Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:53



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Il cavallo in natura non salta? ti conviene uscire di casa allora e provare a mettere uno stallone in un paddock di fianco a una femmina.
Il filmato che hai messo nicola é ridicolo, il cavallo sembra un cane che si morde la coda, non solo é sulle spalle ma é tremendamente sulle spalle.
Lo spin é un movimento in avanti? un affermazione discutibile visto che non ho mai visto un cavallo avanzare facendo perno su un posteriore.
Inoltre lo spin non é sui posteriori, la forza centrifuga sbatte in fuori l incollatura e il cavallo per non cadere deve attaccarsi con gli anteriori e spingere con questi, visibile in qualsiasi spin a qualsiasi livello.
Forse ti innervosisci perche non trovi risposte a determinate domande e perpiacere non parlarci come se la mw la vedessimo solo nei film.

evitiamo anche di paragonare una piruetta ad uno spin, mi sembra ci sia un abisso
Per eseguire una rotazione sui posteriori é necessaria per prima cosa la lentezza se no scatta il meccanisco della centrifuga citato sopra


lunedì 28 gennaio 2008, 20:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Esattamente tutte le obbiezioni che portavo io. Grazie omde


lunedì 28 gennaio 2008, 20:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
bhè mi pare che qui si stia cominciando ad offendere un tipo di monta che evidentemente non vi piace o che non praticate.....

http://it.youtube.com/watch?v=wbsRGVcR1 ... re=related

così vedete anche la versatilità del cavallo western....

http://it.youtube.com/watch?v=KVl6BIMv4OY

http://it.youtube.com/watch?v=IZ1KTj0ol ... re=related

una gara di western pleasure per il momento ve la risparmio....potrebbe essere un colpo troppo forte.... :wink:

:lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine


lunedì 28 gennaio 2008, 21:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
é una vergogna che girino certi video, guardate il primo. guardate come tiene la testa in liberta e come glie la fatto tenere montando.
Forse qualcuno sta dimenticando che i cavalli sono prede?
la vista dove la metti? sapete da cosa é dovuta la percezione dell equilibrio di un uomo o di un cavallo?
Qua non é questione di monta, é questione di principi, come nel dressage c é quello moderno e quello classico cosi nella mw c é addestramento e addestramento.
Io ci vivo ogni giorno nella monta western e posso assicurare che non tutti hanno idee scorrette.
So anche di un istruttrice svizzera che fa gare che applica i principi corretti. e per corretti intendo che hanno il buon senso di accettare regole semplici dell anatomia e della locomozione sfatando usi e credenza di un equitazione che va bene per la pubblicità di barby a cavallo.

SE voglio un cavallo che sale su un trampolo vado al circo, se voglio un cavallo che corra vado all ippodromo se voglio addestrare un cavallo con gli obbiettivi complessi che abbiamo e avete citato allora tiro fuori tre manuali di anatomia e locomozione e mi metto a studiare seriamente


lunedì 28 gennaio 2008, 21:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omdecavaj ha scritto:
é una vergogna che girino certi video, guardate il primo. guardate come tiene la testa in liberta e come glie la fatto tenere montando.



Se leggi il titolo del topic ti renderai conto che dice: addestramento, che ti piaccia o no, che sia pesante sulle spalle, che sia riunito, che abbia la testa per aria, che si arrotondi.... sempre addestramento è, che vi vada bene o no.


lunedì 28 gennaio 2008, 22:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Inanzi tutto è vero si parla di addestramento, ma esiste un addestramento corretto e un addestramento scorretto e non mi sembra che si possano mettere sullo stesso piano. Il primo video proposto a me non pare che il caallo abbia la testa in un atteggiamento naturale, anzi in natura la tiene più alta, si vede bene che è costretto in quella posizione, tant'è che il salto che sviluppa è pessimo, il garrese non si alza, gli anteriori passano solo perchè il salto è basso e inoltre non è un modo di saltare naturale, e mi sorge spontaneo chiederti se hai mai visto un cavallo saltare in libertà prima di essere domato, perchè di sicuro non salta così.
Ne io ne omde stiamo criticando la monta western, ma qui si sosteneva che si possono allegerire le spalle tenendo la testa bassa, io ho espresso disacordo e mi siete saltati addosso come se non capissi niente, vi ho hiesto prove e ho ricevuto essempi che non fanno che confermare la mia teoria. Detto questo che si possa fare monta western con il cavallo con l'incollatura distesa ben venga, ma non mi venite a dire che quei cavalli hanno le spalle scariche di peso e sono riuniti perchè allora vi dico fate la pesad (uiversalmente riconosciuta come massima espressione di riunione) con l'inollatura così se i riuscite.
Non voglio sminuire la monta western, sto criticando delle affermazioni che sono sbagliate


lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non entro nel merito della discussione, dissentivo solamente del fatto che un cavallo potesse avere 3/4 del prorio peso nel treno anteriore.


lunedì 28 gennaio 2008, 22:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Si ho esagerato e mi scuso, comunque e noto che la maggior parte del peso del cavallo è sul bipede anteriore


lunedì 28 gennaio 2008, 22:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
La questione é semplice..
Basta cambiare gli obbiettivi che avete scritto

Vi racconto una storia:
Un giorno un signore andò da un addestratore col proprio cavallo dicendogli che voleva insegnarli a fare l inchino e l addestratore nei giorni successivi lavorò al meglio per insegnarli la cosa.
Dopo un periodo il signore tornò dall addestratore e sorpreso si accorse che al comando dell inchino il cavallo si sedeva sui posteriori.
Allora i due si misero a discutere e la questione arrivo subito a due possibili spiegazioni;
O il metodo di addestramento era scorretto oppure semplicemente in realtà entrambi gli uomini inconsapevolmente avevano in testa obbiettivi differenti

Insomma... se devo costruire una torre.. non ci sono alternative, la torre deve rimanere in piedi
Se devo costruire una galleria... non ci sono alternative, la galleria deve reggere la montagna


lunedì 28 gennaio 2008, 22:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Shy intende dire che un cavallo in posizione naturale con un cavaliere sulla groppa messo su una bilancia da fermo pesa 2/3 sugli anteriori. Abbassandoli la testa ancora di piu
Errore di numeri


lunedì 28 gennaio 2008, 23:00
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
uno dei motivi, secondo me, ragionando su questo discorso, per cui le andature nella mw sono sempre basse e radenti, e' proprio dovuto al fatto che l'incollatura tenuta bassa non favorisce il gioco delle spalle, ne deriva il movimento basso e radente degli anteriori, percarita' che e' anche proprio di alcune razze gia in origine, non discuto, ed infatti i cavalli per esempio rovinati nelle andature (di qualsiasi razza), dove i posteriori hanno perso l'ampiezza della falcata, e' giusto farli lavorare molto a incollatura distesa per ristabilire l'equilibrio tra le falcate l'imitando l'anteriore e favorendo il posteriore... lo suggeriva gia baucher nel 1800...

voi mi direte: visto? e' giusto allora, si favorisce il posteriore! io dico, certo, ma per me e' solo una situazione transitoria, la mw mi pare la consideri un arrivo, e in questa situazione di andature radenti, ogni tanto, gli si chiede di abbassare le anche..... non c'e' nulla da criticare....... e' solo che quello che vedo, dal vivo o in video, e' questo.....

per quanto riguarda il meccanismo descritto da nicola, la massa che per reazione verrebbe spostata nel senso opposto (forse ho capito cosa vuoi dire: se abbasso l'incollatura per reazione si abbassano le anche) funziona solo nell'istante in cui viene applicata la forza (il mio busto va in avanti solo un attimo, poi cade all'indietro se non arretro un piede!) e comunque avviene a seguito si una forza ESTERNA, per renderla attuabile sul cavallo ci vorrebbe qualcuno che da sotto dia una spinta al cavallo nella regione delle cinghie, allora si, abbassa testa e anche :roll: ma solo per l'attimo in cui riceve la spinta :roll:
piuttosto, sempre seguendo questo ragionamento, arrivo a raffigurarmi un cavallo "piegato" che si puntella sugli anteriori, la testa bassa davanti e le anche basse di dietro... percarita'.... le anche saranno basse... ma il peso resta sugli anteriori... per forza

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 29 gennaio 2008, 0:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
il western pleasure, per me, e' molto delicata come questione
dove voi vedete cavalli tranquilli e ben addestrati io vedo cavalli troppo sottomessi, ad ogni modo.....

la riprova di quanto ho scritto sopra, sull'ampiezza delle falcate, la ho proprio guardando il western pleasure, dove, a seguito di una incollatura eccessivamente bassa ad ogni costo, si ha un'ampiezza di flacata dei posteriori maggiore di quella degli anteriori, e dove poi, in alcuni soggetti la falcata degli anteriori e' identica o piu ampia dei posteriori, allora li si vede "ondeggiare" con l'incollatura o i posteriori rimangono "indietro"... il perche' e' evidente, l'ondeggiamento e' necessario a sgravare l'anteriore che deve avanzare ogni volta, non potendo alzare la testa....... certo posso sbagliarmi... o essere tratto in inganno di volta in volta dalla morfologia del soggetto....
tutto cio x ribadire di nuovo: tanto piu la testa e' bassa tanto il peso e' sugli anteriori...

vi prego di non scaldarvi, stiamo parlando....
c'era una cosa, nel maneggio dove stavo prima, ove vi si praticava solo mw, la sera, attorno al tavolo, e dico quasi tutte le sere, si sentivano delle litigate pazzesche, il perche'? perche' si parlava di tecnica, ora, finita la litigata, tornavano tutti a giocare a calcetto, vi prego di fare "virtualmente" altrettanto.....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 29 gennaio 2008, 0:37
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omdecavaj ha scritto:
Il cavallo in natura non salta? ti conviene uscire di casa allora e provare a mettere uno stallone in un paddock di fianco a una femmina.
Il filmato che hai messo nicola é ridicolo, il cavallo sembra un cane che si morde la coda, non solo é sulle spalle ma é tremendamente sulle spalle.


In natura non ci sono paddocks a separare gli animali del branco.
Ciò che tu consideri ridicolo è la massima espressione del reining mondiale, per cavalli di tre anni di età.
La tua opinione, purtroppo, da incompetente di equitazione western, non ha alcuna validità perchè non supportata da qualsivoglia esperienza diretta.

Se tuttavia la maleducazione è così indissolubilmente legata ai tuoi costumi ed al tuo carattere, perdonami, ma non ho interesse a discorrere oltre con te.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 29 gennaio 2008, 10:21
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Forse perchè non riesci a dimostrare che quel cavallo non è sulle spalle, comunque andrei piano con le offese da ambo le parti si sta discutendo non c'è bisogno di insultare.
Il discorso di max mi sembra ragionevole e io continuo a non vedere la leggerezza finora millantata


martedì 29 gennaio 2008, 11:00
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
shyboy ha scritto:
millantata


Ti esorto a valerti di un lessico di cui conosci il significato.

Qui, sottoscritto a parte, nessuno ha citato testi o riferimenti che avallino le tesi e le opinioni di qualcuno. Nel campo dell'opinione, ciascun parere è legittimo, anche il mio.

Professate, con passione ma altrettanta arroganza, che esista un'unica via giusta, e che di questa conoscenza voi siete i detentori. Dimostrate ciò che dite, invece di ragionare per contrasto. Non una sola motivazione scientifica o scientificamente verosimile è stata esposta.

Confondente l'idea di "cavallo in libertà" con quella etologicamente corretta di cavallo selvatico (l'esempio dello stallone nel paddock è con tutta evidenza non pertinente)

Avete proposto come [i]verità[/i] un'opinione, peraltro controversa, sulla biomeccanica equina, che è stata oggetto di numerosissime ed ampie rivisitazioni e successivi ripensamenti.

Avete, e cito, affermato cose come [i]"é una vergogna che girino certi video"[/i] di fronte ad un cavallo che, libero in un paddock, trotta e galoppa con l'incollatura distesa.

Il mio è un consiglio del tutto professionale, ed è quello di fare molta attenzione a portare "documentazione e prove" a sostegno delle vostre tesi, che, al contrario, esposte nel modo in cui fate voi, restano opinioni, legittime come qualsiasi altra.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 29 gennaio 2008, 11:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO