Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Western Pleasure: Eleganza o Esagerazione? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2005, 9:03
Messaggi: 106
Località: Lombardia
Messaggio 
ladykiller ha scritto:

ammetto che sono un inglesista, l'altro giorno x andare al lavoro passo difronte ad uno stupendo recinto con dentro un apollosa (si scrive così?) e un altro grigetto slavato, ed ad un certo punto si sono messi a camminare appaiati con il loro passo tranquillo, incollatura bassa, ma credo che sia una cosa naturale nel cavallo stesso americano o sbaglio??? poi lasciamo da parte l'esagerazione di lustrini cappelli e argenti....


bhe.... i cavalli da pleasure, come quelli per il lavoro con il bestiame, vengono selezionati con standard molto rigidi... forse più dei cavalli selezionati per il reining....
oltre all'atteggiamento della testa/collo si differenziano anche per l'elasticità e morbidezza delle andature... doti innate, difficilmente insegnabili a qualunque cavallo (o meglio, si possono insegnare a qualunque cavallo, ma i risultati sono decisamente differenti)....
un cavallo selezionato per il pleasure, infatti, ha costi decisamente differenti dai cavalli da reining... (fatte salve alcune particolari linee di sangue)
a lezione monto due cavalli, un appaloosa con genealogia da pleasure, e un q.h. con genealogia da reinig.... bhe.... la differenza c'è eccome...

detto questo faccio una considerazione personale....
ma perchè il mio psa, nonostante abbia avi noti nel pleasure, ha perso completamente l'atteggiamento?? (belle andature, ma atteggiamento da "furia cavallo del west") uffa....

_________________
Ho imparato più cose in un anno dai cavalli che in 20 con gli uomini.... chissà perchè.....


giovedì 25 maggio 2006, 14:06
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">una spiegazione molto tecnica si trova sicuramente nel rule-book della quarter....lo trovi anche nel sito dell'AIQH (http://www.aiqh.it)
poi sò che in piemonte c'è un maneggio/allevamento famoso....il casanova quarter horses.....ho visto nel sito molti cavalli da pleasure e english.... [/quote:2pd8xesr]

Molte grazie davvero, andrò a vedere e mi informo![;)]


giovedì 25 maggio 2006, 17:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
<font color="navy"><i>JUMPING
Il jumping è il culmine delle classi inglesi; il percorso consiste almeno di quattro ostacoli, mentre i cavalli devono compiere almeno otto salti. L’altezza degli ostacoli varia tra i 99 e i 122 cm a seconda che si tratti di una classe open oppure amateur o youth. La classifica viene fatta in base al tempo e alle penalità (rifiuto a saltare o abbattimento di un ostacolo); la mancata conclusione del percorso e la caduta del cavallo o del cavaliere sono causa di squalifica.

HUNTER HACK
E’ la categoria inglese di transizione tra l’hunter under saddle e il working hunter e richiede che i cavalli si muovano con facilità e scioltezza durante il salto di due piccoli ostacoli, la cui altezza varia trai 68,5 e i 90 cm. Completato il percorso, i concorrenti si esibiscono in gruppo sulla pista alle tre andature in entrambe le direzioni. I cavalli sono giudicati per il modo di muoversi, sia sui salti che in piano.

WORKING HUNTER
In questa classe inglese si dimostra la grazia di un quarter impegnato in un percorso di salto ostacoli. Esso consiste in un minimo di quattro ostacoli che simulano quelli che si possono incontrare durante una battuta di caccia: staccionate, siepi e muri. A seconda che si tratti di una classe open oppure amateur o youth, l’altezza degli ostacoli varia tra 90 e 115 cm. I cavalli devono compiere almeno otto salti.
I giudici si soffermano soprattutto sull’atteggiamento globale dei cavalli, lo stile di salto, la fluidità nei movimenti e l’equilibrio.":7p9ux51h] </font id="navy">


mai sentito parlare di queste categorie [:0]
ma in italia che sappiate è possibile vedere simili gare???

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 25 maggio 2006, 18:31
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
nelle nostre gare regionali ci sono il seat under saddle e il hunt seat equirtation...mi pare....ma non ci sono mai iscritti...in tre gare ne ho visto solo 1....e il veneto è la regione con più iscritti fise!

_________________
Immagine


giovedì 25 maggio 2006, 18:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
che peccato, mi sarebbe proprio piaciuto avere la possibilità di assistere ad una di queste gare!!!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 25 maggio 2006, 18:38
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
non so se ciano gare a livello nazionale....hai provato a vedere nel sito della quarter? solo le associazioni di razza fanno quelle gare nazionali...la fise no!!!![:(][:(]

_________________
Immagine


giovedì 25 maggio 2006, 18:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Forse prendono poco piede perchè comunque solo discipline molto costose...


venerdì 26 maggio 2006, 9:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
di gare così ce ne sono, sono rare ma ce ne sono, io ho lòavorato spesso in molise dove ogni agosto fanno una manifestazione western di 15 gg e fanno cutting reining pleasure, tutte queste gare.. comunque dovreste vedere sul sito dell'aqha italiana(american quarter horse association)


venerdì 26 maggio 2006, 11:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
dream ha scritto:

Forse prendono poco piede perchè comunque solo discipline molto costose...


beh perchè i concorsi di s.o. sono economicissimi!
maddai..


venerdì 26 maggio 2006, 11:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Certo che sono carissimi, ma visto che parlavamo di pleasure...
Poi camice, lustrini, sella con inserti d'argento, redini elegantissime...più iscrizioni, patenti, valore di un cavallo d apleasure, addestramento...Maddai...


venerdì 26 maggio 2006, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
come tutta l'equitazione a livello agonistico..
putroppo è uno sport d'elite in tutti i campi, puoi risparmiare solo se fai passeggiate, e manco più di tanto....


venerdì 26 maggio 2006, 15:08
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Non so, era una mia impressione. Senza dubbio tutte le discipline a un certo livello costano, e ne so qualcosa, ma il pleasure mi sembra ancora di più: ho visto i prezzi degli abiti e delle selle, più tutto il resto...Bho, era un mio parere...


venerdì 26 maggio 2006, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
vabbè dai.. comunque t'è piaciuto il sito? ci vieni in molise? quello è un posto specializzato per la monta wester ma di posti che fanno trekking è pieno! e ci sono dei posti veramente belli in molise![;)]


venerdì 26 maggio 2006, 15:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
irene ha scritto:

dream ha scritto:

Forse prendono poco piede perchè comunque solo discipline molto costose...


beh perchè i concorsi di s.o. sono economicissimi!
maddai..


sicuramente più delle gare western!
già solo a livello di documenti del cavallo.. per fare gare western si deve pagare il doppio libretto: fise + associazione di specialità..

inoltre mediamente quasi tutti hanno sempre al seguito il trainer che lavora il cavallo e che costa molto di più del classico istruttore..
oltre ad avere prezzi medi dei cavalli nettamente superiori..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 26 maggio 2006, 15:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
[:0][:0][:0][:0]
!!!!!!!!!!!!!!!!
non sapevo!


venerdì 26 maggio 2006, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO