Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 100 motivi per ferrare, riassunto 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
La cosa che mi pare interessante è che, comunque, alcuni maniscalchi si stanno ponendo il problema del provocare il minore dei danni possibile mettendo i ferri.




Questo è da una vita che è cosi, almeno per gente che ha qualcosa nella testa. :wink:


martedì 30 ottobre 2007, 17:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
MI hai preceduto di poco...Paolino..

credo che il mio amico Ca""o M""""gna quando ha ferrato falco con la speciale ferratura correttiva in alluminio, non avesse in mente di provocare ulteriori danni...
Tanto quanto il mio maniscalco abituale Z""s N"""l , che lo ferra da ormai piu di 15 anni.. non capisco questa strana affermazione.
Forse perchè, ripeto, mi sono sempre affidato a gente esperta, aggiornata, competente, per ferrare i miei cavalli...

azz, mi ero imposto di non scrivere e di leggere solo... ma non potevo non rispondere :lol:


martedì 30 ottobre 2007, 17:07
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea ha scritto:
MI hai preceduto di poco...Paolino..

credo che il mio amico Ca""o M""""gna quando ha ferrato falco con la speciale ferratura correttiva in alluminio, non avesse in mente di provocare ulteriori danni...
Tanto quanto il mio maniscalco abituale Z""s N"""l , che lo ferra da ormai piu di 15 anni.. non capisco questa strana affermazione.
Forse perchè, ripeto, mi sono sempre affidato a gente esperta, aggiornata, competente, per ferrare i miei cavalli...

azz, mi ero imposto di non scrivere e di leggere solo... ma non potevo non rispondere :lol:


Allora, preciso la mia affermazione.

Si tratta di una persona che mi ha detto le seguenti cose:

- Mettere un chiodo provoca un danno al piede, e fare un danno grave è facilissimo;
- Un ferro di spessore eccessivo, o di sezione non corretta, danneggia moltissimo il piede;
- A livello di micro circolazione ci sono comunque dei danni, più o meno lievi, dovuti alla ferratura;
- A livello di pompa sanguigna, l'effetto pompa nel cavallo ferrato è certamente più limitata che nel cavallo scalzo;
- Ho risolto problemi a molti cavalli sferrandoli.

Ovviamente a tutto questo discorso ha aggiunto:
- Il cavallo sportivo ha un'usura eccessiva per poter restare scalzo;
- Il cavallo da lavoro agricolo o da traino ha un'usua eccessiva;
- I cavalli che hanno ottenuto grandi risultati agonistici scalzi sono pochi.

In sostanza il discorso è quello del "male necessario"


martedì 30 ottobre 2007, 18:26
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 31
Località: FERMO
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Andrea ha scritto:
MI hai preceduto di poco...Paolino..

credo che il mio amico Ca""o M""""gna quando ha ferrato falco con la speciale ferratura correttiva in alluminio, non avesse in mente di provocare ulteriori danni...
Tanto quanto il mio maniscalco abituale Z""s N"""l , che lo ferra da ormai piu di 15 anni.. non capisco questa strana affermazione.
Forse perchè, ripeto, mi sono sempre affidato a gente esperta, aggiornata, competente, per ferrare i miei cavalli...

azz, mi ero imposto di non scrivere e di leggere solo... ma non potevo non rispondere :lol:


Allora, preciso la mia affermazione.

Si tratta di una persona che mi ha detto le seguenti cose:

- Mettere un chiodo provoca un danno al piede, e fare un danno grave è facilissimo;
- Un ferro di spessore eccessivo, o di sezione non corretta, danneggia moltissimo il piede;
- A livello di micro circolazione ci sono comunque dei danni, più o meno lievi, dovuti alla ferratura;
- A livello di pompa sanguigna, l'effetto pompa nel cavallo ferrato è certamente più limitata che nel cavallo scalzo;
- Ho risolto problemi a molti cavalli sferrandoli.

Ovviamente a tutto questo discorso ha aggiunto:
- Il cavallo sportivo ha un'usura eccessiva per poter restare scalzo;
- Il cavallo da lavoro agricolo o da traino ha un'usua eccessiva;
- I cavalli che hanno ottenuto grandi risultati agonistici scalzi sono pochi.

In sostanza il discorso è quello del "male necessario"


Guarda Nic anch'io sono un pareggiatore convinto! Come che sono convinto che non é vero che il cavallo sportivo ha troppa usura per poter restare scalzo!
Sono anche un cavaliere e faccio agonismo (per hobby). Io presi la mia cavalla a 4anni già ferrata, con un piede incastellato e con navicolite pagata quattro soldi, naturalmente! Ha avuto tutti i tipi di ferrature. ferri " a uovo", i "rockandroll"(questi ferri hanno infiammato le spalle), solette, non solette, ma alla fine ho deciso di sferrarlaLa tengo sferrata da due e quest'anno ci siamo piazzati diverse volte nei primi 5 nelle categorie C125 in concorsi di tipo A"""" di SO. Certo che i cavalli/atleti come gli uomini/atleti soffrono di qualche acciacchetto però con i piedi senza ferri hanno una marcia in più!!!
Saluti

_________________
"Il mondo é nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paulo Coelho)


mercoledì 31 ottobre 2007, 16:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
allora...domanda che nn so se c'entri molto qui....

io ho una cavalla che tra poco andrà al prato e poi in futuro verrà ingravidata....teoricamente dovrei sferrarla almeno dietro anche se vorrei evitare perchè dietro ha sempre avuto il problema di stare molto sui talloni...che dovrei fare?

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


mercoledì 31 ottobre 2007, 16:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 31
Località: FERMO
Messaggio 
Ciao! Penso che chiunque ti direbbe di sferrarla e su tutti e quattro i piedi!
Io lo farei, visto sarà al prato libera, e in questa stagione che il terreno é morbido!
Soprattutto se ha qualche problema! Ma esattamente non ho capito che problema ha dietro!
Che vuoi dire:" stare molto sui talloni"?

_________________
"Il mondo é nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paulo Coelho)


mercoledì 31 ottobre 2007, 18:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:48
Messaggi: 214
Località: Roma
Messaggio 
posso anch'io fare una domanda da ignorante(nel senso che ignoro!!!!)???
duque la mia cavalla è a riposo...lei passa il giorno apaddock e la notte in box...non fa nulla per l'intera settimana e poi la domenica arrivo io a rompergli le scatole....ora...noi insieme ci limitiamo ad andare in passeggiata e ogni tanto la monto in campo e facciamo qualche salto....io vorrei sferrarla ma mi chiedo è possibile farlo se ci vado fuori???e se poi mi trovo in campo e mi rpende lo schiribizzo di saltarci posso provocare fastidi,dolori o problemi???
il fatto che abbia problemi di talloni può esser una controindicazione???

non mi assalite perchè mi son già proclamata ignorante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


mercoledì 31 ottobre 2007, 18:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
consiglio di spostare queste domande però in una discussione più idonea, tipo 100 motivi per non ferrare..
qua non sono nel posto giusto :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 31 ottobre 2007, 18:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:48
Messaggi: 214
Località: Roma
Messaggio 
SCUSATE!


mercoledì 31 ottobre 2007, 18:50
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
kobylky ha scritto:
Ciao! Penso che chiunque ti direbbe di sferrarla e su tutti e quattro i piedi!
Io lo farei, visto sarà al prato libera, e in questa stagione che il terreno é morbido!
Soprattutto se ha qualche problema! Ma esattamente non ho capito che problema ha dietro!
Che vuoi dire:" stare molto sui talloni"?


mmm come psosso spiegare...è bassa dietro...semmai oggi le faccio una foto...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


venerdì 2 novembre 2007, 10:19
Profilo
Messaggio 
Muse ha scritto:
kobylky ha scritto:
Ciao! Penso che chiunque ti direbbe di sferrarla e su tutti e quattro i piedi!
Io lo farei, visto sarà al prato libera, e in questa stagione che il terreno é morbido!
Soprattutto se ha qualche problema! Ma esattamente non ho capito che problema ha dietro!
Che vuoi dire:" stare molto sui talloni"?


mmm come psosso spiegare...è bassa dietro...semmai oggi le faccio una foto...


Ti chiederei di dare un'occhiata a questi piedi e verificare se sono confrontabili coi tuoi.

Immagine

Immagine


venerdì 2 novembre 2007, 10:23
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
coem nella prima foto più o meno....ma arrivo a fine ferratura che la cosa è tragica per qnt è bassa...oggi volevo fare le foto, ma è venuto il maniscalco e appena ferrata non rende...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


venerdì 2 novembre 2007, 15:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
anche i miei "grazie" alla ferratura non avevano tallone... e sferrati non hanno avuto problemi.. ANZI!... regal ora si è "alzato" moltissimo..la cavalla piano piano..


venerdì 2 novembre 2007, 15:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
lalli88 ha scritto:
[b]anche i miei "grazie" alla ferratura non avevano tallone[/b]... e sferrati non hanno avuto problemi.. ANZI!... regal ora si è "alzato" moltissimo..la cavalla piano piano..


io avrei cambiato maniscalco....comunque sono scelte anche le vostre....

non capisco proprio perchè a me ste cose non sono mai successe....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 2 novembre 2007, 17:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
mah.. prima di tutto non è facile qua trovare altir maniscalchi.. secondo io i cavalli li ho presi già cosi... SE A TE NON è MAI SUCCESSO HAI UNA GRAN FORTUNA!! poi.. ho provato questa strada.. mi sono trovata moolto bene.. quindi non ne sono pentita.. comunque io non polemizzo chi continua ad usare i ferri.. figuriamoci.. ma non capisco perchè molti di voi invece lo facciano..


sabato 3 novembre 2007, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO