Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 ADDESTRAMENTO: La progressione tecnica 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
Smart Fabiett olena ha scritto:

con un puledro non si usano gli speroni..qwerty...e non è una questione di modo di domare...è questione di saper fare il proprio mestiere....vuoi sapere perchè non si usano?Vai su un puledroe dagli una speronata....in bocca al lupo..


dipende dal puledro...ad esempio ho usato gli speroni a quadrifoglio su una puledra che stiamo domando la seconda volte che sono salita in sella e sono ancora qui per potervelo raccontare...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 31 luglio 2006, 12:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:41
Messaggi: 55
Località:
Messaggio 
dipende dal puledro...ad esempio ho usato gli speroni a quadrifoglio su una puledra che stiamo domando la seconda volte che sono salita in sella e sono ancora qui per potervelo raccontare...
[/quote]






quoto......


lunedì 31 luglio 2006, 13:17
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">vuoi sapere perchè non si usano?Vai su un puledroe dagli una speronata....in bocca al lupo.. [/quote:10rwv0zb]

Bhè, dipende come si usano...[:)]


lunedì 31 luglio 2006, 15:09
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Sinceramente mi risulta strano usare gli speroni in fase di doma. Non mi reputo daccordo col fatto di usarli...I puledri sono molto suscettibili all'inizio quando li si lavora bisogna fare tutto il possibile, per far si che entrare nel tondino sia per loro un gioco...Ci vogliono almeno una quindicina di giorni,prima di salire su un puledro...ci sono fasi da rispettare....Ma una volta su anche se è la seconda volta di certo non servono visto che almeno ke personalmente le prime volte ( 3-4 giorni)salgo, scendo poi risalgo, scendo dall'altra parte...ma non mi muovo... poi caro qwerty gli speroni devono essere un modo per migliorare l'impulso e non per coprire i problemi...e un puledro come fa ad avere problemi dopo cosi poco tempo..

Cmq Vorrei sapere da te il tuo metodo di doma....sempre se domi i puledri...e se non hai un metodo di doma quello che hai visto fare...grazie[:D]


lunedì 31 luglio 2006, 16:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Smart Fabiett olena ha scritto:

Sinceramente mi risulta strano usare gli speroni dopo solo 2 giorni di doma, e non mi reputo daccordo col fatto di usarli...I puledri sono molto suscettibili all'inizio quando li si lavora bisogna fare tutto il possibile, per far si che entrare nel tondino sia per loro un gioco...e generalmente come fai ad usarli dopo 2 giorni?Ci vogliono almeno una quindicina di giorni,prima di salire su un puledro...ci sono fasi da rispettare....e poi caro qwerty gli speroni devono essere un modo per migliorare l'impulso e non per coprire i problemi...

Cmq Vorrei sapere da te il tuo metodo di doma....sempre se domi i puledri...e se non hai un metodo di doma quello che hai visto fare...grazie[:D]



Hei Smart Fabiett olena ma perchè non impari a leggere??
Ania ha scritto che ha usato gli speroni la seconda volta che ci è
salita, non il secondo giorno di doma.
Considerando che conosco il metodo di doma in questione, stiamo parlando
come minimo di un mese di lavoro a terra prima di salire.

E comunque il metodo in questione è quello usato da uomo che si ispira
a Clinton Anderson e ha dalla sua 20 di esperienza in addestramento di cavalli.

_________________
Immagine


lunedì 31 luglio 2006, 16:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Smart Fabiett olena ha scritto:

Sinceramente mi risulta strano usare gli speroni in fase di doma. Non mi reputo daccordo col fatto di usarli...I puledri sono molto suscettibili all'inizio quando li si lavora bisogna fare tutto il possibile, per far si che entrare nel tondino sia per loro un gioco...Ci vogliono almeno una quindicina di giorni,prima di salire su un puledro...ci sono fasi da rispettare....Ma una volta su anche se è la seconda volta di certo non servono visto che almeno ke personalmente le prime volte ( 3-4 giorni)salgo, scendo poi risalgo, scendo dall'altra parte...ma non mi muovo... poi caro qwerty gli speroni devono essere un modo per migliorare l'impulso e non per coprire i problemi...e un puledro come fa ad avere problemi dopo cosi poco tempo..

Cmq Vorrei sapere da te il tuo metodo di doma....sempre se domi i puledri...e se non hai un metodo di doma quello che hai visto fare...grazie[:D]


Poi scusa se mi permetto la domanda, ma tu quanti anni sono che domi puledri?

_________________
Immagine


lunedì 31 luglio 2006, 16:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Caro Fabio..non avevo letto bene e infatti come vedi avevo anche modificato il messaggio...quindi evita di aggredirmi così..Io non stavo mettendo in discussione il metodo di Ania, era più una cosa rivolta a Qwerty che quota quota....ma non dice nulla del suo metodo...


lunedì 31 luglio 2006, 16:50
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
So benissimo la fama e la bravura che ha il Vostro trainer li da voi...non mi permetto ne di metterlo in dubbio, ne di paragonarmi..(ci mancherebbe[^])...Io non è molto che domo puledri, avevo incominciato a Novembre dell'anno scorso...cmq tu lo dovresti sapere che non è una questione di tempo, saper fare un puledro...c'è un trainer che ha domato 40 puledri in un anno...ed erano i suoi primi...e ora va alla grande...Non capisco poi dove vuoi sempre arrivare..vuoi litigare?Non lo so io..datti una calmata..


lunedì 31 luglio 2006, 16:53
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Smart Fabiett olena ha scritto:

So benissimo la fama e la bravura che ha il Vostro trainer li da voi...non mi permetto ne di metterlo in dubbio, ne di paragonarmi..(ci mancherebbe[^])...Io non è molto che domo puledri, avevo incominciato a Novembre dell'anno scorso...cmq tu lo dovresti sapere che non è una questione di tempo, saper fare un puledro...c'è un trainer che ha domato 40 puledri in un anno...ed erano i suoi primi...e ora va alla grande...Non capisco poi dove vuoi sempre arrivare..vuoi litigare?Non lo so io..datti una calmata..


No è questione di tempo?

Ma a chi le vuoi raccontare certe barzellette?

Forse a chi come te capisce poco o niente di equitazione.

Un trainer che ha domato 40 cavalli ed ora va alla grande?

Ma dove va?

Vuoi sapere dove voglio arrivare?

Voglio farti capire che per poter parlare di addestramento, di come si doma,
di un metodo di doma, di come si comporta un puledro, non basta ripetere
quatto parole sentite qua e l'ha in un maneggio.

<b>CI VOGLIONO ANNI DI ESPERIENZA ED ORE ED ORE PASSATE A LAVORARE E
STUDIARE I CAVALLI.</b>

Bisogna aver avuto diverse esperienze con diversi cavalli, e magari
aver provato diversi metodi, fino ad averne uno proprio, sempre adatto
alla situazione ed al cavallo che si ha di fronte.

<b>LEGGI BENE ANNI ED ANNI</b>

_________________
Immagine


lunedì 31 luglio 2006, 17:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Smart Fabiett olena ha scritto:

...I puledri sono molto suscettibili all'inizio quando li si lavora bisogna fare tutto il possibile, per far si che entrare nel tondino sia per loro un gioco...


Frasi come queste, che tu ripeti per sentito dire, sono baggianate.
Quando un puledro entra nel tondino deve capire che sta lavorando e non giocando.
Voglio la sua massima attenzione, collaborazione e rispetto.
Il tempo del gioco è finito quando l'ho ritirato dal prato.

_________________
Immagine


lunedì 31 luglio 2006, 17:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Quoto!
E ogni volta che hai ha che fare con un nuovo cavallo o puledro, vedi che hai ancora molto da imparare, che te ne manca sempre un pezzo! Sì, c'è gente che doma un sacco di puledri in poco tempo! Eccome! Peccato però per il risultato...


lunedì 31 luglio 2006, 17:06
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Caro Fabio io a differenza di te...ora...mi reputo umile..non ho mai detto di essere un gran domatore e di avere esperienza pluriennale, quindi non mettere in bocca alla gente parole che non dicono!E la persona che ha fatto i 40 puledri tu la conosci, almeno per nome...Sei tu che parli sempre come se fossi un Dio in terra, o almeno è quello che traspare dal mio punto di vista Rocco, tu invece quanti puledri hai domato fino ad ora?Hai domato o hai solo visto farli?


lunedì 31 luglio 2006, 17:08
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Dream tu dici....peccato il risultato....ma il risultato di che.???
Tu non conosci la persona in questione, e parli dei suoi risultati???

Fabio ti ho mandato un messaggio privato con il nome della persona in questione...[;)]


lunedì 31 luglio 2006, 17:13
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Oh, che facciamo la gara in quanto tempo riusciamo a domanre più puledri?!
Dai, calmatevi...stiamo solo discutendo, ed è normale che ognuno ha il suo metodo e punto di vista.
Secondo me, nella vita come nei cavalli l'umiltà è la virtù più grande. Tutti noi amiamo i cavalli e abbiamo sempre voglia di imparare e progredire...Anche io ho incominciato ad aver a che fare con i pulderi da nun po' di anni. Non posso permettermi di avere grandi maestri...imparo dal mio boy che ha molti più anni di esperienza, e dagli errori che faccio...nonchè guardando gare, video, leggendo, confrontandomi con altri...

Anche per me quando un cavallo entra in tondino deve sapere che deve lavorare e basta, che è finita la pacchia della vita da puledro nel prato...Poi gli do i suoi spazi in paddock, ma lì, non in tondino o in campo: lì sono i suoi luoghi di lavoro e deve pensare a me e basta, non al cavallo laggiù, all'erbetta buona di là, .... tutte scuse per non lavorare!

Ma questo è il mio metodo, poi ce n'è altri che si basano sul gioco, sulla psicologia...e non entro in merito perchè non ne sono abbastanza informata!

Dai, siamo già qua per confrontarci...[:)]


lunedì 31 luglio 2006, 17:16
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42
Messaggi: 24
Località:
Messaggio 
Dream hai ragione, mi sono espresso male,, il puledro deve lavorare però almeno all'inizio non li rompo tanto le palle, cerco di farli capire che entrare nel tondino non deve essere un'obbligo...questo è quello che mi hanno insegnato...NON SONO IO QUELLO CHE AGGREDISCE IN CONTINUAZIONE O OFFENDE USANDO FRASI DEL TIPO....forse a chi come te capisce poco o niente di equitazione....o che parlo per sentito dire.,.....a parlato Shawn Flarida...sentite io mi sento umile e scusate se a volte puo sembrare l'opposto...ma non è cosi..e io la gente come Fabio """""" non la sopporto più.


lunedì 31 luglio 2006, 17:33
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO