Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 ADDESTRAMENTO: La progressione tecnica 
Autore Messaggio
Messaggio ADDESTRAMENTO: La progressione tecnica
Proviamo ad introdurre un argomento nuovo...

Siamo in sella, finalmente, al nostro puledro....

E adesso??

Non vado oltre...

A voi la parola.[:)]


martedì 20 giugno 2006, 12:51
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
BENE, vedo che nessuno parla...a nico vuoi che ci provo io???[:D]
Sono in sella, accarezzo il cavallo per rassicurarlo e per fargli capire che non gli farò del male.....comincio a spostare leggermente il mio peso a destra e a sinistra per sbilanciare il cavallo e farlo partire al passo, redini moolto leggere in bocca per non fargli troppo attrito e nello stesso tempo non gli appoggio la gamba troppo forte perchè non vorrei cehe si spaventi......[:D]


bene questo è quello che ho mi hanno fatto fare con una giovane puledra mooolti anni fa...[:D][:D] se non ricordo male..

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 20 giugno 2006, 13:25
Profilo WWW
Messaggio 
ladykiller ha scritto:

BENE, vedo che nessuno parla...a nico vuoi che ci provo io???[:D]
Sono in sella, accarezzo il cavallo per rassicurarlo e per fargli capire che non gli farò del male.....comincio a spostare leggermente il mio peso a destra e a sinistra per sbilanciare il cavallo e farlo partire al passo, redini moolto leggere in bocca per non fargli troppo attrito e nello stesso tempo non gli appoggio la gamba troppo forte perchè non vorrei cehe si spaventi......[:D]


bene questo è quello che ho mi hanno fatto fare con una giovane puledra mooolti anni fa...[:D][:D] se non ricordo male..


Ottimo inizio, e non ti tenevano il cavallo alla longhina?


martedì 20 giugno 2006, 14:01
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Siamo in sella, finalmente, al nostro puledro....

E adesso??


beh.. metto i polsi ben orizzontali ad altezza del garrese, inchiodo bene le mani e irrigidisco le braccia, mi alzo di colpo col busto, tiro le redini con forza e sbatto le gambe contro il costato del cavallo!

se sopravvive così all'infarto è rodato per qualsiasi cosa![:D]

non parliamo però di cosa si fa prima..[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 14:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
no, ti direi che la cavalla alla lunghino non era, era nata li ed era già addestrata appena nata...[:D][:D][;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 20 giugno 2006, 14:09
Profilo WWW
Messaggio 
rhox ha scritto:

Nicola ha scritto:

Siamo in sella, finalmente, al nostro puledro....

E adesso??


beh.. metto i polsi ben orizzontali ad altezza del garrese, inchiodo bene le mani e irrigidisco le braccia, mi alzo di colpo col busto, tiro le redini con forza e sbatto le gambe contro il costato del cavallo!

se sopravvive così all'infarto è rodato per qualsiasi cosa![:D]

non parliamo però di cosa si fa prima..[;)]


IL cavalier era tutto appositamente spalmato di attack! O sbaglio?[:D][:D]

Scherzi a parte......


martedì 20 giugno 2006, 14:12
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Nicola ha scritto:

rhox ha scritto:

Nicola ha scritto:

Siamo in sella, finalmente, al nostro puledro....

E adesso??


beh.. metto i polsi ben orizzontali ad altezza del garrese, inchiodo bene le mani e irrigidisco le braccia, mi alzo di colpo col busto, tiro le redini con forza e sbatto le gambe contro il costato del cavallo!

se sopravvive così all'infarto è rodato per qualsiasi cosa![:D]

non parliamo però di cosa si fa prima..[;)]


IL cavalier era tutto appositamente spalmato di attack! O sbaglio?[:D][:D]

Scherzi a parte......




no va beh, ho scordato di dire che il cavallo era balzato![:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 14:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
...E adesso è ora di fargli capire un po' di cosette. Innanzitutto direi montandolo poco tempo e poi andare a progredire man mano che si abitua al nostro peso. All'inizio è tutto un gioco, perchè deve capire il contatto con le nostre gambe, la richiesta di direzione data dal morso, che ha già conosciuto lavorando alla lunghina...Secondo me all'inizio è tutta una questione di abituarlo a trovare l'equilibrio. Fanno morire dal ridere, perchè subito vanno tutti storti![:D]
L'importante è farli sbagliare, in modo che capiscano...
Oh, ora continuate voi, senò sembro la saputella di turno![:D]


martedì 20 giugno 2006, 14:35
Profilo
Messaggio 
dream ha scritto:

...E adesso è ora di fargli capire un po' di cosette. Innanzitutto direi montandolo poco tempo e poi andare a progredire man mano che si abitua al nostro peso. All'inizio è tutto un gioco, perchè deve capire il contatto con le nostre gambe, la richiesta di direzione data dal morso, che ha già conosciuto lavorando alla lunghina...Secondo me all'inizio è tutta una questione di abituarlo a trovare l'equilibrio. Fanno morire dal ridere, perchè subito vanno tutti storti![:D]
L'importante è farli sbagliare, in modo che capiscano...
Oh, ora continuate voi, senò sembro la saputella di turno![:D]


Allora restringiamo un po il campo...DOVE fate la prima parte dell'addestramento in sella?


martedì 20 giugno 2006, 14:39
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io le prime volte monto in tondino, o comunque in un recinto piccolo...per non dargli subito sia il panico di me sopra davantio a un grande spazio...e anche a scanso di colpi di testa![:D]


martedì 20 giugno 2006, 14:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
scherzi a parte da me i puledri sono sempre lavorati prima alla corda liberi, poi con fascione e dopo l'abbassatesta per ginnasticare schiena e aiutare l'equilibrio da scossi.
poi vengono lavorati a redini lunghe per insegnarli l'uso delle redini..
infine sella e cavaliere

le prime volte cavaliere sulla schiena senza staffe e portato in giro da chi tiene il puledro alla lunghina.
dopo 2-3 volte(in base a come reagisce il puledro)piedi nelle staffe e inizia a associare i comandi alla "passeggiata" di chi porta il puledro..
dopo poco si lascia libero e si va in giro lasciandolo libero di scegliere la direzione e associando i comandi a ciò che lui fa e introducendo man mano la volontà del cavaliere rispetto a cosa fare.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 giugno 2006, 14:59
Profilo WWW
Messaggio 
rhox ha scritto:

scherzi a parte da me i puledri sono sempre lavorati prima alla corda liberi, poi con fascione e dopo l'abbassatesta per ginnasticare schiena e aiutare l'equilibrio da scossi.
poi vengono lavorati a redini lunghe per insegnarli l'uso delle redini..
infine sella e cavaliere

le prime volte cavaliere sulla schiena senza staffe e portato in giro da chi tiene il puledro alla lunghina.
dopo 2-3 volte(in base a come reagisce il puledro)piedi nelle staffe e inizia a associare i comandi alla "passeggiata" di chi porta il puledro..
dopo poco si lascia libero e si va in giro lasciandolo libero di scegliere la direzione e associando i comandi a ciò che lui fa e introducendo man mano la volontà del cavaliere rispetto a cosa fare.


Tutta la prima parte del lavoro montato io la faccio in tondino, un luogo "sicuro" dove il cavallo ha tutta la mia attenzione, ed io la sua.
inizialmente, e per un bel po' resto senza staffe, e cerco di proporgli le direzioni soprattutto con il peso e con la redine di apertura. Di fatto sono diminuzioni del raggio di un cerchio, almeno per le prime volte


martedì 20 giugno 2006, 15:11
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Concordo in pieno? Ma quando lo lavori in tondino, prima di montarlo, non gli metti già la sella? Io sì, per incominciare ad abituarsi al suo peso sulla schiena e alle staffe sui fianchi..


martedì 20 giugno 2006, 15:12
Profilo
Messaggio 
dream ha scritto:

Concordo in pieno? Ma quando lo lavori in tondino, prima di montarlo, non gli metti già la sella? Io sì, per incominciare ad abituarsi al suo peso sulla schiena e alle staffe sui fianchi..


Certo, io parlavo del lavoro "da su". In ogni caso io gli presento la sella circa una settimana prima di salire


martedì 20 giugno 2006, 15:15
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io prima: dopo che si è abituato al fascione, se la vede con la sella. Ovviamente un po' per volta...


martedì 20 giugno 2006, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO