Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:26



Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 x il club "sclazi" 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 14:46
Messaggi: 20
Località: milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
rhox ha scritto:
se fai così molto probabilmente ti trovi il cavallo sensibile.

quando l'unghia assume la sua forma "naturale" spesso è lei stessa a modificarsi in modo da sopperire a difetti di andatura o di appiombo.. col tempo prenderà anche una forma che diminuisca il problema..

Certo hai ragione con il passare del tempo se il cavallo stà al prato e ha la possibilità di auto pareggiarsi può conpensare poi se viene usato deve conpensare anche il fatto del lavoro. Cmq io preferisco un pò di sensibilità che delle ferite,anche perchè la sensibilità puoi gestirla tu facendo più attenzione sui terreni e su come usi il cavallo mentre per evitare chè si raggiunge quello tocca al cavallo andando al passo e correndo quando deve e può farlo senza costrizioni.


sabato 27 giugno 2009, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: x il club "sclazi"
Penso che l'osservazione di Giuseppe sia corretta, nel senso che potrebbe esserci benissimo un problema di ritardo nello stacco dell'anteriore da mille motivi, e magari proprio causato dal pareggio che non facilita lo stacco. In questo caso, un robusto mustang roll può aiutare, ma anche la sbarchettatura è un'opzione. Ora, la "sbarchettatura" della punta è una bestemmiona per alcune scuole barefoot, ma non per altre; tuttavia mi sembra che per tutte (es. Ramey) dovrebbe essere una misura temporanea, da adottare solo intanto che la punta viene ricondotta alla sua giusta lunghezza fisiologica.

Non mi affiderei molto all'autopareggio, perchè ben pochi cavalli sono così fortunati da poter fare un sufficiente movimento in un paddock con il terreno sufficientemente duro da tenersi pareggiati da sè, a meno che non lavorino mai. L'alternanza lavoro/riposo classica del cavallo montato stimola la crescita dell'unghia molto di più di quanto il terreno e il movimento spontaneo possano usurarla.... anzi approfitto per raccomandare di tener d'occhio i piedi dei cavalli in paddock: lasciarli crescere troppo espone a seri rischi, non molto lontani dai danni del ferro, secondo me. Non fidatevi della "natura"... un paddock, per quanto grande, è molto ma molto lontano da una condizione di equilibrio naturale.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 27 luglio 2009, 20:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 22:31
Messaggi: 6
Località: Milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
Buonasera a tutti....

Mi presento , mi chiamo Marco e vivo a Milano, amo in maniera spasmodica i cavalli argentini.

Il mio compagno di avventure (eraclio o Mazzinga, per via delle dimensioni ) ultimamente sta perdendo i ferri di continuo... il che provoca diversi problemi di movimento al mio ciccio....

Premetto che l'idea del b.f. mi rulla nella testa e non poco... anche perchè se penso:

I mustang o cavalli liberi fanno da soli dei trekking piu' o meno impegnativi e percorrono buone distanza.....

Quello che facciamo noi due, tendenzialmente è lo stesso peroì magari con qualche peso in piu' (sella ecc ecc)

N.B. Eraclio pesa circa 650 kg ed è alto 1,60/65 circa Ha una falcata molto elastica è molto rapido nonostante la mole e sta' accanto nelle sparate a tutta randa ai quorter insanguati.....

Dimenticavo, a sentire dire dal maniscalco è giu di talloni.

Quando l'ho acquistato (dopo circa 20 gg dall'arrivo della nave) era scalzo posteriormente e io mi ricordo un piede posteriore basso molto simile a quello nella foto della pagina 2.... però è un ricordo.... sul quale non metterei la mano sul fuoco...

Il mio terrore è quello di storpiare il mammuth.....

Ha già avuto diversi problemini ai piedi

Sobbattiture
infiammazione della falange
ferri attaccati con inchiodature basse e distruggimanto dell' unghia alla perdita.

L'ultima.... Domenica, trekking... risultato:

1° ferro post dx perso a metà strada.... (scarpetta prestata da giorgia con cavallo scalzo) non si puo' piu' mettere
2° ferro ant sx perso (rampato via) rimesso alla buona da me...!!!! che figo...
riperso in una pozzetta il giorno dopo...
Arrivati al maneggio.... cioccava anche il post sx...........

Chi potrebbe darmi un' idea delle possibili problemtiche del metterlo scalzo....

Vive in un paddok di 400 mq con terra argillosa (quando bagnata) e dura quando asciutta.
Rimane all aperto sia in inverno che in estate (d inverno ha il fango alle ginocchia)

Che faccio ???
Il trekking dell estate non è piu fattibile..

Il mio pensiero è stato:

lo sferro, lo metto fuori e quando usciamo gli metto le scarpine.....


martedì 12 luglio 2011, 0:26
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
ciao. innanzitutto ti consiglio di fare una ricerca su internet in merito alla bibliografia, troverai un buon numero di siti con informazioni interessanti in merito alla gestione, ai piedi e al pareggio.
dopo di che cercherei un pareggiatore in zona che ti segua e sentirei lui per un parere facendogli vedere il cavallo e dove vive. di per sè l'argilla non è un grosso problema, lo è il fango alle ginocchia per l'inverno (e come li teneva su i ferri in quelle condizioni?). dovrebbe avere almeno un punto asciutto dove stare se vuole perchè il troppo bagnato indebolisce l'unghia e rischi che gli crei sensibilità e meno resistenza ai traumi.
solitamente si consiglia anche di mettere delle pietre e della ghiaia nel paddock in modo da creare zone diverse che stimolino il piede (che reagisce e si adatta ai terreni che trova. se sta solo sul molle faticherà sulle pietre, se è sul morbido faticherà sul duro, ecc). uscendo in passeggiata più terreni gli proponi nella quotidianità più il piede sarà stimolato.

le scarpette sono un'ottima protezione che ti consente di montare il cavallo senza grossi problemi pur lasciando il piede libero nel resto del tempo.
bisogna però scegliere accuratamente modello e misura onde evitare di perderle.

infine metti in conto che se il cavallo ha i piedi così problematici potrebbero venire fuori degli ascessi che richiedono un momento di fermo del cavallo fino a risoluzione..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 12 luglio 2011, 9:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 22:31
Messaggi: 6
Località: Milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
ma come cavolo faccio a postarvi le foto?


martedì 12 luglio 2011, 11:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
le puoi allegare se hanno una dimensione non esagerata usando l'opzione sotto a dove rispondi, se no usi un sito tipo imageshack e mettendo una dimensione 600x800 alleghi il link per forum e invii la risposta

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 12 luglio 2011, 12:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 22:31
Messaggi: 6
Località: Milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
spero si vedano cosi dopo ne metto altre!


Allegati:
Commento file: 3
3.jpg
3.jpg [ 61.23 KiB | Osservato 158 volte ]
Commento file: quando sono andato a vederlo...
1

2.jpg
2.jpg [ 65.53 KiB | Osservato 158 volte ]
Commento file: 2
1.jpg
1.jpg [ 67.81 KiB | Osservato 158 volte ]
martedì 12 luglio 2011, 13:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 22:31
Messaggi: 6
Località: Milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
Oggi ho trovato Naike...

Spero che sabato possa venire a vedere mazzinga!

vi aggiornero', sono molto incuriosito da questa cosa del b.f. ma a dire il vero ho un po' di scettimismo (probabilmente data da scarsa informazione personale)

Vi ringrazio per le attenzioni !


A presto
Marco


martedì 12 luglio 2011, 22:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
sei piemontese allora?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 12 luglio 2011, 22:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 22:31
Messaggi: 6
Località: Milano
Messaggio Re: x il club "sclazi"
No!

Milano !! Ma verreebbe su volentirei e ti diro'.. mi aspettavo costasse molto di piu' .

Calcolando che in teoria verrebbe su solo per il mio!!!

Speriamo che non si creino problemi astrusi....!


martedì 12 luglio 2011, 23:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
buon per te!
naike la conosco perchè abbiamo fatto i primi corsi assieme... quanto tempo! :wowo!!:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 luglio 2011, 11:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: x il club "sclazi"
Se abiti in campagna il cavallo è meglio ferrarlo o lasciarlo sferrato con tutte le accortezze del caso?

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 13 luglio 2011, 17:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
dipende da cosa vuoi fare. le accortezze sono relative al periodo di transizione dopo di che un cavallo scalzo va come un cavallo ferrato, se non meglio.
ma che sia in campagna o in campo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 luglio 2011, 17:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: x il club "sclazi"
se si vive in campagna è meglio ferrarlo il cavallo?

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 13 luglio 2011, 17:06
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: x il club "sclazi"
ti ripeto non è necessario, anzi.
però bisogna pareggiarlo e usarlo con logica.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 luglio 2011, 17:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO