Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:46



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 problema con l'acqua... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio problema con l'acqua...
Ieri è stata la prima passeggiata di Portos... allora che dire.. all'inizio sembrava che andasse abbastanza bene eravamo una decina.. e a parte che al passo non ci voleva proprio andare, praticamente ha trottato per tutto il tempo, e qualche volta ha giocato un po' troppo con la testa... arriviamo al fiume e passa il primo, il secondo.. gli altri 4, tutto bene, arriva lui e zac.. si blocca entra nel panico e torna indietro...qualche sgroppata si riprova ma niente.... io intanto mi gustavo la scena in sella alla mia Perla (un araba fantastica.. mia è un parolone visto che è del maneggio...![:D])Per farla breve.. noi siamo andati avanti e abbiamo finito la passeggiata, lui è rimasto con il mio ragazzo (lo montava lui) e l'altra guida.. sono stati fino alle 21.30/22.00 a cercare di farlo entrare, cambiare giro, cambiare entrata del fiume..ma niente.. l'hanno fatto giocare con l'acqua ma quando per sbaglio metteva mezzo zoccolo nell'acqua... entrava nel panico.. mercoledì ci si riprova... Speriamo bene...[:(]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


lunedì 3 luglio 2006, 10:58
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
A me è capitato lo stesso con il puledro...con le buone per fargli capire che l'acqua non lo mangia, carezze...intanto passano le ore e anche la mia pazienza...impennate, scarti...di nuovo con le buone. Alla fine è passato! Altro torrentello: stessa cosa. Torniamo indietro e passa come nulla: per la serie "se si tratta di tornare a casa, questo ed altro.." Ah sì? Allora non è paura, ma essere stronzi! La seconda volta stesse storie, così ho staccato un rametto dall'albero, una frustata sul culo e via! Siamo passati!

Non consiglio questo metodo, perchè dipende dal cavallo, ma sappi che è normale...insisti e non dargliela vinta! Prova a uscire con meno cavalli, magari uno solo, più grande di lui che lo prenda di riferimento!


lunedì 3 luglio 2006, 11:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
infatti poi quando sono tornati mi hanno raccontato che quando siamo andati via e sono rimasti in due, lui piccolo di 5 anni con la guida che ha una cavalla di 20 anni si è calmato parecchio e l'ha presa come riferimento addirittura non voleva superarla.. ma niente...ormai si era impuntato.. ma tanto mercoledì ci proviamo di nuovo, sempre in 2 anche perchè con tutti i cavalli intorno si agitava ancora di più... a pensare che il pomeriggio dopo averlo scaricato un po' l'abbiamo bagnato un po' e non ha dato segni di paura niente di niente... ma io lo so che lui è un testardone..ma noi siamo più testardi di lui...[:D][:D]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


lunedì 3 luglio 2006, 11:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Così si fa!![;)]


lunedì 3 luglio 2006, 11:33
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Un'altra cosa da considerare e' che a volte con tanti cavalli intorno l'acqua attraversata diventa fangosa e il cavallo non vede il fondo per cui si terrorizza ancora di piu'.
Molto meglio andare con un cavallo con esperienza. [:)]


lunedì 3 luglio 2006, 16:17
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Il mio puledro, ora, quando c'è da attraversare un ruscello o torrente, si ferma, cerca l'altro cavallo, lo fa passare e poi passa lui...fa una tenerezza![:I]


lunedì 3 luglio 2006, 16:20
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Ma avete provato a portarlo dentro a mano?

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


lunedì 3 luglio 2006, 18:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Ma avete provato a portarlo dentro a mano?


Ache quella e' una cosa che deve essere valutata a seconda del cavallo. Se e' un cavallo che si spaventa facilmente c'e' il rischio che provi a saltare l'acqua il che, se sei a piedi e probabilmente davanti al cavallo in questione, non e' una cosa piacevole (vedi alzare gli occhi da terra per vedere solamente il petto del cavallo che ti arriva addosso. Yikes![:D]).


lunedì 3 luglio 2006, 22:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Ma avete provato a portarlo dentro a mano?

si certo! ma niente ormai era troppo spaventato...addirittura il mio ragazzo aveva uno zuccherino e ha cercato di portarlo dentro con quello ma, l'ho scritto prima, come metteva mezzo zoccolo dentro l'acqua, con tutto lo zuccherino, tornava indietro e sgroppava...
Domani ci riproviamo da soli... forse era anche un po' scombussolato...prima passeggiata.... tanti cavalli.... vi farò sapere..[:)]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


martedì 4 luglio 2006, 11:15
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
anche musone aveva tanti problemi con l'acqua... ho risolto con la pazienza, cercando di farlo accodare a qualche cavallo esperto ed anche facendocelo passeggiare a mano.. comunque ha sempre fatto il furbetto.. perchè dopo lo spavento iniziale, anche se aveva capito che non succedeva nulla, all'andata faceva il difficile, al ritorno non lo guardava nemmeno il fiume......


martedì 4 luglio 2006, 12:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Nenache a me aveva funzionato portarlo a mano, anzi, così riusciva a impuntarsi ancora di più! Poi sapevo che il suo prblema era la cocciutaggine e non la paura dell'acqua!


martedì 4 luglio 2006, 17:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
aggiornamento...
Ieri il mio ragazzo ci ha riprovato.. ritornano davanti al torrente e.. dopo 30 minuti riesce finalmente ad entrare!!finalmenteeee!!!
Il caso ha voluto che dopo 200/300 metri qulcosa lo ha spaventato di nuovo.. e zac! ha buttato giù Fabio, che non si è fatto niente per fortuna, sgroppata e di nuovo di corsa sulla terra ferma..da lì non e più rientrato!!!! Uffa...[:(] Domenica ritorniamo ci riproviamo....[:(][xx(][:(]

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


giovedì 6 luglio 2006, 13:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Ma che sfiga![}:)] Avreste dovuto portarlo subito, per non dargliela vinta, ma capisco la situazione con lui a terra...fossi in voi non farei passare troppo tempo.
Ma alla fine è testardaggine o paura?


giovedì 6 luglio 2006, 16:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Se ti può interessare Parelli ha fatto un DVD che parla proprio dell'attraversare l'acqua a cavallo e ti spiega come fare... Lo puoi trovare su http://www.parelliitalia.com
Di recente ho montato un cavallino terrorizzato dal fiume perché aveva avuto un incidente propio nel fiume, e altri vari problemi "psicologici". Io ho risolto adottando il metodo di toccata e fuga, in pratica facevo avanti e indietro, e ogni volta che andavo avanti lui faceva un passo in più, finché é entrato, poi chiaro da spiegare così é semplice, ma devi sapere quando mollare, quando insistere, quando premiare. Ma ricordati di NON punire mai, altrimenti il cavallo prende paura e poi non ne vorrà più sapere.
Secondo me dovresti iniziare, sempre che il posto lo permetta, con una longe e lo fai avvicinare, lo fai curiosare, lascia che annusi l'acqua (se si avvicina) o comunque il terreno li vicino, poi fai una specie di longe (non di 20 minuti!! fai tipo 4(5 giri da una parte e 4/5 dall'altra) li vicino, chiedendogli di passare tra te e il fiume o il laghetto che sia. Poi quando accetta questo da terra, vai in sella e fai toccata e fuga.
In bocca al lupo!!!

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


giovedì 6 luglio 2006, 21:07
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 15:47
Messaggi: 21
Località: Lazio
Messaggio 
dream ha scritto:

Ma che sfiga![}:)] Avreste dovuto portarlo subito, per non dargliela vinta, ma capisco la situazione con lui a terra...fossi in voi non farei passare troppo tempo.
Ma alla fine è testardaggine o paura?

Penso abbia avuto qualche trauma nell'acqua, perchè il nostro istruttore dice che aveva proprio lo sguardo terrorizzato ma allo stesso tempo triste come se volesse dire:"io vorrei entrare ma non ce la faccio!!" guarda, speriamo di riuscirci.. anche se io sono abbastanza soddisfatta almeno del fatto che tra la prima e la seconda volta ci sia stato un miglioramento.. almeno per come la vedo io...almeno è riuscito a farlo entrare e camminare in acqua.. ora va a sapere cos'è che l'ha spaventato[xx(]...sicuramente se quel ramo o quel sasso o quel qualcosa..che l'ha spaventato non ci fosse stato.. sono sicura che avrebbe finito il percorso... vabbè speriamo che domenica vada meglio..

_________________
...non permettere a nessuno di farti diventare una frase fatta perchè tu sei poesia...


venerdì 7 luglio 2006, 9:31
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO