Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 x il club "sclazi" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
no non intendevo che nn l'ho sferrato ma che nn gli ho alzato i talloni!!!!..il mio istruttore ha detto che se voglio lo posso sferrare...
per quanto riguarda il corso mi informerò...prima devo finire la maturità..e poi passare il test d'ingresso :D magari a settembre vedo sarebbe bello


lunedì 2 luglio 2007, 18:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Il corso è veramente bello, pesonalmente ritengo che chiunque sia interessato dovrebbe farlo, sia che poi riesca a pareggiare da solo, sia che preferisca chiamare un pareggiatore più esperto.
Anche io sto cercando un pareggiatore nella zona di Milano che possa venire a fare un controllo al mio ogni tanto, quando lo trovo ti mando le info.


martedì 3 luglio 2007, 11:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
altra cosa cosa che non ho detto...

striscia molto di più sul terreno e si tocca più spesso,prima si muoveva.."più alto" ,non so se mi capite..


martedì 3 luglio 2007, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
quello può essere dovuto alla novità e a scarso impegno..
di solito i cavalli scalzi hanno movimenti più raso suolo, ma non tendono a strisciare(sentono di più il terreno e gli da fastidio)..
toccarsi, di solito non si toccano, ma può capitare che si raggiungano di più perchè ho notato un aumento dell'ingaggio del posteriore

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 luglio 2007, 12:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
si,hai ragione,più raso suolo..srtisciare forse non è il termine corretto


martedì 3 luglio 2007, 12:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
eh.. non hanno ulteriori 2-3 etti a zoccolo da dover sollevare, l'arto si muove in maniera più naturale, senza bisogno di slanci particolari.. c'è anche un maggior risparmio energetico con un'andatura rasa..

per quel che mi riguarda ho anche notato uno spostamento sui posteriori con un movimento degli anteriori più in avanti: il cavallo porta meno sotto l'anteriore e tende a stare con la gamba più in avanti

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 luglio 2007, 12:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao, Nika, come avrai già letto c'è il sito barefoothorseitalia che spiega molto bene la filosofia del piede scalzo e tutto ciò che ne ruota attorno. ci sono in commercio anche alcuni libri e poi altri siti (ad. ex: gestionenaturale.it -...) molto utili da leggere... come si dice, non si finisce mai di imparare....

Volevo anticiparti (mi pare che non sia stato scritto) che se deciderai di tenere il cavallo scalzo, dovrai anche garantirgli uno stile di vita idoneo al mantenimento dell'unghia senza ferro (paddock, movimento, periodo di transizione...etc)
Ciò x dire che è una scelta sicuramente positiva quella di sferrare ma anche impegnativa: bisogna valutare un sacco di cose e non pensare che sia una passeggiata (poi ogni cavallo reagisce diversamente, ma generalmente il periodo di transizione c'è...)...

quindi meglio informarsi bene prima che trovarsi nei pasticci poi!!!!! :wink:


martedì 3 luglio 2007, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
:scratch: em io ho un paddock ma solo per metterlo di giorno per poco tempo e solo se ci sono io...per il movimento il cavallo lo muovo tutti i giorni...però si si mi devo informare bene


martedì 3 luglio 2007, 17:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
tornando al discrorso,anche noi nel nostro maneggio avevamo una cavalla che non aveva i ferri e faceva le 1.40 e piu!!!!

_________________
-*Anny&Hazy*-


martedì 3 luglio 2007, 19:14
Profilo YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
anny51 ha scritto:
tornando al discrorso,anche noi nel nostro maneggio avevamo una cavalla che non aveva i ferri e faceva le 1.40 e piu!!!!


E dov'è finita? :?:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 6 luglio 2007, 8:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Quoto Alexb, sarebbe interessante sapere come va la cavalla e a che punto è arrivata.


venerdì 6 luglio 2007, 10:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
alexb ha scritto:
anny51 ha scritto:
tornando al discrorso,anche noi nel nostro maneggio avevamo una cavalla che non aveva i ferri e faceva le 1.40 e piu!!!!


E dov'è finita? :?:

è stata venduta..

_________________
-*Anny&Hazy*-


venerdì 6 luglio 2007, 13:00
Profilo YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
io ho sferrato il mio cavallo solo dietro per il momento.. è 2 mesi che è scalzo dietro, e mi segue il maniscalco, molto bravo e anche a favore del cavallo scalzo (al contrario di molti altri). dietro non ha avuto nessun tipo di problema, anzi, il piede è diventato piu bello! ecco una foto Immagine

sono indecisa se farlo sferrare anche davanti, l unghia è buona e dura, i piedi hanno una bella forma e sono grandi.
il terreno è solo sabbia o erba..

una domanda.. se dopo qualche settimana succede che lo voglio riferrare.. è un problema?

per quanto riguarda il problema al tendine, anche lui l ha avuto lo scorso anno, e il vecchio maniscalco lo aveva ferrato alto dietro, e in piu con le pianelle.. che orrore.. le ha tenute su 8 mesi, fino a che non ho cambiato scuderia e di conseguenza maniscalco.. i nodelli.. gonfi e dolenti! grazie a quella ferratura.. ora davanti ha ferri classici e punta corta.. sta decisamente meglio!

_________________
I love Oliver


venerdì 6 luglio 2007, 13:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Grazie della foto!

Immagine

Due commenti da "vecchio" barefoot...
1. sono contento che il cavallo vada bene;
2. rispetto a un pareggio "strettamente barefoot", si nota che il tallone a sinistra nella foto è più lungo di quello a destra (a destra la raspa è arrivata a scoprire bene la linea bianca, a sinistra no; inoltre la lacuna laterale è più profonda a sinistra, e l'angolo posteriore del tallone è abbastanza lontano dal margine del fettone); in genere noi non tagliamo via tanto fettone (ne portiamo via solo le parti grossolanamente marce, e basta). Riguardo al tallone, non è facile decidere qual'è l'altezza giusta... i criteri sono parecchi, non escludo che quell'apparente asimmetria sia motivata, ma a me sembra proprio un po' troppo lungo.

Sugli anteriori le cose sono più delicate. La sferratura dei posteriori in genere non dà alcun problema (anzi). Secondo Ramey questo dipende dal fatto che nel cavallo fermo, sui posteriori grava meno peso, ma quando il cavallo spinge, i posteriori sono sottoposti a un carico dinamico molto superiore: quindi, vengono "plasmati" maggiormente dal lavoro.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 6 luglio 2007, 15:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 10:40
Messaggi: 101
Messaggio 
Scusate non ho letto tutto il topic..
Cmq il mio pony era sferrato, ero in un maneggio d cavalli sferrati dai pony della scuola fino ai cavalli di alti livelli e conosco un pareggiatore zona Modena-Bologna..se avete bisogno del numero, o anche d consigli..bhè io c sn passata quindi sn a vostra disposizione!!


mercoledì 25 luglio 2007, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO