Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Zoccoli disidratati??? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10
Messaggi: 1163
Località: Veneto
Messaggio 
grasso, grasso, grasso, grasso....
chiedi consiglio al tuo maniscalco di fiducia!!
deve pareggiare l'unghia [;)][;)]

_________________
Immagine


martedì 21 marzo 2006, 13:08
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
bea ha scritto:

Rhox ... tu dicevi che "a mio parere una settimana è un po' poco per ottenere risultati decenti.." e io ti ho risposto che non sarà una ferratura normale: meno chiodi e più barbette! Tenendo conto del fatto che il vecchio non sta al pascolo ma in box non vedo l'ora di rimettergli i ferri! Non condividi? Ti dirò di più: nei punti in cui lo zoccolo è sfaldato, da quando non ha i ferri, l'unghia si sta sollevando! Non so più cosa fare ...


io mi riferivo allo stare sferrato epr una settimana.. in una settimana non si ottiene nessuna reazione da parte dello zoccolo quindi non se ne trae nessun giovamento, visto che in una settimana non cresce neanche l'unghia asufficienza per poter mettere dei chiodi..
il mio dubbio era sulla reale funzionalità di una pausa di una settimana, non su una ferratura successiva

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 21 marzo 2006, 13:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Bea la cornocrescina la trovi in selleria, la biotina in farmacia

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 21 marzo 2006, 13:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio 
Ho sentito parlare del silicone per ricostruire le pareti dello zoccolo ma il mio maniscalco di fiducia dice che non è il caso ... Mela appena finisco ... (sono a lavoro [}:)]) vado a fare acquisti! Secondo te è preferibile la biotina o la cornocrescina??? Lo so sto diventando pesante ... [:I][:I][:I]


martedì 21 marzo 2006, 17:19
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Al mio avevano messo il silicone...ma dipende dal caso. Prova con questi prodotti ma insisti con il grasso nutriente!


martedì 21 marzo 2006, 18:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Rhox ti prego,non ho voglia di riscrivere quintali di parole riguardo ai piedi che si sfaldano e al grasso inutile che si continua ad utilizzare....fai qualcosa.....di qualcosa.....qualunque cosa....


martedì 21 marzo 2006, 19:26
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Ecco qualche esempio di " sfaldatura "....

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/2006321183445_AAAA0019.JPG[/img] 912,38 KB

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/2006321183535_AAAA0021.JPG[/img] 458,54 KB

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/2006321183613_AAAA0022.JPG[/img] 414,54 KB

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/2006321183654_AAAA0026.JPG[/img] 445,55 KB


martedì 21 marzo 2006, 19:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Bea entrambi, biotina x via orale e cornocrescina in corona

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 21 marzo 2006, 19:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Scusate ,ho sbagliato con la grandezza delle foto,cmq in questo caso di piede semidistrutto,è stato sufficente ristabilire le giuste proporzioni dell'unghia con un robusto pareggio e con quel tipo di ferro spostare momentaneamente le pressioni su altre zone del piede,in ultimo ho deciso di lasciarlo aperto evitando di chiuderlo con resine ricostruttive in quanto una qualsiasi infezione sarebbe stata difficile da controllare con il piede "sigillato" solo applicazione di tintura per qualche giorno e basta,pensate che in questo fortunato caso il cavallo non zoppicava nemmeno e vi assicuro che gli mancava veramente uno " spicchio" di piede......e tutto questo senza usare nessun tipo di grasso....


martedì 21 marzo 2006, 19:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ironman ha scritto:

Rhox ti prego,non ho voglia di riscrivere quintali di parole riguardo ai piedi che si sfaldano e al grasso inutile che si continua ad utilizzare....fai qualcosa.....di qualcosa.....qualunque cosa....



guarda.. io la mia l'ho detta.. io guarderei più l'alimentazione che il grasso.. soprattutto quello nutriente che non vedo come possa funzionare.. ha la biotina dentro? questa deve essere metabolizzata per funzionare.. quindi non ha senso spalmarla sullo zoccolo che, ripeto, non assorbe se non una piccolissima frazione sulla corona.. ma di sicuro non sufficiente a cambiare la situazione..

poi.. alla mia cavalla saltavano i chiodi al posteriore.. mi è bastato cambiare mangime e adesso i piedi sono perfetti in qualsiasi stagione e con qualsiasi lunghezza della ferratura.. solo il mangime è cambiato..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 21 marzo 2006, 22:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio 
ironman ... secondo te quindi il grasso non ha nessuna utilità o meglio non è utilissimo in casi come quello del mio vecchio??? Mi piacerebbe approfondire quest'argomento! Comunque grazie a tutti per i consigli ... [:X][:X][:X]se riesco a risolvere farò preparare dal mio vet. anche una tabella alimentare!!!


mercoledì 22 marzo 2006, 10:26
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Esatto! il grasso serve solo a mantenere quel pò di umidità del piede solo quando questo è stato bagnato "PRIMA".....mai dare il grasso su un piede secco,in quanto si isolerebbe ancora di più impedendogli di assorbire umidità dall' ambiente circostante,quindi nel tuo caso esamina altri fattori ,quali l'alimentazione,il pascolo,la lettiera ecc. ecc.
In un allevamento che seguo, in una zona di acque sulfuree,un veterinario illuminato ha fatto sostituire l'acqua che i cavalli bevevano,e in un paio di mesi si sono avuti miglioramenti generali di condizione,di zoccoli,ecc.ecc.
Ritengo però che la cura dei piedi da parte di maniscalco competente sia il fattore principale.


RHOX!!!!!! TI RIABILITO IN PIENO!!!!!!!!


mercoledì 22 marzo 2006, 22:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
In alternativa al grasso specifico x zoccoli mi hanno consigliato l'olio di semi di girasole...

Possibile?? [:0]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 22 marzo 2006, 22:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io in casi gravi come quello mi concentrerei solo sull'alimentazione...


giovedì 23 marzo 2006, 9:39
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
In alternativa al grasso specifico x zoccoli mi hanno consigliato l'olio di semi di girasole...



Ottimo per le patate fritte......


venerdì 24 marzo 2006, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO