quello che ho scritto.....
Ci sono cavalli senza genialogia che saltano davvero bene.
E a parer mio la genialogia non è solo carta: questo è dimostrato a livello di gare internaz...in s.o. e in dressage si contano sulle mani i cavalli che vincono ed hanno qualità senza una buona genialogia.
Io direi invece che a livello di cavallo sportivo le linee genetiche oggi come oggi si conoscono molto bene.
In vita mia ho visto pochissimi cavalli brutti morfologicamente e che saltano male ma portatori di una buona genetica.
Poi come ho detto prima una parte enorme lo fa l'addestramento....

_________________
-C-

Immagine


domenica 29 giugno 2008, 15:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
io ho preso invece una bella puledrona fatta bene e molto promettente ma senze genealogia!!!sai che mi frega a me!!mica devo fa i gp : Chessygrin : : Chessygrin :

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


domenica 29 giugno 2008, 18:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Pascal ha scritto:
Scusami Shyboy, ma non é possibile che un cavallo di 5 anni abbia gareggiato in PSG!!

Hai ragione errore mio deve averne dieci o undici..
Criss i cavalli con un ottima genealogia che saltano male e sono brutti non arrivano lontano percui nessuno sa che esistono. Ma quanti cavalli di ottima genealogia vengono prodotti dall'allevamento olandese e tedesco? i numeri sono impressionanti. Quanti arrviano a livello internazionale? diciamo l'1% sapendo di essere generosi? E il restante 99%? cero molti di loro si attesteranno su livello mediocri, ma rimane un buon 30-40% di cavalli scartati e allora perchè li scartano?
I cavalli senza genealogia che arrivano ad ottimi livelli sono pochi? certo, ma quanti sono quelli che vengono presi a tre anni senza genealogia e portati avanti con un lavoro mirato' quello che voglio dire è che limitarsi a guardare quanti arrivano è molto riduttivo. Bisognerebbe sapere quanti partono, se i cavalli senza genealogia arrivano lo stesso in mano agli addestratori e dei cavalieri migliori... Altrimenti si sommano le patate con i cavali.


domenica 29 giugno 2008, 21:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
cri&sbeauty ha scritto:
shyboy ha scritto:
Scusa ma tra un cavallo con una gran genealogia che salta male ed è brutto morfologicamente e uno bello morfologicamente che salta bene senza genealogia cosa scegli? Io non avrei dubbi. La genealogia è solo carta, da poche garanzie anche perchè ancora di genetica si sa troppo poco. Meglio valutare quello che si può vedere piuttosto che affidarsi a carta stampata.


Leggi bene quello che ho scritto.....
Ci sono cavalli senza genialogia che saltano davvero bene.
E a parer mio la genialogia non è solo carta: questo è dimostrato a livello di gare internaz...in s.o. e in dressage si contano sulle mani i cavalli che vincono ed hanno qualità senza una buona genialogia.
Io direi invece che a livello di cavallo sportivo le linee genetiche oggi come oggi si conoscono molto bene.
In vita mia ho visto pochissimi cavalli brutti morfologicamente e che saltano male ma portatori di una buona genetica.
Poi come ho detto prima una parte enorme lo fa l'addestramento....

no ma indubbiamente la genealogia fa... intendevo dire che è indicativa nel senso che non è automatico avere la qualità dalla genealogia... puoi trovare un figlio di un grandissimo stallone che è la pecora nera della famiglia... e cmq come dici tu anche uno di buona genealogia se mal gestito viene facilmente rovinato...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


domenica 29 giugno 2008, 23:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Basta chiedersi qual'è lo scopo della selezione gentica...ottenere un prodotto(puledro) con delle caratteristiche migliori rispetto a quelle dei genitori.
Ecco svelato l'arcano motivo per il quale dove c'è selezione genetica di solito ci sono soggetti migliori dal punto di vista morfologico-attitudinale ma sopratutto sanitario!!Un soggetto selezionato sarà selezionato anche per l'assenza di malattie ereditarie che non è un punto da trascurare.
Poi un soggetto NN potrà avere le stesse caratteristiche attitudinali o potrà essere anche migliore di un soggetto selezionato ma avremo un'incognita sulle malattie geneticamente trasmissibili da tenere sempre presente.


lunedì 30 giugno 2008, 19:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Peccato che nemmeno quelli che studiano il genoma umano hanno capito come funziona esattamente la genetica. Inoltre le possibili combinazioni di cromosomi durante l'accoppiamento sono innumerevoli. Io non dico che un allevatore non faccia bene ad affidarsi a cavalli con una buona genealogia, ma dal punto di vista del compratore la genealogia è solo carta, non da alcuna garanzia circa il prodotto che acquisti. Dato che parliamo di un puledro di tre anni si parla di un soggetto già abbastanza formato da poter essere giudicato sulla base di qualcosa di tangibile piuttosto che su qualcosa di aleatorio (nel senso letterale del termine).
Da due soggetti con una buona genealogia è più probabile che nasca un buon soggetto? forse. Ma parliamo di probabilità non di certezze. Allora se io devo spendere i miei soldi preferisco basarmi su qualcosa di tangibile, su quello che posso osservare piuttosto che su una possibilità, una probabilità di cui ancora si sa poco e niente.
Credo che il discorso della genealogia sia molto valido per gli allevatori che devono selezionare gli stalloni, non per i compratori. Meglio selezionare uno stallone dalla buona genealogia le cui statistiche (ancora una volta si parla di qualcosa di aleatorio) di monta sono ottime piuttosto che un perfetto sconosciuto. Ma se parliamo di un compratore il punto di vista è differente.
Ci si può basare principalmente sulla genealogia quando il puledro non è ancora formato (fino ai due anni e mezzo/tre) ma solo perchè non si hanno altri metri di giudizio. Se si parla di un puledro di tre anni allora la genealogia deve essere solo una dellle variabili in gioco, non di certo la principale, anzi. Meglio un soggetto che a tre anni ha una buona morfologia e salta bene scosso senza genealogia piuttosto che un soggetto mediocre con una genealogia eccellente. Poi se ci sono tutte queste cose meglio.


lunedì 30 giugno 2008, 23:54
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Shyboy io non tralascierei così il punto di vista sanitario....ma si sa in Italia è meglio comprare un cavallo che costa poco e cambiarlo dopo due anni che comprarne uno che costa di più e poterlo tranquillamente usare per 10 anni.


martedì 1 luglio 2008, 9:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
io la genealogia la vedrai più come un possibile ripiego per le fattrici.. mal che vada puoi metterle in allevamento..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 1 luglio 2008, 9:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Cita:
io la genealogia la vedrai più come un possibile ripiego per le fattrici.. mal che vada puoi metterle in allevamento.

Con questa mentalità si creano dei puledri che sono poi a loro volta degli scarti.Se la cavallina è zoppa la metto a fare fattrice ecc...
Ma se in razza non si mettono delle cavalle sane,esenti da OCD,con una bella morfologia e performance sportive che speranze ci sono di tirare fuori un buon puledro?


martedì 1 luglio 2008, 13:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
rmel prima di tutto io di soldi per cambiare cavallo ogni due anni non ne ho, ma preferisco che sia il veterinario e non la genealogia a dirmi se il mio cavallo è sano. Io non so ce ambienti frequenti tu, ma io vedo sempre più gente che spende tanti soldi per comprare cavalli che poi non sa gestire, di gente che spende poco ce ne poca.
Tu vedi il problema dal punto di vista dell'allevatore, cioè il tuo ed è giusto così. Ma perchè io proprietario dovrei spendere di più per un cavallo che ha solo la genealogia in più rispetto ad un altro? Se non ci sono vantaggi evidenti io non pago migliaia di euro in più per un pezzo di carta (anche perchè io non li ho e mi guardo bene dallo sprecarli). La genealogia non da ben poche garanzie certe circa la salute di un cavallo, mi fido molto di più di un ottimo veterinario che riesce di sicuro a dirmi se c'è qualcosa che non va. E dato che di cavalli perfetti al mondo non ce nè preferisco allora tutelarmi con un contratto preacquisto in cui si dice che se negli anni successivi all'acquisto il cavallo presenta difetti fisici il venditore se lo riprende e si trova un'altra soluzione. Io credo che la genealogia sia molto sopravvalutata, non è una scienza perfetta, solo un insieme di probabilità e statistiche che per quanto precise e per quanto di aiuto possano essere non sono mai esatte e non danno mai certezze. Meglo sempre osservare quello che si ha davanti.
Se la genealogia fosse indice di sanità non si spiega perchè i cavalli acquistati per le gare di trotto o galoppo (presi a due anni solo in base alla genealogia) sono sottoposti a visite mediche in cui si effettuano dalle 60 alle 100 proiezioni (lastre) e qualsiasi tipo di esame.


martedì 1 luglio 2008, 16:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 14:06
Messaggi: 144
Località: Puglia
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
qui in gara da noi c'è una cavalla figlia di "nessuno"che ha affrontato una c135 con una sola barriera(per figlia di nessuno intendo 2 cavalli che non erano neanke destinati per il salto ostacoli,ma alla scuola credo)...la genealogia a mio parere è una fonte di sicurezza per un compratore,ma oltre alla genealogia bisogna metterci tanto tanto lavoro...io devo comprare una cavalla nuova per poter andare avanti,e ne ho trovata una con una bella genealogia.La cavalla ha affrontato bene i 5 e anche un po i 6 anni,poi è stata "abbandonata"(poco lavoro e quindi poche gare).Successivamente hanno deciso di affrettare i tempi portandola in categorie alte 120 125 e la cavalla ha reagito male nel senso che con il poco lavoro sulla spalle ha dato risultati non molto soddisfacenti...


martedì 1 luglio 2008, 18:56
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Cita:
Se la genealogia fosse indice di sanità non si spiega perchè i cavalli acquistati per le gare di trotto o galoppo (presi a due anni solo in base alla genealogia) sono sottoposti a visite mediche in cui si effettuano dalle 60 alle 100 proiezioni (lastre) e qualsiasi tipo di esame.

Scusa ma sei ancora fuori strata o provabilmente non t'interessa.
Se un cavallo ha una malattia ereditaria puoi anche scoprirlo solo quando è conclamata!Se c'è stata selezione c'è stata anche per l'eradicazione delle malattie ereditarie che purtroppo se non si tratta di ocd o altre patologie articolari non vi vedono da una visita veterinaria.
Poi certo che alla genetica ci deve guardare molto di più l'allevatore che il dilettante che si compra un cavallino!Ma chi vuole fare un acquisto consapevole è meglio che tenga conto di tutte queste variabili.


martedì 1 luglio 2008, 21:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO