Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Zoccoli disidratati??? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
eh rhox hai ragione! siamo passati da poco tempo a fieno crock+fieno in pellets+fieno normale primo taglio (prima davamo solo questo)...integriamo un po' con il mangime ma veramente poco, la loro alimentazione e quasi completamente a base di fieno...
i piedi di pegaso hanno iniziato a "spaccarsi" proprio con l'avvento del caldo, credo che abbia i piedi deboli ed anche secchi... la mia vet mi ha consigliato di fare una "cura" di biotina, in piu' applico la cornocrescina, ma questa sostanza nutre anche lo zoccolo?lo idrata o favorisce solo la crescita?dovrei applicare anche il grasso???sto impazzendo lo ammetto...fino ad un mese fa i piedi erano belli azzo...


martedì 4 aprile 2006, 11:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il grasso non nutre lo zoccolo.. semplicemente lo isola dall'esterno quindi evita che si inumidisca troppo oppure che faccia fuoriuscire troppa umidità..

la cornucrescina non nutre lo zoccolo, lo stimola solo a crescere..

l'unghia viene idratata solo e unicamente dall'umidità dell'aria e del terreno.. cosa molto difficile con i ferri..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 4 aprile 2006, 11:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
quindi che dovrei fare oltre a curare l'alimentazione?bagnare gli zoccoli?
calcola che devo applicare giornalmente la cornocrescina, che facco prima bagno gli zoccoli e poi applico la cornocrescina in corna e sulle spaccature?


martedì 4 aprile 2006, 11:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
su questo non saprei cosa dirti.. per mia esperienza non cinsiglio di bagnare gli zoccoli e mettere sopra il grasso.. ma perchè non ho mai riscontrati risultati reali e soddisfacenti..

prova.. non saprei dirti altro..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 4 aprile 2006, 11:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie rhox...ormai con pegaso ed i suoi piedi sono abituata a fare esperimenti...le ho provate tutte!!! provero' anche questa! grazie ancora


martedì 4 aprile 2006, 13:14
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49
Messaggi: 170
Località: Lombardia
Messaggio 
mummy ha scritto:

ma appunto! è inutile usare il liquido del villate in uno zoccolo già troppo secco.
una bella doccia ai piedini e un po' di grasso è la cura migliore!!!


quoto........

_________________
<font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????

</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>


sabato 15 aprile 2006, 13:56
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46
Messaggi: 1608
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa nn puoi provare cn l hoofpack.. mi sembra che rende lo zoccolo piu elastico.. oppure compra in selleria l olio al posto del grasso per i pied.. funziona davvero.. provare per credere

e cmq se ha i piedi caldi la mattina nn credo sia una cosa grave.. certo se ne dovesse avere uno piu caldo degli altri per t il giorno potrebbe essere una sobbattitura ma nn credo sia il tuo caso

_________________
venite sioriii.. la decima e gratis



°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°


venerdì 2 giugno 2006, 11:40
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Io da poco gli sto mettendo grasso di cavallo dopo avergli bagnato i piedi.. si stanno vedendo i risultati! se vuoi prova.. Me l'hanno consigliato persone affidabili.. si deve bollire il grasso di cavallo e dopo che si è raffreddato si mette in dei contenitori! se lo vuoi far diventare denso lo devi mischiare anche col grasso di pecora....poi vedi tu...
ciao ciao

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


sabato 17 giugno 2006, 14:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
occhio solo a una cosa.. il grasso fatto in casa attira i topi.. e se non c'è cura più che perfetta della scuderia può capitare che essi vadano a rosicchiare gli zoccoli del cavalli pigri nel box e statici..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 19 giugno 2006, 12:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Secondo me i risultati dipendono dal fatto che metti il grasso dopo aver bagnato i piedi, e non dal tipo di grasso. Infatti se il cavallo ha una lettiera di truciolo, il grasso evita che l'umidità che ha assorbito lo zoccolo durante la "doccia" venga riassorbita dal truciolo una volta che il cavallo torna in box.


lunedì 19 giugno 2006, 16:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 5 marzo 2006, 19:06
Messaggi: 232
Località: Trentino
Messaggio 
La mia cavalla aveva lo stesso problema e mi è stato consigliato di tenergli ogni tanto per qualche minuto gli zoccoli nell'acqua tiepida e quindi ungerla con grasso normalissimo. Ogni giorno, dopo il lavoro, bagnarle gli zoccoli, niente grasso, solo acqua. Per lei ha funzionato...

_________________
Immagine


martedì 27 giugno 2006, 20:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie a tutti per le vostre risposte ora vi aggiorno sulla situazione zoccoli...
e' venuto il maniscalco giovedi' scorso e mi ha detto che finlamente riesce a ferrare l'unghia sana e non piu' quella "rotta".. mi ha detto di tenere ingrassati gli zoccoli tre volte a settimana ma di ingrassare solo dalla corona ai chiodi, mentre dai chiodi in giu' applicare il catrame vegetale... da quello che ho capito il grasso permette all''unghia sana di essere elastica mentre il catrame vegetale indurisce la parte di unghia finale che risulta essere ancora un po' rotta... ora provero' a fare anche questo e poi vi sapro' dire.... signur!


mercoledì 28 giugno 2006, 12:00
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Bhe, mi sembra una buona soluzione...
Jessy, solo acqua no...non da il nutrimento che puo' dare un buon grasso e rischi di indebolire l'unghia! Una che conosco a fatto così per un po' di tempo ed è arrivata al punto che perdeva continuamente i ferri...


mercoledì 28 giugno 2006, 17:41
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Grasso di pecora... grasso di cavallo...sono contento che i nostri cavalieri abbiano tempo da perdere..


mercoledì 28 giugno 2006, 23:15
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Cosa intendi dire?


giovedì 29 giugno 2006, 9:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO