Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
vorrei un consiglio...non potendomi permettere un cavallo da salto...aime' troppo costosi e avevo in mente di prendere un puledro sano ben strutturato senza esperienza sui tre anni e portarlo a fare qualche cosina..ma un cavallo fino a che margine di miglioramento puo avere anche se nn ha particolari doti??

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


lunedì 14 aprile 2008, 20:42
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Difficile da dire così dipende da molti fattori, primo fra tutti il metodo di addestramento che segui. Poi dipende dalla tua esperienza sul salto, da cosa significa ben strutturato e da quali sono le sue doti naturali, per scarse che siano. In linea di massima tutti i cavalli possono migliorare e molto se addestrati e lavorati correttamente. Però un puledro è una strada difficile soprattutto se ti piace fare gare spesso e se non hai persone veramente capaci che ti seguono, il lavoro a casa è lungo e si passano mesi senza uscire in gara. Si deve ripartire dalle categorie più basse esenza l'aiuto di un bravo addestratore no si arriva danessuna parte.


martedì 15 aprile 2008, 1:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Quoto Shyboy....
C'è anche da dire che i cavalli sorprendono sempre....A volte compri un puledro che sembra un cavallino nornale e diventa un campione o al contrario, un puledro che sembra spaziale ma in realtà si rivela un flop....in bocca al lupo!!!! :wink:

_________________
-C-

Immagine


martedì 15 aprile 2008, 11:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Spesso cavalli che sembrano da scartare possono rivelarsi ottimi....tutto sta ad avere un po' di occhio:
per prima cosa: la morfologia. La spalla deve avere un'apertura uguale e superiore ai 90°, per i cavalli da salto va bene anche se è un po' ripida. Ma la COSA PIù IMPORTANTE è il treno posteriore, ricerca un cavallo con buone leve e una groppa attaccata alta.

per seconda cosa: il carattere. Puoi avere il cavallo con la migliore morfologia di questo mondo ma che non ha cuore. Per capire se un cavallo ha il carattere per diventrare un buon saltatore bisogna essere dotati di buona sensibilità, gli occhi e i comportamenti del cavallo che andrai a provare ti raccontano sembre qualcosa su di lui.

Queste sono le due cose che devi vedere per prime se vuoi prendere un cavallo...non sono doti particolari o rare, ce le possono avere tranquillamente cavalli di non grandi valori. Per il resto, i mio consiglio è di farsi aiutare da qualcuno che ha un po' di occhio e che sa come monti, così da poterti consigliare al meglio. In bocca al lupo!!

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 15 aprile 2008, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
esattamente come esperienza di gare ne ho poca giusto un paio di anni ma vado a cavallo da venti e devo dire che potrei cavarmela cn un puledro come ho fatto cn la mia...l'ho presa che aveva sei anni e da due stava buttata nella macchia...praticamente sdoma...e e' vero i cavalli ti sorprendono perche nonostante nn e' diventata una campionessa ,di soddisfazioni me ne sta DANDO tante...anche in gara...io ho una passione,lascia x il salto ma x il cavallo in se x se ed e' x questo che vorrei prendere un altro cavallo...xche la mia adesso a quasi 17 anni e nonostante sia in formissima penso che mi abbia dato piu di quel che avrei potuto aspettarmi...vorrei finire questa stagione di gare cn lei e poi farla dedicare alla sua attivita preferita...passeggiate e mangiare!!!!sarò sdolcinata ma ho molto rispetto verso di lei...solo che vorrei anche continuare qualche garetta,anche se nn potro' andare lontano voglio continuare a togliermi soddisfazioni magari cn un bel puledro nuovo...solo che cm penso molti di voi,io nn piosso xmettermi holstein o hannover o kwpn o sti cavalloni da salto inavvicinabili economicamente...cmq vi ringrazio dei consigli..

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


martedì 15 aprile 2008, 16:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
non è una questione di holstein o hannover...ci sono holstein che costano 500.000euro e holstein che ne costano5.000! dispende solo dal tipo di cavalli...è ovvio che quello che costa 5.000avrà qualche acciacco o non grandi mezzi, ma se a te non interessa fare gran premi, e hai un po' di pazienza a rimettere a posto qualche difettuccio, potranno darti grandi soddisfazioni!!!poi, se vuoi un puledro, è un altro paio di maniche...lì, che abbia qualche difettuccio o no, devi comunque armarti di pazienza e cominciare a lavorarci...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 15 aprile 2008, 17:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Se stanno così le cose allora concordo con te il puledro è un'esperienza unica. Per capirci nemmeno io ho kwpn o hannover ho una maremmana presa l'anno scorso appena domata. Ho preso una cavalla senza qualità particolari cercando di migliorarla con l'addestramento come ti proponi di fare tu quindi non posso che augurarti in bocca al lupo, però io sono seguito da un addestratore esperto, spero cha anche tu abbia qualcuno con esperienza che possa seguirti, se no la cosa diventa ancora più complicata, non impossibile, ma complicata


mercoledì 16 aprile 2008, 0:23
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Secondo me una cosa importantissima oltre agli ottimi consigli che ti hanno già dato è che il pueldro sia SANO!!
Inutile partire a lavorare su di un cavallo che ha osteocondorsi o altro perchè inevitabilmente il cavallo si romperà e tu sarai a piedi e allora si che avrai buttato soldi e lavoro.
Meglio spendere qualche cosa di più nell'acquisto ma cercare un soggetto sano magari con meno doti che andarne a scegliere uno con più talento ma con delle tare.


mercoledì 16 aprile 2008, 11:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
quoto in pieno


mercoledì 16 aprile 2008, 17:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
no no ma infatti e' quello che voglio fare....infatti sto cercando un cavallo anche non dotato ma sano...sono indirizzata su un maremmano migliorato...io li adoro sono testardi ma hanno un cuore grandissimo...come e' la mia...infatti oggi parlando cn un amico che potrebbe trovarmi quel che cerco gli ho chiesto semplicemente...nn lo voglio bello ne alto ne magro ne con particolari doti...voglio solo una bella schiena belle spalle e piedi sani...il resto nn mi importa...poi naturelmente avevo gie parlato cn la mia istruttrice x spiegarle le mie intenzioni e l'esperienza che volevo affrontare e mi ha detto che mi aiutera' in ogni modo...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


giovedì 17 aprile 2008, 21:18
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
Visto che la mia cavalla è maremmana pura non posso che concordare con la scelta. E a chi dice che i maremmani non sono adatti allo sport conosco due cavalieri professionisti che montano anche maremmani uno in salto e uno in dressage (in salto il maremmano ha vointo anche qualche gran premio in nazionali e nel dressage è arrivato 5 o 6 nel prix st george all'elefantino ed ha solo 5 anni credo). Quindi nulla vieta che ti arrivi anche un buon cavallo :)


giovedì 17 aprile 2008, 23:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
be se tu vedi il mio avatar quella e' la mia cavallona...maremmano x aas...

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


venerdì 18 aprile 2008, 21:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:58
Messaggi: 318
Località: udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
sai nella home page c'è uno che vende una cavalla o un cavallo non ricordo, di 4 anni.prova andare a leggere magari ti interessa :!: :!: :!: :!: :!: :!:
cmq secondo me prendere un puledro(magari gia allenato) non e ne una cosa troppo sbagliata ne troppo giusta.....cmq una persona le sue esperienze le deve fare e se poi il cavallo e abbastanza tranquillo anche se giovane meglio :!: :!: :!:

_________________
lucky ti voglio un mondo di bene!!!!!.....cosa farei senza di te!!!Immagine


sabato 19 aprile 2008, 19:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
No io non sono d'accordo, prendere il puledro è impegnativo e se non si ha una persona davvero qualificata nell'addestramento che ti segue (in Italia sono pochissimi) può diventare molto difficile, pericoloso e demoralizzante. Troppa gente non ancora bene in sella prende cavalli giovani perchè oggi van di moda, ma spesso si rischia di farsi male o di non riuscire a cavarci nulla. Molti sottovalutano quale impegno serve per portare avanti correttamente un puledro, quanto lavoro, quanti sacrifici, quanto tempo. Io lo sto scoprendo ora sulla mia pelle, ma a me la cosa piace molto e credo di essere seguito da un ottimo addestratore, dato che la mia cavalla sta migliorando continuamente (e io di certo non sono un fenomeno anzi). Vedo spesso in gara gente che monta cavalli giovani e fa i percorsi tirando le gare (brevetti con cavalli di 5 o 6 anni che fanno le 110 tirando per vincere) e mi vengono i brividi per qui poveri cavalli. Ognuno deve fare le proprie esperienze certo, ma devono essere esperienze che lo aiutino a crescere e a migliorare non a finire all'ospedale o a far del male al cavallo e quindi ancora una volta avere un istruttore in grado di indirizzare verso l'esperienza giusta (e non interessato solo a venderci il suo cavallo per fare soldi) diventa davvero fondamentale.


lunedì 21 aprile 2008, 10:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:58
Messaggi: 318
Località: udine
Messaggio Re: UN CAVALLO SENZA ESPERIENZA
si hai ragione in quel senso....pero una persona come fa a trovare un cavallo bravo a prezzo contenuto?è dura soprattutto perchè pochi mettono in vendita il proprio cavallo a poco........

_________________
lucky ti voglio un mondo di bene!!!!!.....cosa farei senza di te!!!Immagine


lunedì 21 aprile 2008, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO