Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:27



Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
 100 motivi per ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Grazie della tua simpatia Paolino.
Gestisco un allevamento e non riesco fisicamente a fare 14 cavalli. Sai sono alta 1.60 peso 43 kg. e ho una malattia cronica.
Mi faccio già i più difficili da pareggiare da sola. Ma dovrei dedicare il mio tempo a cose più proficue come l'addestrare i puledri così i nuovi proprietari hanno un prodotto migliore da comprare e soprattutto più facile da gestire e più sicuro. E magari se mi rimane una briciola di tempo di dedicarlo a mia figlia di 3 anni?!?. Oppure sbaglio ???

Se poi ai maniscalchi fa così schifo di prendere 14 cavalli da fare ed essere pagati allora alzo le mani e mi arrendo. Mi adatterò a farli tutti e 14. Peccato perchè se si fanno i conti.....non è male come entrata sicura mensile. Perchè io pretendo anche di farli ogni mese. Ridicolo vero ?? dare lavoro in giro, pagare puntialmente, avere il tempo per fare cose costruttive. Bho, sarò io che sono disadattata e pretendo troppo. Almeno in Italia pretendo troppo. Quello hai ragione.

Io pretendo in fondo solo serietà e competenza. Ma sembrano merce rara.Ed il minimo per i miei cavalli. E non mi accontenterò di nulla di meno.

Oppure è un peccato mortale essere competenti in un campo ? Sai nella mia breve esistenza ho imparato una cosa. Chi critica e prende in giro chi ha la conoscenza dell'argomento del suo lavoro è perchè ha timore di non essere all'altezza e di essere smascherato come tale.


lunedì 14 giugno 2010, 14:51
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Ciao Muriel...100 motivi per ferrare (o non ferrare) un cavallo si riducono alla risposta ad una domanda: - "che cosa ci faccio col mio lallo ??"

Dopo una lunga opera di persuasione, ho convinto un mio amico a tenere i suoi poni della scuola scalzi, si tratta di sei cavallini, sono animali che nella buona stagione lavorano al massimo 4/6 ore al giorno, sempre in rettangolo dal fondo morbido, sempre con bambini da 20/30 kg, sempre ad andature più che moderate...in questa maniera il maniscalco viene a pareggiarli ogni 5/6 mesi, ne ferra solo uno ogni 40/50 gg, si tratta di Athos...questo salta veramente va in competizioni quasi tutti i fine settimana e va che è "una scheggia"...per quello che riguarda il pareggio, (anch'io ahinoi ho una cronicità :( ) uso/usavo una smerigliatrice...in 15 minuti i 4piedi, poi mi sono reso conto che il "pareggio naturale" se il cavallo cammina non serve ma questo è un'altro discorso.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


lunedì 14 giugno 2010, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Muriel ha scritto:
Grazie della tua simpatia Paolino.


Ti rispondo con una frase scritta da te in unaltro post............"si sa che le persone che non hanno peli sulla lingua e il coraggio delle proprie parole sono scomode."

Conosco una persona della zona di biella, se vuoi mi faccio dare il numero di telefono del suo maniscalco e te lo passo.


lunedì 14 giugno 2010, 22:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Appunto ..peli sulla lingua. Io non ne ho ed è per questo che molti maniscalchi alla fine si rivelano ad essere inadatti o incompetenti. Se fanno cavolate lo faccio notare e cerco una collaborazione. Non un "tu cliente stai zitta che non sai niente.".L'arroganza non ha posto qui.

C'è differenza tra non avere peli sulla lingua ed essere offensivi.


Wild cat la smerigliatrice è un danno alquanto enorme. Scalda i tessuti e li taglia in direzione opposta alla loro crescita.
Il pareggio inoltre dovrebbe essere effettuato ogni 30 giorni se non altro per la crescita delle barre che è un argomento molto delicato e sempre sottovalutato.


martedì 15 giugno 2010, 9:41
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Nella vita ogni azione è soggetta ad una elementare valutazione: - "costi benefici", il cortisone ha dei costi/delle controindicazioni altissime ma mi ha salvato la vita in due circostanze.

Ferrare, ma anche indossare scarpe e scarponi per noi umani ha dei vantaggi ma anche dei costi/degli effetti collaterali che col tempo si faranno sentire...due o tre minuti di sopportazione del flex per piede una volta o due all'anno non mi sembra che possano fare danni...non ne hanno fatto, appunto !

La smerigliatrice mi consente di fare quell'operazione con pochissimo sforzo e in poco tempo anche perchè più che pareggiare c'è solo da "abbellire": - il cavallo - di norma - si auto pareggia...al limite, quando l'unghio è un pò lungo, qualche trottata o passeggiata sull'asfalto e passa la "paura"...le barre sono quelle che saltano per prime, certo otterrete delle magnifiche sbreccature che si curano con una semplice medicine: - "stracatafottersene" e continuare a lavorare.

Per quello che mi riguarda, la nobile arte del barefutto è riconducibile al pedicure umano, operazione che quasi tutti noi facciamo da soli e che i cavalli, cani, bovini, coniglietti ecc. ecc. farebbero anch'essi da soli se non fossero costretti dalle nostre richieste utilitaristiche o di sollazzo a vedere: - cani, gatti e conigli costrett in appartamenti, vacche a stabulazione fissa per fare latte, capre chiuse in capannoni, cavalli tenuti come animali da compagnia.

In questi casi, l'intervento del pedicure oltre che utile è necessario...Nella vita ogni azione è soggetta ad una elementare valutazione: - "costi benefici", il cortisone ha dei costi/delle controindicazioni altissime ma mi ha salvato la vita in due circostanze.

Ferrare, ma anche indossare scarpe e scarponi per noi umani ha dei vantaggi ma anche dei costi che col tempo si faranno sentire...due o tre minuti di sopportazione del flex per piede una volta o due all'anno non mi sembra che possano fare danni...non ne hanno fatto, appunto !

La smerigliatrice mi consente di fare quell'operazione con pochissimo sforzo e in poco tempo anche perchè più che pareggiare c'è solo da "abbellire": - il cavallo lavora - di norma - si auto pareggia...al limite, quando l'unghio è un pò lungo, qualche trottata o passeggiata sull'asfalto e passa la "paura"...certo otterrete delle magnifiche sbrecature che si curano con una semplice medicine: - "stracatafottersene" e continuare a lavorare.
Per quello che mi riguarda, la nobile arte del barefutto è riconducibile al pedicure umano, operazione che quasi tutti noi facciamo da soli e che i cavalli, cani, bovini, coniglietti ecc. ecc. farebbero anch'essi da soli se non fossero costretti dalle nostre richieste utilitaristiche o di sollazzo in situazioni inadeguate, allora vediamo: - cani, gatti e conigli costrett in appartamenti, vacche a stabulazione fissa per fare latte, capre chiuse in capannoni, cavalli tenuti come animali da compagnia.

In questi casi, l'intervento del pedicure oltre che utile è necessario...

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


martedì 15 giugno 2010, 14:59
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
[quote="wildcat"]Nella vita ogni azione è soggetta ad una elementare valutazione: - "costi benefici", il cortisone ha dei costi/delle controindicazioni altissime ma mi ha salvato la vita in due circostanze.



Dillo a me che il cortisone permette di rimanere in vita TUTTI i giorni !!! : Chessygrin : Ma ne pago anche il fio. Cioè mio marito che mi sopporta dato che non sono ancora riusciti a levarmi di torno : Nurse :


martedì 15 giugno 2010, 15:08
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
...mischia! che gaffe!!

Scusami !! :oops:

Per alleggerire guardami all'opera...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


martedì 15 giugno 2010, 16:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Muriel ha scritto:
C'è differenza tra non avere peli sulla lingua ed essere offensivi.
.



Ti sei offesa perchè ti ho dto della competente?

Se avessi scritto il contrario chissa cosa sarebbe successo......... : Blink : : Blink :


mercoledì 16 giugno 2010, 19:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare il proprio cavallo
Non mi sono offesa.
Ho solo colto l'occasione del tuo commento per dire una cosa che avevo sullo stomaco da mo rigurado al mondo dei maniscalchi/pareggiatori più o meno fai da te.


giovedì 17 giugno 2010, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO