Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:32



Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 100 motivi per ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mummy ha scritto:
addirittura in epoca romana si hanno i primi rudimenti di ferratura e non credo fossero relativi solo agli animali da traino!!
nei primi anni del medioevo si parla anche di studi sempre più specifici in materia di mascalcia!!
tutto questo per dire che la ferratura ha basi molte solide e antiche, il barefoot invece è una cosa che sembra di moda negli ultimi anni!!


ci sono un sacco di cose che hanno basi solide ed antiche e che con le scoperte scientifiche e il progresso vengono smentite.. :wink:
anche perchè chi ha iniziato a ferrare non aveva possibilità di fare lastre per vedere l'anatomia interna del piede, non aveva termografie, non aveva videocamere per riprendere le differenze di movimento.. e soprattutto se dopo un po' il cavallo andava zoppo lavorava finchè poteva, poi bistecche :roll: :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 16:00
Profilo WWW
Messaggio 
JandA ha scritto:
Nicola ha scritto:
JandA ha scritto:
15-20 minuti in cui il cavallo lavora con i ramponi sono considerevolmente meno pericolosi


Quante volte al mese, all'anno, per quanti anni, quanto campo prova.....

Beh è irrilevante. Se anche il cavallo fosse sferrato in categorie alte: quanti scivoloni "non dannosi" (?) in un mese, quanti all'anno... quante sarebbero le possibilità che TUTTI questi scivoloni siano innoqui?


Come se i cavalli ferrati non scivolassero, o peggio, non si inciampassero.


martedì 2 ottobre 2007, 16:01
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
tisha ha scritto:
mummy ha scritto:
addirittura in epoca romana si hanno i primi rudimenti di ferratura e non credo fossero relativi solo agli animali da traino!!
nei primi anni del medioevo si parla anche di studi sempre più specifici in materia di mascalcia!!
tutto questo per dire che la ferratura ha basi molte solide e antiche, il barefoot invece è una cosa che sembra di moda negli ultimi anni!!


SCUSA,ma questo intervento non ha alcun senso,senza offesa.
Nei primi anni del medioevo nessuno si faceva il bagno.....sarà mica una mods di adesso tenere la doccia in casa????



senza offesa, mi sa che non hai capito quello che c'è scritto!!!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 2 ottobre 2007, 16:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
spiegamelo allora :wink:

il senso di quello che ho scritto lo ha esperesso Rhox nel suo ultimo post..


martedì 2 ottobre 2007, 16:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
appunto per questo negli anni si è potuta evolvere fino ad arrivare ai giorni nostri!
con le tecnologie moderne la mascalcia ha fatto passi da giganti, come del resto in tutti gli altri settori della scienza e della tecnica che non centrano un fico seccon con l'equitazione!!!
non credo che al giorno d'oggi si ferri come 300 anni fa con gli stessi materiali e con le stesse tecniche!!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 2 ottobre 2007, 16:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
nicola io ne vedo molti di più scivolare senza ramponi che coi ramponi! Credo che se tu provassi a saltare un metro e 20/30 sull'erba magari un po' umida senza ramponi ti schianteresti per 20 minuti ammesso che la tua "corsa" non finisca prima (= ti schianti al primo salto), coi ramponi non ti schianti ma avrai delle vibrazione che turbano il cavallo per 20 minuti (apparte che questa cosa nn l'avevo mai sentita...) quale sceglieresti?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 16:10
Profilo WWW
Messaggio 
mummy ha scritto:
non credo che al giorno d'oggi si ferri come 300 anni fa con gli stessi materiali e con le stesse tecniche!!


Ed invece, una delle più rinomate scuole di mascalcia, da cui proviene il mio ex maniscalco (che stimo immensamente e che è allievo diretto di Blasio), la scuola di Pinerolo, utilizza testi e tecniche di scuola militare che hanno circa un secolo.


Ultima modifica di Nicola il martedì 2 ottobre 2007, 16:14, modificato 1 volta in totale.



martedì 2 ottobre 2007, 16:12
Messaggio 
JandA ha scritto:
nicola io ne vedo molti di più scivolare senza ramponi che coi ramponi! Credo che se tu provassi a saltare un metro e 20/30 sull'erba magari un po' umida senza ramponi ti schianteresti per 20 minuti ammesso che la tua "corsa" non finisca prima (= ti schianti al primo salto), coi ramponi non ti schianti ma avrai delle vibrazione che turbano il cavallo per 20 minuti (apparte che questa cosa nn l'avevo mai sentita...) quale sceglieresti?


Io ho già scelto, e per fortuna, non sono il solo.


martedì 2 ottobre 2007, 16:13
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Nicola ha scritto:
mummy ha scritto:
non credo che al giorno d'oggi si ferri come 300 anni fa con gli stessi materiali e con le stesse tecniche!!


Ed invece, una delle più rinomate scuole di mascalcia, da cui proviene il mio ex maniscalco (che stimo immensamente e che è allievo diretto di Blasio), la scuola di Pinerolo, utilizza testi e tecniche di scuola militare che hanno circa un secolo.


ci sono varie interviste di veterinari e pareggiatori che ammettono candidamente che ciò che hanno studiato fino ad oggi non è assolutamente compatibile con le conoscenze attuali..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 16:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Nicola ha scritto:
mummy ha scritto:
addirittura in epoca romana si hanno i primi rudimenti di ferratura e non credo fossero relativi solo agli animali da traino!!
nei primi anni del medioevo si parla anche di studi sempre più specifici in materia di mascalcia!!
tutto questo per dire che la ferratura ha basi molte solide e antiche, il barefoot invece è una cosa che sembra di moda negli ultimi anni!!


E' inesatto. La ferratura di epoca romana (peraltro erano ferri legati ai nodelli con stringhe) aveva, come quelle medievali, la sola funzionalità di fornire maggiore attrito per il traino.

Moda?? A me pare che la scuola di Vienna, come il Cadre Noir, abbiano più che qualche annetto di vita.

Ora mi chiedo. Qui tutti firmerebbero mille petizioni per far riconoscere il cavallo come animale da compagnia, ma quando la proposta è quella di studiare realmente cosa sia un cavallo, con la vera finalità di conoscerlo e valorizzarlo, la risposta è: "mi affido al mio maniscalco".


Penso che tu stia traendo conclusione affrettate...(La prendo come un riferimento personale)Io prima di trovare la giusta ferratura per la Fox ho impiegato 5 anni: di prove, di controprove, di barefoot, ecc...senza trovare il giusto ferro o il giusto materiale per lei...Mi credi se ti dico che i ferri posteriori che utilizzo sono fatti con lo stesso materiale dei cartelli stradali?Non mi sono affatto affidata ad un maniscalco qualsiaisi ma a mio nonno che ha 50 anni di esperienza con i cavalli, trovando nuovi tipi di ferratura, calcolando addirittura quanti chiodi piantare per migliorare la postura e l'assetto...Alla fine siamo arrivati alla conclusione che una cavalla con la Fox non può fare a meno della ferratura fino alla fine della sua carriera agonistica.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 2 ottobre 2007, 16:27
Profilo
Messaggio 
Elena ha scritto:
5 anni: di prove, di controprove, di barefoot, ecc...


Barefoot? Per quanto tempo, con quale transizione, facendo pareggiare il cavallo da chi?

Non è polemica, ma il tentativo di capire cosa intendi per barefoot. Io non banalizzo sulla mascalcia, ed è importante non banalizzare sul concetto di barefoot.


martedì 2 ottobre 2007, 16:33
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Mozione d'ordine! :lol:


Mi sono precipitato su questo argomento sperando di trovare una diversa motivazione per ogni post... rimandando la contestazione e le controversie a "dopo".

Vi chiedo di prendere in considerazione questa proposta: per un po', ciascuno esprime uno o più motivi a sostegno della ferratura... e le discussioni sono rimandate, punto a punto, a un secondo momento... in alternativa qualche "volontario" (Tisha, penso, che ha "tirato il sasso") potrebbe aggiungere tutti i punti nuovi nel post di testa aggiornando man mano il suo messaggio iniziale... ... e così si avrebbe a colpo d'occhio la lista della motivazioni.

Quando il topic sonnecchierà, essendo in via di esaurimento le idee "pro ferratura"... allora potrebbe essere aperta la discussione sulle varie motivazioni, punto a punto (niente colpi bassi, please, e niente ferri di cavallo nascosti nei guantoni!)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 2 ottobre 2007, 16:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Io ho già scelto, e per fortuna, non sono il solo.

Salti tu? Si parlava di SO

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 16:49
Profilo WWW
Messaggio 
JandA ha scritto:
Nicola ha scritto:
Io ho già scelto, e per fortuna, non sono il solo.

Salti tu? Si parlava di SO


Ho saltato, per un bel po' di anni, e sono caduto, su erba, pur essendo ramponato! Come vedi, sul sito di Bitless Bridle Italia di esempi documentati di cavalli scalzi in concorso ed in completo.


martedì 2 ottobre 2007, 16:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
si ma come dice Ross i salti sono fattibili perchè non altissimi. Inoltre se non ricordo male di erba come dio comanda ce n'è una sola nelle foto

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 2 ottobre 2007, 16:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO