Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:26



Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 100 motivi per ferrare, riassunto 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 100 motivi per ferrare, riassunto
Ecco - divisi per motivazioni - i motivi a pro della ferratura, tratti dal topic omonimo ma "depurati" delle discussioni.

Per favore, se intervenite in questo topic, NON discutete i motivi che trovate elencati... aggiungetene solo altri, se ve ne vengono in mente.
[b]
Aderenza sull'erba:[/b]
JandA ha scritto:
Parlando di SO, se per disgrazia ti capita di fare una gara in erba senza ferri plani dentro i salti e ti infili negli oxer :roll:

Addirittura spesso quando ci sono gare su campo in erba si mettono i ramponi, ulteriore ausilio per non scivolare. Senza ferro non potrebbero essere messi.


[b]Prestazioni speciali (sliding stops della MW competitiva):[/b]
paolino ha scritto:
Ferrare i cavalli da reining.


[b]Scarsa qualità dell'unghia in alcuni cavalli:[/b]
piccola whaz ha scritto:
la mia cavalla non potrebbe mai stare scalza per esempio, dipende tantissimo anche dalla qualità del piede.


Elena ha scritto:
Fox ha un piede sano ma un unghia sottile....se venisse allenata tutti i giorni senza ferri dopo una settimana sarebbe completamente scheggiata...

[b]
Salti impegnativi:[/b]
Ross ha scritto:
le foto si riferiscono comunque a saltini da 80/100. Come diceva Janda, oltre queste altezze?
Anche io ho montato qualche cavallo che per motivi di vario genere è rimasto sferrato, ma non è la regola. Il problema, come già detto in un altro topic del genere, non sono i campi in erba, ma i nuovi terreni compatti in sabbia francese. Fin che parliamo del concorsino della domenica sul solito terreno in sabbia di fiume e partiamo nella garetta di brevetto posso essere daccordo, ma quando si parla di salto ostacoli vero le cose cambiano un pò.
Se poi mi dite che tra vent'anni gli scalzi saranno la regola e i campi verranno studiati apposta per loro, allora ne riparleremo.


[b]Ferratura correttiva:[/b]
camy84 ha scritto:
...per correggere dei difetti del piede...anche perchè a volte questi difetti rendono non possibile la scelta del barefoot...
Io sono molto interessata ed aperta verso tutto quello che comporta un rapporto più "naturale" con i nostri amici...ma bisogna ricordare che non tutti i cavalli possono essere sferrati...ad esempio il mio ha il tallone bassissimo, quindi la ferratura si rende necessaria per correggere questo difetto. Avevo preso in considerazione questa opportunità, ma sicuramente non sarebbe stata l'ideale per il piede del mio cavallo...


[b]Lunga tradizione verosimilmente motivata:[/b]
mummy ha scritto:
se l'uomo centinaia di anni fa ha deciso di mettere dei ferri ai piedi dei propri cavalli ci sarà stato un motivo??
i cavalli a quei tempi non vivevano di certo in scuderia e non lavoravano di certo in campi di sabbia, quindi a maggior ragione erano più rustici ripetto ai cavalli moderni e avevano sicuramente zoccoli più duri e resistenti. nonostante tutto però hanno dovuto inventarsi questa cosa per salvaguardare i piedi dei propri compagni a 4 zampe!!!

non capisco perchè allora complicarsi la vita in questo modo se non era necessario!!!
di certo non era un nuovo modo per far soldi :? ...

illuminatemi!!


mummy ha scritto:
addirittura in epoca romana si hanno i primi rudimenti di ferratura e non credo fossero relativi solo agli animali da traino!!
nei primi anni del medioevo si parla anche di studi sempre più specifici in materia di mascalcia!!
tutto questo per dire che la ferratura ha basi molte solide e antiche, il barefoot invece è una cosa che sembra di moda negli ultimi anni!!

[b]
Possibilità di oltrepassare i limiti fisici del cavallo:[/b]
tisha ha scritto:
secndo me bisogna anche distinguere fino a che punto è naturale per il cavallo un certo tipo di lavoro..
all'epoca dei romani si facevano Km..e Km..e Km al giorno che noi enanche immaginiamo,magari con cavalli pesanti,neanche troppo adatti a quel tipo di lavoro..
Hanno inizato a ferrare -secondo me- perchè dopo una certa soglia i cavalli cominciavanoa d avere problemi..
..ma allora dobbiamo interrogarci secondo me su un'altra cosa..
..se il cavallo sferrato non raggiunge l'obbiettivo che con i ferri potrebbe raggioungere vuol dire forse che in natura più di quello non può fare..
..perchè allora forzarli a tutti costi?
se sono nati con dei limiti vuol dire che non devono essere superati..
non so se mi spiego..



[b]Forte abrasività di alcuni tipi di terreno (tipo sabbia degli ippodromi): [/b]
Elena ha scritto:
Secondo te la consumazione di zoccolo del cavallo che pratica western, endurance o altro è paragonabile allo zoccolo di un cavallo che viene allenato in pista ogni giorno su sabbia?Io penso che ci sia una certa differenza....

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 2 ottobre 2007, 21:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 31
Località: FERMO
Messaggio Re: 100 motivi per ferrare, riassunto
alexb ha scritto:
Ecco - divisi per motivazioni - i motivi a pro della ferratura, tratti dal topic omonimo ma "depurati" delle discussioni.

Per favore, se intervenite in questo topic, NON discutete i motivi che trovate elencati... aggiungetene solo altri, se ve ne vengono in mente.
[b]
Aderenza sull'erba:[/b]
JandA ha scritto:
Parlando di SO, se per disgrazia ti capita di fare una gara in erba senza ferri plani dentro i salti e ti infili negli oxer :roll:

Addirittura spesso quando ci sono gare su campo in erba si mettono i ramponi, ulteriore ausilio per non scivolare. Senza ferro non potrebbero essere messi.


Per quanto riguarda il SO:1) Il cavallo sferrato salta meglio é più agile e si aggiusta megli negli avvicinamenti,, quindi se entrate negli oxer non date la colpa a lui... 2)su erba va meglio di qualsiasi cavallo ferrato con i ramponi e in più si evitano i logorii che i ramponi stessi provocano alle cartilagini delle articolazioni. ( un pò come quando uno scia e cade e non si sgancia l'attacco dello scarpone)3) la qualità dell'unghia migliora dopo che il cavallo viene sferrato e poi esistono le scarpette per i primi periodi di transizione. Io salto in gara fino a 125 a casa ho saltato 140cm. Più continuate a metere i ferri più i vostri cavalli avranno problemi!!!

[b]Prestazioni speciali (sliding stops della MW competitiva):[/b]
paolino ha scritto:
Ferrare i cavalli da reining.


[b]Scarsa qualità dell'unghia in alcuni cavalli:[/b]
piccola whaz ha scritto:
la mia cavalla non potrebbe mai stare scalza per esempio, dipende tantissimo anche dalla qualità del piede.


Elena ha scritto:
Fox ha un piede sano ma un unghia sottile....se venisse allenata tutti i giorni senza ferri dopo una settimana sarebbe completamente scheggiata...

[b]
Salti impegnativi:[/b]
Ross ha scritto:
le foto si riferiscono comunque a saltini da 80/100. Come diceva Janda, oltre queste altezze?
Anche io ho montato qualche cavallo che per motivi di vario genere è rimasto sferrato, ma non è la regola. Il problema, come già detto in un altro topic del genere, non sono i campi in erba, ma i nuovi terreni compatti in sabbia francese. Fin che parliamo del concorsino della domenica sul solito terreno in sabbia di fiume e partiamo nella garetta di brevetto posso essere daccordo, ma quando si parla di salto ostacoli vero le cose cambiano un pò.
Se poi mi dite che tra vent'anni gli scalzi saranno la regola e i campi verranno studiati apposta per loro, allora ne riparleremo.


[b]Ferratura correttiva:[/b]
camy84 ha scritto:
...per correggere dei difetti del piede...anche perchè a volte questi difetti rendono non possibile la scelta del barefoot...
Io sono molto interessata ed aperta verso tutto quello che comporta un rapporto più "naturale" con i nostri amici...ma bisogna ricordare che non tutti i cavalli possono essere sferrati...ad esempio il mio ha il tallone bassissimo, quindi la ferratura si rende necessaria per correggere questo difetto. Avevo preso in considerazione questa opportunità, ma sicuramente non sarebbe stata l'ideale per il piede del mio cavallo...


[b]Lunga tradizione verosimilmente motivata:[/b]
mummy ha scritto:
se l'uomo centinaia di anni fa ha deciso di mettere dei ferri ai piedi dei propri cavalli ci sarà stato un motivo??
i cavalli a quei tempi non vivevano di certo in scuderia e non lavoravano di certo in campi di sabbia, quindi a maggior ragione erano più rustici ripetto ai cavalli moderni e avevano sicuramente zoccoli più duri e resistenti. nonostante tutto però hanno dovuto inventarsi questa cosa per salvaguardare i piedi dei propri compagni a 4 zampe!!!

non capisco perchè allora complicarsi la vita in questo modo se non era necessario!!!
di certo non era un nuovo modo per far soldi :? ...

illuminatemi!!


mummy ha scritto:
addirittura in epoca romana si hanno i primi rudimenti di ferratura e non credo fossero relativi solo agli animali da traino!!
nei primi anni del medioevo si parla anche di studi sempre più specifici in materia di mascalcia!!
tutto questo per dire che la ferratura ha basi molte solide e antiche, il barefoot invece è una cosa che sembra di moda negli ultimi anni!!

[b]
Possibilità di oltrepassare i limiti fisici del cavallo:[/b]
tisha ha scritto:
secndo me bisogna anche distinguere fino a che punto è naturale per il cavallo un certo tipo di lavoro..
all'epoca dei romani si facevano Km..e Km..e Km al giorno che noi enanche immaginiamo,magari con cavalli pesanti,neanche troppo adatti a quel tipo di lavoro..
Hanno inizato a ferrare -secondo me- perchè dopo una certa soglia i cavalli cominciavanoa d avere problemi..
..ma allora dobbiamo interrogarci secondo me su un'altra cosa..
..se il cavallo sferrato non raggiunge l'obbiettivo che con i ferri potrebbe raggioungere vuol dire forse che in natura più di quello non può fare..
..perchè allora forzarli a tutti costi?
se sono nati con dei limiti vuol dire che non devono essere superati..
non so se mi spiego..



[b]Forte abrasività di alcuni tipi di terreno (tipo sabbia degli ippodromi): [/b]
Elena ha scritto:
Secondo te la consumazione di zoccolo del cavallo che pratica western, endurance o altro è paragonabile allo zoccolo di un cavallo che viene allenato in pista ogni giorno su sabbia?Io penso che ci sia una certa differenza....

_________________
"Il mondo é nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paulo Coelho)


lunedì 22 ottobre 2007, 15:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
oddio un altro barefooter ottuso!!! ke ppalleeeeeeeee


lunedì 22 ottobre 2007, 15:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 31
Località: FERMO
Messaggio 
Giuly ha scritto:
oddio un altro barefooter ottuso!!! ke ppalleeeeeeeee

Per la cronaca Io non sono un barefooter e tanto meno ottuso!
Io pareggio solo i miei cavalli, ma se mi viene chiesto, sono felice di condividere la mia esperienza :evil:
Ciao sapientina!

_________________
"Il mondo é nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paulo Coelho)


lunedì 22 ottobre 2007, 15:59
Profilo
Messaggio 
Ben venuto kobylky.

Mi scuso per l'idegno ben venuto che ti è stato riservato.

Diceva il Poeta "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" :wink:


lunedì 22 ottobre 2007, 16:02
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Prego e riprego Filippo di aprire una sezione apposita...

grazie


lunedì 22 ottobre 2007, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 9:32
Messaggi: 31
Località: FERMO
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Ben venuto kobylky.

Mi scuso per l'idegno ben venuto che ti è stato riservato.

Diceva il Poeta "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" :wink:

Grazie del Benvenuto Nicola é molto gradito! Ciao

_________________
"Il mondo é nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paulo Coelho)


lunedì 22 ottobre 2007, 16:08
Profilo
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Prego e riprego Filippo di aprire una sezione apposita...

grazie


Sezione più o meno mista a parte, la maleducazione è ugualmente maleducazione, indipendentemente da dove venga manifestata. :evil:


lunedì 22 ottobre 2007, 16:10
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
per prima cosa è intervenuto senza presentarsi e quindi già uno ke non saluta è maleducato.

secondo vieni qui a sbandierare le tue idee ovviamente senza prendere in considerazione nulla oltre quelle, senza dare una motivazione valida..

"i vostri cavalli peggioreranno con i ferri!" bene bravo...ma senza un motivo!!


x Nicola:" Perchè non degni fummo che tanta preziosa e mirabile figura, come voi siete" .. tanto x citare il Sommo Poeta..e sicuramente non alcuni dei versi più celebri dell'opera più celebre..


x concludere appoggio Andrea..O SOMMO FILO FAI QUALCOSA KE QUI NN SE NE PUò PIù!!!


Ultima modifica di Giuly il lunedì 22 ottobre 2007, 16:34, modificato 2 volte in totale.



lunedì 22 ottobre 2007, 16:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Concordo sulla maleducazione, ma bisogna a volte farsi anche delle domande, e chiedersi come mai certa gente è stufa...

dopo di che, benvenuto Kobylky, finalmente uno che ci possa illuminare su cosa consiste il famoso "pareggio naturale" :wink:


lunedì 22 ottobre 2007, 16:27
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea ha scritto:
dopo di che, benvenuto Kobylky, finalmente uno che ci possa illuminare su cosa consiste il famoso "pareggio naturale" :wink:


A domanda semplice, risposta semplie:

Il pareggio naturale è quella recnica di pareggio del piede equino che tende a riprodurre, per quanto concesso dalle condizioni e dalle caratteristiche del singolo cavallo, la forma del piede "selvatico".

Questo è il modello del selvatico.

Immagine


lunedì 22 ottobre 2007, 16:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Come "apertore" del topic vi chiedo di rileggere quello che avevoi scritto... questo doveva essere solo il riassunto dei motivi per ferrare il cavallo, emersi nella discussione relativa, non il posto per discuterne... solo un elenco, con la preghiera esplicita di aggiornarlo.

Avviso ai barefooters.
Se diventa una religione, perdiamo "il meglio": la possibilità di un approccio scientifico ed obiettivo. Purtroppo una persona di grande cultura equestre (e barefooter anche lui), frequentatore poco soddisfatto di forum estremisti, mi diceva che ha trovato molti barefooters con i "blinders", i paraocchi...

Una capatina nel forum NHE, dove il 90% di noi barefooters, se dice quello che pensa e dichiara quello che fa, viene bannato come "maltrattatore di cavalli", potrebbe essere un utile esercizio spirituale... tanto per toccare con mano che tutto è relativo.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 22 ottobre 2007, 16:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
oh ma come siete macabri ultimamente..crani di cavalli, pezzi di gambe..un po di intestino no???


martedì 23 ottobre 2007, 22:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
quello c'è a verona, nello stand unire.. :lol:
assieme a un po' di ossa e altri particolari anatomici sezionati per meglio comprendere le cose..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 22:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
sisi tutti gli anni mi fermo 15 minuti a guardare quel robo tutto molle!!

e pensare ke il prossimo semestre mi toccherà sezionare le teste degli animali...kissà se ce la farò moralmente...!!


martedì 23 ottobre 2007, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO