Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 ADDESTRAMENTO: La progressione tecnica 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Nicola ha scritto:

rhox ha scritto:

scherzi a parte da me i puledri sono sempre lavorati prima alla corda liberi, poi con fascione e dopo l'abbassatesta per ginnasticare schiena e aiutare l'equilibrio da scossi.
poi vengono lavorati a redini lunghe per insegnarli l'uso delle redini..
infine sella e cavaliere

le prime volte cavaliere sulla schiena senza staffe e portato in giro da chi tiene il puledro alla lunghina.
dopo 2-3 volte(in base a come reagisce il puledro)piedi nelle staffe e inizia a associare i comandi alla "passeggiata" di chi porta il puledro..
dopo poco si lascia libero e si va in giro lasciandolo libero di scegliere la direzione e associando i comandi a ciò che lui fa e introducendo man mano la volontà del cavaliere rispetto a cosa fare.


Tutta la prima parte del lavoro montato io la faccio in tondino, un luogo "sicuro" dove il cavallo ha tutta la mia attenzione, ed io la sua.
inizialmente, e per un bel po' resto senza staffe, e cerco di proporgli le direzioni soprattutto con il peso e con la redine di apertura. Di fatto sono diminuzioni del raggio di un cerchio, almeno per le prime volte


da me invece si tende a lasciar tranquillo il cavallo e a muoversi per lo più sul dritto all'inizio in modo che sia più facile per lui mantenere l'equilibrio..
anche perchè lavorando spesso su cavalli come gli arabi se provassi a spostarli col peso cadi assieme a loro![:D]
le curve vengono con calma, quando il cavallo ha ragiunto anche un minimo di sicurezza..
anche per un po' di "rispetto" per la schiena che almeno non deve sopportar eil peso le prime volte concentrato più su un lato rispetto a un altro..

non avendo il tondino si lavora in maneggio 40x20, ma non ha mai creato nessun problema..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 15:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E insieme a tutto questo si cerca anche di imprergli i comandi vocali...


martedì 20 giugno 2006, 15:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si contando che inizialmente saranno solo passo e un verso scelto per il fermarsi..
man mano che l'addestramento prosegue verranno introdotti tutti i suoni/versi/parole usate prima alla corda..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 15:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Comunque all'inizio contavo prevalentemente sulla tecnica delle mani e delle gambe, e la voce la usavo, ma senza darci peso più di tanto. Ora insisto molto sia sull'uso della parola che sulla variazione di peso in sella. Naturalmente non solo così, senò col cavolo che addestro un puledro...
A proposito: e l'uso degli speroni?


martedì 20 giugno 2006, 17:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
fino a qui quoto quasi tutto e per quanto riguarda gli speroni... beh... dipende dal cavallo... se è già un cavalloche ha motore o che è agitato per le prime volte non li uso mentre se è un cavallo pigro e tranquillo inizio ad usarli da subito...


martedì 20 giugno 2006, 20:37
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io personalmente gli speroni con un puledro non li usarei mai..

sono dell'idea che sono una rifinitura su lavori poi complessi e precisi..

si fatica di più, ma usare semplicemente le gambe da i frutti migliori..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 20:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Io ho avuto solo l'esperienza con la mia.
E' arrivata che aveva un anno e mezzo ed era selvaggia e indisciplinata. Il lavoro da terra (non mio all'inizio perché non era mia) di "educazione" è iniziato subito (per pulizia, piedi ecc.). L'abbiamo sempre abituata gradualmente, magari appoggiando ogni tanto quando la si puliva il sottosella o la sella , ogni tanto mettendole l'imboccatura e lei ha accettato tutto con facilità, tanto che quando l'abbiamo girata la prima volta alla longe con la sella e il filetto sembrava l'avesse sempre fatto!

Quando sono salita io, prima sono salita solo con la pancia per vedere la reazione, poi in sella delicatamente sempre alla longe, passo e trotto per abituarsi al mio peso. Poi senza longe. Niente uso della gamba, se io stringevo la gamba lei si chiudeva. Redini lunghe, solo redine di apertura ed equilibrio. Istruttore che continuava ad indicare di avanzare con la frusta come se fosse alla longe, poi ho usato io la frusta da dressage per associarla alla gamba e ad avanzare.

Che ricordi ... che emozioni [:I]


mercoledì 21 giugno 2006, 6:38
Profilo
Messaggio 
qwerty ha scritto:

fino a qui quoto quasi tutto e per quanto riguarda gli speroni... beh... dipende dal cavallo... se è già un cavalloche ha motore o che è agitato per le prime volte non li uso mentre se è un cavallo pigro e tranquillo inizio ad usarli da subito...


Lo sperone, a goccia, generalmente si usa doppo almeno 3 mesi.


mercoledì 21 giugno 2006, 9:07
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
Nicola ha scritto:

qwerty ha scritto:

fino a qui quoto quasi tutto e per quanto riguarda gli speroni... beh... dipende dal cavallo... se è già un cavalloche ha motore o che è agitato per le prime volte non li uso mentre se è un cavallo pigro e tranquillo inizio ad usarli da subito...


Lo sperone, a goccia, generalmente si usa doppo almeno 3 mesi.



non tutti domano i cavalli alla stessa maniera...


mercoledì 21 giugno 2006, 10:03
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
qwerty ha scritto:

Nicola ha scritto:

qwerty ha scritto:

fino a qui quoto quasi tutto e per quanto riguarda gli speroni... beh... dipende dal cavallo... se è già un cavalloche ha motore o che è agitato per le prime volte non li uso mentre se è un cavallo pigro e tranquillo inizio ad usarli da subito...


Lo sperone, a goccia, generalmente si usa doppo almeno 3 mesi.



non tutti domano i cavalli alla stessa maniera...


Hai ragione, purtroppo non tutti son capaci di farlo!


mercoledì 21 giugno 2006, 10:16
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
Nicola ha scritto:

qwerty ha scritto:

Nicola ha scritto:

qwerty ha scritto:

fino a qui quoto quasi tutto e per quanto riguarda gli speroni... beh... dipende dal cavallo... se è già un cavalloche ha motore o che è agitato per le prime volte non li uso mentre se è un cavallo pigro e tranquillo inizio ad usarli da subito...


Lo sperone, a goccia, generalmente si usa doppo almeno 3 mesi.



non tutti domano i cavalli alla stessa maniera...


Hai ragione, purtroppo non tutti son capaci di farlo!



cosa centra... ho deto che ci sono diversi modi di domare... non vuol dire che il tuo sia quello giusto...


mercoledì 21 giugno 2006, 10:50
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
qwerty ha scritto:



cosa centra... ho deto che ci sono diversi modi di domare... non vuol dire che il tuo sia quello giusto...



Puoi cortesemente esporci la tua tecnica di doma?

Grazie.


mercoledì 21 giugno 2006, 10:53
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io gli speroni li uso dopo un po'. All'inizio preferisco prendere confidenza con il cavallo, abituarlo a portarmi in groppa, capire le direzioni, l'equilibrio, i comandi vocali, a seguire le redini...Dopo arriva la vera e propria disciplina, quindi se ce n'è bisogno (ma quasi sempre li uso...) metto gli speroni, usandoli con garbo all'inizio e poi sempre con cervello!
Non saprei dire dopo quanto li uso, dipende anche tanto dal cavallo, ma almeno un mese passa di sicuro!


mercoledì 21 giugno 2006, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:57
Messaggi: 169
Località:
Messaggio 
riporto su questo topic, che imboccature usate all'inizio della doma? immagino un semplice filetto...mi spiegate come-quando-perchè si passa al morso?
grazie, sono una neofita e mi piacerebbe la vostra opinione in merito [:)]


sabato 29 luglio 2006, 22:08
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
con un puledro non si usano gli speroni..qwerty...e non è una questione di modo di domare...è questione di saper fare il proprio mestiere....vuoi sapere perchè non si usano?Vai su un puledroe dagli una speronata....in bocca al lupo..


sabato 29 luglio 2006, 22:55
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO