Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:32



Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 100 motivi per ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Messaggio 
JandA ha scritto:
si ma come dice Ross i salti sono fattibili perchè non altissimi. Inoltre se non ricordo male di erba come dio comanda ce n'è una sola nelle foto


Dimostrami che è questione di altezza.


martedì 2 ottobre 2007, 16:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Mah dal basso della mia ignoranza in materia (come ho già detto) con maggiore è l'altezza del salto con maggiore è la spinta che il cavallo si deve dare. Sbaglio?
Inoltre in un percorso di SO ci sono le girate strette se vuoi vincere la gara...

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 17:04
Profilo WWW
Messaggio 
JandA ha scritto:
Mah dal basso della mia ignoranza in materia (come ho già detto) con maggiore è l'altezza del salto con maggiore è la spinta che il cavallo si deve dare. Sbaglio?
Inoltre in un percorso di SO ci sono le girate strette se vuoi vincere la gara...


Se è solo un problema di attrito, un piede barefoot ha maggiore scabrezza del piede ferrato, senza contare le implicazioni in termini di sensibilità propriocettiva.


martedì 2 ottobre 2007, 17:09
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Se è solo un problema di attrito, un piede barefoot ha maggiore scabrezza del piede ferrato, senza contare le implicazioni in termini di sensibilità propriocettiva.

sensibilità propriocettiva = ????
cmq ha maggior attrito di un ferro con ramponi?? Non penso, altrimenti in GP vedresti solo barefooters :wink: Poi non saprei, io sto andando a logica.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 17:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il problema è che finchè si fanno andare avanti gli altri non si sperimenta un granchè..
se tutti quelli che fanno gp ferrano perchè tutti sono coi ferri.. come si farà a cambiare la situazione? :roll: :wink: :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 17:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Niente, nulla.. non c'è nulla da fare

avro' chiesto decine di volte di usare linguaggi semplici e alla portata di tutti.. ma nulla...


martedì 2 ottobre 2007, 17:22
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
andrea, alcuni termini sono così.. si possono usare spiegazioni, ma non sono completi..
prendiamola ogni tanto come ottimo esercizio per consultare un vocabolario.. ce ne sono tanti on-line gratuiti :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 17:28
Profilo WWW
Messaggio 
La propriocettività e la capacità di un essere vivente di percepire sè stesso, la sua posizione ed il suo muoversi, ed adattarsi allo spazio ed al mutare delle condizioni che gli si presentano. Utilizza ricettori esterni, per semplicità i cinque sensi, e ricettori interni.


martedì 2 ottobre 2007, 17:29
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Elena ha scritto:
5 anni: di prove, di controprove, di barefoot, ecc...


Barefoot? Per quanto tempo, con quale transizione, facendo pareggiare il cavallo da chi?

Non è polemica, ma il tentativo di capire cosa intendi per barefoot. Io non banalizzo sulla mascalcia, ed è importante non banalizzare sul concetto di barefoot.


Non mi pare di aver banalizzato....Posso farti una domanda?(Non è in tono polemico, ci tengo a sottolinearlo)Che esperienza hai tu con il barefoot?

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 17:30
Profilo
Messaggio 
Elena ha scritto:
Nicola ha scritto:
Elena ha scritto:
5 anni: di prove, di controprove, di barefoot, ecc...


Barefoot? Per quanto tempo, con quale transizione, facendo pareggiare il cavallo da chi?

Non è polemica, ma il tentativo di capire cosa intendi per barefoot. Io non banalizzo sulla mascalcia, ed è importante non banalizzare sul concetto di barefoot.


Non mi pare di aver banalizzato....Posso farti una domanda?(Non è in tono polemico, ci tengo a sottolinearlo)Che esperienza hai tu con il barefoot?


Due anni di studi, due corsi di pareggio (corso e convegno nazionale della BHI), analisi costante di più di 10 cavalli barefoot all'interno della mia scuderia, confronto costante con altri tre barefooters presenti nella mia scuderia e con due manicalchi, libri, riviste specializzate (in francia esistono riviste specifiche del settore). E sono solo all'inizio.


martedì 2 ottobre 2007, 17:35
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Che disciplina praticano i cavalli che segui?

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 17:57
Profilo
Messaggio 
western, endurance, alcuni solo passeggiate, uno salta.


martedì 2 ottobre 2007, 17:59
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
rhox ha scritto:
andrea, alcuni termini sono così.. si possono usare spiegazioni, ma non sono completi..
prendiamola ogni tanto come ottimo esercizio per consultare un vocabolario.. ce ne sono tanti on-line gratuiti :wink:


basterebbe accanto al termine sconosciuto, allegare una breve spiegazione..... senza dare per scontato che tutti la conoscano.


martedì 2 ottobre 2007, 19:14
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh, proporrò a nicola di inserire questi termini nell'enciclopedia libera in modo da avere costantemente a fianco la spiegazione :wink:
io inq uesto momento non ho il tempo materiale :roll:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 19:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Nicola ha scritto:
western, endurance, alcuni solo passeggiate, uno salta.


Secondo te la consumazione di zoccolo del cavallo che pratica western, endurance o altro è paragonabile allo zoccolo di un cavallo che viene allenato in pista ogni giorno su sabbia?Io penso che ci sia una certa differenza....

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO