Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 ADDESTRAMENTO: La progressione tecnica 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E' un discorao che crea sempre dele discussioni e dei disguidi: da una parte chi tiene per l'addestramento classico, fatto di sottomissione, per la serie"tu cavallo fai ciò che dico io perchè mi servi", e dall'altra i cultori della doma dolce e della psicologia equina...
Io sinceramente, avendo a che fare con ipulderi da un po', ho capito che la cosa migliore e trovare una via di mezzo. Nè troppo duri, atteggiamento che non porta a buoni risultati, anzi ad un cavallo con un sacco di problemi comportamentali che poi si ripercuotono sulle performance..., nè un atteggiamneto troppo dolce, che la maggior parte delle volte porta a non distinguere un cavallo da un bambino e mette in ombra tanti comportamenti del cavallo che possono essere pericolosi o che comunque vanno controllati.
Io cerco di fargli capire che io comando, che sono il loro capobranco, non faccio a meno di elementi coercitivi come vari finimenti e lavoro in tondino, ma poi lascio tanto spazio alla vita da cavallo, con ore di relax in paddock, momenti di "dialogo" tra me e lui/lei...non mi deve vedere come il mostro che fa lavorare, lavorare e punisce.
Io mi trovo bene facendo così, e i risultati si ottengono...oltretutto noto che è una linea di lavoro seguita anche ad alti livelli...insomma anche i professionisti hanno capito che un po' di dialogo non guasta e i risultati si vedono...[:)]


mercoledì 2 agosto 2006, 17:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 12:57
Messaggi: 340
Località: Veneto
Messaggio 
Personalmente penso che per affrontare un argomento del genere "COME DOMARE UN PULEDRO" non bastano 10 pagine!poi c'è sempre quella differenza tra il dire e il fare!!

_________________
.
[img]/public/uploaded/forum/distintissimo/2007214182715_didi.jpg[/img]
<font> 10,83 KB</font>


mercoledì 2 agosto 2006, 17:42
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
ma si sta sol discutendo!! Nesuno sta facendo un manuale!!! ma rilassatevi un po'...


mercoledì 2 agosto 2006, 17:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 12:57
Messaggi: 340
Località: Veneto
Messaggio 
ma figurati dream se me la prendo, volevo solo far capire che l'argomento è "impegnativo" per andare tutti daccordo!!!!

_________________
.
[img]/public/uploaded/forum/distintissimo/2007214182715_didi.jpg[/img]
<font> 10,83 KB</font>


mercoledì 2 agosto 2006, 18:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
non pretendiamo di essere tutti coccordi ma di scambiare civilmente opinioni anche se contrastanti su un argomento decisamente vasto la cui chiave del sapere è solo l'esperienza

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 2 agosto 2006, 18:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
[:(]voglio imparare anche io a domare!!!

_________________
Immagine


giovedì 3 agosto 2006, 10:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Ci va taaanta pazienza, esperienza e qualcuno di in gamba che ti insegna...non sono cose da improvvisare, pe rla salite di tutti e due![:)]

Allora, siamo arrivati con il puledro nel tondino per le prime volte...chi va avanti?[:)]


giovedì 3 agosto 2006, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO