Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:32



Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 100 motivi per ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Messaggio 
paolino ha scritto:
Ferrare i cavalli da reining.


Non è del tutto esatto.

Nik Cordioli tiene i cavalli sferrati, e mette unicamente gli sliders pochi giorni prima della competizione.

Stessa cosa vale per alcuni cavalli di Marcus Shopfer.

Questo solo per la precisione.


lunedì 1 ottobre 2007, 8:33
Messaggio 
Elena ha scritto:
piccola whaz ha scritto:
la mia cavalla non potrebbe mai stare scalza per esempio, dipende tantissimo anche dalla qualità del piede.

Sono d'accordo...Fox ha un piede sano ma un unghia sottile....se venisse allenata tutti i giorni senza ferri dopo una settimana sarebbe completamente scheggiata...


Nemmeno questo è esatto. Se al cavallo viene permessa una corretta transizione e viene correttamente pareggiato, può tranquillamente viaggiare scalzo. C'è più di un completista (disciplina in cui il cross si corre notoriamente su erba) che fa internazionali scalzo.


lunedì 1 ottobre 2007, 8:36
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
paolino ha scritto:
Ferrare i cavalli da reining.


Non è del tutto esatto.

Nik Cordioli tiene i cavalli sferrati, e mette unicamente gli sliders pochi giorni prima della competizione.

Stessa cosa vale per alcuni cavalli di Marcus Shopfer.

Questo solo per la precisione.


Naturalmente la mia frase era riferita ai posteriori, mi riesce un po difficile credere che mettano i ferri pochi giorni prima delle competizioni, a meno che siano cavalli già addestrati.


lunedì 1 ottobre 2007, 20:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
tisha ha scritto:
Non capisco perchè dici che scivolerebbe..per me sarebbe l'esatto contrario perchè dandosi la spinta su una superficie liscia scivolerebbe con i ferri..
questi sono tutti cavalli sferrati:
http://www.bitlessbridleitalia.com/SALTO.html


le foto si riferiscono comunque a saltini da 80/100. Come diceva Janda, oltre queste altezze?
Anche io ho montato qualche cavallo che per motivi di vario genere è rimasto sferrato, ma non è la regola. Il problema, come già detto in un altro topic del genere, non sono i campi in erba, ma i nuovi terreni compatti in sabbia francese. Fin che parliamo del concorsino della domenica sul solito terreno in sabbia di fiume e partiamo nella garetta di brevetto posso essere daccordo, ma quando si parla di salto ostacoli vero le cose cambiano un pò.
Se poi mi dite che tra vent'anni gli scalzi saranno la regola e i campi verranno studiati apposta per loro, allora ne riparleremo.


martedì 2 ottobre 2007, 6:54
Profilo
Messaggio 
paolino ha scritto:
Nicola ha scritto:
paolino ha scritto:
Ferrare i cavalli da reining.


Non è del tutto esatto.

Nik Cordioli tiene i cavalli sferrati, e mette unicamente gli sliders pochi giorni prima della competizione.

Stessa cosa vale per alcuni cavalli di Marcus Shopfer.

Questo solo per la precisione.


Naturalmente la mia frase era riferita ai posteriori, mi riesce un po difficile credere che mettano i ferri pochi giorni prima delle competizioni, a meno che siano cavalli già addestrati.


In genere un puledro può fare molta parte del suo addestramento, anche sugli stop, senza ferri.


martedì 2 ottobre 2007, 9:45
Messaggio 
Ross ha scritto:
tisha ha scritto:
Non capisco perchè dici che scivolerebbe..per me sarebbe l'esatto contrario perchè dandosi la spinta su una superficie liscia scivolerebbe con i ferri..
questi sono tutti cavalli sferrati:
http://www.bitlessbridleitalia.com/SALTO.html


le foto si riferiscono comunque a saltini da 80/100. Come diceva Janda, oltre queste altezze?
Anche io ho montato qualche cavallo che per motivi di vario genere è rimasto sferrato, ma non è la regola. Il problema, come già detto in un altro topic del genere, non sono i campi in erba, ma i nuovi terreni compatti in sabbia francese. Fin che parliamo del concorsino della domenica sul solito terreno in sabbia di fiume e partiamo nella garetta di brevetto posso essere daccordo, ma quando si parla di salto ostacoli vero le cose cambiano un pò.
Se poi mi dite che tra vent'anni gli scalzi saranno la regola e i campi verranno studiati apposta per loro, allora ne riparleremo.


Mah, a me pare proprio che qualche cavallo che salta internazionali sferrato ci sia.

Tuttavia un punto resta. In termini assoluti le prestazioni del cavallo ferrato sono "organicamente inferiori".


martedì 2 ottobre 2007, 9:48
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
sinceramente per esperienza personale in due campi in erba qui nella zona ho visto scivolare solo cavalli sferrati!!!
sarà stato un caso...

_________________
Amori siete fantastici


martedì 2 ottobre 2007, 9:58
Profilo WWW
Messaggio 
Mah, io di scivoloni su erba presi da cavalli ramponati ne ho visti un certo numero.

Facciamo in questo modo, ragioniamo di traumi.

600 kili in moto parabolico con un'energia cinetica piuttosto considerevole: tutta questa bella energia cinetica viene bloccata dai ramponi che, conficcandosi nel terreno, limitano a pressochè zero la velocità istantanea, con un moto uniformemente decelerato che, se qualcuno qui ha qualche rudimento di fisica newtoniana, ingenera la necessità di dissipare l'energia. Una parte andrà in attrito, una parte in calore, ed una bella quota consistente in fenomeni vibratori a carico delle articolazioni.

Meglio una bella scivolata. Fa meno danni


martedì 2 ottobre 2007, 10:07
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Elena ha scritto:
piccola whaz ha scritto:
la mia cavalla non potrebbe mai stare scalza per esempio, dipende tantissimo anche dalla qualità del piede.

Sono d'accordo...Fox ha un piede sano ma un unghia sottile....se venisse allenata tutti i giorni senza ferri dopo una settimana sarebbe completamente scheggiata...


Nemmeno questo è esatto. Se al cavallo viene permessa una corretta transizione e viene correttamente pareggiato, può tranquillamente viaggiare scalzo. C'è più di un completista (disciplina in cui il cross si corre notoriamente su erba) che fa internazionali scalzo.


Non sono d'accordo Nicola, la cavalla viene sferrata solo poco prima della corsa, il maniscalco stesso ci ha detto di evitare di sferrarla in quanto consuma molto lo zoccolo specialmente nella parte anteriore, l'unghia le cresce in maniera regolare ma deve essere sempre pareggiata a filo. Se l'allenassimo ogni giorno senza ferri sarebbe un disastro...Il motivo per cui la sferriamo non è pr comodità o altro ma semplicemente perchè la cavalla (ad alta velocità)non mantiene la meccanica con i ferri e sbaglierebbe, le mancherebbe il passaggio.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 10:21
Profilo
Messaggio 
Non mischiamo due argomenti separati.

Il primo è che l'unghia, appena tolto il ferro, non ha consistenza e forma naturali, o forse dovrei dire NORMALI, ma alterate. Quello è il motivo per cui NON si può far lavorare un cavallo APPENA SFERRATO con la medesima intensità con la quale lavorava ferrato, FINO A TRANSIZIONE FINITA. Qui tutti si dimenticano del capitolo "transizione".

semplicemente perchè la cavalla (ad alta velocità)non mantiene la meccanica con i ferri e sbaglierebbe, le mancherebbe il passaggio.

Questo secondo punto è fondamentale. Questa cavalla, da ferrata, mostra evidenti problemi motori.


martedì 2 ottobre 2007, 10:31
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Problemi motori no, perchè per trottare trotta comunque, la differenza è che in allenamento viene provata in pista dritta, mentre in corsa la pista è ovale, il passaggio, a causa della curve cambia. Negli ippodromo è la normalità sferrare un cavallo prima di andare in corsa (non tutti chiaramente),chi posteriori chi anteriori e se ti devo essere sincera non ha mai visto un cavallo mostrare problemi in pista dopo che viene sferrato.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 10:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
...per correggere dei difetti del piede...anche perchè a volte questi difetti rendono non possibile la scelta del barefoot...
Io sono molto interessata ed aperta verso tutto quello che comporta un rapporto più "naturale" con i nostri amici...ma bisogna ricordare che non tutti i cavalli possono essere sferrati...ad esempio il mio ha il tallone bassissimo, quindi la ferratura si rende necessaria per correggere questo difetto. Avevo preso in considerazione questa opportunità, ma sicuramente non sarebbe stata l'ideale per il piede del mio cavallo...


martedì 2 ottobre 2007, 10:57
Profilo
Messaggio 
camy84 ha scritto:
...per correggere dei difetti del piede...anche perchè a volte questi difetti rendono non possibile la scelta del barefoot...
Io sono molto interessata ed aperta verso tutto quello che comporta un rapporto più "naturale" con i nostri amici...ma bisogna ricordare che non tutti i cavalli possono essere sferrati...ad esempio il mio ha il tallone bassissimo, quindi la ferratura si rende necessaria per correggere questo difetto. Avevo preso in considerazione questa opportunità, ma sicuramente non sarebbe stata l'ideale per il piede del mio cavallo...


Io farei un po di attenzione ad affermare che una ferratura può effettivamente correggere un difetto di appiombo. Anzi. C'è poi da dire che il piede barefoot, ovvero quello geneticamente corretto, ha talloni piuttosto bassi.


martedì 2 ottobre 2007, 11:17
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
No Nicola, io non ho detto che corregge difetti di appiombo....ma difetti del piede, è diverso!
Per me il tallone basso è un difetto del piede....
Tu dici talloni piuttosto bassi: questo "piuttosto" implica il fatto che sono sì bassi, ma non quasi raso terra...il mio cavallo non ha talloni piuttosto bassi, ma bassissimi, per questo ti dico che per lui il barefoot non sarebbe l'ideale...e ti dico anche che io sono una aperta a qualsiasi tipo di cambiamento e non mi sarebbe dispiaciuto abbracciare questo punto di vista...per il motivo sopracitato, però, ho dovuto abbandonare l'idea...


martedì 2 ottobre 2007, 11:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
camy84 ha scritto:
No Nicola, io non ho detto che corregge difetti di appiombo....ma difetti del piede, è diverso!
Per me il tallone basso è un difetto del piede....
Tu dici talloni [u]piuttosto[/u] bassi: questo "piuttosto" implica il fatto che sono sì bassi, ma non quasi raso terra...il mio cavallo non ha talloni piuttosto bassi, ma bassissimi, per questo ti dico che per lui il barefoot non sarebbe l'ideale...e ti dico anche che io sono una aperta a qualsiasi tipo di cambiamento e non mi sarebbe dispiaciuto abbracciare questo punto di vista...per il motivo sopracitato, però, ho dovuto abbandonare l'idea...


curiosità.. in base a quale affermazione dici che non sarebbe adatto al barefoot?
hai già parlato con qualcuno o visto qualche foto?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 14:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO