Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:50



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 mollette 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio mollette
ciao a tutti, cosa fate voi x le mollette dei vostri cavalli? Ve le tenete, immagino...[;)]
Lo so che non è nulla di grave però si può fare qualcosa per limitarle o farle diminuire un po'?
Il mio cav ha 8 anni e non vorrei già fasciarlo adesso.... anche se di posteriori è sempre stato debole, pensate che a solo 2 anni d'estate col caldo gli gonfiavano già le gambe :-(
Poi ho notato che consuma i ferri dei posteriori tantissimo davanti, come se camminasse in punta di piedi, magari potrebbe essere un probl. collegato. Mi sa che chiedo al vet.
Per il resto so anche io, docce dopo il lavoro, cretate dopo un lavoro + intenso.... però fa poco.
Che mi dite? CIao ciao


martedì 30 maggio 2006, 10:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sempre il miracoloso Tusil!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 30 maggio 2006, 11:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
cmq fasciare nn è un dramma nè... se ne ha bisogno conviene farlo, cmq senti il vet che di sicuro ti consigliera meglio!

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 30 maggio 2006, 11:19
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio 
Mela ha scritto:

Sempre il miracoloso Tusil!


ma che cos'è????[:0]

Lo so che non è un dramma ma non mi piace, è proprio l'ultima spiaggia..... Per ora poi non è messo male, però noto che iniziano a venire, e allora come al solito la prevenzione è la cosa migliore, non credete?


martedì 30 maggio 2006, 11:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
caprice un consiglio... prevenire è meglio che curare

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 30 maggio 2006, 11:32
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio 
E appunto io cosa ho detto?

Solo che quando inizi a mettere le fasce x un problemino cronico non puoi poi smettere di punto in bianco, per cui è meglio ritardare il + possibile, altrimenti fai meglio da una parte ma indebolisci dall'altra.

Ma mi è venuta questa curiosità sulle fasce: intanto si usano molto di + le fasce da riposo che non quelle da lavoro, però facevo questo ragionamento: non è meglio dare + sostegno quando c'è lo sforzo piuttosto che quando si è a riposo?

Ancora una cosa: quando uso l'argilla di solito bagno le gambe, e metto l'argilla ma non fascio. So che si usa anche con la pellicola di plastica + le fasce. E' + efficace nel secondo modo?

Può essere utile fare un ciclo intensivo di cretate anche senza sforzo? Es. di tanto in tanto 1 settimana di cretate tutti i giorni, abbinata a paddock e passeggiate dovrebbe essere il massimo in teoria, no? Oppure è esagetato?

grazie


martedì 30 maggio 2006, 11:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
una molletta quando compare è molto difficile da fare andare via.. quindi mettere qualcosa per farle sparire non ha molto senso..

inoltre le cretate fatte senza motivo non servono.. non è che uno si mette il lasonil per evitare che gli vengono i lividi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 30 maggio 2006, 12:02
Profilo WWW
Messaggio 
Caprice,

Un consumo così irregolare dei ferri è una questione che andrebbe analizzata a fondo, verificando difetti posturali, errori nel lavoro svolto, dolori o fastidi del cavallo.

La prevenzione deve partire analizzando la causa reale del problema, non curando i sintomi.


martedì 30 maggio 2006, 12:17
Messaggio 
guarda che le fasce non sono affatto l' ultima spiaggia...che cosa dici?
sono una prevenzione, evitano che le mollette si ingrossino. E poi cmq le mollette in genere non danno problemi se sono morbide e non troppo grosse.
in caso di mollette non è un problema di sostegno , le fasce da lavoro non sono poi cosi utili, sono piu' utili quelle da box perchè svolgono un' azione di contenimento, evitano che le mollette peggiorino ingrossandosi. e cmq le mollette possono essere trattate dal veterinario, non sono una cosa grave.

la cretata è sempre utile, e anche le docce fredde. la cretata va bene anche senza fasciare, pero' la sua azione finisce nel momento in cui si secca, mettendo la plastica e la fascia si secca molto meno in fretta e quindi ha un' azione piu' prolungata.vanno bene anche i gel rinfrescanti.

credo che un ciclo intensivo di cretate come dici tu non abbia poi tutta sta utilità. non è che la creta ti risolve il problema delle mollette, E' utile dopo gli sforzi, tipo gare, o quando salta o lavora molto perchè è un defaticante.


martedì 30 maggio 2006, 13:17
Messaggio 
ah...cozza cos'è il tusil?[:0]


martedì 30 maggio 2006, 13:45
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Esistono anche gli "stables boot" della veredus, per chi non vuole smenazzarsi le fasce..sono veloci e comodissimi!!

Immagine


martedì 30 maggio 2006, 14:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
Andrea ci sono anche con i magneti????


martedì 30 maggio 2006, 14:07
Profilo
Messaggio 
si si ve li vendo io![:D][:D][:D]


martedì 30 maggio 2006, 14:09
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio 
trippi ha scritto:

ah...cozza cos'è il tusil?[:0]



ma chi ti credi di essere cafone!


martedì 30 maggio 2006, 14:12
Profilo
Messaggio 
non dicevo mica a te cozza! dicevo a mela che è una mia amichetta!


martedì 30 maggio 2006, 14:17
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO