Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 100 motivi per ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
in inghilterra alcune scuderie fanno allenare e correre i loro cavalli scalzi(galoppo) senza nessun problema di usura del piede..

posso solo chiedere come possa essere inferiore l'usura di uno zoccolo in un cavallo che pratica l'endurance visto che il chilometraggio è superiore e la variatà di terreni proposti è maggiore?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 19:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Elena ha scritto:
Nicola ha scritto:
western, endurance, alcuni solo passeggiate, uno salta.


Secondo te la consumazione di zoccolo del cavallo che pratica western, endurance o altro è paragonabile allo zoccolo di un cavallo che viene allenato in pista ogni giorno su sabbia?Io penso che ci sia una certa differenza....


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ti garantisco che non c'è paragone nella consumazione di unghia tra un cavallo che fa endurance e un cavallo che corre su sabbia in ippodromo..


martedì 2 ottobre 2007, 19:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Nicola ha scritto:
JandA ha scritto:
si ma come dice Ross i salti sono fattibili perchè non altissimi. Inoltre se non ricordo male di erba come dio comanda ce n'è una sola nelle foto


Dimostrami che è questione di altezza.


dimostrami il contrario.


Visto che il Italia siamo sempre gli ultimi a capire:

quanti cavalieri stranieri montano cavalli sferrati in gare di livello internazionale?
chi sono questi cavalli?
quali sono le loro performances?

Mi dici che l'assolutismo è il mio perchè sostengo un mio punto di vista, però il mio appello agli ostacolisti barefooters è caduto nel vuoto.

Io non ho detto che è impossibile, ho detto datemi fatti certi che è possibile, parlate delle vostre esperienze e se sono valide perchè non cambiare idea?
E' assurdo pensare che fermo un cavallo in carriera per 6 mesi, se non di più, per sferrarlo e poi magari ottenere un risultato negativo.


martedì 2 ottobre 2007, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Visto che la mia "mozione d'ordine" è stata respinta, mi sono ricopiato l'elenco dei punti pro ferratura e aprirò io il topic "riassuntivo" (titolo: "100 motivi per ferrare, riassunto") Cercherò di tenerlo aggiornato. Ma vi ricordo: i motivi per ferrare, usualmente citati a giustificazione del vecchio detto (NON barefoot: appartiene alla migliore tradizione di mascalcia! ) "Il ferro è un male necessario" , o , in inglese, "The horseshoe is a necessary evil", sono molto più numerosi di quelli che avete finora citato!

Mica mi toccherà elencarli a me, barefooter stra-convinto???? :lol:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 2 ottobre 2007, 20:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
rhox ha scritto:
in inghilterra alcune scuderie fanno allenare e correre i loro cavalli scalzi(galoppo) senza nessun problema di usura del piede..

posso solo chiedere come possa essere inferiore l'usura di uno zoccolo in un cavallo che pratica l'endurance visto che il chilometraggio è superiore e la variatà di terreni proposti è maggiore?


Molto spesso le corse al galoppo sono fatte su erba non su sabbia...
Ma infatti Tisha, sono d'accordo con te sul fatto che l'usura dello zoccolo non può essere paragonabile nelle discipline, perchè sono completamente diverse...Per questo dicevo a Nicola che secondo me non può dire a priori che un cavallo può stare ferrato indifferentemente dalla disciplina...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 22:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il discorso è che l amaggior parte dei cavalli viene ferrata senza che ce ne sia bisogno..
qualche caso di cavalli necessariamente riferrato c'è, anche dopo un tentativo barefoot..

ma coem alternative ci sono anche le scarpette..rispettano il piede del cavallo, limitano l'usura e possono garantire più grip(ci sono anche versioni molti simili ad un ferro ramponato, così mi han riferito)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 22:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
rhox ha scritto:
(ci sono anche versioni molti simili ad un ferro ramponato, così mi han riferito)

allora avrà gli stessi danni citati da nicola di un ferro ramponato in quanto i "ramponi" o simile li ha comunque. In questo caso non ne vedo il vantaggio

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 22:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
rhox ha scritto:
il discorso è che l amaggior parte dei cavalli viene ferrata senza che ce ne sia bisogno..
qualche caso di cavalli necessariamente riferrato c'è, anche dopo un tentativo barefoot..

ma coem alternative ci sono anche le scarpette..rispettano il piede del cavallo, limitano l'usura e possono garantire più grip(ci sono anche versioni molti simili ad un ferro ramponato, così mi han riferito)


Messa in questo modo il discorso cambia....Allora: i puledri nel nostro allevamento vengono domati sferrati, vediamo qual'è la situazione, ossia quali necessità ha il puledro, se ha problemi di passaggio e altro e decidiamo se ferralo o no...Spesso i nostri puledri crescono solo con la ferratura anteriore...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 22:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
no, il ferro ramponato scarica le sue vibrazioni direttamente sull'arto..
la scarpetta essendo morbida non scarica le vibrazioni in quanto lascia libero lo zoccolo di ammortizzare da solo l'urto..
il fatto di fare grip deriva da materiali e disegni che consentono di fare presa sul terreno come se fosse un rampone..
poi ripeto, ne ho avuto notizie non le ho viste..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 22:33
Profilo WWW
Messaggio 
Visto che in questo topic se ne era parlato, stralcio un passo dal sito di proequo http://www.proequoweb.com/newfiles/dati ... ifici.html

Secondo il Prof. E. Hekimian la formula per conoscere numericamente la pressione che si scarica sugli anteriori quando il cavallo si riceve dal salto è: Peso del cavallo moltiplicato per la somma dei quadrati della Velocità e dell'Altezza.


mercoledì 3 ottobre 2007, 11:00
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Copio-e-incollo un mio vecchio post da un altro forum sullo stesso argomento, visto che la discussione langue un po'!

Cita:
Prendo da wikipedia un elenco dei motivi per cui la ferratura è necessaria. (voce "Pareggio e ferratura")

Fino a pochi mesi fa, nessuno aveva discusso su wikipedia queste affermazioni; adesso c'è elencata anche l'opinione alternativa.

Mi sembra utile riportare questo elenco; aggiungete altre motivazioni che avete sentito... poi discuteremo, se vi va, sulla fondatezza di ciascun punto!

Cita:
Il punto di vista tradizionale: perché ferrare il cavallo

Fin dall'inizio della pratica della stabulazione, molti fattori hanno contribuito a rendere necessaria una protezione aggiuntiva agli zoccoli dei cavalli domestici. Con il tempo, la pratica della ferratura si è progressivamente diffusa, fino a farla ritenere indispensabile in tutti i casi.

Le cause dell'indebolimento dello zoccolo del cavallo domestico, che vengono comunemente invocate per sostenere la necessità della ferratura, sono le seguenti:

" Nutrimento meno sano:
Erbe verdi, rami e cespugli, consumati allo stato selvatico, sono ricchi di nutrienti come il beta carotene. I foraggi coltivati perdono una parte notevole del loro carotene entro poche ore dalla raccolta, e quindi non forniscono al cavallo questo componente vitale della dieta. Lo zoccolo è fatto di sostanza cornea, proprio come l'unghia dell'uomo, e cresce duro, robusto e flessibile solo con una nutrizione ottimale.
" Terreno meno vario:
In natura i ferri non sono necessari perché il cavallo cammina e pascola continuamente su un'ampia varietà di terreni. La conseguenza di questo movimento continuo sul piede del cavallo è che i loro piedi vengono consumati fino ad assumere una forma piccola, liscia, regolare e dura. La continua stimolazione della suola la mantiene spessa e dura, proprio come un callo. Tuttavia, allo stato domestico, il normale movimento del cavallo copre una distanza giornaliera molto minore. Quindi, gli zoccoli si induriscono molto di meno e sono maggiormante soggetti a traumi.
" Peso aggiuntivo:
Gli zoccoli dei cavalli si consumano rapidamente quando sono sottoposti al peso di un cavaliere o di un carico o allo stress aggiuntivo del traino di un carro.
" Clima più umido:
I cavalli si sono spostati dalle steppe più aride ai climi più umidi dell'Europa settentrionale. Questo clima più umido ed i terreni pesanti hanno indebolito i loro zoccoli e li hanno resi più soggetti a rovinarsi, rendendo necessaria la ferratura; infatti, fu proprio nell'Europa settentrionale che la ferratura cominciò a venire applicata regolarmente.
" Esposizione all'ammoniaca:
Gli zoccoli dei cavalli mantenuti in stalle o in piccoli paddock sono costantemente esposti all'ammoniaca prodotta dalla loro urina. La muraglia dello zoccolo, costituita da proteine, è indebolita da questa continua esposizione. L'uso dei ferri non evita o riduce il danno da esposizione all'ammoniaca. Tuttavia, riduce l'usura dello zoccolo indebolito.
In cattività, a causa dell'assenza dei fattori condizionanti presenti allo stato selvatico, gli zoccoli crescono larghi, lunghi, fragili e molli. Quindi, offrono scarsa protezione dalle rocce e dalle superfici dure e irregolari. Vi è un costante pericolo di rottura delle muraglie troppo lunghe e poco resistenti, o di ematomi dei tessuti molli all'interno del piede, a causa dell'insufficiente spessore e durezza della suola.
" Ferratura correttiva:
La forma, il peso e lo spessore di un ferro possono influire significativamente sull'andatura del cavallo. I maniscalchi addestrati alla ferratura a caldo possono adattare i ferri per aiutare i cavalli con problemi alla muscolatura o al sistema osteoarticolare delle lozo zampe.
" Presa sul terreno:
Accessori come il vidia per il ghiaccio e i ramponi per terreni fangosi o scivolosi, sono utili per cavalli ad alte prestazioni come i cavalli da presentazione, i cavalli da salto, quelli utilizzati per il polo, e altri cavalli che devono sviluppare alte velocità in terreni vari o su superfici non ottimali.
" Manipolazione delle andature:
Alcune razze come i Saddlebred, i Tennessee Walking Horse, e altri cavalli sono valutati in base all'elevazione delle loro andature. Una ferratura speciale può essere d'aiuto per accentuare la loro andatura naturale.


Notate che wikipedia è un ambiente "difficile": sugli argomenti controversi, le "novità" richiedono massima prudenza e grande documentazione prima di essere proposte... ed è un obbligo generalizzato quello di tentare di essere più obiettivi e "neutri" possibile, elencando tutte le ragioni sia a pro, che contro, le varie ipotesi... una bella palestra. In wikipedia, contrariamente ai forum, le proprie opinioni personali non solo non valgono niente... il fatto di farle trapelare volontariamente è VIETATO e l'eventuale contributo viene cancellato. :shock:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 5 ottobre 2007, 15:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Meglio una bella scivolata. Fa meno danni


gli scivoloni....provocano stiramenti ai tendini e muscolari......se tu questo lo chiami "fa meno danni!!"...

è evidente che ci sono diversi modi di pensarla....io sono dell'idea che se qualcuno ha inventato la ferratura...un motivo ci sarà!!!...infatti per me e non solo per me....i cavalli vanno ferrati...(ovviamente parlo per il SO e dressage...voi della MW fate come volete!!!)....ho avuto in fida un cavallo sferrato perchè la signora proprietaria....risparmiava 70 € al mese......
il cavallo era fermo 6 su 7 zampe gonfie e bollenti!!!....
chissà come mai da quando ho iniziato a farlo ferrare a mie spese.....il cavallo andava via dritto che era una meraviglia.....
non sono daccordo.....
ma non giudico chi non la pensa come me!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 5 ottobre 2007, 16:22
Profilo WWW
Messaggio 
kake ha scritto:
ma non giudico chi non la pensa come me!!!


Visto che ami il dressage, ti prego in ogni caso di ricordare che sia la scuola di Saumur, che la scuola di Vienna non ferrano. :wink:


lunedì 8 ottobre 2007, 8:40
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
kake ha scritto:
... ho avuto in fida un cavallo sferrato perchè la signora proprietaria....risparmiava 70 € al mese......
il cavallo era fermo 6 su 7 zampe gonfie e bollenti!!!....
chissà come mai da quando ho iniziato a farlo ferrare a mie spese.....il cavallo andava via dritto che era una meraviglia.....

Trascurare i piedi del cavallo (per risparmiare) equivale a [b]maltrattamento[/b]. Questo vale sia per le ferrature fatte a intervalli estremamente lunghi, che per la sferratura senza cure, "tanto il cavallo non lavora/lavora poco".
Ci sono alcuni rari casi in cui cavalli semiliberi in enormi spazi estremamente vari, in gruppo, con terreno misto, fanno talmente tanto movimento spontaneo da "autopareggiarsi"... non credo proprio che fosse il caso che menzioni.
Chi sceglie qualsiasi cosa per il cavallo, al solo scopo di risparmiare, sbaglia almeno 9 volte su 10.

La ferratura è una cosa difficile e delicata; va fatta bene e ai giusti intervalli. Tenere un cavallo è sempre costoso. Tenere un cavallo non è un obbligo! Si può sempre fare a meno di tenerlo, se non lo si può tenere bene.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 8 ottobre 2007, 9:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
alexb ha scritto:
kake ha scritto:
... ho avuto in fida un cavallo sferrato perchè la signora proprietaria....risparmiava 70 € al mese......
il cavallo era fermo 6 su 7 zampe gonfie e bollenti!!!....
chissà come mai da quando ho iniziato a farlo ferrare a mie spese.....il cavallo andava via dritto che era una meraviglia.....

Trascurare i piedi del cavallo (per risparmiare) equivale a [b]maltrattamento[/b]. Questo vale sia per le ferrature fatte a intervalli estremamente lunghi, che per la sferratura senza cure, "tanto il cavallo non lavora/lavora poco".
Ci sono alcuni rari casi in cui cavalli semiliberi in enormi spazi estremamente vari, in gruppo, con terreno misto, fanno talmente tanto movimento spontaneo da "autopareggiarsi"... non credo proprio che fosse il caso che menzioni.
Chi sceglie qualsiasi cosa per il cavallo, al solo scopo di risparmiare, sbaglia almeno 9 volte su 10.

La ferratura è una cosa difficile e delicata; va fatta bene e ai giusti intervalli. Tenere un cavallo è sempre costoso. Tenere un cavallo non è un obbligo! Si può sempre fare a meno di tenerlo, se non lo si può tenere bene.

sono pienamente daccordo con te....
infatto io ho insistito...quando mi ha detto non ho 70 € per ferrarlo....io personalmente ho chiamato il maniscalco....e con una ferratura normale.....il cavallo è andato a posto...

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 8 ottobre 2007, 10:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO